flight regia di Robert Zemeckis USA 2012

flight (2012)

locandina del film FLIGHT

Titolo Originale: FLIGHT

RegiaRobert Zemeckis

InterpretiDenzel Washington, James Badge Dale, John Goodman, Don Cheadle, Bruce Greenwood, Kelly Reilly, Melissa Leo, Nadine Velazquez, Rhoda Griffis, Tamara Tunie, Brian Geraghty, Garcelle Beauvais, Adam Tomei

NazionalitàUSA 2012
Al cinema nel Gennaio 2013

•  Altri film di Robert Zemeckis

Trama del film Flight

Whip, pilota con seri problemi di droga e alcol, si ritrova a gestire un atterraggio di emergenza che, causa un malfunzionamento, mette a repentaglio la vita dei passeggeri a bordo dell'aereo. Una mossa improvvisa eleva Whip al rango di eroe nazionale ma le indagini delle autorità aviarie portano alla scoperta delle sue dipendenze, gettando molte ombre sul suo operato e sulle cause che hanno condotto a un passo dalla tragedia.

Voti e commenti su Flight, 145 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

johnnyq  @  11/01/2022 01:20:48
Il peggiore dei film di Denzel che ho visto.
Probabilmente fà capèire molto del mondo degli aerei però il film è lentissimo e stanca magari fatto da un altro attore gli si può dare la sufficienza ma Denzel ci ha abituati a ben altro.............fuori luogo il tipo di attore che di solito interpreta

weareblind  @  26/01/2020 11:18:22
Il film gira lento, ha dei cali seri di credibilità (che non importano), ma è veramente fastidioso il finale strappalacrime buonista. Washington eccellente.

SaimonGira  @  19/05/2017 22:06:20
Film tutto sommato piatto, ben lontano dai fasti ai quali Zemeckis ci ha abituato. La storia parte bene, ma non si evolve granché. Denzel Washington nei panni di un pilota con seri problemi di droga e alcol che però grazie a una manovra spettacolare e, penso di ben poca probabile riuscita nella realtà, riesce a salvare la vita a quasi tutto un aereo passeggeri. Da qui in poi, pochissime emozioni. Copione abbastanza banale e dialoghi senza quello spunto necessario a incuriosire lo spettatore. Finale amarognolo che forse forse alza di mezzo punto il voto, ma nel complesso direi niente di ché.

jiko  @  31/03/2014 23:50:39
Dopo una prima mezz'ora promettente, il film "precipita" in una noia mortale, davvero irritante quando ti accorgi che nello svolgimento della trama un presupposto logico e talmente evidente viene completamente ignorato per dar voce a un buonismo idiota e stucchevole. La durata di 2 ore e 18 minuti non aiuta, una lunghezza estenuante e pesante, paragonabile solo ai postumi post-sbornia del protagonista alcolizzato cronico. Ho continuato a vederlo solo per la curiosità del finale, davvero patetico e ai limiti del ridicolo. D'altronde con Denzel Washington un pò dovevo aspettarmelo, nei suoi film tutto è sempre all'insegna del "politically correct" più scontato e prevedibile. Veramente tempo buttato, pessimo.

Kyo_Kusanagi  @  09/10/2013 19:47:22
2 ore e più totalmente poggiate su Denzel Washington e la sua straordinaria capacità interpretativa che da corpo e spessore al suo personaggio, impreziosito poi da un lavoro di doppiaggio eccellente che fa il bravo Francesco Pannofino. Tutto il resto è poca cosa, si salvano i 20 minuti dell'atterraggio aereo ma stenta nell'arrivare al finale soffocato forse da una una punta di buonismo eccessivo. Non si può dire che sia un brutto film ma di certo neanche di quelli esaltanti.

camifilm  @  06/09/2013 17:58:18
Voglio per una volta essere drastico: film di *****!

Inizia con una spericolata manovra aerea per poi finire lentamente all'interno di un tribunale a cercare a tutti i costi un colpevole del disastro avvenuto all'inzio del film.

Lento, noioso, altri film trattano meglio i temi qui narrati. Inutile film, spericolata ricerca di creare storie e legami tra i personaggi, ma resta un film superficiale in tutte le sue tematiche. Altro dramma, dura parecchio per nulla.

Trixter  @  02/08/2013 22:56:54
A parte il solito grande Denzel ed un inizio davvero spettacolare con superbe scene dell'incidente aereo, il film si trascina fiaccamente verso un finale tanto scontato quanto buonista. Confesso che, mancando una vera e propria trama, alla fine il film mi ha piuttosto annoiato, anche a causa del ritmo che, man mano che la storia va avanti, diventa sempre più soporifero.

axel90  @  22/05/2013 20:20:17
Solito polpettone che prende il via dalla parabola discendente di un pilota alcolizzato e drogato e si ritrova a farci la paternale con la solita morale paternalista (e con tanto di ammiccamenti mistico-religiosi buttati qua e là).
Un lavoro di confessione lungo e prolisso, valevole solo per la scena del disastro aereo. Denzel non così spettacolare come pensavo, anche se tira su abbastanza la baracca già parecchio a pezzi.

aleexkid  @  05/02/2013 14:09:31
Film che delude non per la realizzazione e la storia ma prevalentemente perche dai trailer ci si aspetta un film un pochino diverso magari un po piu d'azione mentre è un film anche carino ma bisogna andare con un 'altra idea al cinema. Un film lento e pesante comunque realizzato discretamente bene

exdinu  @  03/02/2013 22:10:23
Visto qualche giorno fà e manco mi ricordo che volesse dire.......
Ah, si, chissà perchè mi è venuto di paragonare Denzel Washington a Schettino, solo che il finale all'americana del film

è diverso dal finale del Giglio!

