escaflowne - the movie regia di Kazuki Akane Giappone 2000

escaflowne - the movie (2000)

locandina del film ESCAFLOWNE - THE MOVIE

Genereanimazione
Al cinema nel Giugno 2000

•  Altri film di Kazuki Akane

Trama del film Escaflowne - the movie

Hitomi Kanzaki è una studentessa che frequenta il secondo anno delle scuole superiori. In un momento di grave depressione, davanti a lei si manifesta un uomo misterioso vestito di nero. L’uomo invita Hitomi nel pianeta di Gaea, un mondo turbato dal conflitto tra la stirpe dei Draghi Neri, che brama la conquista dell’intero pianeta, e gli Abaharaki, loro nemici giurati. Per sconfiggere i Draghi Neri, Van, ultimo re della stirpe dei Draghi, cerca di conquistare l’armatura del Drago, l’Escaflowne. Ma al suo interno trova Hitomi, poco prima che l’armatura si trasformi in una piccola gemma rossa.

Voti e commenti su Escaflowne - the movie, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  10/07/2012 18:45:25
Questo film è tratto dalla serie anime "I Cieli di Escaflowne" del 1996, la storia dovrebbe essere molto simile a quella della serie ovviamente modificata in modo da poter essere narrata in un'ora e mezza. Personalmente non ho mai visionato la serie, nemmeno un'episodio, però questo film è stato concepito per essere un'opera indipendente quindi risulta assolutamente comprensibile anche per chi come me non ha visto la serie. Non avendo vista quest'ultima non mi è possibile raffrontare i due prodotti perciò mi limiterò a parlare del film.
La storia non è nulla di innovativo, siamo di fronte ad un fantasy dall'impianto abbastanza classico con la solita teenager che viene trasportata in un mondo fiabesco nel quale è considerata una sorta di dea. Comunque sia la mancanza di originalità è un punto debole che viene abbondantemente compensato dagli altri aspetti positivi. Il comparto tecnico è più che buono: i disegni sono molto belli e particolareggiati pur non potendo competere con altri prodotti più recenti e presentano delle animazioni molto fluide, le musiche sono davvero sopraffine. L'atmosfera è quella giusta per un film del genere, leggermente dark ma non troppo. Lo svolgimento è ben ripartito in un mix di azione e pause di riflessione, soprattutto nella parte finale (quando entra in azione l'escaflowne) si può assistere a delle sequenze davvero molto spettacolari. É presente un cast di personaggi abbastanza variegati, la maggior parte costituiscono delle figure di contorno mentre quelli principali (soprattutto i due protagonisti Hitomi e Van) sono caratterizzati bene anche psicologicamente. Forse il finale è un po' troppo sbrigativo e si poteva fare di meglio.
Davvero un buon film d'animazione, forse chi a suo tempo ha amato la serie lo apprezzerà maggiormente ma rimane una visione gradevole anche per i neofiti che vogliono godersi un bel fantasy.