flee regia di Jonas Poher Rasmussen Danimarca, Svezia, Norvegia, Francia, Usa, Slovenia, Italia, Estonia, Spagna, Finlandia 2021

flee (2021)

locandina del film FLEE

Titolo Originale: FLUGT

RegiaJonas Poher Rasmussen

Interpreti: -

NazionalitàDanimarca, Svezia, Norvegia, Francia, Usa, Slovenia, Italia, Estonia, Spagna, Finlandia 2021
Genereanimazione
Al cinema nel Marzo 2022

•  Altri film di Jonas Poher Rasmussen

Trama del film Flee

La vera e straordinaria storia di un uomo, Amin, sull'orlo del matrimonio che lo costringe a rivelare per la prima volta il suo passato nascosto.

Voti e commenti su Flee, 3 opinioni inserite

Febrisio  @  12/06/2022 19:56:32
Un arco temporale molto ampio, dalla infanzia sino alla maturità di Amin. Ci si concentra "solo" sull'aspetto della migrazione. Avete in mente quando leggete un testo, un augurio, una condoglianza, una qualsiasi cosa scritta personalmente, ma vi accorgete che quelle parole nella loro semplicità, scritte di proprio pugno, vi emozionano perchè sentite che sia stato il cuore a scriverle? Ecco il film riesce in questo aspetto con parole e immagini semplici. Tanta roba a mio parere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/06/2022 14:45:49
In Flee le coordinate geografiche offrono lo sfondo per mostrare nel suo intimo lecoordinate emotive di un rifugiato di guerra. I rocrdi sono vividi, dallo sradicamento delle sue radici afgane, l'abbandono di un posto semplice e sicuro come la propria, per essere costretto a vivere nella temporaneità delle situazioni, soprattutto quelle dure in una Russia in completo disfacimento post-comunista e le vicissitudini interiori nel convivere con la propria omosessualità, concetto talmente sconosciuto che nell'Afghanistan non esiste una parola per definirlo. Un documentario d'animazione molto potente dal punto di vista emotivo che riesce a stabilere una forte empatia con lo status del rifugiato di guerra e tutto ciò che ruota intorno: dal traffico di esseri umani, alle speranze disilluse e nel vivere attraverso la menzogna. Nella sua semplicità del racconto, racchiuso nei ricordi del protagonista, un film bellissimo e straordinariamente intenso.

7219415  @  20/03/2022 21:48:35
Davvero un bel prodotto