florida regia di Philippe Le Guay Francia 2015

florida (2015)

locandina del film FLORIDA

Titolo Originale: FLORIDE

RegiaPhilippe Le Guay

InterpretiJean Rochefort, Sandrine Kiberlain, Laurent Lucas, Anamaria Marinca, Clément Métayer

NazionalitàFrancia 2015
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 2016

•  Altri film di Philippe Le Guay

Trama del film Florida

Claude, un vitalissimo ottantenne che coinvolge nelle sue bizzarre vicende la figlia Carole.La Florida rappresenta un luogo ideale, dove si č protetti e dove nulla ci puň accadere. E' il luogo di pace, dove tutto quello che nella vita ci ferisce, cessa di farci male.

Voti e commenti su Florida, 2 opinioni inserite

topsecret  @  08/03/2017 14:17:35
Una dramedy francese scritta, diretta ed interpretata con una certa sobrietà che tratta argomenti certamente non nuovi ma comunque sempre di attualità. Un film probabilmente non per tutti, magari più adatto a chi possiede una sensibilità più marcata, capace però di raccontare una storia che ha qualcosa da dire e da offrire al pubblico, agevolata anche e soprattutto da una prova attoriale molto sentita e garbata.
Nella costruzione tecnica ho apprezzato meno i salti temporali che a volte rischiavano di confondere, mentre la già citata prova del cast, Rochefort su tutti, mi ha regalato alcune sensazioni capaci di coinvolgermi fino alla fine.
FLORIDA è un piccolo viaggio in seno alla famiglia, minata dalla malattia di uno dei suoi componenti che, forzatamente, tira fuori le ansie, i rimpianti, i contrasti e le mancanze di personaggi che tentano di andare avanti ma che inevitabilmente rimangono incastrati in una routine dura che mette alla prova i sentimenti e le capacità.
Una storia forse non fluidissima in alcuni momenti ma, a mio modesto avviso, capace di mantenere in costante attenzione chi guarda, a patto di liberarsi della superficialità e dell'incoerenza personale.

lucasssss  @  10/05/2016 09:13:54
boh..... forse non l'avrò capito io, sta di fatto che è un film piatto, senza capo ne coda, inutile e inguardabile

non siamo neanche riusciti a vederlo fino alla fine, una 20ina di minuti ce li siamo risparmiati........

lasciate perdere, trovate altro da fare!!!

ciaos
Lucasssss