e' piu' facile per un cammello regia di Valeria Bruni Tedeschi Italia, Francia 2003

e' piu' facile per un cammello (2003)

locandina del film E' PIU' FACILE PER UN CAMMELLO

Titolo Originale: IL EST PLUS FACILE POUR UN CHAMEAU…

RegiaValeria Bruni Tedeschi

InterpretiValeria Bruni Tedeschi, Chiara Mastroianni, Jean Hugues Anglade, Denis Podalydes, Roberto Herlitzka, Marisa Borsini

NazionalitàItalia, Francia 2003
Tratto dal libro "E' più facile per un cammello" di Frances Hodgson Burnett
Al cinema nel Giugno 2004

•  Altri film di Valeria Bruni Tedeschi

Trama del film E' piu' facile per un cammello

Federica è talmente ricca che questo privilegio le impedisce di condurre normalmente la sua vita da adulta, di assumersi responsabilità e conseguenze della propria quotidianità: le aspettative del fidanzato, che vorrebbe costruire una famiglia, il ritorno inatteso di un vecchio amante, i conflitti con una famiglia completamente scollata dalla realtà e destabilizzata dall'annunciata, e ormai imminente, morte del padre. Schiacciata da un'eredità in arrivo, da questi rapporti complicati con le persone che la circondano e da un senso di colpa lancinante, Federica cerca conforto in un mondo immaginario...

Voti e commenti su E' piu' facile per un cammello, 5 opinioni inserite

Holly Golightly  @  09/05/2006 21:19:19
Sono andata al cinema piena di aspettative, avevo letto un'intervista a Valeria Bruni Tedeschi e l'avevo trovata una donna davvero intelligente e stimolante. Ero quindi curiosa di vedere questo suo film.
Delusione totale: inconcludente, noioso, surreale ma ben lontano da altri esempi ben piu' alti. In generale quindi sono costretta a bocciarlo, seppure mi dispiaccia visto che ammiro la protaginista/regista e anche Chiara Mas*****nni.

KANE  @  16/10/2005 12:04:39
personalmente lo ritengo un bellissimo film!
un pò pesante ma cmq bello.
l'intreccio della trama è probabilmente lo specchio delle paure e delle malinconie dellla protagonista:
un ottima Valeria Bruni Tedeschi che recita benissimo e dirige altrettanto, con una semplicità fanciullesca, disarmante che ne rileva il carattere immaturo e ingenuo, accompagnato da una presa di coscenza della crudeltà del mondo e dalla difficoltà di essere "felici".
film per niente banale, offre spunti per discutere su scelte riguardanti la narrazione dello stesso, nn chè domande più importanti legati alla" felicità" personale.
la media nn rende giustizia ad un pellicola diversa e coraggiosa!

ps Chiara Mas*****nni incredibilmente somigliante al grande Marcello

beowulf  @  22/07/2004 16:15:46
mi dispiace con il commento precedente, ma questo film fa veramente schifo. Banale. Sconsigliato.

Ultima risposta 09/05/2006 21.16.24
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  08/07/2004 15:10:32
Splendida VBT! Oltre alla sua classica leggerezza recitativa, questa volta dimostra di saper gestire anche una sapiente regia, molto sobria ma ben architettata: il contesto alto borghese nel quale si situano le vicende di Federica e il senso di colpa derivante dalla sua spropositata ricchezza sono descritti senza orpelli e stupidi luoghi comuni, in un film che sembra molto "francese" nello stile, ma anche molto vicino alla sensibilità di Mimmo Calopresti. L'uso del grottesco nei vari intermezzi (il rapimento da parte delle BR con insolito happyend "comunistico" e la gag della bara paterna che chiude il film) è un po' significativo della condizione stessa di Federica e del suo mondo schizofrenico.

eccomi555  @  01/07/2004 17:30:02
una pizza noiosa e insignificante

Ultima risposta 20/07/2004 13.38.25