focus - niente e' come sembra regia di Glenn Ficarra, John Requa USA 2015

focus - niente e' come sembra (2015)

locandina del film FOCUS - NIENTE E' COME SEMBRA

Titolo Originale: FOCUS

RegiaGlenn Ficarra, John Requa

InterpretiWill Smith, Margot Robbie, Rodrigo Santoro, Robert Taylor, Gerald McRaney

NazionalitàUSA 2015
Al cinema nell'Aprile 2015

•  Altri film di Glenn Ficarra
•  Altri film di John Requa

Trama del film Focus - niente e' come sembra

In Focus, Will Smith interpreta Nicky, un truffatore esperto maestro nel depistaggio, che si ritrova coinvolto sentimentalmente con un'aspirante criminale, Jess (Margot Robbie). Mentre Nicky cerca di insegnarle i trucchi del mestiere, il rapporto tra i due diventa molto intimo, col risultato che Jess viene allontanata brutalmente. Tre anni dopo, l'ex fiamma, ormai compiuta femme fatale, si presenta a Buenos Aires in occasione di una corsa automobilistica molto rischiosa. Nel bel mezzo dell'ultima pericolosissima missione di Nicky, lei rischierà di mandare all'aria i suoi piani ed il consumato truffatore potrebbe trovarsi in seria difficoltà.

Voti e commenti su Focus - niente e' come sembra, 57 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Attila 2  @  26/08/2023 17:10:43
Mai titolo fu piu' azzeccato "Niente e' come sembra" tutto il film si basa su questo f0ttuto concetto perche' tutti i personaggi sono degli fottuti str00nzi che ti stanno pigliando per il cul0.Ed e' questa la sensazione che ti lascia il film,alla fine ti senti preso per il cul0 e ti viene voglia di fare a Will Smith quello che lui ha fatto agli Oscar a Chris Rock,ovvero dargli un bello schiaffone a mano aperta,magari con l'anell0 di tuo nonno e aprirgli la faccia.Ma poi ti fermi a pensare e dici "c@zzo,ma quello che ho appena visto e' si un filmetto tipo "La Mandrakata" in versione Americana,ma queste "truffe" sono geniali,un po' come quella c@gata di "Now you see me" e allora te la fai passare e non vai a cercarlo a Los Angeles che non avevo neanche i soldi per andarci e la voglia.Cosi' accetti la presa per il cul0 e ti godi il film.Ah,per tutti i maiali che invece lo hanno guardato perche' c'e' Margot Robbie,vi do' una dritta cosi' evitate di guardarlo tutto,al minuto 20 e 15 secondi si vedono i piedi di Margot Robbie.....prego,di niente

darrena  @  28/12/2022 22:55:01
beh, in effetti il film più banale che abbia visto di Willy Smith..
..sia per la trama, che per la storia sentimentale e i dialoghi...

..e l'unica cosa che mi ha divertito è stato proprio rendermene conto e scherzarci su con il mio partner di visione, ovvero mio figlio.

Jokerizzo  @  21/02/2020 09:43:37
Buone premesse...non mantenute.
Non bastano due ottimi attori per risollevare un film mediocre.

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  27/12/2019 18:58:00
Peccato, perchè una parte del film è interessante per poi perdersi in frettolose scene in cui si fa fatica a tenere il ritmo.
Lo tiene su la recitazione di Robbie.

catisidoro  @  04/07/2018 23:34:08
filmetto leggero simpatica la prima parte quella dei borseggi ma fecero di meglio walter pidgeon e James coburn in un film anni 70 in un film analogo

Interista90  @  04/10/2017 09:03:58
La valutazione è condizionata anche dalla bellissima Margot Robbie, ma al di là di questo il film non annoia mai, ed il tempo scorre benissimo. I colpi di scena sono tanti, anche se alcuni un pò forzati ed inverosimili, ma comunque positivi. A me è piaciuto molto, e mi ha tenuto attivo e curioso fino alla fine. Consigliato

Sbrillo  @  21/10/2016 15:07:33
Non capisco l'accanimento contro questo film e questa media cosi bassa.... io personalmente l'ho trovato molto carino, leggero e che intrattiene senza annoiare, con un discreto ritmo....la tizia vince il bonus "cocca" ed è un fattore a favore della pellicola...(ahaha) Godibile....

krypton  @  24/09/2016 17:20:26
Focus è proprio quello che sembra; un film senza pretese, che intrattiene senza troppo annoiare. Will Smith ancora ben lontano dalle interpretazioni di un tempo, anche se il ruolo di truffatore gli si addice. Discreto.

camifilm  @  15/01/2016 11:29:26
Magari non un filmone da OSCAR, ma intrattiene benissimo lo spettatore, sino alla fine che risolve ogni mistero. Il titolo (la parte in italiano) è azzeccata... per la trama del film. Non si può dire molto per non spoilerare. Consigliato 100%

Forse alla sua uscita ha tradito le aspettative, un film che si rivaluta nel tempo con il passaparola.

