el pepe, una vida suprema regia di Emir Kusturica Argentina, Uruguay, Serbia 2018

el pepe, una vida suprema (2018)

Titolo Originale: EL PEPE, UNA VIDA SUPREMA

RegiaEmir Kusturica

InterpretiPepe Mujica

NazionalitàArgentina, Uruguay, Serbia 2018
Generedocumentario
Al cinema nell'Agosto 2018

•  Altri film di Emir Kusturica

Trama del film El pepe, una vida suprema

Kusturica torna a dirigere un documentario, questa volta su JosÚ 'Pepe' Mujica l'ex membro dei Tupamaros, un'organizzazione di guerriglieri, diventato presidente dell'Uruguay.

Voti e commenti su El pepe, una vida suprema, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/09/2018 21:06:47
Questo documentario, per chi è stato alla mostra del cinema di Venezia, è un involontario corollario al film la noche de 12 anos presentato al concorso orizzonti. Finzione e documentario che racchiudono lo stesso personaggio, Pepe Mujica, ex guerrigliero Tupamaros durante la dittatura militare e successivamente presidente della repubblica urugaiana fino al 2015.
L'approccio di Kusturica al personaggio viene trattato alla stregua di una chiacchierata tra amici, estremamente informale, come lo è stato lo stesso Pepe quando era in carica. Sono appunto gli ultimi giorni di presidenza ed è tempo di bilanci. Pubblico e privato si mescolano, ma a volte dato dal carattere dello stesso personaggio è difficile distinguere le due sfere. L'utopia socialista è ancora viva e messa in pratica soprattutto quando era presidente e qualche privilegio se lo poteva concedere. Come anche in Maradona, Kusturica si affeziona al personaggio descritto, però di fronte all'umanità di Mujica, mi sembra un difetto molto lieve. Troppo affascinante il personaggio per trattarlo con eccessivo distacco.

crawl - intrappolatidaitonadi tutti i colori
in fabricjuliet, naked