feed regia di Brett Leonard Australia 2005

feed (2005)

locandina del film FEED

Titolo Originale: FEED

RegiaBrett Leonard

InterpretiRose Ashton, Marika Aubrey, Mary Beaufort, Yure Covich, Matthew Le Nevez, Emily Mees, Gabby Millgate, Alex O'Loughlin

Durata: -
NazionalitàAustralia 2005
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 2007

•  Altri film di Brett Leonard

•  Link al sito di FEED

Trama del film Feed

L'investigatore Philipp, scopre una cultura sessuale che sfruttando internet, adesca donne obese coinvolgendole in giochi feticisti e psicologici. Però il limite viene oltrepassato quando qualcuno inizia a scommettere sulla morte di una donna che, ormai ridotta ad un vegetale, viene nutrita a forza. Philipp dovrà infiltrarsi in mondo sconosciuto per lui e molto pericoloso...

Voti e commenti su Feed, 30 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/11/2017 21:37:09
Entrare in contatto con il mondo di internet non è solamente vedere l'immondizia che c'è al suo interno, bensi soprattutto entrare in contatto con tali e tante sfaccettature dell'essere umano da mandare in crisi chiunque. Il personaggio principale del film, cioé il detective, pur con tutti i suoi difetti possiede un certo senso morale che viene messo immediatamente in crisi fin dalla sequenza iniziale. Vittima e carnefice non hanno ruoli predefiniti, consensualmente scelgono di fare proprio quel ruolo. Di conseguenza quando certi confini non sono più delineati con chiarezza, ecco la propria esistenza viene messa in discussione. Quello che si potrebbe definire l'eroe della situazione in tantissimi contesti, finisce per essere il classico guastafeste che rovina un gioco, le cui regole sono pienamente accettate dalle parti in causa.
Stile abbastanza videoclipparo, tendente al finto amatoriale, montaggio molto nervoso abbastanza efficace, ma una sceneggiatura non certo perfetta e non priva di falle, unita ad una fase finale in cui l'azione è diluita in maniera eccessiva ed inutile. Tuttavia, sia pure con le sue imperfezioni, è un film che mi è piaciuto. Inoltre ben indovinato il ruolo del serial killer: un viso angelico dietro il quale convivono insospettabili perversioni.

ferzbox  @  20/11/2015 17:20:27
Se il film fosse rimasto per come si è presentato nei primi 20 minuti lo avrei demolito senza alcunissima pietà.....sembrava fosse una sorta di "finto" thriller che nascondeva in realtà una regia da videoclip con il pretesto di mostrare scene di sesso e momenti, per così dire, orridi con una donna obesa ed il suo carnefice; tutto questo senza alcuna sostanza e creato solo per esporre in modo plateale un esercizio di tecnica registica....stop....insomma, mi dava l'idea del solito filmetto "new age" alquanto stupido e facilmente vittima del dimenticatoio prematuro......
Fortunatamente questo aspetto viene poi accantonato per presentare invece un thriller vero e proprio, un confronto diretto tra un iinvestigatore mezzo vigilante e mezzo hacker contro uno psicopatico perfezionista gestore di un sito dedicato alle donne obese, tenute prigioniere e nutrite a forza.........il resto poi fa parte di una sceneggiatura tutto sommato carina ma non troppo convincente in alcune situazioni, per quanto la pellicola si sa difendere bene mostrando anche un pizzico di originalità....
Scene crude non ce ne sono se non qualcosetta di tanto in tanto, ma poca roba....così come il feticismo non è espresso a livelli altissimi, però il profilo dei due antagonisti non è studiato male, trascinando lo spettatore verso un finale abbastanza spiazzante e insolito....
Come tanti altri film anche questo decide di chiudere il sipario con una scena ad impatto; peccato che, per l'appunto, come tanti altri film si sente una forzatura mostruosa nel voler NECESSARIAMENTE creare qualcosa che colpisca prima dello scorrere dei titoli di coda, caratteristica che io odio terribilmente quando non è studiata con criterio.
Comunque il film è molto meno orrendo di quanto possa far credere la media....se non altro è diretto discretamente ed esce da alcuni schemi comuni;meglio di tanta altra roba riciclata e prestampata che si vede oggi giorno.....su questo non ci piove.....

pinhead88  @  23/08/2013 17:32:55
Per chi volesse dimagrire senza pensare più al cibo in modo ossessivo, consiglio la visione di questo Feed, dopo averlo visto il solo pensiero associato al cibo(anche per necessità fisiologica) vi farà disgustare e disprezzare anche qualsivoglia prelibatezza.
Le tematiche affrontate sono originalissime e in qualche modo weird, il film offre anche diverse riflessioni di denuncia piuttosto forti(ossessione per l'immagine, consumismo, derisione verso l'eroismo americano visto come modello supremo da seguire, una società sfuggente e incontrollabile nella propria intrinseca perversione che proietta i suoi sfoghi e istinti attraverso l'universo parallelo della tecnologia) tutto intriso di un clima malatissimo e nauseabondo.
Non comprendo il votaccio di alcuni utenti, se siete rimasti disgustati e/o allibiti di fronte a tale depravazione allora è meglio se continuate a guardarvi le vostre puntatine infantili di Creepshow o qualche mìnchiàta fantascientifica su morti resuscitati o lupi mannari, invece che continuare a curiosare tra questi scomparti di nicchia dove il termine 'film dell'orrore' calza a pennello, senza nessun fastidioso e ingombrante clichè appartenente al genere.