Spotify  @  23/12/2015 01:51:09
Io sinceramente non l'ho trovato così male come tanti dicono, anzi, mi è risultata una visione molto godibile di tale pellicola. Sicuramente non è un filmone, certo, però funziona sotto diversi punti di vista e uno su tutti è il cast formato in primis da Will Smith e la splendida Margot Robbie fattasi conoscere al grande pubblico in "The Wolf of Wall Street" di Scorsese. Il buon Smith l'ho trovato in buona forma, sfodera un'interpretazione molto valida che si sposa bene col film. Non commette grosse sbavature, espone con personalità i dialoghi e infine usa sempre quella sua particolare ironia che non guasta mai. Anche la Robbie fa la sua figura, impersona efficacemente il personaggio assegnatogli e sembra sentirsi a proprio agio. Non perfetta nell'esposizione dei dialoghi però complessivamente non delude. La regia, doppia in questo caso, non mi è dispiaciuta: gli attori sono caratterizzati e descritti decentemente, Smith nei panni del truffatore era più credibile che mai e il suo personaggio è pieno di sfaccettature che man mano vengono fuori. Anche Margot Robbie è ben rappresentata come la più classica delle femme fatale. Il ritmo è scorrevole, il film infatti si lascia seguire con piacere e disinvoltura, complici una narrazione piuttosto spedita e basata su schemi classici con un rapido ed esauriente susseguirsi degli eventi ed inoltre un montaggio niente male, abbastanza solido. La coppia di registi si dimostra brava anche con l'utilizzo dei generi, infatti si va dalla commedia drammatica alla commedia nera passando per dramma puro, azione e film sentimentale. Tutto amalgamato degnamente con le scene più divertenti riuscite ma non si può dire lo stesso di quelle un po' più drammatiche. Il finale l'ho trovato il punto debole della pellicola. Molto sbrigativo e senza un briciolo di adrenalina o per lo meno suspense. E' come se avessero cercato di far finire in fretta il film. Diretto veramente male. E poi, oltretutto, è stato parecchio insensato. La sceneggiatura non è di certo tra le più originali, la storia ormai è sempre quella, ripassata in tutte le salse. Inoltre è anche abbastanza prevedibile e i colpi di scena presenti potevano risparmiarseli, da mettersi le mani nei capelli. Per fortuna, il tutto si salva in parte grazie a dei buonissimi dialoghi, molto ironici e divertenti, una discreta stesura dei personaggi e un impianto narrativo che per lo meno è lineare. Senza infamia e senza lode la fotografia mentre le ambientazioni sono ben fatte e molto azzeccate con lo stile dell'opera.

Conclusione: carino, si lascia guardare, gran meriti a un cast a cui si deve molto. Buono per una serata spensierata.

gherardo81  @  14/08/2015 15:21:14
Beh non uno dei migliori di Smith, ma comunque si lascia guardare senza annoiare!

davide corsico  @  08/07/2015 08:42:40
Francamente non riesco a capire tutti i votacci dati a questo film. 2,3, 4 come se piovessero...?! Insomma, mi sembrano del tutto esagerati. È vero, non è un capolavoro della cinematografia: la trama è un po' sconclusionata, la catena degli eventi risulta poco legata, Will Smith è un po' deludente; ma alla fine si guarda con piacere e, a tratti, lascia anche col fiato sospeso.
Alla fine dei conti, un filmetto senza impegni che si lascia assolutamente guardare!

jason13  @  08/07/2015 05:25:48
Non capisco i voti negativi per questo nuovo titolo di Will Smith...certo non e' un capolavoro ma fa' il suo dovere, quello di intrattenere e gustarsi una pellicola leggere. Promosso!!

maxi82  @  29/06/2015 19:30:35
Vado controcorrente...il film mi è abbastanza piaciuto interessandomi alle vicende immedesimandomi al protagonista..certo..e abbastanza caricato nelle scene e avvolte sono un po' troppo spinte ma risultano cmq non scontate e arrivando ad un finale abbastanza soddisfatto della pellicola!!!

Jim17  @  24/06/2015 13:12:04
Andrò controcorrente , ma il film mi ha incuriosito e piacevolmente appassionato. Specifichiamo che non si tratta di un capolavoro , è la solita storia , riciclata del truffatore, tuttavia , grazie anche alla presenza di Will Smith e Margot Robbie , l'intera vicenda assume un gusto e delle caratteristiche del tutto personali. Anzi , a discapito di chi afferma che la storia prosegue piatta , io ho inquadrato numerosi mini colpi di scena . Sinceramente merita la sufficienza , il mio voto volge ad alzare la media complessivi a causa di chi ha demolito tale pellicola.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  07/05/2015 18:25:37
Qualche trovata simpatica, ma a tratti piatto e ripetitivo. Tante scene sanno di già visto...

