eternals regia di Chloé Zhao USA 2021

eternals (2021)

locandina del film ETERNALS

Titolo Originale: ETERNALS

RegiaChloé Zhao

InterpretiGemma Chan, Richard Madden, Kumail Nanjiani, Lia McHugh, Brian Tyree Henry, Lauren Ridloff, Barry Keoghan, Ma Dong-seok, Kit Harington, Salma Hayek, Angelina Jolie, Bill Skarsgård, Harish Patel, Haaz Sleiman, Tyler Simmonds, Gil Birmingham, Jashaun St. John, Zain Al Rafeea, Ozer Ercan, Lucia Efstathiou, Brenda Lorena Garcia, Sebastian Senior, Chloe Stannage, Harry Styles

NazionalitàUSA 2021
Generefantascienza
Al cinema nel Novembre 2021

•  Altri film di Chloé Zhao

Trama del film Eternals

Ne "Gli Eterni" dei Marvel Studios un nuovo, entusiasmante, team di supereroi debutta nell’universo cinematografico Marvel: antichi alieni che vivono in segreto sulla Terra da migliaia di anni. A seguito degli eventi di "Avengers: Endgame", una tragedia inaspettata li costringe a uscire dalle ombre per ricongiungersi con il più antico nemico dell’umanità, i Devianti.

Voti e commenti su Eternals, 15 opinioni inserite

ragefast  @  23/01/2022 12:34:05
La Marvel Cinematic Universe era partita discretamente, poi ha sfornato diversi film per il grande pubblico secondo me molto azzeccati infine si è ritrovata a dover fare i conti con questa nuova fase post Infinity War/Endgame. Una pesante eredità che a giudicare dai film in lavorazione sembra non spaventare il colosso americano.

"Eternals" rappresenta probabilmente la prima vera novità del dopo Avengers, dopo qualche serie e film che ripesca personaggi già visti. Prima cosa che salta all'occhio è la presenza di qualche volto già visto di Game of Thrones (Rob Stark e Jon Snow, oltre alla protagonista di nome Sersi il cui nome rimanda alla nota saga).

La storia sembra distaccarsi dal mondo Marvel, con personaggi che arrivano da altri pianeti e che non devono interferire con gli eventi umani (spiegazione del non intreccio con le vicende già viste). Vengono introdotti celestiali, devianti e altre vicissitudini per dare un senso di novità. Si parte bene con l'intro a Londra, tuttavia la storia ben presto prende una piega soporifera e prolissa, si dilunga fin troppo con salti temporali che creano inutile confusione, scarsa caratterizzazione dei personaggi (eccetto forse 1 o 2), concetti buttati nella mischia tipo l'uni-mente, il tutto condito dai soliti combattimenti volanti e altre scene che se non altro alzano un po' il ritmo.

Finale che vuole essere epico, ma che scivola via come se nulla fosse.
Quindi opinione personale: non si sentiva l'esigenza di una roba del genere. La Disney vuole allungare ulteriormente un brodo che ha ormai oltre 10 anni di vita, è giusto che vada a cercare qualcosa di nuovo, ma se questo è l'andazzo probabilmente assisteremo alla creazione di prodotti senz'anima come se fossimo in una catena di montaggio solo per aumentare fatturati e proporre continuamente qualcosa per contrastare la concorrenza dei competitor tipo Netflix.

Chiaramente solite scene dopo i titoli di coda che lasciano presagire a più sequel...

cort  @  21/01/2022 22:05:30
Film sufficente con una regia accetabile e una buona fotografia(la parte migliore).
I problemi più grossi stanno in forzature troppo visibili nella trama/sceneggiatura(soprattutto verso la fine) e nel aver tentato di caratterizzare troppi personaggi
C'è anche del politically correct palesemente imposto ma, a mio parere, non stona troppo(non come in altri film marvel/disney recenti).

Junipher  @  18/01/2022 21:11:00
Non si può rimanere che perplessi di fronte a scelte produttive tanto dozzinali, se non altro perchè questi mesti filmetti che si spacciano per Kolossal ormai di fatto sono tutti identici o quasi... Ad aggravare la situazione, oltre che l'ormai prevedibile lavaggio del cervello a base di politicamente corretto, i dialoghi rasentano spesso la demenza fino all'inverosimile...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  18/01/2022 13:27:16
Inutile accozzaglia di supereroi dei quali veramente (così insieme) comincia a non sentirsi più il bisogno .
Trama strana , improbabile , pasticciata ( meno male che le didascalia aiutino a capire dove si ci trova , altrimenti..) cambi di fronte dei personaggi , doppi giochi strani che non ti aspetteresti e sembrano un pò anche stupidi questi eroi.
Ovviamente troppa CGI , combattimenti si ok fatti bene ma ormai difficile stupire come ad esempio aveva fatto Black Widow che invece mi era piaciuto ..
Insomma rivedibile e comunque non necessario .

