e se domani... regia di Giovanni La Parola Italia 2005

e se domani... (2005)

locandina del film E SE DOMANI...

Titolo Originale: E SE DOMANI...

RegiaGiovanni La Parola

InterpretiLuca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Sabrina Impacciatore, Luigi Maria Burruano, Claudio Gioè

NazionalitàItalia 2005
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2006

•  Altri film di Giovanni La Parola

Trama del film E se domani...

Bologna 1997. Per aiutare la donna che ama ad aprire una boutique, Mimì Rendano, tenta una rapina in banca tenendo in ostaggio i dipendenti ed i clienti che si trovano all'interno. Per vendicarsi della banca chiede alla polizia che gli sia inviato un elicottero in modo da poter distribuire sulla città i soldi dei depositi. Sarà fermato e messo agli arresti domiciliari...

Voti e commenti su E se domani..., 17 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  28/06/2013 22:43:31
Una commedia, ispirata ad una storia vera, che mi ha piacevolmente sorpreso, risultando un'altra ottima scelta riguardo alla gustosa coppia di comici.

Belle tematiche (banche ladrone, vendetta, personaggi che maturano ed evolvono, ecc.), buon cameo di Mahieux (e la Impacciatore l'ho sempre trovata carina), belle canzoni.

Il cinema italiano, anche lontano dai megabudget, è ancora capace di rivelarsi piacevole e riuscito.

Purtroppo sottovalutato e poco apprezzato, il film merita di sicuro la visione.

xtrinix  @  17/02/2011 10:53:46
Trovo che il film non sia stata una commedia particolarmente brillante..spero di ricredermi con gli altri film di luca e paolo perchè come comici li trovo alquanto spassosi..

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  20/12/2010 09:56:34
Luca e Paolo non riescono a togliersi la maschera di attoruncoli da usa e getta televisivo e trasformano il film, già banale di per sè, in uno dei loro soliti sketch, ma di novanta minuti di durata.

Peccato perché a me, dalle 14 e 55 alle 14 e 57 (quei due minuti prima di andare a lavorare), su Italia 1, non stanno nemmeno antipatici.

inferiore  @  18/11/2009 15:48:38
Pienamente deluso. Mi aspettavo un film molto più comico, mentre non si ride mai durante lo svolgimento. Si, si segue, alle volte risulta un pochino ripetitivo e la voce fuori campo tende a tidiare.
Nel complesso non orribile ma nemmeno indimenticabile.

manera4  @  12/02/2008 19:59:38
Ci voleva proprio questo per Luca e Paolo , UN FILM DIVERSO ,alle volte anche triste con un ampio significato.
Perdere la testa per amore , ed annullarsi, Mimì , ci fà capire come si può arrivare a cose che non si ci sognerebbe mai di fare(grande Luca) .
Ho pianto e riso allo stesso tempo , hanno dimostrato di non essere solodue bravissimi comici ; è senza dubbio molto più intenso rispetto ai film procedenti .

Mister  @  15/01/2008 17:48:34
Commedia grottesca senza meriti particolari

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  11/01/2008 13:23:05
Da Luca e Paolo mi sarei aspettato un film più comico, ma tutto sommato essendo i tre protagonisti tre attori comici il risultato per un film un po' diverso dal solito è tutto sommato buono.
Se poi ci sommiamo una regia e una fotografia veramente curate non ci si può veramente lamentare del risultato.

everyray  @  31/12/2007 04:09:24
Pesante èla parola giusta..........mi aspettavo moooooooooooolto di più!!!!!!
doveva fare ridere?riflettere?piangere....si,forse piangere!!

renee  @  09/11/2006 22:50:21
mi aspettavo qualcosa di meglio, qualcosa di piu ironico..e invece mi ha deluso un pò...luca e paolo sono decisamente preferibili al di fuori dei film......

Invia una mail all'autore del commento bouree  @  20/10/2006 10:28:08
il film mi e' piaciuto... devo dire che i due ragazzi sono dei bravi attori... mi sono piaciuti molto.
guardatelo

scira  @  17/08/2006 20:12:33
Luca e Paolo non si smentiscono mai. L'idea, per altro tratta da un fatto di cronoca, è buona...molto buona. Il problema è la conclusione. Quale morale trasmette questo film? Si ok, una risata te la fai...ma poi? Non lo so, non mi ha convinta. Mi aspettavo un "E allora mambo" 2. Sono un po' delusa.

cammas  @  30/07/2006 11:28:23
film interessante. Luca e paolo, come prima esperienza sul grande schermo, non hanno deluso. I temi affrontati in questo film sono davvero interessanti; le banche che si possono definire dei veri e propri strozzini legali, l'amore che quando non è corrisposto può portare a compiere follie. Maggiormente mi ha colpito l'esaltazione del valore dell'amicizia fra i due protagosnisti.
E' un film dove non vi è alcuna presenza di effetti speciali o grandi dialoghi, ma spesso, dalla semplicità si possono immagazzinare e capire tante cose.
Purtroppo la parte iniziale è parecchio lenta.

AleAle  @  28/05/2006 14:30:09
non è stato male per niente,
al cinema lo proiettavano gratis (solo per una sera, fino ad esaurimanto posti) e dopo lo spettacolo sono venuti : il regista e la Impacciatore, che hanno dato vita a un dibattito..nel complesso ho un giudizio positivo su questo film.

giumig  @  10/05/2006 15:55:28
Il film è scorrevole, la storia, a quanto pare tratta da fatti realmente accaduti, non è banale ed anzi rispecchia in parte quella che è la situazione dell'Italia contemporanea: rapporti di amicizia, prestiti, aziende sull'orlo del fallimento, banche e cosi via. Si ride meno di quanto si possa aspettare, e la storia è in alcuni momenti tratta argomenti molto seri supportati dalla grandissima interpretazione della Impacciatore. buone le prove di luca e paolo e superato l'esame per il regista La Parola.

MyName  @  24/04/2006 11:56:25
Film orribile! Sono uscito dopo 20 minuti cn Pierino che stava vomitando

Ultima risposta 28/04/2006 09.20.18
andreapau  @  18/04/2006 09:36:37
luca e paolo a parti invertite rispetto a camera caffè.il farlocco indossa i panni del razionale e viceversa.stravolgimento della canzone dell'amore certo(nell'incertezza),in canzone del dubbio eterno paralizzante.e se domani ,con il se davanti ad ogni azione e senza domani,ma anche tra due minuti,ieri,ovunque, sempre...un impedimento al vivere,un essere morti credendo di essere vivi,accumulare per mettersi al riparo dal nulla che si crea,per essere piu' protetti da cosa non si sa..e nel frattempo,il tempo,fattore non opinabile,passa inesorabilmente e consuma tutto.ci facciamo una promessa?...vorrei tanto,anche darti un bacio,ma sai....e se domani??

Massacratore  @  17/04/2006 18:06:43
Bello ma non bellissimo, divertente ma non divertentissimo... Luca e Paolo sono bravissimi, Bologna è irriconoscibile. Mi aspettavo comunque qualche risata in più.