e venne il giorno regia di M. Night Shyamalan USA, India 2008

Trailer Trailer E VENNE IL GIORNO

locandina del film E VENNE IL GIORNO

Titolo Originale: THE HAPPENING

RegiaM. Night Shyamalan

InterpretiMark Wahlberg, Zooey Deschanel, John Leguizamo, Betty Buckley, Frank Collison, Ashlyn Sanchez, Spencer Breslin, Robert Bailey Jr..

NazionalitàUSA, India 2008
Generefantascienza
Al cinema nel Giugno 2008

•  Altri film di M. Night Shyamalan

Trama del film E venne il giorno

Una famiglia cerca di sfuggire a una catastrofe naturale che potrebbe rappresentare una minaccia per l'intera umanità...

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su E venne il giorno, 323 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Leonida86  @  02/10/2008 11:33:51
Il film può essere indubbiamente criticato per la sua realizzazione. scenografia decisamente insufficiente, recitazione anche peggio. però la regia è stata superba a mio avviso.
ad ogni modo un film horror è ben riuscito se raggiunge il suo scopo. francamente questo film mi ha lasciato un certo disagio, cosa che non mi capitava da...beh...non so se mi sia mai capitata.
percui lo valuto sopra la sufficienza

k@rlo  @  25/08/2008 11:06:33
diciamo k dopo il sesto senso M. Night Shyamalan non ha saputo mantenere alto il suo target, ma con questo film lo ha alzato di certo, nn originalissime le idee, cmq buona la regia sicuramente, gli attori in parte bravi, diciamo k ha saputo mettere in piedi un film carino deve essere premiato secondo me...=)

Assenzio75  @  18/08/2008 00:24:33
A me è piaciuto..
Finalmente, dopo gli inguardabili films sul villaggetto di pazzi e la donna che si faceva il bagnetto il buon vecchio Night torna a dirigere un bel film, nato da una grandiosa idea (non così da sottovalutare.....:-) ) e che comunque nel suo ditricarsi non lascia impassibile lo spettatore che si ritrovaad assistere almeno a due o tre scene abbastanza .. ad impatto... I ritmi lenti di narrazione tipici del regista ( a volte troppo lenti oltre che troppo tipici..) si ritrovano quindi abilmente conditi a situazioni violente e spesso inquietanti (si pensi alla figura della donna anziana..)...
Non sono d'accordo con molte considerazioni lette, espresse un po' semplicisticamente

note negative alcune scene un po' forzate tipo la corsa nel prato a fuggire.. una folata di vento (perfetta la citazione espressa in un commento a "la febbra" di con maccio capatonda.. forse non voluta però da Shyamalna......!!!)e Wahlberg.. a tratti inguardabile (oltre che sempre insopportabile..)..
per il resto.. un bel film.. per molti, ma non per tutti (così come è evidente dai pareri incredibilmente opposti)

Jaelle  @  17/08/2008 21:13:29
L'idea è buona anche se non originalissima.
La tensione rimane alta fino alla fine, peccato per gli ultimi dieci minuti in cui tutto "si spegne" senza un vero perchè.
Non è il capolavoro di cui tutti hanno parlato, ma è un film godibile.

cinemamania  @  13/08/2008 13:46:32
Film stupendo. I film di Shyamalan sono sempre per i suoi appassionati e non per tutti. L'inquadratura finale al cielo è perfetta.

alex14  @  13/08/2008 08:42:01
L'ho trovato un capolavoro...tensione per tutto il film, dall'inizio alla fine.
Secondo me Shyamalan e' molto sottovalutato come regista (vedi The Village). Questo e' forse il suo film migliore, anche se si poteva fare di piu' nel finale.
Bravo Shyamalan!

ildreax  @  07/08/2008 13:51:41
Dopo i primi minuti la trama resta abbastanza immobile. Inoltre sembra un film anni '70 ed e' senza effetti speciali. Nonostante tutto e' guardabile.

pardossi  @  03/08/2008 01:56:36
Ma che bel film, complimenti sia per l'ottima idea sia per le molte scene molto reali e angoscianti che ci avete regalato, per non parlare della morale, credo proprio che da cappuccetto rosso si dovrebbe passare subito a rilegare un libricino con certe fiabe, i nostri figli ne gioverebbero, scherzo. :-)

Dany87  @  03/08/2008 00:36:19
mi aspettavo qualcosa di molto ma molto meglio ed invece mi ha deluso...anche se il film inizia bene si perde tutto sul finale...

Ultima risposta 09/08/2008 05.12.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  02/08/2008 17:54:13
Sicuramente poteva fare qualcosina in più il regista dal nome impronunciabile. Se non fosse per la suggestività di alcune scene, l'assurdità che questo regista riesce ormai sempre più spesso a comporre non bastano a fare di E venne il giorno il film che (per lo meno io) mi aspettavo. Dopo il deludente Lady in the water in cui tuttavia anche li non era tutto da buttare, Shyamalan ritorna sul genere catastrofista ma in maniera un pò troppo molle secondo me. E' possibile separare diversi aspetti del film in modo da vedere ciò che di buono c'è e attira lo spettatore da ciò che secondo me ha deluso. In primo luogo la violenza di alcune scene mette lo spettatore su un certo binario visivo e l'atmosfera un pò alla Day After lo catapulta dentro la catasfrofe; il regista sotto questo punto di vista è bravo a riconfermare le sue qualità, dalla capacità di istillare stupore grazie agli ormai caratteristici e immancabili colpi di scena alla sua 'porta sempre aperta' nei confronti del cinema di genere, nella fantascienza di serie b e anche al genere horror, generi e tradizioni a cui schiaccia sempre l'occhio e che non abbandona mai. E' affascinante sotto questo punto di vista l'idea di fondo della trama incentrata sul regno vegetale, un pericolo invisibile e assurdo, senza un mostro da temere. Ma questo aspetto meritava forse un pò più spazio rispetto a quello che è il terzo aspetto del film, un pò deludente, dell'eccessivo spazio ai sentimentalismi a cui Shyamalan sempre più spesso si lascia andare. E attenzione non voglio giudicarli male perchè presi in se possono anche risultare tutt'altro che banali, ma li ho trovati soltanto un pò ingombranti.