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  18/01/2022 12:29:51
Ambizioso ma fallimentare tentativo Marvel di fare un cinecomic d'autore, in cui azione e superpoteri fossero al servizio di tematiche più profonde e riflessioni più vicine ad Alan Moore che a Stan Lee. E così ecco un gruppo di semidei creati da divinità onnipotenti che si trovano a dover scegliere tra salvare vite umane esistenti e generarne miliardi di nuove.

Purtroppo però l'operazione è fallita (quasi) su tutta la linea: la sceneggiatura è terribile, piena di buchi e non infonde alcuna empatia verso i personaggi, che restano delle figurine bidimensionali che non trasmettono alcuna empatia. E quindi dei loro tormenti, come dire, non frega niente a nessuno: e invece sarebbe stata la prima cosa cui prestare attenzione per garantirsi il successo di una simile operazione.

Colpa però anche del cast, tutto fuori parte e anche piuttosto ridicolo: si va da una stralunata Angelina Jolie (forse alla peggior prova della carriera) ad un incredibilmente monoespressivo Richard Madden, circondati da altri eterni così inconsistenti che si fatica pure a ricordarsene poteri e caratteristiche. L'unico che si salva, con mestiere e carisma, è l'ottimo Don Lee.

Quanto a Chloe Zhao, altra scelta molto coraggiosa (e lungimirante, visto poi l'oscar per Nomadland), chiaramente ce la mette tutta anche infarcendo il film di campi lunghissimi, tramonti e paesaggi splendidi, ormai suoi marchi di fabbrica, ma non è una regista d'azione e si vede.

Effetti speciali belli, ma non ci si aspetta di meno da un film Marvel. A questo punto, comunque, mille volte meglio Shang Chi che non si prende sul serio e alla fine porta a casa la pagnotta senza troppe storie. Peccato però.

Strix  @  16/01/2022 15:33:59
A mio parere, media un po' troppo impietosa per un film che non è affatto male.
Lungo ma non mattone (avrei sforbiciato giusto 10min), con molti personaggi ma ben caratterizzati, e con tanti spunti di riflessione filosofica su vita, universo e libero arbitrio.

Se devo trovare un difetto, la fografia è un po' troppo desaturata per mio gusto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/01/2022 21:08:57
Gli Eterni non sono certo fra i personaggi di punta dell'universo fumettistico della Marvel. Poco male perchè anche con personaggi di secondo piano ci puoi ricavare qualcosa di buono (Ant man), se non addirittura ottimo (I guardiani della galassia e Deadpool). Clohe Zhao fresco oscar per Nomadland poteva essere una garanzia, ma aldilà della presa paesagistica del film, il suo apporto mi sembra al livello di pilota automatico. Non aiuta certo il numero alto dei personaggi che non consentono uno scavo approfondito dei caratteri, quindi rimane ovvviamente ad un livello di medietà con propensione verso il basso. Se facciamo l'esempio della Jolie, non si capisce per tutto il film se è sbroccata di suo, rin********ta o scoglionata. Non è dato sapere. C'erano degli spunti buoni ma nemmeno i dialoghi aiutano vista la loro ovvietà. La narrazione abusa un po' troppo di flashback e francamente mi è sembra to che il ritmo vada in stand by spesso come la nota legge americana degli spiegoni che colpisce da sempre, non ultimo anche il recente Matrix Resurrection. E' certamente un film meno caciarone della media Marvel, non fa completamente schifo, però ha poco per emergere e soprattutto non sfrutta i buoni spunti che offriva. Un film di livello medio e nulla di più.

Kyo_Kusanagi  @  22/11/2021 16:50:30
"Il più DC" dei film Marvel per vari motivi : per ambientazioni cupe e fredde, al punto da citare i vari Supermen o Batman, per poi ricordarci che invece è proprio un film Marvel facendo riferimento varie volte a Thanos e gli ultimi avvenimenti degli Avengers; Un film maturo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER privo di gags o di quell'umorismo che spesso vediamo nelle pellicole dell'MCU,si prende molto sul serio introducendo temi filosofici anche abbastanza complessi come religione, origine della vita e libero arbitrio. Ha un solo difetto che però pesa come un macigno sulle 2 ore e mezza di film : è che è estremamente lento, sopratutto nella parte centrale il ritmo è quasi soporifero. Resta un buon esperimento, sicuramente peserà nell'universo dell'MCU e certamente li ritroveremo.

