fine pena mai regia di Davide Barletti, Lorenzo Conte Italia, Francia 2007

Trailer Trailer FINE PENA MAI

locandina del film FINE PENA MAI

Titolo Originale: FINE PENA MAI

RegiaDavide Barletti, Lorenzo Conte

InterpretiClaudio Santamaria, Valentina Cervi, Danilo De Summa, Giuseppe Ciciriello, Daniele Pilli, Giorgio Careccia, Ippolito Chiariello, Giancarlo Luce, Ugo Lops

NazionalitàItalia, Francia 2007
Tratto dal libro "Vista d'interni" di Antonio Perrone
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di Davide Barletti
•  Altri film di Lorenzo Conte

Trama del film Fine pena mai

Il film nasce dal Diario di Antonio Perrone, condannato per motivi di mafia a 49 anni di prigionia e detenuto in stato di isolamento. All'inizio degli anni Ottanta Antonio Perrone è il promettente primogenito di una benestante famiglia del sud Italia. Si innamora di una donna, Daniela, che diverrà sua moglie. Insieme sognano una vita all'insegna della conquista dei piaceri più evidenti che una società consumistica promette. Per raggiungerli si trasformano da giovani romantici in protagonisti del piccolo crimine di provincia, fatto di rapine e spaccio di droghe. Arriva un tempo in cui, per mantenere le proprie posizioni, occorre crescere e Antonio diverrà un esponente importante della mafia locale, denominata Sacra Corona Unita.

Voti e commenti su Fine pena mai, 20 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/05/2011 06:54:45
Purtroppo i paragoni con Romanzo criminale di Placido o con Vallanzasca-Gli angeli del male sempre di Placido sono quasi inevitabili e questo Fine pena mai oggettivamente nei confronti perde.
Questo a causa di un ritmo troppo alternato, di alcune lungaggini di troppo e degli attori non sempre ben calati nei loro ruoli.
Sicuramente però non è tutto da buttare. La storia vera di questo detenuto all'Asinara appartenuto alla Sacra Corona Unita è interessanter, sia come è raccontata con una voce fuori campo non troppo invasiva del protagonista stesso perso nell'oscurità del carcere; sia in dettagli tecnici come la caraterizzazione dei personaggi di contorno: squilibrati e psicopatici; sia nel tentare un approffondimento psicologico del protagonista, peccato solo che quest'ultima scelta vada a dimezzare le azioni vere e proprie del film.
Nel complesso può valere una visione.

marco86  @  13/10/2010 17:48:16
un pò deboluccio direi...
i due registi sembrano più impegnati alla cura dei dettagli estetici che alla sostanza.
e dal punto di vista estetico il film non mi è dispiaciuto affatto.
santamaria mi è piaciuto abbastanza in un ruolo forse non troppo adatto a lui.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/06/2010 19:38:50
Non mi è dispiaciuto affatto in fondo. I registi scelgono di fare un resoconto sulla vita di un criminale della Sacra Corona Unita scegliendo una via di mezzo tra racconto cronachistico e la vena intimista del suo protagonista, perso nel carcere dell'Asinara, attraverso la voce fuori campo.
Un protagonista che smanioso della bella vita, viene risucchiato in un vortice da cui non può uscire, perdendo leadership e personalità di fronte a cose e fatti più grandi di lui.
Niente male la scena finale, le immagini rallentano, i tempi si dilatano, presagio di ciò che sarà la sua vita (o non-vita) nell'oblio del carcere senza fine.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  24/01/2010 17:21:23
Ottimo Santamaria sia nelle parti corali e, date le circostanze, violente (che però non infastidiscono) sia nelle parti più introspettive dove una buona Valentina Cervi lo accompagna degnamente. Tra numerevoli film sulla Mafia e sulla Camorra, ecco spuntare quello sulla Sacra Corona Unita che fortunatamente non mi sembra cadere nel facile errore d'inneggiare con fascino alla criminalità organizzata.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  24/01/2010 17:21:17

demios  @  27/07/2008 11:01:39
Beh il film non è male forse un po troppo lento .buona interpretazione di santamaria e del mio compaesano ciciriello

bucci  @  14/05/2008 00:41:28
Bel film!
La storia è interessante (come fa ad essere privo di sceneggiatura un film tratto da una storia vera!?...mah!). Ottima la fotografia e bravi gli attori.
Forse a tratti un po lento ma la buona regia riesce a farti stare sempre dentro al film.
Tutto sommato da vedere.

aitante68  @  06/03/2008 09:34:42
il film tutto sommato mi e' piaciuto. La prima parte magari e' un po' troppo lenta e ci sono parecchi tempi morti. Nel secondo tempo invece la vicenda decolla ed entra nel vivo e il film appassiona di piu'. Molto bravo Santamaria come sempre. La fotografia mi e' piaciuta, ne esce fuori un Salento diverso dall'immagine tipica da cartolina, tutto sole e mare. In definitiva io lo consiglierei, anche se probabilmente non e' un film che puo' piacere a tutti. Non e' assolutamente un film d'azione tanto per intenderci.