Non un capolavoro, ma nemmeno da buttare.

kiteneomare  @  29/07/2008 22:19:31
Direi che il regista ha centrato in pieno l'obiettivo che si era prefisso: realizzare un ottimo b Movie di fantascienza ispirandosi agli sci-fi anni 50.
Il film è ben fatto, a tratti anche angosciante per le atmosfere cupe.
La natura ribelle funziona.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  28/07/2008 00:23:30
Il film in sè non è brutto, ma la storia è un po' senza nè capo nè coda...

goophex  @  25/07/2008 01:11:14
Continuto fermamente a pensare che il Sig. M. Night Shyamalan campi di rendita per il blasonato Sesto Senso...Non so per quale arcano motivo ma dopo quel film il regista è andato vertiginosamente in caduta libera...eppure non mi sento di condannare totalmente questo film che come già detto da parecchi ha un'ottima idea di base che forse sarebbe potuta essere sfruttata meglio...ma ne siamo sicuri? Se si riflette sul tema di base è evidente che i regista è ormai intrappolato da questa smania di processare l'umanità di conseguenza ha voluto presentare questa storia in modo meno spettacolare di come ci si possa aspettare senza infarcirla di troppi effetti speciali o personaggi eroici capaci di trovare soluzioni contro un nemico fondamentalmente invisibile. Al sunto con questo film il regista, perlomeno ai mieo occhi, ha ripreso qualche punto ...certo se ripenso a certe oscenità come The Sign mi verrebbe da risparare un bel 1... ma insomma meglio essere obbiettivi .

Invia una mail all'autore del commento RAMSES_84  @  23/07/2008 16:30:16
niente di molto particolare ma di sicuro da vedere ma non al cinema! :D

enter  @  22/07/2008 06:59:27
se si levano quei secondi finali il film il mio voto sarebbe stato + altro;a che serviva quella scena?cmq per il resto il film mi e piaciuto,la trama e originale...ci sono momenti anche di tensione;tutto sommato dopo la cavolata di the village e l'inguardabile lady in the water,shyamalan con questo film ha ripreso punti

corvo4791  @  20/07/2008 22:32:34
Amo l'atmosfera che si respira nei film di M. Night Shyamalan anche se, ammetto, ha avuto una parabola discendente di una regolarità unica nella carriera di un regista. Per me la parabola é questa:

- IL SESTO SENSO VOTO 10 (LO ADORO... MA CHI NON LO AMA ?)
- UNBREAKABLE VOTO 8 (MI E' PIACIUTO MOLTO)
- SIGNS VOTO 6 (BELLO MA PIENO DI INCONGRUENZE)
- THE VILLAGE VOTO 4 (FILM ASSOLUTAMENTE CESTINABILE)
- LADY IN THE WATER VOTO 0 (INGUARDABILE... ASSOLUTAMENTE)

Questo E VENNE IL GIORNO l'ho trovato superiore a SIGNS. Simile a questo ma senza tutte le cavolate degli alieni che non sanno aprire le porte e che non sanno che sulla terra c'è l'acqua che per loro é come veleno ( o acido ).
Mi meraviglio che gli estimatori del regista gli abbiano dato così poco... in effetti il film é proprio quello... UN FILM DI SHYAMALAN. Lo si capisce anche guardandolo senza sapere chi ne é l'autore.

DE GUSTIBUS.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  20/07/2008 19:27:17
Che il regista Shyamalan sia molto bravo con la macchina da presa ormai si sa. Ma spesso le sceneggiature dei suoi film non gli rendono onore. Per certi versi è la stessa cosa che accade in questo The Happening, tralasciando lo scandaloso titolo italiano.
Il cast è pessimo e la storia dei protagonisti assai riciclata. In compenso la regia è ottima, la fotografia pure. L'idea e la realizzazione dei suicidi è geniale, tutti e dico tutti girati in maniera perfetta, davvero inquietanti e indimenticabili i primi 25 minuti. Un film riuscito a metà.

Ultima risposta 23/07/2008 20.35.02
kurtsclero  @  20/07/2008 09:56:18
Film a mio parere indubbiamente originale, alcune scene sono abbastanza inquietanti ma pensavo fosse qualcosa di più..comunque molto buono.

Ultima risposta 20/07/2008 14.29.20
Aztek  @  15/07/2008 23:28:58
Il film non mi ha entusiasmato, ma premio l'idea di Shyamalan nel fare un film del genere, più o meno la morale è identica a quella di Day after tomorrow.
I primi 15 minuti sono fatti veramente bene, poi pian piano il film perde quella suspance iniziale.
Ci si può dare un occhiata...senza pensare di assistere ad un capolavoro.

Sedizione  @  15/07/2008 11:27:03
Io non l'ho trovato così male,sarà che dai commenti mi aspettavo di peggio.Il film si lascia guardare e fa riflettere dando comunque un senso di giusta punizione per l'umanità e di una trappola senza scampo che seppur frutto di fantasia potrebbe non essere così inverosimile e soprattutto ingiustificata.
Buono anche il fatto che non ci sia un vero lieto fine...anzi...
Insomma per quel che mi riguarda una buona prova del regista,alcuni attori non mi hanno convinto in pieno...ma pazienza.

Grumpy  @  11/07/2008 16:41:11
E' con somma tristezza che dò la sufficienza a M. Night Shyamalan. Io adoro questo regista e tutti i suoi film. Purtroppo in questa ultima opera sono mancate costanti degli altri film fondamentali che rendono riconoscibile questo sceneggiatore, produttore e regista ad occhi chiusi. Ho trovato questo film molto diverso dai suoi predecessori, un pò irriconoscibile. Sono putroppo mancate le scene emozionanti frutto delle sue musiche e di "perle" registiche comuni ai suoi film. Questa opera è più cruda e meno emozionante. Certo alcuni momenti sono intensi ma non quanto scene dei suo precedenti film che per testo, sonoro ed interpretazione mi hanno toccato come pochi registi hanno saputo fare. Mancano inoltre momenti topicie colpi di scena comuni nelle altre opere...... è un capolavoro mancato come le altre sue fiabe moderne sono state. Sono triste, spero si risollevi

Doinel  @  09/07/2008 02:59:54
ottima regia, musica potente, trama interessante, attori... che rovinano praticamente tutto. Nonostante tutto è un film suggestivo e ricco di riflessioni sulla società moderna. Cosa portava al suicidio quelle persone? La tossina, o il loro "modo" di vivere?

emagiul  @  08/07/2008 22:46:34
film che ha un grande potenziale inespresso , nel senso che la trama è buona, l'idea della rivolta ambientale convince... ma gli attori secondo me non sono il massimo..
Dialoghi banali... e recitazione scarsa..

Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  08/07/2008 10:06:12
Dopo il buco nell'"acqua" di Lady In The Water, Shyamalan tenta ancora di inquietarci con una nuva favola horror.
Cominciamo prima di tutto dai protagonisti, Wahlberg, non è Marlon Brando, nè Anthony Hopkins, però ci riesce ad immedesimare bene nella storia, Deschanel sarà o che la sceneggiatura lo chiedeva, o che lei è fatta così, a me è sembrata una fulminata, insomma non mi ha convinto molto.
Gli altri interpreti se la cavano così così (a parte John Leguizamo, che secondo me, è stato veramente sprecato in questo film)
La sceneggiatura utilizza un tema non originale, la rivolta della natura, ma utilizza degli strani modi e risvolti, per arrivare al finale

i dialoghi sono banalotti e alcune immagini vengono mostrate a caso

Insomma, secondo me, è ora che Shyamalan, consideri l'idea di cominciare a scrivere, o almeno a dirigere i suoi film in coppia con qualcun'altro, perchè poi vengono sprecate opportunità come questa. Insomma nel complesso non mi ha convinto molto, però si lascia guardare facilmente, un film da vedere in una seratina tra amici. Alla prossima, Night.

Ultima risposta 10/07/2008 02.48.15
polsiak  @  07/07/2008 15:54:14
Come al solito Shyamalan, dalla sorpresa de "il sesto senso", vive di rendita e non risce a ripetere il successo critico e pubblico del suo capolavoro.
Certamente non è da buttare via questo film, che non sarà un capolavoro ma come lo stesso regista ha detto è un "bel B-movie".
La storia è abbastanza originale, come al solito Shyamalan almeno in questo è molto bravo ed innovativo, ma mi sembra parecchio forzata ed approssimata. Mark Wahlberg ci offre, fra l'altro, un'altra bella prova.

Ultima risposta 07/07/2008 20.22.49
steda  @  07/07/2008 14:17:10
ci aspettavamo di meglio...guardabile

dagon  @  07/07/2008 10:06:19
il film non è così male. L'idea è buona ma sviluppata in maniera piatta. Le scene inziziali sono di impatto. Quello che stranamente manca è la suspance che MNS ha sempre dimostrato di saper creare dal nulla. Completamente sbagliato il cast, a mio avviso, ed un doppiaggio da denuncia. Basta Pino Insegno: ha una voce così riconoscibile che cominci ad associare il suo viso piacione con quello dell'attore di turno.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  06/07/2008 14:40:48
Avevo letto una recensione molto negativa su questo film in un giornale.
Qui invece il recensore da un 8 e mezzo.

A mio parere è un film interessante, per essere un fantahorror è più che soddisfacente.

Attila 2  @  03/07/2008 18:31:01
Film stile "La guerra dei mondi",davanti a una cosa che non si puo' combattere,una sola soluzione,la fuga.Ma adifferenza della "guerra dei mondi" i nostri,in questo film,devono scappare da qualcosa che non si vede e che non si sa dove' colpira',trovata originale rispetto a tutti gli altri film.Il film non lascia indifferenti,alcune scene sono "agghiaccianti" e incutono un senso d'impotenza e di impaurita attesa,il finale andava un po' piu' apprfondito e argomentato,ma nel complesso direi che e' un bel fil che crea la giusta tensione.
Alla fine della proiezione,mentre mi stavo avviando all'uscita,ho pensato per un attimo di fermarmi di colpo e,con gli occhi spalancati,fare due o tre passi all'indietro :) ma poi ho pensato di non creare il panico.

Ultima risposta 05/07/2008 12.28.57
rapture  @  02/07/2008 12:16:24
Ho atteso con ansia il nuovo frutto partorito dalla mente del talentuoso Shyamalan. E non sono rimasto deluso. Ancora una volta protagonista è la ricerca della nostra intima natura, dell'energia essenza della vita, il colore dell'animo che solo ad alcuni è dato di vedere. E' la lotta per la dimensione spirituale, l'erba, il vento, rami che si intrecciano hanno un legame a filo doppio con lo sguardo trasognato dell'incantevole Zooey Deschanel. Una interpretazione non intensa come quella dell'ammaliante Bryce Dallas Howard, un Wahlberg fuori luogo, ma da vedere.

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  30/06/2008 14:49:21
Tematica "ambientalistica" in questo nuovo film di Shyamalan, film che, al di là della sua effettiva riuscita, sa mantenere alta la tensione, almeno fino all'epilogo un po' raffazzonato. Qualche scena involontariamente comica qua e là...
Etciù! (scusate, è l'allergia...).

Ultima risposta 02/07/2008 14.00.39
shish  @  29/06/2008 22:45:16
Le critiche che hanno travolto Shyamalan per la presentazione della favola fantasy 'Lady in the water', sia dal pubblico che dalle case produttrici, hanno messo sotto pressione il regista indiano che per risollevarsi da una caduta e riacquistare la fiducia dei propri fan, tocca con questo film un tema di spessore: l'uomo non può considerasi supremo sulla Terra. La confidenza e la sicurezza che il genere umano sta acquisendo nelle proprie capacità sia intelletuali che pratiche, lo hanno portato a pensare che sia onnipotente e immune. Questo fattore lo ha portato ad escludere i rischi e le forze della Natura che puo incontrare nel suo "già segnato e benevole cammino", quotidianamente. Talvolta la Natura si ribella a questa "supremazia dell'uomo", manifestandosi in modi talmente incomprensibili, che nemmeno la sviluppata mente degli esseri umani non riescono a controllare e a capire. Proprio questa è la morale di questo film, l'uomo deve e dovrà sottostare alle leggi della Terra e della Natura, limitandosi alle proprie conoscenze.
Un gran bel tema racchiuso in questa pellicola, che è tanta potenza ma poco atto per degli spettatori moderni, che vogliono assistere e si aspettano ben altro dal creatore de 'Il sesto senso'.
Il film ci viene mostrato nella maniera più appropriata: scene agghiaccianti e ricche di suspance con un finale significativo per apprendere maggiormente la lettura e il pensiero che il regista ha voluto improntare ma che lascia l'amaro in bocca. Buona l'interpretazione di un Mark Wahlberg visto in una veste tutta nuova, quella del professore.
Bravo Shyamalan! Sa far riflettere.

JIGSAW  @  29/06/2008 09:32:15
Con un finale piu' interessante davo un voto di piu'...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  28/06/2008 09:34:25
Shyamalan è un tipo un po' strano, all'inizio piaceva a tutti, poi quando ha fatto il salto, con il bellissimo "The village" il pubblico non ha più gradito. Sarà perchè si muove nell'ambito della serie B, sarà forse perchè propone un cinema altamente classico e lontano dagli standard di oggi.

E così anche per questo "E venne il giorno". Uno guarda il trailer, si aspetta un filmone idiota effetti speciali e grosso budget stile "io sono leggenda". E poi si ritrova di fronte a un prodotto che sembra uscire direttamente dalla fantascienza ecologista degli anni '50 o ancora meglio, al primissimo Romero di "La notte dei morti viventi" e "La città verra distrutta all'alba".

