fall regia di Scott Mann Gran Bretagna, USA 2022

fall (2022)

locandina del film FALL

Titolo Originale: FALL

RegiaScott Mann

InterpretiGrace Fulton, Virginia Gardner, Jeffrey Dean Morgan, Mason Gooding, Julia Pace Mitchell, Jasper Cole

NazionalitàGran Bretagna, USA 2022
Al cinema nell'Ottobre 2022

•  Altri film di Scott Mann

Trama del film Fall

Dopo che Dan muore scalando le Montagne Rocciose, la sua ragazza Becky e la sua amica Hunter decidono di scalare un'enorme torre di comunicazione di 300 metri e scaricare le ceneri di Dan..

Voti e commenti su Fall, 6 opinioni inserite

Kit Carson  @  11/12/2022 23:21:55
Intrattiene. Ma sa tutto di già visto e di scontato.

Giovans91  @  18/11/2022 11:22:29
Inaspettato ed adrenalico vertical movie diretto dal geniale Scott Mann. Fall è un film che ti fa tenere il fiato sospeso per tutta la sua durata ed è la classica opera da vedere in sala, in home video perde tutto il suo appeal, per la perfetta riuscita ha bisogno di "essere vissuto", sul grande schermo. Un film che mi piace consigliare a chi piace il genere, ma anche a chi cerca una serata alternativa. Bravissime le due protagoniste. Immagini spettacolari e vertiginose tengono desta la nostra attenzione e capacità di concentrazione, perché vogliamo vedere come va a finire, non era facile nell'arco di 90 minuti e passa, il regista ci è riuscito. Le bellissime e nitide immagini sono capaci di restituirci tutti gli elementi tra altissima tensione e suggestione. La consistenza della trama è solo un pretesto, rispetto alla magnificenza della situazione ben rappresentata. Fall gioca tutte le sue carte sulle emozioni forti e vince il banco, il finale poi larvatamente horror è bellissimo ed adrenalinico e ci fa tenere il fiato in gola, sarà come una liberazione, perché la storia ci ha talmente preso e rapito che il suo epilogo ci porterà il sollievo.
Un film che ridefinisce, o aggiorna, il concetto di vertigine al cinema, con riprese mozzafiato che assicurano allo spettatore la sensazione di un continuo salto nel vuoto. Per questo è un film che va visto al cinema, sullo schermo più grande che potete.

Macs  @  08/11/2022 12:56:51
Certo per digerire tutto quello che viene portato sullo schermo in questo film ci va un'inclinazione alla sospensione dell'incredulita' piuttosto marcata, diciamo pure gigantesca. Per tenere l'ora e 40 di durata del film, si inventano situazioni, dialoghi, e drammi-nel-dramma con una certa immaginazione - il problema e' che si finisce per sacrificare credibilita' e quindi l'interesse di chi guarda. Le reazioni delle protagoniste alla situazione disperata in cui si trovano non sono quasi per niente realistiche, hanno anche il tempo di farsi delle scaramucce nel metro quadrato su cui sono sospese a 600 metri di altezza - quando qualunque essere umano (e non sto parlando di uno che si impanichi facilmente) sarebbe totalmente paralizzato dal terrore, fisicamente e psicologicamente, e non avrebbe probabilmente nemmeno la forza e il coraggio di parlare. Per il resto, discreti il lato tecnico e la regia, che al di la' della colpevole narcotizzazione del senso di pericolo che dovrebbe invece regnare sovrano, indugia ammiccante sul davanzale delle protagoniste con fare un po' troppo disinvolto. Finale a dir poco sbrigativo, si doveva tagliare un po' delle ridicole scaramucce e concentrarsi maggiormente sulle dinamiche della risoluzione della storia. Insomma un filmetto che e' un colabrodo e con difetti "vertiginosi".

topsecret  @  06/11/2022 14:32:27
Nei film, di solito, quando non hai campo per il cellulare si cerca un posto più in alto possibile, FALL sovverte questo clichè e propone una storiella visivamente ben realizzata ma narrativamente una boiata.
Lasciando perdere la mediocrità di chi ha scritto la sceneggiatura (il pretesto per portare le due protagoniste su un'antenna alta più di 600 mt. è davvero miserevole), quello che più salta all'occhio è la prevedibilità e l'inconsistenza dei dialoghi (tradotti pure male da un doppiaggio però discreto) che fanno perdere forza e incisività alla storia raccontata. Una storia che, di base, non presenta nulla di nuovo, ma che riesce a salvarsi, almeno in parte, per l'aura di ansia e pathos che sa ricreare, anche a fronte di una location funzionale allo scopo. Il cast non ha frecce possenti al proprio arco ma riesce a dare un minimo di contributo (non solo visivo) al film, mentre Jeffrey Dean Morgan è decisamente sprecato in un prodotto del genere.
Nulla di memorabile, ma devo dire che il piccolo twist finale pone le basi per un voto più clemente di quello che avevo maturato durante la visione.

Wilding  @  06/11/2022 10:25:13
Nulla di nuovo nel "canovaccio", ma la regia mi è sembrata magistrale e unitamente alle due interpreti più che discrete riescono ad incollarti allo schermo senza un attimo di respiro, dando soddisfazione piena ai soldi (tanti) spesi per andare a vederlo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/09/2022 18:57:32
Fall propone la classica situazione di due personaggi intrappolati in luogo senza una via d'uscita. In questo caso si è scelta l'altezza. Due ragazze rimangono incastrate sopra una torre di comunicazione alta quanto la Torre Eiffel. La tore inq uestione è vecchia e dopo aver raggiunto la cima un pezzo di scala crolla e rimangono sospese sul pradellino. Lo sviluppo narrativo è piuttosto canonico, qualche situazione un po' tirata per i capelli per credibilità, ma tutto sommato i due personaggi non sono bidimensionali ed inoltre è un film dove la regia propone soluzioni visive abbastanza valide per aumentare la tensione, tenendo conto anche che dal punto di vista personale ho una certa paura dell'altezza e da questo punto di vista il film non manca di efficacia considerando che l'altezza te la fa sentire. Tirando le somme, a livello narrativo siamo nella media, visivamente direi sopra la media.

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando

ACCELERATIONBEACON POINTBENVENUTI ALLA MONSTER HIGHCAMPING PON PONCORSA CONTRO LA PAURADIMENSIONI PARALLELEDOOMSDAY DEVICEERBARME DICH - MATTH─US PASSION STORIESFERNANDAGERONIMO! (1962)GIOCO TRAGICOGUERRA TRA POLIZIEIL BAR DEL TELEFONOIL PRODIGIOSO MAURICEIL RE DEGLI SCACCHIIL TANGO DEL VEDOVO E IL SUO SPECCHIO DEFORMANTEINFINITY POOLKLONDIKELA RIVOLTA DEI SEMINOLELA TELENOVELA ERRANTELA VESPA E LA REGINALOVE GODMAD HEIDIMETE MIEDOOSSESSIONE (2015)PRIGIONIERA DEL PASSATOQUEI DUE - EDDA E GALEAZZO CIANOSANTA BARBARASIBELTHE BLACKOUTTHE DOMESTICTHE LAST BATTLETHE MISFITSTHE TIME MACHINE (1978)TO LESLIEUNA FAVOLA FANTASTICAUN'ESTATE A MAURITIUSZACK, CANE EROE