foxy brown regia di Jack Hill USA 1974

NazionalitàUSA 1974
Al cinema nel Febbraio 1974

•  Altri film di Jack Hill

Trama del film Foxy brown

Foxy Brown Ŕ una donna il cui compagno, un agente federale, Ŕ stato ucciso da una banda di criminali che fanno capo alla coppia composta da Steve Elias e Miss Katherine. Foxy non tarderÓ a cercare vendetta ma scoprirÓ anche di essere stata tradita da una persona a lei molto vicina.

Voti e commenti su Foxy brown, 11 opinioni inserite

ferzbox  @  15/09/2016 17:20:15
Sempre appartenente al genere "Blaxploitation" questo "Foxy Brown" riesce ad essere migliore del precedente "Coffy" diretto anche quello da Jack Hill.
La miglior riuscita è dovuta dalla superiore realizzazione tecnica e da spruzzatine di ironia frequenti che in "Coffy" non erano molto presenti.
I titoli di testa sono impregnati di anni 70 fino all'orlo; tra l'altro bellissimi e molto caratteristici.
Inutile dire che il famoso "Jackie Brown" di Quentin Tarantino è un chiaro omaggio a questo film(più di richiamo che un remake), non per niente la protagonista è sempre la mitica Pam Grier, richiamata in causa da Tarantino proprio per confermare l'ntenzione citazionista.
Un genere che è nato e (sfortunatamente) morto negli anni 70, ma ben realizzato; non a caso viene ancora ricordato da alcuni cinefili per l'impronta lasciata.
Consigliato a chi vuole approfondire o è incuriosito dal genere Blaxploitation.....altro must prodotto con poco ma ben confezionato nel suo insieme.....(poi con poco?...alla fine c'era di mezzo la "Metro Golden Mayer"....voglio dire, gli veniva data più fiducia di quanto non potremmo pensare a quanto pare).....
Comunque nel suo genere è un mito.....su questo non ci piove...