febbre da cavallo regia di Steno Italia 1976

febbre da cavallo (1976)

locandina del film FEBBRE DA CAVALLO

Titolo Originale: FEBBRE DA CAVALLO

RegiaSteno

InterpretiGigi Proietti, Enrico Montesano, Catherine Spaak, Mario Carotenuto, Francesco De Rosa

NazionalitàItalia 1976
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1976

•  Altri film di Steno

Trama del film Febbre da cavallo

Mandrake, Pomata e Felice, tre amici con il comune vizio delle scommese clandestine sui cavalli e allo stesso tempo alla disperata ricerca di denaro (per i debiti contratti con le scommesse), cercano di truccare una corsa. Uno di loro dovrà prendere il posto del fantino di un cavallo dato per sicuro vincente, facendo in modo che vinca invece un brocco su cui loro punteranno molti soldi.

Film collegati a FEBBRE DA CAVALLO

•  FEBBRE DA CAVALLO - LA MANDRAKATA, 2002

Voti e commenti su Febbre da cavallo, 109 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  28/04/2007 20:52:41
Un piccolo cult della commedia all’italiana targato Steno.
Commedia semplice, ben sceneggiata e con una variegata tipologia di personaggi accomunati dalla sfrenata passione per le corse ippiche, capace di tratteggiare con leggerezza una categoria di scommettitori oggi ormai quasi del tutto scomparsa ..più divertente e dinamica la prima parte del racconto, con tutte le fantasiose trovate dei tre protagonisti (Mandrake, Pomata e Felice) al fine di sbarcare il lunario pur di scommettere sulle corse dei cavalli, traducendo quella “passione” di fatto in una vera e propria malattia ..come dimenticare la scena dello spot pubblicitario (E' un fischio maschio senza raschio. E' un fischio maschio senza fischio. E' un rischio maschio senza wisky. E' il fischi maschio senza raschio. E' un wiskio fischio senza maschio. E' un teschio maschio senza fischio. E' un caschio moschio senza fischio col fiskio col caskio..) e la truffa del vigile, alla farmacia o quella al figlio del macellaio.
Meno avvincente la seconda parte (con la sostituzione dell’abilissimo fantino francese), che per lunghi tratti diventa meno coinvolgente, divertente e tirata nell’evoluzione degli accadimenti ..apprezzabile invece il finale (il processo), chiosa perfetta per questo racconto fatto di tante simpatiche trovate.
Buone le interpretazioni, soprattutto della coppia Proietti-Montesano, ma più in generale dell’intero cast (tra gli altri Mario Carotenuto e l’affascinate Catherine Spaak) ..positiva la direzione dell’esperto Steno che, ancora una volte, con buone idee e una curata sceneggiatura, riesce a costruire una gradevolissima commedia.
Un classico della commedia all'italiana anni ’70 ..da vedere!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  11/04/2007 15:36:29
Ottima commedia con personaggi davvero azzeccatissimi e situazioni divertentissime. Un piccolo classico davvero simpatico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  02/03/2007 12:43:13
Intramontabile cult all'italiana,assolutamente imperdibile per ogni amante della commedia spensierata e furbesca,talvolta eccedente verso il trash ma estremamente gradevole....
Manifesto di un'epoca in cui il mondo delle scommesse toccava picchi clamorosi.

frangipani79  @  06/02/2007 23:10:16
Nel suo genere, questo film è praticamente geniale. Palestra e rampa di lancio per attori comici del calibro di Montesano e Proietti, si ride tanto e di gusto (e forse, anche di più se si è romani). A me è piaciuto anche il sequel (o remake, non so bene) che riproponeva una storia abbastanza simile.

Da antologia le scene dello spot al "whiskey maschio senza rischio" e lo scherzo al macellaio Rinaldi. Questa via di mezzo fra Vitelloni e Amici miei è incredibilmente riuscita, forse oltre le aspettative di Steno stesso. E' confortante vedere che comunque i personaggi non ne escono bene da questo abusare del gioco ai cavalli e quindi si ride, ma si vedono anche le terribili conseguenze di questa "droga" che allora tirava molto più che oggi.