E se ai più l'insieme non piace per via dei ritmi lenti tipici della narrazione di Shyamalan, o per via del trailer fuorviante o del doppiaggio penoso, in reltà "e venne il giorno" è un ottimo film di genere.
Dopo 7 anni dall'11 settembre il regista ancora parla delle paure degli americani che si isolano dal resto del mondo, dei demenziali mass-media che subito parlano e inventano storie idiote .
Ma al di la di questo c'è un ottimo lavoro del regista, una fotografia molto bella e una tensione sotterranea, che è sapientemente dosata dal regista e culmina nella splendida sequenza con l'anziana signora alla fine.

Scordatevi il kolossal e anche il trailer fuorviante: Shyamalan userà anche la star Whalberg in un ruolo insolito (e poi però ci aggiunge l'ottimo caratterista Leguizano, che ha lavorato anche con Romero), in ogni caso siamo dalle parti di "The Village", quasi tutto ambientanto nelle campagne della Pennsilvenya.

Ultima risposta 31/10/2011 17.47.45
lg jacopo  @  27/06/2008 09:42:08
carina l'idea

solo che er troppo prevedibile

a tratti noioso...

petitegrace89  @  26/06/2008 21:44:41
C''è da dire che è come molti dei film di Shyamalan: il suo trailer è fuorvinate. I 3 minuti del trailer (versione cinema) sono la parte iniziale e la più violenta di tutto il film. Il resto non è altro che l''ennesimo film catastrofico (con un nemico inedito, almeno: le piante).
Mi ha molto deluso, forse avevo troppe aspettative...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  22/06/2008 01:32:28
Se Shyamalan avesse fatto un film per la tv forse sarebbe stato meglio, anche perhè il ritmo e la qualità degli attori sono più da piccolo schermo che da cinema. Però non vi nascondo che ho trovato il film molto piacevole e l'idea di partenza molto intrigante. Il fatto che si poteva sviluppare meglio è fuori discussione, ma in genere in questi film una buona idea di partenza finisce nel disastro più assoluto durante il suo sviluppo, quindi accontentiamoci del fatto che il regista non è caduto nel ridicolo.
Shyamalan, agli antipodi di Spielberg, descrive una catastrofe in chiave minimalista, come già fatto in altri film e bisogna riconoscere ancora una volta che è un grande creatore di atmosfere. Mi trovo quindi sostanzialmente d'accordo con il commento di kowalsky anche se non credo che meriti un voto altissimo.

86marco86  @  22/06/2008 01:27:49
A me è piaciuto veramente tanto. Era da tempo che non vedevo un film del genere che non fosse splatter...
Ci sono giusto un paio di incongruenze e stranezze nella trama, ma nel complesso per me è da 7 1/2...

Betelgeuse  @  21/06/2008 14:25:44
PREMESSA: Trovo che SIGNS e UNBREAKABLE siano dei film di serie b.
L'unico film di Shyamalan degno di menzione è IL SESTO SENSO.

Eppure constato con amarezza come un film così bello, abbia una media così ingiustamente bassa.

Detto ciò,
a chi non l'ha ancora visto (e non si lascia impressionare facilmente), consiglio di andarlo a vedere per farsene un'opinione propria

a chi l'ha visto, invito a continuare nella lettura

Ultima risposta 21/10/2008 10.01.38
bigcanaglia  @  21/06/2008 04:21:12
Oramai molta gente ha perso di vista l'obiettivo che in genere un film deve avere, cioè quello di farti vivere durante la visione una storia che probabilmente ognuno di noi non vivrà mai di persona, ovvero quello di farci provare emozioni, di qualsiasi natura...sono convinto che ci siano tanti film inutili, ma sono anche altrettanto convinto che un'infinità di persone non sappiano più guardare un film semplicemente cercando di immedesimarsi nella storia, tralasciando quegli stupidi pregiudizi e paragoni legati ai registi e ai loro film precedenti, ai particolari inverosimili che non hanno nessun riscontro con la realtà, alla qualità della recitazione...ogni film è un'esperienza a se e dovrebbe essere visto a mente libera...sicuramente è un esempio sbagliato, ma credo sia un pò come fare l'amore mentre si sta pensando all'ex, alla giornata lavorativa o ad altre cose futili in quel momento...evitare questo comportamento potrebbe comunque non salvarci da una delusione ma almeno avremo fatto del nostro meglio per far andare le cose nel giusto verso...

gibbogibbo  @  21/06/2008 01:14:54
qualche scena forte in meno e un po' più di energia e sforzo nel finale non avrebbero certo guastato credo

Ultima risposta 23/06/2008 00.43.34
gruxxu  @  20/06/2008 00:34:10
Finalmente l'ho visto, non il miglior film di Shyamalan, un gradino sopra Lady in the Water, il fim di per se non è male, la trama l'ho trovata ben fatta anche se tutto viene svelato immediatamente senza creare molta suspance. Ciò che ho odiato maggiormente sono stati gli attori, Wahlberg lo trovavo un buon attore, ma qui non era in piena forma, e non l'ha aiutato il doppiaggio di Insegno che ho trovato assolutamente fuori luogo. Comunque alcune scene molto fatte bene altre un po' ridicole (come quella della pianta) per il resto non mi ha annoiato ma non mi sento di dargli più di 6..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/06/2008 20:07:09
Ho aspettato un pò per commentare questo film perche sono affezzionato a questo regista malgrado i suoi ultimi due lavori non mi abbiano particolarmente colpito..."Lady in the water" è ,forse,un film più grande di lui...la storia era molto originale ma mancava qualcosa...qualcosa che non si riesce a trovare nemmeno in questo "e venne il giorno" che comunque reputo migliore rispetto a Lady In the water!
Ma la gente che da voti come "2" o "3" a questo film non si rendono conto che rispetto agli horror che escono al cinema(e ne escono tanti)questo è su un altro pianeta?Io voglio premiare,se non il soggetto,ma almeno il modo in cui è rappresentato!
Come molti hanno sottolineato i primi minuti sono splendidi...io però quell'angoscia iniziale l'ho avvertita per tutta la durata del film...anche alla fine dove in quella piccola casa riesce ad entusiasmare con i suoi tipici movimenti di macchina e le sue inquadrature ravvicinate!
Per non parlare della sequenza dell'ingresso a Princeton...bellissima!
Ma sulle capacità del regista non voglio discutere perche secondo me è valido...ma il testo?la sceneggiatura da chi è stata scritta?
si sentono dialoghi al limite del ridicolo che di colpo fanno abbassare la tensione sotto il livello di guardia!
E poi da questo regista non mi aspetto certo l'uso del digitale per gli effetti speciali...di solito non usa tutto lo splatter e il sangue che mette in questa pellicola...in particolare ho apprezzato poco la scena dello zoo...che bisogno c'era?
Infine io sono convinto che il regista del "sesto senso","signs" e "the village" non ha finito le sue cartucce e presto sfornerà un altro bellissimo horror...

