ema regia di Pablo Larrain Cile 2019

ema (2019)

locandina del film EMA

Titolo Originale: EMA

RegiaPablo Larrain

InterpretiMariana Loyola, Gael García Bernal, Santiago Cabrera, Mariana Di Girolamo, Catalina Saavedra

NazionalitàCile 2019
Al cinema nell'Agosto 2019

•  Altri film di Pablo Larrain

Trama del film Ema

Una coppia fa i conti con le conseguenze di un'adozione non andata per il verso giusto che sfascia la loro famiglia.

Voti e commenti su Ema, 3 opinioni inserite

jason13  @  13/07/2020 20:53:50
Beh...in assoluto un film potente che lascia il segno. Mariana Loyola ammaliante.
Recuperatelo al piu' presto.

benzo24  @  06/06/2020 18:48:28
È un ritmo ipnotico che ti rende in imbecille.
È l'illusione della libertà
Così le persone non pensano.
Sì, no, sesso, droga, sì.
Eroina sì, orgie sì.
Ma il giorno dopo, cosa c'è?
Devi andare a lavoro.
E siete state convinte da qualcuno,che muovendo il vostro piccolo bacino, sarete più libere.
Ma no. Assolutamente no.
È come dormire nel vuoto.
Vivere ad Ibiza.
Prendere le proprie cose e andare a LA, scattandosi selfie tutto il tempo.
E fare sempre la stessa cosa.
È una cultura di violenza.
Dove le donne diventano puri oggetti sessuali.
E gli uomini sono bestie che fottono sempre le donne.
Cercando sempre di scoparle.
È tutto ciò che vogliono.
È il ritmo.
"Non ribellarti, non pensare.
Dammelo, dammelo."
Non posso credere che ballate il reggaeton, Cristo santo!

Per quelli che hanno criticato il finale, dicendo che fosse banale e rassicurante, vorrei far notare che in realtà è piuttosto ambiguo, infatti vediamo Ema sostare di fronte a una stazione di servizio, mentre un benzinaio riempie una tanica, prima che i titoli di coda arrivino a interrompere il flusso, il che suggerisce che quella quiete famigliare è solo una illusione e sarà oscurata in un battito di ciglia da un processo distruttivo incessante e inarrestabile.
Emblematicamente, è la stessa Ema a incarnare lo zeitgeist con una dichiarazione di intenti priva di equivoci: "bruciare per seminare".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/09/2019 16:31:17
Un film molto diverso da quelli precedenti. Larrain in un certo senso ha stupito un po' tutti con questo film che è un oggetto abbastanza misterioso, ricco dal punto di vista visivo, volutamente anarchico come la sua onnipresente protagonista. E' anche un film sfuggente, non si sa veramente dove vada a parare per gran parte della sua durata e malgrado la costante presenza della Girolamo, non si riesce mai ad entrare nell'animo di questa donna così piena di energia, che piega al suo volere coloro he le stanno intorno. La ragazza è un concentrato di vitalità inesauribile ed incontrollabile ed il film asseconda questo girovagare apparentemente senza senso. Ha stupito molti, in positivo ed in negativo. Certamente un lavoro che dividerà. Non mi è dispiaciuto, ma trovo che Larrain si sia lasciato trascinare dall'aspetto visivo, affascinante indubbiamente, a scapito dei contenuti messi a briglia sciolta. Come uno sfogo personale rispetto al rigore delle sue pellicole precedenti.