Invia una mail all'autore del commento finazio  @  15/12/2006 16:44:12
Sono anch'io un cultore di questo piccolo capolavoro della commedia all'italiana ma credo che dargli dieci sia uno schiaffo a chi vive il cinema come forma d'arte. In ogni caso meglio dare 10 a questo che 6 o 7 all'orrido sequel partorito senza dolore (e senza coscienza) dai figli indegni del buon Steno. Il cast è un'antologia del cinema italiano degli anni Settanta ed ogni singolo attore da l'impressione di divertirsi un mondo nel recitare il proprio ruolo. La mia età mi ha concesso di poterlo vedere in sala all'uscita: ero un bimbetto rompiballe ed alla fine della proiezione volli restare dentro per vederlo una seconda volta, obbligando mio padre a farmi compagnia. Ancora oggi me lo rinfaccia. Beati tempi pre-multisala, oggi al cinema ti prendono a calci nel **** per metterti fuori appena partono i titoli di coda. Ma bando alle ciance. Peccato che le caratteristiche da B-Movie del film debbano essere riscontrate anche nel packaging e nella resa della versione in dvd (mi riferisco all'edizione Realvision): ci sono addirittura salti della pellicola che in un caso arrivano addirittura ad oltre un minuto consecutivo di film. Imperdonabile!!!

Sandpipers  @  07/11/2006 22:57:34
Belli i tempi in cui c'erano queste grandi commedie italiane nelle quali non si rideva per le volgarità ma solo per sanissime battute umoristiche. Ormai non se ne vedono più di commedie così.

scorpion  @  13/09/2006 14:14:27
un film davvero esilarante, non se ne vedono più di commedie all'italiana così belle

Sampey  @  12/09/2006 21:17:20
La Sigla di apertura ti entra in testa e nn se ne va piu' !!!

Paolo70  @  12/09/2006 21:14:16
Film molto divertente, vale sicuramente la pena di vederlo. Grandi Proietti e Montesano.

BobRobertson  @  22/08/2006 17:57:26
una commedia indimentikabile targata STENO.
pekkato ke i suoi figli hanno ammazzato il cinema italiano.

carlitos  @  02/06/2006 16:03:07
Capolavoro della commedia italiana!Assolutamente un cult da vedere,rivedere,rivedere e continuare a ridere!Grande Proietti....peccato per il "triste"seguito!

davmus  @  31/03/2006 14:54:11
Capolavoro.....che altro aggiungere!!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  18/03/2006 02:19:44
Una tris vincente!! lo conoscvo a memoria per le volte che l'ho visto... da sentirsi male bellissimo....

gabroranocchio  @  03/03/2006 21:06:38
che ridere!!!
Anch io non smetto di guardarlo. Le scene memorabili non finiscono mai: il carosello del Wischi raschio col fischio; le scuse de Mandraken che nun gle sale; la mandrakata a manzotin... una bomba di comicità dietro l'altra... peccato per il remake di Vanzina che non gli porta neanche le scarpe

genesis  @  02/03/2006 18:00:15
Mitico film un cult imperdibile x gli amanti del genere grandi attori,personaggi
mitici er mandrake er pomata risate a ritmo serrato.

King Soldatino e D'artagnan.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/03/2006 13:36:56
simpatico il film e simpatici i protagonisti...peccato che il tema delle corse sui cavalli mi lascia un po distante...
non sono un appassionato e non ho riso tantissimo...

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  28/02/2006 21:42:39
Ottima commedia di genere, attori eccezionali, a partire da Proietti fino al mitico Adolfo Celi. Tutto gira a meraviglia, le macchiette sono esasperate ma riuscite, ed i tempi comici sono assolutamente serrati; su tutti, Mandrake che fa il fischio maschio senza raschio e lo scherzo a Manzotin. Da vedere e rivedere, un sorriso lo strappa sempre. Peccato per l'infame seguito dei fratelli Vanzina

orsetto_bundi  @  21/02/2006 14:24:30
Me lo sto rivedendo per la 50ima volta mentre ingurgito un piatto di pollo alla Raffaella la ciociara.....purtroppo Raffaella la ciociara non c'è (è a kasa sua, in ciociaria)....ma 'sto film me lo gusto lo stesso perkè è TROPPO TROPPO un kult......uno dei film più geniali e divertenti dell'intera kommedia all'italiana......
ogni volta ke lo rivedo mi sbudello dalle risate.....eheheheheheh.....
Proietti e Montesano (ovvero Mandrake e Er Pomata) sono assolutamente stellari.....eheheheheheh.....e non vanno sottovalutati gli attori di sekondo piano, kome Mario Carotenuto ed Ennio Antonelli
ma kome si fa a resistere ad un film del genere?
E' un kult familiare......piace tantissimo anke a Chicchino bello, ke lo preferisce a Dragon Ball......e non è poko !!!!!

