final girl regia di Tyler Shields Canada, Usa 2015

final girl (2015)

locandina del film FINAL GIRL

Titolo Originale: FINAL GIRL

RegiaTyler Shields

InterpretiAbigail Breslin, Wes Bentley, Logan Huffman, Alexander Ludwig, Cameron Bright

NazionalitàCanada, Usa 2015
Al cinema nell'Agosto 2015

•  Altri film di Tyler Shields

Trama del film Final girl

Un uomo insegna ad'una giovane ragazza come diventare un'arma. 13 anni dopo, a 18 anni si avvicinerà ad un gruppo di adolescenti sadici che hanno ucciso donne bionde per motivi sconosciuti.

Voti e commenti su Final girl, 6 opinioni inserite

lexxino  @  03/08/2017 20:26:17
A me è piaciuto, è uno spaccato horror molto intrigante che non raffigura una "vittima" e un "carnefice" ma in questo caso sono entrambi i protagonisti sia carnefici che vittime.
La fotografia la trovo eccezionale e particolare, fuori dal classico hollywoodianio.
E' vero, la trama poteva essere sviluppata un attimo meglio, i personaggi non sono caratterizzati più di tanto, ma vivendolo semplicemente come un "dato momento e luogo", si vive tutto il film con una grande curiosità e il tempo scorre velocemente tra suspance e un buon ritmo.
E' un horror diverso dagli altri, un horror che ci prova e ci riesce in gran parte, a fare il suo mestiere, lasciarti quel sapore di mistero alla fine del film.

LoSqualo  @  14/06/2017 22:46:01
Thriller horror quasi del tutto sconosciuto qui in Italia, visto che non è stato distrubuito nel nostro paese ne in al cinema de tanto meno in home video, l'unico modo per vederlo è su Netflix con l'ausilio dei sottotitoli, un lungometraggio indipendente diretto da Tyler Shields, che per molti aspetti da una ventata dìaria fresca a questo genere in questo che si presenta come uno di quelli soprannominati come BMovie ma che alla fine offre un buon intrattenimento.

Lo svolgimento a qualche falla nella sceneggiatura, ma tutto è rimediato da un proseguo davvero scorrevole e che non perde mai un ritmo notevole, non presentandosi mai tedioso allo spettatore, un prodotto che non vuole essere per niente altezzoso, ma che alla fin fine fa la sua bella figura, uno di quei thriller horror che mi piace consigliare a chi ne è amante, anche se non siamo ai massimi livelli di realizzazione.

Il cast è ben nutrito con come protagonista la giovane Abigail Breslin e il giovane Alexander Ludwig, i due personaggi che si presentano come i cardini della vicenda, mentre poi in ruolo secondario e da caratterista abbiamo il sempre bravo e deciso Wes Bentley a tutti conosciuto per American Beauty di Mendes, ma molti non sanno che nella sua carriera ha avuto ruoli ben emblematici come ad esempio quello in -2 il Livello del terrore e Amnesiac due film anche loro poco conosciuti nel bel paese.

Bella e costante la colonna sonora che rende giustizia ad una tensione di buon rilievo, ottima la scenografia che rende il tutto come un palcoscenico illuminato da un rflettore per illuminare la pazzia dei protagonisti, forse meno belle le scene d'azione dove la statura della Breslin non ha il pieno controllo delle varie tecniche di combattimento che sembrano legnose.

Ma in definitiva è un buon film nel suo genere e per il relativo costo, attori capaci un buon svolgimento fanno di Final Girl un prodotto non eccezionale, nemmeno ottimo, ma che saprà dare agli amanti qualcosa di nuovo da assaporare.

LuckyLù  @  24/12/2015 18:51:10
Veramente una delusione! Intanto non si capisce da dove inizia tutto questo, darci qualche informazione iniziale in più sulla ragazza al regista faceva schifo!? Detto questo è un film senza capo nè coda, in cui il cast almeno al maschile è semplicemente tremendo, Alexander Ludwig & company sono a dir poco inguardabili.
La Breslin come attrice sarebbe pure brava, ma in un film del genere è credibile come il Chievo che vince la Champions League, in questo momento faccio pure fatica a farmi venire in mente un'attrice meno adatta di lei per quel ruolo.
La trama non esiste o è presto detta: dei ragazzi non sanno cosa fare e ammazzano ragazze per gioco nel tempo libero, e un uomo a cui hanno distrutto la famiglia allena una ragazzina per farli fuori. E basta, non riesco ad andare oltre...
Se proprio ve la sentite guardatelo pure, ma se non lo fate è anche meglio!