DarkRareMirko  @  22/08/2013 13:34:50
Media troppo bassa per un buon film, dal dotato Leonard de Il tagliaerbe.

Prende molto dal thriller/horror moderno (o anche da film alternativi tipo Spun, magari), inserendo fotografia e montaggio da Mtv generation.

Interessante anche l'elemento cyber/tecnologico, del resto anche affrontato dal regista nel suo famoso film con Brosnan (da me sempre apprezzato, peraltro).

L'idea e le riflessioni veicolate sono ottime (involuzione societaria, desensibilizzazione, rimandi snuff, perversioni, ecc.), il film conquista dall'inizio alla fine ed il tutto è ben girato.

Grottesco, esagerato, ha dalla sua originalità e coraggio, pescando dai migliori Fincher e Waters.

gianni1969  @  15/01/2012 00:01:04
mi trovo daccordo col commento precedente. posso capire che il tema trattato puo' disturbare,ma non e' un motivo per mettere1. certo si riscontrano tanti difetti pero' lo si guarda tranqiillamente sino alla fine.originale.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  02/09/2010 17:10:30
Non mi spiego questa sfilza di votacci ...a me il film è piaciuto ! Ti incuriosisce dall inizio alla fine e il finale è imprevedibile e non mi è parso affatto assurdo !
Interessanti i temi trattati riguardo alle perversioni sessuali diciamo ''insolite'', se il film fosse sfociato nell exploitation + estremo sarebbe stato 1 capolavoro assoluto, e mi riferisco specialmente alla scena in cui

se quella parte , come altre del resto, fossero state + gore e disgustose sarebbe stato da 10 e lode ! Diciamo che me lo aspettavo + cattivo come film, invece è solo leggermente disgustoso in alcune sequenze ( quelle chiattone che ingurgitano di tutto fanno passare la fame ! ).

NOn 1 capolavoro , certo, ma merita 1 sufficienza piena :)

ps- Ma ke f!ga è la tipa del poliziotto???????????????????????????
:Q____________________________________ bei c4zziiiiiiiiiii !!

Dosto  @  04/08/2010 21:06:38
Non è certo il film dell'anno e di certo il tema poteva, e doveva essere sfruttato meglio. Questo non toglie, però, che sia un buon film, con qualche dialogo decente e effetti speciali credibili. La recitazione è televisiva ma ho visto di peggio(e molto). In definitiva l'idea era geniale ma il modo in cui la si dipana per tutto il film non le rende giustizia, il finale(mi riferisco alle ultime frasi del confronto fra il detective e lo psicopatico, quando il detective uccide l'obesa), però, risolleva l'idea iniziale. Il finale vero e proprio è sì molto evocativo ma, in effetti, è più un finale ad effetto che altro.

despise  @  13/11/2009 08:33:58
Idea abbastanza originale, per me è un sufficiente
film di genere...

marfsime  @  04/08/2008 22:26:12
Non sono d'accordo con la media..tutto sommato è un thriller che si lascia guardare e ha il pregio da essere un po' fuori dagli schemi..diverso dai soliti thriller che propongo sempre le solite cose. Gli attori magari non son un granchè ma la storia è di sicuro interesse..per me è più che sufficiente.

Simmetria84  @  19/06/2008 01:01:53
tema atipico, interessante e di grande effetto.. questo è il grande PRO del film
purtroppo tanti meno, lo script è povero...evidentemente non c'erano molti produttori a dar fiducia a questa sceneggiatura... il regista fa il suo mestiere senza infamia e senza lode..e gli attori lo assecondano senza sprecarsi...
Risulta abbastanza evidente che sia un film dal budjet non esorbitante.. Il risultato è mediocre, tranne per il tema e un finale che strizza l'occhio a qualche altro filmetto (il padre quasi mummificato lo prendo come un tributo a the texas chainsaw massacre)

mi ha fatto tenerezza

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  24/10/2007 20:41:43
Buon film volontariamente di genere e volontariamente malato.... chi gli ha dato 1 non ama il cinema di genere, ne gli horror deviati..... ma soprattutto è pervaso da limitazioni mentali riguardo a certo cinema non proprio commerciale.
Il soggetto è originale e la regia è sufficientemente brillante.
Probabilmente se l'avesse girato Cronemberg il risultato sarebbe stato + stimolante ma cmq ritengo questo film apprezzabile.... adatto in ogni caso agli amanti del genere.

zizzo  @  20/08/2007 12:54:16
non è un film ne da 2 ne da 4...ovviamente non dovete aspettarvi una storia d'amore...cmq film proprio particolare...vedetelo se cercate qualcosa di diverso..

Ultima risposta 19/10/2007 15.33.55
Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  18/08/2007 13:09:48
SPETTACOLO PURO.
DIVERSO DAI SOLITI FILM, INTRIGA E TI TIENE COL FIATO SOSPESO.
FINALMENTE UN FILM CHE MI HA SODDISFATTO AL 100%
VEDETELO.