No Mercy  @  13/02/2006 03:18:31
Il copolavoro della commedia italiana.Il mondo dei giocatori,analizzato con una serie di scene irripetibili...dalle sole a manzotin,al gioco delle tre carte dopo il viaggio all'ippodromp di San Paolo passando per la tris da venti milioni pronosticata da una bellissima C.Spaak e all'anzia da prestazione di uno spettacolare Gigi Proietti.Film da vedere e stravedere per ridere fino allo sfinimento!

Ultima risposta 13/02/2006 03.19.29
al_pacino  @  30/12/2005 01:32:22
"Il momento e' grave, no dico nella misura in cui il prezzo delle ova ha toccato vertici da capogiro fagocitando l'inflazione secondo la logica alienante del consumismo, a monte nascono tutta una serie di problemi gravissimi se te voi compra' n'ovo bisogna che prima' te trovi 'n socio cosi' uno se magna il rosso uno se beve la chiava e diventa un problema de massa e la massa cos'e'? La massa e' una marea de ggente la massa sono tanti, il problema diventa sociale dall'ovo se fa presto ad arriva' alla guera atomica. Ma tu te rendi conto a Gabrie' che pericolo de gnente?"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  22/12/2005 11:30:01
bello...........divertente...unico!!!!ogni volta ke lo rifanno, ti incolla sempre.....evidentemente la qualita' e' altissima.Grandi proietti e montesano.

mago di segrate  @  12/12/2005 20:01:24
Va visto e rivisto all' infinito.w er pomata e mandrake.Mandrake che si inventa le scuse dopo che ha perso ai cavalli è strepitoso.... altro che il cinema italiano odierno che fa pena... w la commedia anni 70-80

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  21/11/2005 16:58:31
non ne fanno più di film come questo.... troppo divertente

sweetyy  @  18/11/2005 20:37:47
divertentissimo!!!

Alex C.Q.B.  @  25/09/2005 17:36:27
film simpaticissimo riesce attraverso la grande comicità di gigi proietti ed enrico montesano a narrare tutto l' ambiente delle scommesse ippiche e non posso fare a meno di notare il realismo della descrizione di quell' ambiente il film presenta una morale facendo divertire enormemente il pubblico e per questo merita 10!

norah  @  21/09/2005 12:57:52
Film culto per un 'intera generazione di romani e non solo.Davvero esilarante.

"Lei è in contravvenzione perchè venendo dalla 4° zona centro e invertendo la marcia a U nel settore preferenziale BZA adibito a traffico locale, si incanalava nel 5°settore P esclusivo per i giorni dispari, e convergeva in una zona mercatooo.. tassativamente vietata al trafficoo, soprattutto dopo le severissime disposizioni pedonali, e contravveniva a più riprese aglli articoli: 1,2,13,35,26,1959,54 e 11 del codice della strada!!! Sono 47.500£..... me pare!!"

Straordinaria anche la scena finale:
E RICORDATE:
"PIRIPICCHIO E' FIGLIO DI URAGANO E APOCALISSE!!! E BASTA, O FACCIO SGOMBRARE L'AULA!"

werther  @  21/09/2005 12:19:52
Troppo divertenti montesano e proietti. Anche questo un cult del cinema italiano con la sigla iniziale ormai abbinata alle scommesse ippiche e non da + programmi radiofonici ormai passata alla storia.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  15/09/2005 23:10:17
Capolavoro. Come mangiarsi una carbonara alla trattoria sotto casa.
Proietti e Montesano (alias Bruno Fioretti e Armando Pellicci) leggendari.

ulisseziu  @  14/09/2005 15:43:20
Che vi posso dire... Proietti è fenomenale , Montesano anche.
Caratterizzazione dei personaggi da morir dal ridere, come le battute e le situazioni. La musica ormai è storia.
Poveracci ma scaltri scommettitori che vivono di espedienti per rimediar qualche soldo da puntare, questa è la trama...
ma è il COME lo fanno che fa la differenza.

E' entrato, di fatto, nella tradizione della commedia romana, nulla da invidiare ad "una americano a Roma" di Sordi, per dirne uno.

King, soldatino e D'artagnan la tris perfetta:

"Watt 69 il whisky maschio senza teschio...col raschio...col fischio!"
"sta zitta va... che c'ho certi c.azzi che manco te che sei pratica l'hai mai visti!"
" un etto di carne! alza alza... UN ETTO DI CARNE! ... alza alza UN ETTTTOOO DI CARNEEEE! ah, scusi un kilo un kilo!!"

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2