e' stato il figlio regia di Daniele Ciprì Italia 2012

e' stato il figlio (2012)

locandina del film E' STATO IL FIGLIO

Titolo Originale: E' STATO FIGLIO

RegiaDaniele Ciprì

InterpretiToni Servillo, Giselda Volodi, Fabrizio Falco, Aurora Quattrocchi, Benedetto Raneli, Piero Misuraca, Alfredo Castro, Giacomo Civiletti, Pier Giorgio Bellocchio

NazionalitàItalia 2012
Al cinema nel Settembre 2012

•  Altri film di Daniele Ciprì

Trama del film E' stato il figlio

Il racconto viene narrato in un tempo futuro, all'interno di un ufficio postale, in un giorno come tanti. E' un signore trasandato di nome Busu, ad introdurre la storia della famiglia Ciraulo, come le altre microstorie che di giorno in giorno racconta per uccidere il tempo che consuma la sua solitudine. C'è chi lo ascolta, c'è chi invece ad un certo punto si stanca e va via, lasciandolo solo in quella interminabile giornata d'inverno. Busu però si sofferma più a lungo sui Ciraulo, raccontandone anche i dettagli, quasi come gli appartenessero.

Voti e commenti su E' stato il figlio, 49 opinioni inserite

peppe87  @  13/09/2013 15:41:26
servillo è il piu grande attore europeo
pochi catsi

Ultima risposta 15/09/2013 00.53.40
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/01/2013 14:28:11
Commedia grottesca e cinica che enfatizza un certo tipo di meschinità italiana.
Un racconto sopra le righe che riesce a colpire.
Molto bravi gli attori.
Peccato che il film non sia stato pubblicizzato un po' meglio.

Ultima risposta 12/01/2013 20.19.52
patt  @  17/10/2012 13:35:49
Ho visto prima il nuovo lavoro di Garrone e dopo qualche giorno questo di Ciprì e devo dire che quest'ultimo ha in qualche modo messo in luce delle carenze in Reality. Mi son rimasti in testa entrambi come una duplice faccia della stessa medaglia, entrambi raccontano dove può condurre la percezione e l'interpretazione della realtà. In reality ho apprezzato molto l'interpretazione del protagonista, qui oltre al sempre superlativo Servillo (che qui mi ricorda tantissimo Giannini) ho trovato molto efficace e caratterizzato il contesto, ogni personaggio è delineato in modo accurato, sostenuto da una fotografia veramente bella, all'inizio apparentemente parac.ula, ma che invece si rivela un'amalgama perfetta con la sceneggiatura.
Straconsigliato.

Ultima risposta 17/10/2012 13.52.11
Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  30/09/2012 14:13:52
Cinema di buon livello, senza dubbio! Bei colori, scorci pazzeschi, ma manca qualcosa. Manca quel corpo familiare, quella profonda umanità disperata e quella incisività che Ettore Scola racconta in "Brutti sporchi e cattivi". Avrei preferito un profondamente umano Manfredi al posto di un divertente e brillante gigione come Servillo, che propende sempre più per la maschera.
Se le cose bisogna raccontarle, la povertà, il disagio sociale, la fame vera, la follia, allora bisogna andare fino in fondo.

Ultima risposta 25/10/2012 12.39.28
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  26/09/2012 15:57:12
Capolavoro..?? Certo che sì, ma vediamo perche.
Già l'interpretazione da oscar di Toni Servillo da sola basterebbe a parlare ma naturalmente, di pregi ve ne sono molti altri.
In primis e soprattutto, la grande capacita del regista di trattare a volte con ironia, a volte proprio in maniera comica argomenti spinosissimi

il personaggio della nonna, che a me ha colpito in maniera particolare,

il finale, appunto,

Potrei ancora continuare ad elencare le qualità del film ma, essendomi limitato a parlare solo degli aspetti che più mi hanno affascinato, mi fermo concludendo con le esatte parole del giudizio che FS abbina al corrispodente (e in questione) voto: "È Stato il Figlio" è un film eccellente, che bisogna vedere.

Ultima risposta 24/10/2012 02.51.20
ughetto  @  23/09/2012 10:17:29
faccio molta fatica ad appassionarmi ad una rappresentazione dell'umano tanto archetipica e compiaciuta da sconfinare nella didascalia. sembra infatti che quella che opera nella mente dell'autore sia una costruzione dogmatica che s'impone, scena scena per scena, senza lasciare spazio a nessuna altra possibile ricerca. allo stesso modo la recitazione evoca personaggi che sfumano nella macchia, allontanandosi dal personaggio.
Detto questo la qualità è alta, altissima per certi aspetti, e alcune sequenze sono dei piccoli capolavori. In assoluto quella della bambina che osserva il mondo dalla macchina al confine fra il sogno e la veglia, fra la fantasia e la realtà, nella visone di mondo affollato da un umanità offesa e allo stesso tempo fiabesca.

Ultima risposta 24/09/2012 11.39.33