Ultima risposta 20/06/2008 09.24.34
donniemarko  @  19/06/2008 15:01:50
un film non noioso e abbastanza piacevole, buona la fotografia ,scarsa invece la sceneggiatura. ,discreta interpretazione di wahlberg . A mio giudizio il film parte bene ma non decolla, il finale è scontato

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  19/06/2008 13:45:53
M. Night è un grande "affabulatore", e tale si è confermato anche in questo caso. Dietro la parvenza da blockbuster di "E venne il giorno" si cela una materia tutt'altro che banale, scontata e risibile. Il regista indiano pone lo spettatore di fronte al mistero della vita, al senso di precarietà che la pervade, alle incontrollabili e poderose forze della Natura al cospetto delle quali l'uomo si sente un miserabile e un impotente. Nel quadro disegnato dal regista, i disastri causati dalla follia umana, come il terrorismo e il deleterio progresso della "civiltà" (di cui è testimonianza il proliferare di centrali nucleari), sono infinitamente più piccoli delle catastrofi naturali. E proprio la possibilità che queste ultime possano verificarsi inopinatamente e in qualsiasi momento mette in luce la stupidità degli uomini, intenti a occupare stolidamente la loro esistenza con inutili e assurdi conflitti (siano essi di portata universale o particolare), quando invece l'unica cosa che a loro deve premere è l'amore. La incommensurabile e imponderabile potenza della Natura, che nella sua "fissità" è capace di determinare indicibili sciagure (a questo proposito è molto significativo il contrasto tra lo sciamare frenetico e disperato delle persone terrorizzate e la "tranquillità" delle piante e degli alberi, che senza bisogno di muoversi possono causare distruzione e morte), assurge quindi a grande monito contro l'irresponsabilità dell'uomo, che si traduce in un vivere votato all'abuso e alla prevaricazione.
Il paragone con la "Guerra dei mondi" sorge spontaneo: ma mentre quest'ultimo si presenta ruffiano e spocchioso, "E venne il giorno", al di là delle apparenze, è un film onesto e profondo: la lezione morale che si trae da quest'ultimo è semplice e diretta, ed è trasmessa allo spettatore senza alcun proposito di blandirlo.
M. Night Shyamalan si conferma un regista di talento, il cui unico limite (forse) è quello di non osare di più.

Ultima risposta 22/06/2008 13.42.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/06/2008 09:44:05
Ottima Prova di Shyamalan, che si conferma ancora una volta un regista dell'horror "sociologico". Il film trasmette effettivamente un forte senso di inquietudine, affrontando un tema che nella nostra società è un "tabù": il male di vivere...il suicidio. Ricalcando un pò Hitchcock, il regista ci immerge in una atmosfera angosciante e nello stesso tempo affascinante. Il finale è sicuramente banale, con il solito clichè del male che non muore mai tipico del 90 per cento degli horror.

genzo24  @  19/06/2008 04:16:56
devo essere onesto mi aspettavo molto di meno!invece ho passato un'ora e mezza veramente colma di curiosita'....il film scorre via liscio e i suicidi sono veramente particolari...sara' poi che per me Wahlberg è sempre un grande in tutti i film che fa!il voto ci sta tutto,anche il finale mi è piaciuto...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  19/06/2008 01:22:42
Shyamalan è un regista che divide da sempre e non sempre il suo pubblico lo comprende.
The Village è probabilmente il più grande capolavoro incompreso degli ultimi anni ma i tre quarti di chi l'ha visto non lo ha capito.
Un pò perchè è lo stesso Shyamalan che cerca strade impossibile, ovvero fare film d'autore per le masse..........ora la cosa in linea di principio è possibile ma poi va fatta una scelta perchè idee tanto valide da coniugare entrambe le cose succedono poche volte in una carriera.

Personalmente credo ci sia riuscito con The Village ed anche con Il Sesto senso (sotto alcuni punti di vista) ma adesso la crisi è acuta e nemmeno è pensabile diventare il nuovo Spielberg puntando solo sui colpi di scena finali.

In fin dei conti Shyamalan è fondamentalmente un regista talentuoso ma forse per i suoi dati anagrafici pecca di presunzione giovanile e così facendo sta disorientando il suo pubblico e sopratutto i suoi estimantori.

E venne il giorno è la brutta copia de "la Guerra dei mondi" di Spielberg senza effetti speciali con adirittura lo stesso psicopatico a fine film!
Alla fine di Shyamalan c'è poco, dopo la figuraccia con "Lady in the Water" de "SONO UN GENIO FACCIO TUTTO IO ANCHE IL PROTAGONISTA" adesso si è totalmente piegato ai voleri della Warner che ne ha fatto un film splatter (cosa inedita nel suo cinema e infatti imposta) e ha imposto un protagnosita modaiolo come Whalberg un attoraccio belloccio e palestrato come piacciono agli americani, che francamente è insopportabile nonchè pessimo.
Brava invece Zoei non so che (basta co sti nomi difficili!) per il resto FILM CONVENZIONALISSIMO che non ha nemmeno il tocco estetico del regista.

E' arronzato, insomma se non fosse per qualche trovata l'avrebbe potuto girare anche Uwe Boll.
Comunque si lascia vedere e per film del genere basta.

Ad ogni modo sicuramente più compiuto di Lady in The Water ma sembra un film su commissione.

Shyamalan dovrebbe imparare che non sempre è necessario aver budget milionari per fare buoni film e magari con più libertà e senza rincorrere sceneggiautre geniali, potrebbe riuscire a fare grande cinema NE SONO CONVINTO!

Saifer  @  18/06/2008 21:52:53
peccato, peccato davvero.
l'idea era veramente ottima, lo sviluppo del film fa pena e rende il tutto poco credibile, con errori e lacune paurose nella veridicità del film.
Comunque è in film che ritengo vada visto, da spunti x riflessioni e si passa il tempo

Rand  @  18/06/2008 12:47:10
Sinceramente sono rimasto molto deluso,ma che è sta roba?
un incrocio tra Cell di Stephen King e Andromeda di Michael Crichton
shalayman deve decidersi se vuole evolversi,anche perche il prossimo film suo sarà basato su un popolare anime giapponese,quindi niente più misteri.
tornando al film ho capito che ad un certo punto da l'impressione di non sapere nemmeno lui dove andare a parare.
Le piante che si difendono,il contagio attraverso l'aria,sinceramente la gente che si suicida non è neanche tanto originale,sembra di vedere la citta verrà distrutta all'alba,ma!
Se vuole mostrare di essere così in gamba come crede deve dimostrarlo veramente facendo film che lascino il segno sennò è solo un regista presuntuoso come tanti,all prossimo film lo attenderò al varco!
Potete anche non andare a vederlo ci sprechereste i soldi come ho fatto io!