Orikum  @  03/02/2013 10:31:30
Premetto che Zemeckis non mi è mai piaciuto come stile di regia e modi di raccontare, pure avendo fatto dei cult movies, però qui scende proprio in basso. Allora, come altri utenti hanno già specificato, i primi 20-30 min il film prende il "volo", ci sono delle presentazioni dei personaggi, azione e dramma , dopo la scena (la più bella) dell'uomo malato di cancro, il film cade in picchiata e man mano perde pezzi e si schianta al suolo , con il finale troppo retorico e già visto. Peccato.

Bobby Peru  @  02/02/2013 22:21:30
Ma che minestrone!

Alcolismo, tossicodipendenza, il volere di Dio, tribunali, malati terminali, scena alla iron man, conflitto familiare e padre-figlio, causa milionaria, e chi piu ne ha piu ne metta.

Una cilecca colossale

PATRICK KENZIE  @  31/01/2013 18:49:08
Da evitare... Un film che non si capisce cosa voglia dire ne quale sia la sua vera trama,a tratti davvero noioso e con un finale senza logica... Il disastro aereo è solo una trovata per invitare lo spettatore alla visione del film. Denzel bravino (gli altri attori invece davvero pessimi) ma la candidatura è qualcosa di inconcepibile!
La prima mezzora è davvero notevole e la visione della Reilly è un tonico per gli occhi,ma il film dopo divaga e diventa una classico film sull'alcolismo con accenni di religione... Il disastro aereo è sempre in secondo piano e il processo è al margine del film.. Non ho davvero capito questo film cosa voglia dire e quale sia la trama..

desertoceano  @  29/01/2013 22:08:43
Lo sconsiglio a chi come me non ama i film che ruotano attorno a persone drogate o alcolizzate. Due ore di film in cui si vede l'attore sprecare la propria esistenza!!! Questi film per me sono una violenza psicologica!!!

Ultima risposta 30/01/2013 01.43.29
haika82  @  28/01/2013 09:15:11
Decisamente al di sotto delle mie aspettative! Immaginavo si trattasse di un film dinamico, d'azione o quantomeno di un accattivante legal thriller ma niente di tutto questo. Abbandonando questa idea, già dopo la prima mezz'oretta di film, speravo almeno in un taglio introspettivo-psicologico e anche lì sono rimasta delusa.
Un'inutile sequela di scene ripetitive e monotone che si trascinano stancamente per 2 ore e mezzo, quasi un unico personaggio, il cui dramma personale sfugge completamente al racconto, attorniato da altre figure che vagano senza un perchè e senza alcuno spessore.
Film prolisso, lezioso e lento. Visti i contenuti, ho trovato eccessiva e controproducente la sua durata.
Peccato perchè ho intravisto una buona idea con un buon potenziale ma sviluppata male.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  27/01/2013 13:00:51
... e beve... e fuma

ecco la svolta ... una botta di coca e una drogata che si fa una pera.
Arriva il decollo... patapin patapan per 10 minuti e poi :

... aribeve... e arifuma

altre due tre botte di coca un mea culpa e voilà; Eccovi serviti il pacco!!

Un qualsiasi romeno del Bar sotto casa era in grado fare questa parte molto meglio del buon Denzel che in questo caso è credibile come nonna papera astronauta.

Prolisso, lento e inutile. 2 ore e 20 ingiustificabili.
Il tutto si era esaurito ai primi 20 minuti del film.

Se proprio dovevo vedermi la storia di un ubriacone meglio 1000 a 1 Via da Las Vegas.

I personaggi sono a malapena tratteggiati e ridotti a macchiette senza alcun approfondimento.
A parte qualche scelta registica degna di nota questo film non ha proprio niente a parte 2 canzoni del Rolling Stones che in realtà cozzano pure.

Da evitare.

Ultima risposta 01/02/2013 04.55.15
Ivan_J_147  @  27/01/2013 01:21:45
eh no, questo film non mi ha per niente soddisfatto... dopo un ottimo inizio si perde via in una storia lenta e piatta, prolungata ben oltre il necessario... peccato perché tutti gli attori se la cavano bene, e l'idea di base è davvero buona... stavolta Zemeckis non merita la sufficienza...

Buba Smith  @  26/01/2013 13:16:51
Ho trovato Denzel davvero bravo, e molto ben calato nella parte.

Purtoppo però il film non mi ha lasciato davvero nulla, se non la noia più assoluta. Ammetto di prediligere i film d'azione, ma anche un buon drammatico se entusiasmante riesce ad appassionarmi. Cosa che non è avenuta nemmeno lontamente per questo film.

anima79  @  20/01/2013 19:17:23
bravissimo Denzel Washington e spettacolare la scena in aereo... poi basta. 8 alla prima parte, ma 0 al resto del film, noioso e raccontabile in 2 righe.