...e ora parliamo di kevin regia di Lynne Ramsay Gran Bretagna, USA 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

...e ora parliamo di kevin (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ...E ORA PARLIAMO DI KEVIN

Titolo Originale: WE NEED TO TALK ABOUT KEVIN

RegiaLynne Ramsay

InterpretiTilda Swinton, Ezra Miller, John C. Reilly, Jasper Newell, Rocky Duer

Durata: h 1.50
NazionalitàGran Bretagna, USA 2011
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2012

•  Altri film di Lynne Ramsay

Trama del film ...e ora parliamo di kevin

Eva ha messo da parte le sue ambizioni professionali e il suo amore per New York per crescere Kevin in provincia e in tranquillità, ma il rapporto tra madre e figlio è sempre stato complicato, fin dal principio. Da neonato non smetteva mai di piangere, da bambino non parlava, poi non ha mai fatto altro che disobbedire. Tutto contro la madre, per provocarla e addolorarla. A 16 anni, infine, Kevin ha premeditato e commesso il peggio: una strage, a scuola. Due anni dopo, Eva ripercorre i ricordi, in cerca delle proprie mancanze, delle proprie responsabilità e di un perché.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,47 / 10 (64 voti)7,47Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su ...e ora parliamo di kevin, 64 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Woodman  @  26/07/2014 22:53:08
   7 / 10
Esordio cinematografico promettente senza dubbio, quello di questa apparentemente fine regista, che, servendosi di una Swinton al solito sublime sviscera in modo discutibilissimo e disturbante la vicenda di una famigliola distrutta -letteralmente- e della fragile madre durante il post tragedia.

Una storia senza dubbio forte e crudele, messa in scena con notevole cura e una certa staticità visiva, seppur con qualche intento sperimentale e un delicato aggiornamento della poetica degli oggetti pascoliana.
Lirico e talvolta figurativamente ridondante, con rimandi epico-mitologici assolutamente non casuali e ben sfruttati, per quanto di tendenza.
Sorprendente la prova del giovane Miller, tanto fastidioso quanto disgustoso, con quella faccia di caz.zo. Il doppiaggio italiano lo ammorbidisce, opponendosi alla ruvida e tagliente vera voce, privando di efficacia diversi momenti, come quelli in carcere e durante il pranzo.
John C. Reilly trattato davvero male, i bambini bravi e minacciosi, rivoltanti (e rivoltosi), sottili e perversi al punto giusto, nonostante sottostiano ad una caratterizzazione che si astiene dalla spiegazione e dall'analisi. Una scelta precisa o una spiacevolezza frutto della poca esperienza? Nel caso trattasi della prima ipotesi, lode alla Ramsay. Peccato che, forse ingenuamente, non si arrivi a parare da nessuna parte con Kevin, come già constatato da altri, carenza grave costituendo il ragazzaccio nientemeno che la centralità/fulcro del racconto, punto di arrivo e non ritorno per la povera Swinton.
Un finale illuminato di speranza flebile, pregno di rassegnazione e presumibilmente momentaneo ritorno alla quiete, pentimento e resuscitazione, riconoscenza e invincibilità dell'amore (?) che tanto richiamano i complessi dei dannati protagonisti della tragedia greca.
Nessun riferimento è sprecato, nessun attore sbaglia un colpo, la regia pulita procede con sbalzi temporali col risultato di scadere nella stucchevolezza e nella rimarcazione non necessaria, l'apparato figurativo e cromatico è funzionale e quando non straborda si rivela ottimo generatore di inquietudine.
Per fortuna la Swinton, che non abbassa mai la guardia ed è costantemente su un altro pianeta tanto è impressionante la sua bravura, regge il tutto con una credibilità sconcertante. Nota di merito alla tristissima e gelida scena della festicciola natalizia in ufficio. Una perlina dal cuore sinceramente nero.

In definitiva un'opera raggelante, bilanciata fra cadute rumorose e impennate notevoli, piena di pregi e di limiti, in equilibrio fra l'autocompiacimento e l'autenticità portentosa e appassionata delle nuove voci mediamente colte del panorama contemporaneo.
Auguro alla Ramsay una maturazione rapida e una carriera imponente, le premesse per delle grandi cose ci sono già, e in abbondanza.
Staremo a vedere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050158 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net