Invia una mail all'autore del commento click  @  17/06/2008 23:08:40
Chi scrive che il film è solo una fuga dei protagonisti sbaglia di grosso. Infatti c'è un mistero da svelare e non è il chi o cosa porta al suicidio le persone, ma perchè avviene questo. E conoscendo i lavori del regista, il tutto nasconde un messaggio ben chiaro.
Shyamalan ce lo svela pian piano creando scene d'atmosfera come è solito fare, affidandosi a movimenti ci macchina ravvicinati e mordbidi. Lunghi piani sequenza silenziosi dove solo il vento e il fruscio delle foglie la fanno da padroni.

Non è un film dai significati immediati, non c'è il solito finale a sorpresa. Qui è tutto più ambiguo e più ovattato.

Certo alla fine c'è un pò di monotonia, e certo non siamo ai livelli dei precedenti film (lady in the water a parte che è il più brutto), ma nonostante tutto, pare che l'effetto "post sixth sense" si questo regista abbia spinto gli spettatori ad aspettarsi sempre dei film da antologia. E venne il giorno non lo è, non passerà alla storia, ma sicuramente non è quella schifezza che molti celebrano.

(il doppiaggio è inascoltabile)

Ultima risposta 18/06/2008 18.05.09
andrea9002  @  17/06/2008 19:17:00
Guardato a mente serena, senza inutili grandiose aspettative, è un film apprezzabilissimo.

Insomma guardare alzarsi una leggera brezza ed avere paura... non mi sembra cosa da poco!

Sicuramente un film non facilone o troppo commerciale!

Finale di altri tempi... come piacevano a me ;)

Ultima risposta 18/06/2008 13.55.43
Ghigo73  @  17/06/2008 17:43:28
Boh.. il mondo è bello perchè è vario.. come si fa a dare un voto negativo a questo film, bellissimo dall'inizio alla fine, e magari voti altissimi all'orrendo The village....
E venne il giorno ti prende dall'inizio e ti porta piano piano verso un finale che secondo me, a differenza di altri commentatori, è il logico epilogo.
La natura che si ribella è un tema supertrattato ma mai secondo me in questi termini ed è per questo che consiglio a tutti, specie a quelli rimasti delusissimi come me dopo THE VILLAGE, di vedere la nuova opera di Shyamalan.
Spettacolari alcune scene di suicidio....

roy rogers  @  17/06/2008 11:53:38
Ho trovato questo film un buon film catastrofico anche se sinceramente un pochino improbabile. A me l'interpretazione di Wahlberg è piaciuta nonostante in qualche commento venga definita inespressiva.....comunque
il film rispecchia una delle paure che sempre si sono manifestate:la natura si potrebbe ribellare all'uomo generando un macello catastrofico. I film parte davvero bene perchè l'idea è davvero buona a mio avviso e nella parte iniziale del film la suspance è davvero molta. Nella seconda parte del film credo che si comincia a sentire il made in Usa,diciamo "l'americanismo" della vicenda:terroristi,piccoli eroi e l'iimancabile presenza del soldato americano with Hummer.....nel complesso però credo che il film abbia un buon sviluppo e che anche se la trama è perfettamente comprensibile senza troppi arrovellamenti cervelloidi il film non sia mai troppo prevedibile...certamente c'è qualche scena abbastanza banalotta,ma credo che questo contribuisca a conferire al film un andamento diciamo abbastanza leggero. Il mio voto sarebbe stato un buon 7 se non fosse stato per il finale ...........se non avete visto il film non leggete lo spoiler!!!!!

Ultima risposta 18/06/2008 17.32.24
Hartigan81  @  17/06/2008 09:46:06
unica pecca del film secondo me il finale. per il resto ho trovato ottima la regia e gli attori, buona l'idea, attraverso le musiche il regista riesce a rendere ansione molte scene....

RickDeckard83  @  17/06/2008 08:53:48
Ottimo film! Non un film per tutti e si vede dalle recnsioni negative (molte senza senso).
Non è un film commercialone e forse questo lo penalizza nei giudizi. Shyamalan riesce ad inquietare persino con gli alberi, l'erba mossa dal vento, le piante. Per quanto mi riguarda. è il miglior regista di thriller/horror in circolazione.

PATRICK KENZIE  @  16/06/2008 20:48:45
Come si puo' dare un brutto voto a questo film proprio non lo capisco...
Solo perche' non è tutto azione/badabum/catostrofico alla Emmerich(ma per paicere!) o perche' il finale è lasciato in sospeso e questa volta il GRANDISSIMO Shyamalan non chiude il cerchio come suo solito con colpo di scena non significa che sia un brutto film.
Il coraggio del regista e l'originalità è evidente in ogni dettaglio di questo film,dalla sceneggiatura davvero interessante e "citazionista"(cita Hithcock,Kubrick,Friedkin e altri)alla conclusione aperta che fà capire come tutto noi siamo solo parte di qualcosa di molto molto piu' grande. Un film che tiene incollati alla poltrona grazie alle sue scene agghaiccianti,un film che crea nello spettatore la voglia spasmodica di scoprire cosa succederà dopo,tra le sue teorie scentifiche e i personaggi fuori dal comune e intelligenti.
Forse la cosa sbagliata dal regista questa volta è nella scelta del cast,davvero inferiore al resto dei film precedenti,dove gli attori non danno quel qualcosa in piu' per poter rendere questo film memorabile. Nonostante questo il film è eccellente,dotato di una vita propria e di grande originalità (come d'altronde lo sono tutti i film del regista),di un potente senso d'inquietudine e di trasporto.
Un'ennesima bellissima pellicola del genietto Shyamalan.
]

Ultima risposta 18/06/2008 20.15.28
nextam  @  16/06/2008 20:44:55
non sono d'accordo con chi ha dato un voto bassissimo a questo film. ancora una volta shyamalan ha dimostrato di essere un regista che veramente ha intuito la direzione che il mondo sta prendendo. E' un regista che racconta meglio di ogni altro le paure che ci dominano e il senso di angoscia che ci pervade. Il suo film, come gli altri che lo hanno preceduto, ne e' la riprova: pathos, suspence, fanno da comune denominatore a un susseguirsi di scene agghiaccianti sullo sfondo di una impeccabile fotografia. l'unica cosa che non mi fa dare un voto piu' alto e' il finale riscrivibile. probabilmente pero'

Ultima risposta 17/06/2008 21.04.35
erika  @  16/06/2008 19:44:33
Come tt i film di qst regista parte molto bene...c'è molta suspence....è fatto molto bene e la storia è intrigante(dicono che è successa una cosa del genere in America).Solo la fine non mi è piaciuta xke banale....però vale la pena vederlo!!!