Trixter  @  27/04/2015 09:31:57
Focus stiracchia la sufficienza, forse più per merito della bella Margot Robbie che per il film in se stesso. Peccato che si indugi troppo sull'insipida storiella d'amore tra il truffatore e l'apprendista, mettendo, così, in secondo piano il potenziale di azione ed humour che la pellicola poteva sprigionare.
Per fortuna che, qua e là, spunta un colpetto di scena che rianima lo spettatore da una visione che, comunque, resta piuttosto soporifera e banale. Sul tema delle truffe c'è senz'altro di meglio.

Darksyders77  @  22/04/2015 22:14:29
Pellicola davvero interessante,che non annoia grazie allo strepitoso Smith,in una trama ricca di colpi di scena all'insegna della magia del furto e del "niente è come sembra".Consigliato per una bella serata con un film che scorre via molto piacevolmente.

luis 98  @  25/03/2015 03:07:03
Ok 5?!!l'unico sito in cui ha una media così ridicola..sinceramente non è il migliore di Smith ma è un gran bel film.
Storia abbastanza originale e coinvolgente ma forse è leggermente banale e prevedibile ma non rovina per nulla il film.
Cast di grande calibro..sono tutti in forma smagliante e al top.
Ero indeciso tra un 7.5 e un 8 ma ho deciso di premiarlo visto Che c'è gente Che gli da 1(ovvero per voi dovrebbe esse il film piu brutto di sempre??!haha)allucinante
DA GUARDARE SOPRATTUTTO SE SIETE FAN DI WILL SMITH

Mr totore  @  23/03/2015 21:07:21
Si, da fan di will smith, do 6
ma se al suo posto stava uno qualunque era un film che più di 4,5 max 5 non meritava...alcune scene sono simpatiche ma mi aspettavo qualcosa di più.

Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  21/03/2015 19:16:31
Sono la Penny, tornata dall'India... ho raggiunto il Nirvana... ballando corpo a corpo con il Crimaldi.
Ok, scherzi a parte. Il film mi è piaciuto, molto curato. Credo che la media attuale non sia giusta. SImpatico, mai noioso, che ti convogle fino alla fine.
Mai fidarsi di nessuno.

stiffa  @  18/03/2015 14:09:54
Di sicuro non il miglior film di Will Smith.... però è carino.
Voto 6 1/2 .... si poteva fare di meglio

stallo  @  16/03/2015 11:53:11
film molto simpatico e divertente...
vedetelo

Ultima risposta 16/03/2015 12.50.07
Giovans91  @  15/03/2015 20:34:47
"Focus - Niente è Come Sembra", è un film adrenalinico che gioca sul ritmo e sulla simpatia dei personaggi principali. La sceneggiatura scritta da Glenn Ficarra e John Requa, che sono anche i registi, è un mix di colpi di scena e humor. La messa in scena dei furti e delle truffe è molto coinvolgente, e la coppia Will Smith e Margot Robbie è perfetta, esplosiva!
Un film elegante nella fotografia e nello stile di regia, mantenendo una netta distanza dai film d'azione con ritmi forsennati. Una storia che gioca a spiazzare il pubblico dal primo all'ultimo minuto. I registi ci abituano presto a non credere a tutto ciò che viene detto o fatto sullo schermo, perché scoprendo le carte la verità è regolarmente ben altra. Siamo in un mondo di truffatori e manipolatori.
In conclusione, è un film ben confezionato, diverte che non delude e non annoia. Mi è piaciuto parecchio. Consigliato!

Juza21  @  15/03/2015 11:16:42
Ok non sarà uno di quei filmoni che ci si aspetta da Will Smith ma comunque l ho trovato carino. Del resto dal trailer si intuisce che non lo possa essere. Un pò esagerato in alcune situazioni ma godibile.

darkscrol  @  14/03/2015 22:53:14
Ma che sono tutti questi voti di m****...cioè voglio dire non è un capolavoro ma non credo valga 4...ottima l'interpretazione di Will Smith e buona trama che mi ha tenuto incollato allo schermo.

Ultima risposta 15/03/2015 22.06.11
gemellino86  @  10/03/2015 18:34:43
Mi aspettavo anche io che fosse migliore. Comunque non è un brutto film perché Smith è bravo e c'è la sexy Margot Robbie. Però non coinvolge più di tanto e intrattiene solo in parte. Non posso dare più della sufficienza.