era d'estate regia di Fiorella Infascelli Italia 2016

era d'estate (2016)

locandina del film ERA D'ESTATE

Titolo Originale: ERA D'ESTATE

RegiaFiorella Infascelli

InterpretiGiuseppe Fiorello, Massimo Popolizio, Valeria Solarino, Francesco Acquaroli, Giovanni Anzaldo, Elisabetta Piccolomini, Claudia Potenza, Lidia Vitale

NazionalitàItalia 2016
Al cinema nel Maggio 2016

•  Altri film di Fiorella Infascelli

Trama del film Era d'estate

L'Asinara, 1985. In una notte come tante sbarcano sull'isola Giovanni Falcone e Paolo Borsellino con le proprie famiglie. Il trasferimento è improvviso, rapido, non c'è nemmeno tempo di fare i bagagli, d'altronde la minaccia, intercettata dai Carabinieri dell'Ucciardone, è grave: un attentato contro i due giudici e i loro familiari partito dai vertici di Cosa Nostra.

Voti e commenti su Era d'estate, 6 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  04/03/2019 21:53:10
Molto molto buono, ma forse eccessivamente penalizzato da una pesante lentezza, magari voluta a priori.

Bravi i due protagonisti, funzionale la Lodovini; un film molto intimo, pieno di morte e sincerità.

Comunque credo sia riuscito sia come film, sia come omaggio a due italiani davvero meritori di portare tale appellativo.

Un dramma insolito.

piripippi  @  17/11/2017 23:59:30
non il solito film sulla vita di falcone e borsellino ma il racconto degli stati d'animo vissuti all'asinara nella consapevolezza che erano soli e che nel resto d'italia tutto andava a rotoli.non un gran film e per lunghi tratti noioso.fiorello ci ha abituato a molto meglio e bisogna ammettere che Borsellino non è una parte che gli si addice, per non parlare di Falcone interpretato molto male. film che fa riflettere

AMERICANFREE  @  29/05/2017 23:07:58
Delusione, film poco interessante, lento e monotono. Unica nota di merito al cast

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/05/2017 21:18:29
La vacanza forzata dell'Asinara di Falcone e Borsellino offre una visione minimalista di due uomini in perfetta simbiosi tra loro, malgrado le differenze evidenti di carattere. La Infascelli approfitta di tale contesto per operare l'unione tra la sfera lavorativa dei due giudici con la sfera familiare. Due ambiti completamente disgiunti nella vita quotidiana, ma la cui convivenza forzata dell'Asinara sviluppa un processo che conduce ad una specie di famiglia allargata. Viene evitata con cura ogni agiografia o retorica dei due giudici, tenendosi altresì lontano da derive pericolosamente televisive, grazie alle interpretazioni misurate di Fiorello e Popolizio e di tutta la compagine attoriale. E' un film fatto di attese spasmodiche e pause che in qualche modo devono essere riempite. La preoccupazione delle carte che non arrivano mai, l'imminenza dell'inizio del maxiprocesso, il disagio della figlia maggiore di Borsellino proiettata di punto in bianco da una festa di compleanno interrotta bruscamente all'isolamento dell'Asinara. Un film ben curato che offre un ritratto di un quotidiano che agisce sulle sfumature dei singoli caratteri.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  02/03/2017 09:54:18
Film che racconta più la sfera privata dei due noti giudici che gli eventi del maxi-processo.
Una storia quasi di famiglia che tende a sottolinare il coraggio quotidiano di due uomini nello svolgere il proprio dovere e nel proteggere i propri cari.
Ho trovato poco a fuoco il personaggio interpretato da Valeria Solarino, attrice che a mio avviso avrebbe potuto essere sfruttata maggiormente.

Wilding  @  26/05/2016 22:09:34
Magnifico documento storico che aggiunge sfumature alla storia, al carattere, alle vicende familiari... dei due eroici magistrati. Da non perdere!