LucaT  @  15/11/2021 23:12:55
a mio gusto personale il film in questione
è risultato veramente deludente
surrogato da una moltitudine variegata di forzature molto discutibili
e da una -nuova linea narrativa-
che oltre a risultare per la sua realizzazione pesantemente -fuori luogo-
è troppa -carne al fuoco- cotta quasi -con un accendino-
un film prettamente piu verso l inutile
che in molti frangenti fa indicare alla putt****a
piu che della marvel sembra della dc
a me non è proprio piaciuto questo film

marcogiannelli  @  15/11/2021 14:42:56
Nuovi ingressi nella famiglia Marvel, una regista fresca di Oscar ma, comunque, i soliti problemi di sceneggiatura. Con un plagio a Watchmen specialmente nei discorsi sulla responsabilità di un gruppo di esseri supremi sugli abitanti della Terra e sul parallelismo Ozymandias-unodeipersonaggisaitequale.
Abbiamo visto pochi anni fa Ego che era un Celestiale e ora scopriamo che quello era na schiappetta, i Celestiali so meno, so tipo na cosa che manco riesci a capì, creatori dell'Universo che Dio spostate. L'introduzione di tali personaggi non può che complicare la vita a livello cinematografico all'MCU per cui si passa a minacce che forse funzionano su carta, ma al cinema è molto più difficile rendere credibili. Un personaggio come Spider-Man o come Soldato d'inverno che ce fa contro un celestiale? Ci siamo dimenticati dei problemi che Superman ha al cinema essendo un essere quasi imbattibile? Questi sono l'upgrade dell'upgrade di Thanos, non hanno senso fisico. E tutto ciò nello stesso contesto dei Multiversi.
La fortuna dei film dell'MCU è stata sempre la possibilità di legarsi a personaggi più o meno forti, ma carismatici e con problemi terreni. Questo sta pian piano svanendo per lasciare spazio a più CGI.
Tornando al film le 2 ore e mezzo passano facili facili. Alla fine non è girato male, ha i giusti ritmi e la parte iniziale mette curiosità sulla storia di questi personaggi.
I Devianti servono esclusivamente per posizionare delle scene d'azione durante il film, ma il loro percorso narrativo era esaurito già nel passato.
Non mi ha fatto impazzire il casting, alcuni erano proprio sfavati (la Jolie) o hanno recitato senza crederci davvero (Madden ad es).
Bene l'introduzione in questo contesto del sesso, dell'omosessualità, e di altri tabù finora. Certo tutto insieme, come a compensare però ci sta.
Non posso valutarlo troppo male perché la messa in scena non è discutibile e se si è un osservatore meno attento e più menefreghista si lascia passare il discorso fatto inizialmente, come credo stia succedendo per tanti. Inoltre la Zhao ci ha messo il suo anche nel tono, più Snyderiano rispetto ai soliti lavori Marvel. Anche i Devianti alla fine sono solo dei predatori, non sono dei personaggi negativi, ma animali che lottano per la loro esistenza. E così i Celestiali. Chi merita di vivere davvero? Conta ancora il libero arbitrio? Ha senso chiedere, da essere eterno, una vita umana? Temi pesanti, alcuni presi da Watchmen, altri con uno sviluppo tutto loro.
Ma anche rendere i personaggi in pericolo reale di morte è una quasi novità di questo mondo.
Ora starà a loro mettere una toppa sul casino narrativo in cui si sono messi.

Garal  @  11/11/2021 21:42:44
Premessa importante. Ho letto alcuni fumetti relativi ai personaggi.
Non avevo aspettative elevate e tutto sommato sono stato confermato. Non posso dire che mi sia piaciuto particolarmente.
Un film che vuole ampliare gli orizzonti cosmici dell'universo Marvel in modalità epica ma che di fatto, almeno per me, non riesce nell'intento. E questo per una scrittura dei dialoghi imbarazzante (soprattutto nella prima metà di film), per un cast di attori altrettanto imbarazzanti, per una colonna sonora poco inserita e comunque di poco spessore nonchè per il solito ed irritante umorismo senza senso canalizzato anche attraverso personaggi piuttosto ridicoli ed inutili (Kingo ed il suo agente su tutti).

Ci sono delle forzature di sceneggiatura

Grandi assenti della storia sono proprio quelli che dovrebbero essere i nemici per eccellenza: i devianti. Se nei fumetti essi hanno varietà di forme mostruose e godano della facoltà di intelligenza, qui ci vengono presentati come creature quadrupedi con una limitata varietà di forme ed intelligenza prettamente animale. Persino il più evoluto e potente tra essi lascerà la scena senza troppi complimenti e con un pò di ingenuità.
Ingenuità che si rispecchia nei protagonisti stessi, che più che delle divinità paiono delle persone comunissime aggravate da problemi relazionali anche tra di loro. C'è chi può apprezzare questa visione più Terra-Terra, per carità....