Ultima risposta 16/06/2008 22.44.04
giumig  @  16/06/2008 17:26:32
Da Shyamalan ci si aspetta sempre di piu, ed è normale. Ma rispetto a molti commenti estremamente negativi io ho trovato questo film interessante, soprattutto all'inizio, anche se poi via via si perde verso un finale che poteva essere migliore.

Oltre all'idea di base, eccezionale, riamangono una grande regia, alcune scene davvero agghiaggianti e un senso generale di frustrazione e angoscia che permane per tutto il film

Io lo consiglio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/06/2008 17:21:39
La media (bassa, come al solito) per questo film di Shyamalan - a mio avviso, una delle sue vette più alte - mi lascia del tutto indifferente: egli è l'unico regista AL MONDO in grado di esplorare "apertamente" le nostre paure ataviche: ti annienta, stordisce, infastidisce, ma non lascia mai indifferenti.
Se esiste "oltre" un confine inappagato e latente, alla ricerca di una risposta a un mistero ultramillenario (l'alba dell'uomo, l'esistenza di D.io, la presunta vita vegetale, l'esistenza di forme di vita extraterrestri, di un destino scritto e compiuto, persino le oscure trame del governo) è facile discernere dal suo cinema e incanalarlo nei binari del blockbuster d'autore (esiste certamente sì un blockbuster d'autore).
Un plot narrativo con un messaggio immenso quanto apparentemente lieve: solo l'amore universale ci salva.

Degna prosecuzione di "Signs", dopo un film velleitario ma irrisolto come "Lady in the water", il film ci parla di un pericolo più oscuro ed evanescente, non più affidato al simbolo, alla metafora, con cui il cinema di fantascienza ha espresso la paura della guerra fredda.
Shyamalan riscrive, con questo splendido film, un nuovo capitolo affrontando l'America di Bush come se fosse Wenders: ma quel senso di continuità viene bruscamente interrotto dall'autodifesa di un popolo, e gli eserciti annientati non servono più a salvare la popolazione da eventuali nemici esterni (anche quelli metaforizzati nelle vesti di ragni giganti à la Arnold o i zombies di Romero): resta l'unico simbolo ancora esistente, un soldato sopravvissuto, impaurito e sgomento, mentre ha assistito alla morte di tutti i suoi commilitoni.
L'America (di Bush, come stanca dirlo continuamente) assiste a una realtà/follia collettiva, ed è come se fossimo tra le pagine dell'"Ultima spiaggia", il celebre romanzo, è come se ritrovassimo l'odissea dei profughi del Lost televisivo, o rivivessimo l'incubo dei bacelli di Body Snatchers di lontana memoria.
La natura si difende dalla mano dell'uomo, esattamente come l'uomo fa nei riguardi di un (presunto) attacco terroristico.

E' il film che non è riuscito a fare Spielberg (cfr. La guerra dei mondi) ma la scelta di Wahlberg, attore dalle potenzialità espressive limitate ed ex-belloccio dell'hip hop alla corte di Kevin Klein, è potenzialmente voluta.

Vedi recensione

Ultima risposta 07/07/2008 16.10.50
maxco  @  16/06/2008 17:04:43
Non capisco come mai gran parte dei commenti a questo film siano così negativi: a mio avviso un B-movie davvero interessante, sia nella forma che nel contenuto.
Forse Vi aspettavate un film catastrofico + omologato.... Mah!
Interessante, davvero

DiReCtOr  @  16/06/2008 15:24:10
Mettere meno di 6 a un regista che a mio avviso ci ha regalato piccoli capolavori come Lady in the Water, The village e il bellissimo Unbreakable penso sia davvero indecoroso.
Questo film devo ammettere che a differenza degli altri è davvero sotto tono, ma io trovo piacere nel vedere un film nel quale si vede lo stile del regista, la cura delle inquadrature e una fotografia eccellente.
Forse non tutti sanno che Night ha proposto a dei produttori due progetti, da essi rifiutati perchè a dir loro erano poco commerciali... beh, il trailer di "E venne il giorno" devo dire che è davvero attraente e spinge a vedere il film.
Un regista che mi spara il 6 senso, lady in the water, the village ecc ecc non penso proprio che sia uno sprovveduto a tal punto da firmare un film... nei titoli di testa e di coda come "e venne il giorno".
La recitazione non pecca assolutamente, piuttosto il doppiaggio... veramente ridicolo, se sapete l' inglese procuratevelo e guardatevelo in lingua originale... vi posso assicurare che la scena del capo cantiere che guarda gli altri che cadono non è affatto ridicola, in lingua originale vi assicuro che rende 2000 volte di più.
Considero stupidi tutti coloro che danno 1 a questo film o meglio, gente che di cinema non capisce proprio nulla o non ha pensato bene commentando a caldo, 1 non si da neanche a quelle porcate dei film di natale e lo andate a dare ad un film del genere?
Anche se sviluppato non benissimo il messaggio di base è potente e sicuramente non banale... poi ci sono delle scene veramente ben studiate, la morte dei due ragazzi e la casa della vecchia per me sono davvero due perle!
Per non parlare del piano-sequenza utilizzato per i suicidi a partire dal poliziotto!
Ragazzi, siate oggettivi, questo film non è assolutamente da buttare... io apprezzo molto Night per il semplice fatto che di sti tempi è uno degli unici registi che sanno ancora emozionare senza effetti speciali con inquadrature e scelte tecniche semplici ma allo stesso tempo fantastiche, io penso che il vero cinema sia questo... la potenza degli effetti speciali non è nulla di fronte a fotografie ben studiate poi trasformate in inquadrature da urlo, vedete l' ultima scena in francia, la fila di alberi e il cielo... dicono tutto.

Ultima risposta 16/06/2008 18.16.20
serlory  @  16/06/2008 14:14:24
Non penso che Shyamalan sia il tipo da spettacolarizzare. A mio avviso quello che voleva trasmettere allo spettatore e' che non esiste solo l'uomo nell'universo ma esistono altre forme viventi che magari dobbiamo rispettare. L'effetto film americano in questo caso a mio avviso non serve, serve solamente un messaggio, un monito molto semplice che in un'ora e poco piu' Mr. Night ha trasmesso molto efficacemente senza fronzoli, rispetto a tanti altri bombardamenti mediatici privi di senso dei quali purtroppo ahime' siamo vittime.

Ultima risposta 17/06/2008 17.15.27
IO13  @  16/06/2008 08:09:25
non capisco questo astio nei confronti del film.

La tensione è palpabile dall'inzio alla fine ed è quello a cui punta,

Ultima risposta 16/06/2008 20.39.47
erry rileypoole  @  15/06/2008 23:17:58
qst sera ho visto "e venne il giorno" e dp averci pensato un po su nn lo giudico negativamente anke perchè sarà la solità banalità ma ho visto film vermanete peggiori d qst....nn gli do piu d 6 perchè si poteva e si doveva dawero far qualcosa d + .....però è da guardare......qualche idea interessante ma potenzialmente dimenticabile...!!!!