eriki71  @  02/12/2015 17:09:11
Ma dai come si fa a fare un film così?? neanche per la televisione ...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/10/2015 23:22:49
Sinceramente non ho capito dove volesse andare a parare questo film, aldilà di un rovesciamento di uno stereotipo dei film slasher. In poche parole una falsa final girl un po' mezza Nikita. L'apparato visivo ed il contesto mi sembrano le cose più interessanti: un ambiente piuttosto atemporale ed un look fotografico tutto sommato da fiaba nera. Però oltre questo purtroppo mancano completamente i personaggi. Detto dei quattro balordi ricchi/annoiati al massimo bidimensionali, sorta di quattro drughi con lo smoking (e gli ammiccamenti ad Arancia meccanica non sono pochi, secondo me), la Breslin, poveretta, mi pare capitata lì per caso. Con nessun personaggio ho avuto un minimo di empatia perchè non c'é nulla di interessante che possa crearla, tanto che le forzature della sceneggiatura mi sembrano il difetto minore di questo film. Mi sembra che la volontà di fare qualcosa di diverso abbia partorito un mostro noiosisimo da dimenticare in fretta.

topsecret  @  15/10/2015 22:56:05
La Breslin è talmente credibile che non l'hanno messa neanche nella locandina, non vi dico nelle scene di lotta.
FINAL GIRL è, senza paura di smentite, una boiata pazzesca: già per come viene presentata l'idea si capisce subito che non si ha a che fare con un prodotto meritevole di considerazione. L'originalità nella storia e nei personaggi latita, e parecchio, la combriccola di amici sembra presa da ARANCIA MECCANICA (e che Kubrick da lassù mi perdoni questo accostamento) e la mancanza di appeal, cura nella narrazione e nei dettagli, la scarsa credibilità e la mancanza di logica plausibile ne fanno una ciofeca al limite dell'assurdo.
Il regista è all'esordio e non sembra neanche tanto incapace, ma colpa di una sceneggiatura becera, anche lui fa la sua porca figura...e non è un complimento.
Caliamo un velo pietoso che è meglio.

12 soldiers14 cameras
1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gate
a-x-l: un'amicizia extraordinariabent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablackkklansmanblu profondo 2blue kidsboarding schoolbogside storyboxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercountry for old mencrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italiani
e' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemisgirlgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americanohappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggianti
il banchiere anarchicoil bene mio
il complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiimagine (2018)io, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpa
johnny english colpisce ancorajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttojust charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila bella e le bestiela casa dei libri
la fuitina sbagliatala guerra del maiale
la morte legalela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela strada dei samounila terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero dei frutti selvaticil'albero del vicinol'annuncio
l'apparizionel'atelierle fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figliomission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
new york academy - freedancenoi siamo la mareanon e' vero ma ci credonuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreour houseoverboardpapa francesco - un uomo di parolapapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopiazza vittoriopitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di semprepuppet master: the littlest reichquasi nemici - l'importante e' avere ragionerabbia furiosa - er canaro
renzo piano: l'architetto della lucerespiriresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del maresearchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansmallfoot - il mio amico delle nevisonispogliatosposami, stupido!stronger - io sono piu' fortesulla mia pelle (2018)super troopers 2teen titans go! il filmtel aviv on firethe darkest mindsthe domesticsthe end? l'inferno fuorithe equalizer 2 - senza perdonothe escapethe ghost of peter sellersthe islethe little strangerthe mermaid: lake of the deadthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe mountain (2018)the nightingalethe nightmare gallerythe nun - la vocazione del malethe sisters brothersthe toyboxthe wife - vivere nell'ombrathelmathey'll love me when i'm deadthree adventures of brooketi imas noctito e gli alienitoglimi un dubbiotouch me nottramonto (2018)tullytumbbadtutti in piediulysses: a dark odysseyun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun marito a meta'un nemico che ti vuole beneuna luna chiamata europauna storia senza nomeuna vita spericolataunsanevenom (2018)ville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?zan
zanna bianca (2018)