Combattimenti generalmente poco coinvolgenti, nulla che non si sia già visto, anche perchè gli Eterni sono stati, chi più e chi meno, depotenziati rispetto alle controparti canoniche. Peccato, anche perchè le scene in cui è presente il Celestiale Arishem sono interessanti, così come molto interessante è il "twist" che interessa certi personaggi nell'ultimo quarto di film.
Ma le battutine, che ci sono anche qui, il sommo politicamente corretto che fa un salto in più, i dialoghi e le interpretazioni fin troppo umane mi hanno prontamente tenuto con i piedi ben piantati a terra.

Ultima risposta 15/11/2021 23.16.14
Gedeone75  @  09/11/2021 17:05:45
un film forse non adatto ai piu piccoli ma piacevole e interessante

spider637  @  07/11/2021 15:58:05
Lentissimo e senza senso.

GreatJohn96  @  06/11/2021 18:23:18
Un prodotto ben confezionato. Lo svolgimento risulta molto più lento di altri prodotti sul filone (MCU in primis), la durata potrebbe di conseguenza incidere, ma la scrittura nel complesso rende tale pellicola forse una delle più riuscite del macroverso in questione. Il cast soprattutto è azzeccato. Il design dei Devianti è forse la pecca più "rilevante", ma si può sorvolare.

Wilding  @  04/11/2021 19:10:12
Solita roba, soliti schemi, tanto "spettacolo" nel grigio, freddo, poco empatico, ennesimo fumettone Marvel. Noioso.

3/197 donne e un misteroa house on the bayouainbo: spirito dell'amazzoniaaline - la voce dell'amorealtri padriamerica latinaannetteantigoneatlantidebelli ciaocaro evan hansencaterina caselli - una vita, 100 vitechi e' senza peccato - the drychi ha incastrato babbo natale?clifford - il grande cane rossocompetencia oficialcry macho - ritorno a casadiabolik (2021)digimon adventure: last evolution kizunadjango & django - sergio corbucci unchaineddon't look up (2021)dovlatov - i libri invisibili
dune (2021)e' andato tutto benee' stata la mano di dioencanto
ero in guerra ma non lo sapevoeternalsfellini e l'ombrafino ad essere felicifreaks outfrida kahloghostbusters: legacygli stati uniti contro billie holidayhotel transylvania 4 - uno scambio mostruosohouse of guccii molti santi del new jerseyil bambino nascostoil canto del cigno (2021)il capo perfetto (2021)il colore della liberta'il lupo e il leoneil potere del cane
il senso di hitleril tempo rimastoillusioni perduteinsidious: the dark realmio sono babbo natalel’acqua, l’insegna la sete - storia di classela befana vien di notte 2 - le originila crociatala festa silenziosa
la fiera delle illusioni - nightmare alleyla legge del terremotola mia fantastica vita da cane
la notte piu' lunga dell'annola persona peggiore del mondola scelta di anne - l'evenementla signora delle roselaurent garnier: off the recordlawrenceles choses humainesl'incontrol'ultimo giorno sulla terral'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmarina cicogna - la vita e tutto il restomatrix resurrectionsme contro te: il film - persi nel tempomixtape - una cassetta per temollo tutto e apro un chiringuitomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnimby – not in my backyardno time to dienon cadra' piu' la nevenowhere special - una storia d'amoreone secondper tutta la vitapromises
quel giorno tu saraiquerido fidelre granchiored noticeresident evil: welcome to racoon cityscompartimento n.6scream (2022)sing 2 - sempre piu' fortesotto le stelle di parigispace jam - new legendsspider-man: no way homesupereroitakeawaythe beatles: get backthe curse of humpty dumptythe expanse - stagione 6the feastthe french dispatchthe girl in the fountainthe harder they fallthe king's man - le originithe scary of sixty-firstthe tender barthe tragedy of macbeththe truffle huntersthe unforgivabletiepide acque di primaveratrafficante di virustrue mothersultima notte a sohoun anno con salingerun bambino chiamato nataleun eroeuna famiglia mostruosauna famiglia vincente - king richardunderwater - federica pellegrinivan gogh - i girasoliverso la nottevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowest side story (2021)yaya e lennie - the walking libertyzappazlatan

BANEBRAIN SEXCRONOFOBIADEATH OF A TELEMARKETERHALAKANSASL'ARANCIA MECCANICA CONTINUALASCIATELO DIRE!LE SPIE DI CHURCHILLLO CHIAMAVANO MEZZOGIORNOMANSION OF THE LIVING DEADMIELE DI DONNAMONACO - SULL'ORLO DELLA GUERRANON APRITE QUELLA PORTA (2022)PRAYER BEADSSANT'AGOSTINOSAVANNAHSOUTH OF HEAVENTHE ATROCITY EXHIBITIONTHE H MANTHE SUPERDEEPTHE UNKINDTHREE FAMILIESXOLO