M. Night Shyamalan si ricorderà per altre pellicole.......passate e spero x lui future !!!!!!!!!!!!!

Harvey Ross  @  15/06/2008 22:52:35
Di certo questo film non tiene il paragone con altri di Shyamalan, di certo a livello di montaggio c'è qualche buchetto, ma non credo che questo film meriti la totale bocciatura poichè vi sono alcune caratteristiche da tenere in considerazione:
innanzitutto il cast non è totalmente da buttare, ve lo garantisco, non state a sentire insensate malelingue; gli elementi utili allo svolgimento dei fatti sono molto interessanti ( ed in effetti qui do ragione a coloro che dicono che forse si poteva trovare un modo differente di presentare la vicenda).
Sicuramente per me è stata una mezza delusione vedere questo film poichè sinceramente mi aspettavo qualcosa di più da Shyamalan; la pecca maggiore è forse il fatto che il film si apre con una situazione veramente tremenda e traumatica, la tensione è molto alta all'inizio; poi va scemando, e tutto si risolve...o quasi comunque!

Ultima risposta 16/06/2008 23.04.36
-Tetsuo-  @  15/06/2008 17:41:13
Il film si e' lasciato vedere direi. Ma non e' assoultamente all'altezza dei precedenti del regista e autore del Sesto senso.
l'idea e' carina e la realizzazione decente, ma in effetti tutta la vicenda ti viene spiattellata in faccia nei primi minuti (non che ci voglia molto a capire da dove origini il tutto) per poi trascinarsi fino alla fine (una fine senza nessun ribaltmento o chiarimento illuminante tipico di Shy..Sha.. come cavolo si chiama. diciamo piu' una fine alla "guerra dei mondi".. e' cosi' e basta).
quindi se tenete le aspettative basse 'sto film potreste anche godervelo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  15/06/2008 12:47:44
Un film di Shyamalan, riuscito o meno, merita sempre di essere visto: il regista di origine indiana ha sicuramente un ottima padronanza dei mezzi tecnici e racconta le sue storie con uno stile personale e spesso originale.
Amo soprattutto la sua capacità nel giocare con i generi e ne dà prova anche con questo "e venne il giorno", qui bistrattato ma che non ho trovato poi cosi male.
Essenzialmente siamo nel filone dei film catastrofici e questo è un grosso limite della pellicola ma il buon "Notte" cerca di cogliere alcuni aspetti, come la fobia terroristica e la pazzia collettiva, il messaggio ambientalista (scientificamente molto debole anche se alcune cose sono più reali di quello che comunemente si possa pensare) e ci mette alcune trovate decisamente spiazzanti (la parte nella casa della signora Jones è fantastica, cosi come le modalità in cui avvengono certi suicidi).
Inoltre, le capacità tecniche sono fuori discussione.

Come molti suoi film precedenti (mi viene in mente "the village" che personalmente trovo un ottimo film), il pubblico potrà non apprezzarlo ma il regista ha fatto un passo avanti rispetto al deludente lavoro precedente, anche se i fasti dell'esordio sono sempre ahimè lontani

LAMENTO  @  15/06/2008 10:29:44
Dopo i precedenti di questo regista (tranne il sesto senso) e dopo i commenti letti qui mi aspettavo una caxzata di film ma invece sono rimasto piacevolmente sorpreso.
7-per il messaggio che il film vuole mandare a chi lo guarda
7-per le scene dei suicidi davvero ben fatte
7-per l'idea di fondo che non è malaccio
6-per gli attori
6-per alcune scene e dialoghi davvero inuitli
6-per il finale scontatissimo
E' un film che non mi è dispiaciuto e visti i voti che date qui forse io non capisco un caxzo di cinema boh!?
Saluti

Quezar  @  15/06/2008 01:14:25
A me il film è piaciuto molto, forse perchè leggendo i vostri commenti mi aspettavo una cosa inguardabile!!!! Mi ha affascinato molto la storia dei suicidi e di chi li provocava....

.....sono d'accordo con voi con la pessima recitazione degli attori....mio dio, però c'è da dire che il doppiaggio non li ha aiutati per niente

Dopo la grossa delusione di "The Village", questo mi rinfranca un pò, ora mi manca solo "Lady in the water"....speriamo bene

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  14/06/2008 14:16:41
Do 6 solo perchè ho amato e amo Shylaman..Ma con questo film si è veramente superato in negativo.
Ho sempre sostenuto che l'originalità di Shylaman era troppo sottovalutata, che i suoi film (piccoli gioielli) erano ingiustamente non apprezzati...

Ma questa volta non posso dare un giudizio complessivo positivo.

IL PEGGIOR FILM DI SHYLAMAN. Si salva poco o nulla.

Peccato.

Ultima risposta 16/06/2008 11.34.00
werther  @  14/06/2008 13:17:53
Sinceramente mi aspettavo di più! L'idea di certo è buona ed originale,cosi come la riflessione che lo spettatore è tenuto a fare vedendo il film.La delusione nasce dal modo in cui è stato sviluppato il tutto,sembra che il film decolli da un momento all'altro e invece si mantiene sempre sullo stesso livello del vorrei ma non posso.Uno sviluppo diverso del film attraverso una trama più intricata,con più azione forse lo avrebbe reso anche un pò come lo standard dei film di questo genere e quindi ciò che ho visto è che si tratta di sicuro di un film diverso,non sono sicuro però se in meglio o in peggio.Aspettiamo il secondo???

Wally  @  14/06/2008 01:03:27
A mio parere un bel film... ho visto tutti scontenti al cinema... credo che si capiva già dal trailer che film era... quindi potevate evitare di vederlo! vedere film di Shyamalan o come si chiama ormai è un piacere

Ultima risposta 02/08/2008 11.15.11
Eddyufo1977  @  13/06/2008 00:46:33
Visto stasera al cinema. Non male l'idea e stupenda la recitazione della bimba. Lasciano spiazzate alcune scelte del regista e dello sceneggiatore, la mancanza di idee veramente innovative ed il finale volutamente aperto ad un secondo episodio...
Comunque non malaccio ti lascia dentro qualcosa..

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  12/06/2008 23:36:38
si nota che il regista de Il Sesto Senso è esaurito, a corto di idee, un argomento male sviluppato, non mette paura per niente - il contrario di alcuni che dicono "fa più paura di tutti quelli fatti precedentemente". L'idea del film non sembra stupida - la natura contro l'uomo, ma la regia lascia desiderare.

Consiglio: Non sprecate i soldi per andare a vederlo al cinema, meglio apettare per poi scaricarlo.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso