eraserhead regia di David Lynch USA 1977
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

eraserhead (1977)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ERASERHEAD

Titolo Originale: ERASERHEAD

RegiaDavid Lynch

InterpretiJack Nance, Charlotte Stewart, Allen Joseph, Jeanne Bates, Judith Roberts, Laurel Near, V. Phipps-Wilson, Jack Fisk, Jean Lange, Thomas Coulson, John Monez, Darwin Joston, T. Max Graham, Hal Landon Jr., Jennifer Chambers Lynch, Brad Keeler, Peggy Reavey, Doddie Keeler, Gill Dennis, Toby Keeler, Jack Walsh

Durata: h 1,29
NazionalitàUSA 1977
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 1977

•  Altri film di David Lynch

Trama del film Eraserhead

Un uomo stralunato e con evidenti problemi psicologici concepisce un figlio insieme alla sua compagna. Il bambino risulta essere una creatura mostruosa, ma l'uomo cerca ugualmente di allevarla.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,44 / 10 (212 voti)8,44Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Eraserhead, 212 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

GianniArshavin  @  28/07/2014 20:45:28
   7½ / 10
Il primo lungometraggio di David Lynch è l'ormai famosissimo "ERASERHEAD" , il film weird per eccellenza.
Complesso esemplare del filone surreale , "ERASERHEAD" costò dai 5 ai 7 anni di lavoro per il giovane Lynch , che si ridusse quasi sul lastrico pur di portare a termine quest'opera contorta e dai mille risvolti tematici.
Ambientato in un non luogo soffocante e cupo , girato in B/N per rafforzare la desolazione e l'angoscia della storia , questa pellicola è sicuramente di difficile comprensione e fruibilità e negli anni proprio la sua ambiguità e l'anima visionaria l'hanno resa un oggetto di culto per gli amanti del cinema underground.
Il protagonista è un ragazzo stralunato e disadattato che per puro caso mette incita la sua ragazza che partorisce uno strano essere deforme dalle sembianze non umane.
Questa è la trama che rimane però un elemento secondario visto che il regista preferisce focalizzarsi prettamente sulla dimensione onirica e allegorica della vicenda , riempiendo la sua storia di spunti grotteschi e surreali , dal feto ai personaggi per finire con gli incubi di questi ultimi.
Proprio gli incubi sono a mio parere la colonna portate del film: Lynch sembra voler trasmettere su celluloide i turbamenti e le paure di Harry e della compagna , perlopiù riguardanti la nascita/non nascita del loro primogenito. è incredibile notare come il cineasta americano sia riuscito con pochi mezzi a partorire un'opera simile, davvero una delle più importanti rappresentazioni dell'incubo mai realizzate. I suoni scelti , le fasi grottesche e surreali , i versi della creatura e l'atmosfera marcia evidenziano esponenzialmente la perversione di questa vicenda e la sua vicinanza ai brutti sogni che tutti abbiamo.
Credo che la chiave per comprendere quello che vediamo si possa trovare nell'ambito familiare e nel tema della paternità , ma potrei anche sbagliarmi.
Una menzione di merito va all'ottimo comparto tecnico e agli effetti , in primis quelli usati per dare vita al "bambino" e quelli usati nelle scene oniriche.
Detto questo non considero "ERASERHEAD" un film perfetto , è comunque molto lento e a tratti ripetitivo. Inoltre mi aspettavo un'inquietudine maggiore e, pur essendo molto angosciante , in talune fasi mi ha purtroppo portato quasi all'ilarità.
In definitiva un grande lavoro , originale e da vedere perché non farlo sarebbe una mancanza imperdonabile , ma non impeccabile come molti dicono.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050229 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net