franklyn regia di Gerald McMorrow Francia, Gran Bretagna 2008

franklyn (2008)

locandina del film FRANKLYN

Titolo Originale: FRANKLYN

RegiaGerald McMorrow

InterpretiEva Green, Ryan Phillippe, Bernard Hill, Kika Markham, Sam Riley, Mark Wingett, Gary Pillai, Art Malik, Susannah York, Chris Wilson, Jay Fuller

NazionalitàFrancia, Gran Bretagna 2008
Generefantascienza
Al cinema nell'Aprile 2009

•  Altri film di Gerald McMorrow

Trama del film Franklyn

Esser è un uomo disperato in cerca del proprio figlio nelle dure strade dei senzatetto di Londra. Milo è un trentenne con il cuore spezzato alla disperata ricerca della strada verso la purezza del primo amore. Emilia è una bellissima studentessa d’arte con tendenze suicide. Preest è un vigilante mascherato alla ricerca del suo nemico per le buie strade di Meanwhile City, una metropoli fantascientifica governata dal fanatismo religioso. Quattro personaggi che appartengono a mondi distanti. Stanotte questi mondi sono destinati ad una distruttiva collisione. La traiettoria di un singolo proiettile deciderà il destino di queste quattro anime perse.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Franklyn, 116 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  08/11/2012 20:52:55
Una bizzarra "Città di mezzo" dà il via a questo film non molto facile. Un posto dove bisogna appartenere ad una religione per poter vivere tranquilli. Non importa quale, se un credo riguardante le istruzioni per una lavatrice o le 'manicuriste del settimo giorno'.
No, non sto delirando, è proprio così. E che succede se un tale non ha alcuna fede?

Quattro storie che partono dal dolore dei protagonisti per la perdita di una persona cara fino ad una conclusione non proprio prevedibile.
La voce narrante del protagonista ci accompagna tra la follia, la fede ed il destino di ognuno.
Bellissima l'ambientazione gotica dell'inizio, inquietante e magica.

Ultima risposta 09/11/2012 21.12.51
Invia una mail all'autore del commento Cartesio81  @  29/06/2011 01:53:14
Non è da 10 ma considerando la verginità critica di alcuni che hanno dato 1/10 tento un minimo di dare oggettività al senso del voto...

Ultima risposta 06/01/2014 17.22.11
paolo80  @  11/10/2010 19:00:07
Belle le atmosfere e poco altro.
La storia è banale, e lo sviluppo è contorto e macchinoso; poi ogni tassello occupa il suo giusto posto, però quando ciò accade l'interesse per l'opera è già svanito del tutto.
La visione risulta esser lenta e molto noiosa. I personaggi sono caratterizzati con cura, almeno alcuni, poichè altri sono poco credibili.
Il prodotto non riesce ad intrattenere a sufficienza, e ciò è un enorme limite.

Ultima risposta 01/07/2011 20.41.06
benzo24  @  25/01/2010 13:39:51
film confuso, pesante da seguire. i personaggi non sono interessanti, nemmeno quello di eva green, nonostante la sua bellezza. l'epilogo è scontato e deludente.

Ultima risposta 01/07/2011 14.16.37
werther  @  24/11/2009 14:20:33
Questo voto è dato dai bei monologhi,alquanto significativi,da un contenuto e da frasi che lasciano presagire a un film intenso e di significato,cosa che però avviene solo a sprazzi.Assomiglia a un piccolo gabbiano a cui non sono ancora cresciute abbastanza le ali per spiccare il volo,la base c'è anche se un pò traballante,ma manca il resto.I personaggi che si incastrano sono si interessanti ma la storia è troppo confusa e a tratti noiosa,non si capisce bene dove il regista voglia andare a parare ma soprattutto che significato attribuisce lui alla storia e perchè ce la sta raccontando cosi.Non si capisce fino in fondo da cosa questi personaggi siano accomunati e cosa il regista voglia dirci tra le righe,ammesso che di questo si tratti e non di un semplice film di fantascienza,perchè se cosi fosse il voto sarebbe largamente inferiore.Una trama strana e originale non basta a rendere un film interessante se poi risulta confusa e a tratti noiosa.

Ultima risposta 03/12/2009 20.51.28
pardossi  @  26/08/2009 01:32:17
Questo film è unico nel suo genere, molto ben girato e con una trama che non lascia scampo ai distratti, pomposa sceneggiatura e lo si può interpretare in maniera oggettiva, quindi il voto risentirà anche di questo.

Ultima risposta 26/08/2009 14.35.39
Valdak89  @  05/06/2009 00:16:27
Estremamente sorpreso da questo film che ha una media indegna e decisamente non idonea al suo livello. Ottimi gli interpreti, belle le musiche e le location fantasy...per non parlare della storia, inizialmente strana ma in conclusione straordinaria ed inaspettata.
Senz'altro da non perdere.

Ultima risposta 06/06/2009 13.58.08
Ilona  @  04/06/2009 00:15:04
Non mi e' piaciuto per niente...questi film sconclusionati li odio...chiaro ilregista avra voluto comunicare tutti i suoi bei messaggi di cui parlate tutti...ma alla fine cosa resta di quei messaggi

questa cari ragazzi e' la fine di questo film quindi niente azione e adrenalina....(come forse indica la locandina)..ma diciamo un film che vuole comunicare qualcosa...che a me non sembra cosi' importante da giustificarne la visione...(anche se fosse gratis).
Infine che dire a me non mi e' piaciuto per niente ma dato che tutti ne parlano bene forse saro io l'ignorante ?be' per scoprirlo gurdatelo....(i gusti son gusti)....

Ultima risposta 29/06/2011 01.51.19
Tanner  @  21/05/2009 01:16:29
Qui vorrei tirare in ballo tutta la schiera di moderatori e lo spettatore medio che visita filmscoop.it

Mai come per questo Franklyn sono stato io stesso vittima della fuorviante locandina, con la differenza che poi non ci sono cascato, mentre il 99% di chi ha votato 1 (o cmq un'insufficenza netta) è caduto come una pera cotta nell'incapacità di capire il film -__-'

Lungi da me dare del tonto alla gente, ma se davvero uno mi esce dicendomi "che schifo sto film, non si capisce niente" rischia davvero, suo malgrado, di apparirlo. Gli ultimi 5 minuti sono semplicissimi da capire e spiegano tutto l'intreccio con facilità. Il risultato è un film serio e intelligente, non particolarmente originale nelle sue componenti ma sicuramente originale nel complesso.

Molto bello il fatto che si parli incessantemente di religione nelle parti relative alla Città di Mezzo, al punto che mi chiedo se il regista non abbia qualche interessante margine di anticlericalismo o voglia esprimere vero e proprio elogio all'ateismo.

Da vedere assolutamente, uno dei film più interessanti degli ultimi mesi.

Ultima risposta 22/05/2009 01.01.08
albio19855  @  19/05/2009 01:09:04
Film di cui si salva ben poco.Visionario,di quelli che capisce solo il regista. Lento,lento,lento.Ho notato che c'è gente che si stà accanendo a difenderlo:è inutile che rispondete al mio commento. Siamo in un sito democratico e oguno è libero di esprimere il suo dissenzo verso una pellicola. Il mio voto è giustificato dal fatto che il film non mi ha trasmesso nulla e mi ha annoiato come pochi,tutto quì.Sarò ignorante,demente ecc.ecc.,fatto stà che non mi è piaciuto per nulla e non mi sento di consigliarlo a nessuno

Ultima risposta 22/05/2009 20.14.55
sepulveda  @  14/05/2009 17:30:24
non ci ho capito nulla, uno schifo senza precedenti.

Ultima risposta 23/05/2009 10.11.38
pioss  @  12/05/2009 21:14:01
Breve digressione goliardica in un multisala ghermito di acne sprovvista di patente e libretto alla ricerca dell'horror del sabato sera ammaliati da una locandina stile Vnenerdì 13 ed un trailer al grido fuorviante di "questa sera ucciderò un uomo". Nella buia e sbandata Città di Mezzo, un vendicatore mascherato cerca il suo malvagio nemico per ucciderlo. Presto si scoprirà che questo non è che uno dei piani narrativi del complesso intreccio alla base di Franklyn, strana (eufemismo) opera prima dell'inglese Gerald McMorrow che mescola mistery, fantasy e dramma. Molti problemi legati all'infanzia e alla religione, le famiglie spezzate e i legami tra persone sconosciute, il fato e marginalmente le guerre a sfondo religioso si affacciano su questa contorta pellicola che rimane fascinosamente oscura per buona metà della sua durata. Dopodiché il "giochetto" comincia a farsi più chiaro e svela tutta la sua debolezza. Chi ricorda Donnie Darko, chi V x Vendetta, e ancora Matrix ed in ultimo Watchman. Io non ci ho visto niente. Franklyn è un film noioso che cita per vie fotografiche Alan Moore, Burton (Gotham e il corpo di polizia copia spudoratissima di Willy Wonka) e Lynch, e che offre ben poco di originale. Gli attori recitano un copione scialbo e volutamente incomprensibile per un buon 80%. Il finale è un calcolo matematico che risolve tutto quanto tranne la sensazione di aver speso male i soldi per l'ingresso in sala . Risolto si torna a casa con un "aaaaaaaahhhhhhhh!!!" liberatorio.

Ultima risposta 12/05/2009 23.58.50
Invia una mail all'autore del commento DonD  @  07/05/2009 01:14:27
Una palla micidiale

Ultima risposta 21/05/2009 15.24.31
axel90  @  01/05/2009 11:33:39
Diciamo immediatamente che il trailer trae subito in inganno e, chi pensa di andare al cinema a divertirsi o a vedere un semplice film d'azione e supereroi sbaglia completamente. Il film si basa su quattro storie di quattro persone apparentemente scollegate tra loro. Il tema portante del film è la religione vista come mezzo di appartenenza forzata ad un certo gruppo o anche solamente l'unica soluzione per vivere nella società.
Da tutto ciò ne esce fuori un buon esperimento, riuscito e coinvolgente. Buona la trama, la sceneggiatura e gli attori. Un occhio di riguardo alle musiche che mi sono piaciute moltissimo. Peccato che il film sia lento, pesante e nella prima parte abbastanza difficile da capire. I personaggi, oltrettutto, potevano essere caratterizzati un tantino meglio. Anche il finale se fosse stato approfondito un pelettino non sarebbe stato male, comunque va bene anche così.

Ultima risposta 01/05/2009 17.00.11
Gui80  @  29/04/2009 13:31:54
La bontà di questo film si vede innanzitutto nei ragionamenti che provoca negli spettatori subito dopo il finale: interpretazioni, piccoli particolari da ricordare per spiegare qualcosa... insomma, fa discutere.
Fa discutere persone che non si aspettavano un film su un supereroe mascherato, ovviamente... e altrettanto ovviamente io ero in sala con - fortunatamente solo un paio - alcuni di essi. Dopo avergli fatto notare che se il film non era di loro gradimento potevano tranquillamente alzarsi e andarsene, dopo gli ennesimi "uff" e "che caxxo di film di mexxa", mi sorprendo ancora, oggi, nel 2009, di come ci possano essere persone - come alcune anche qui, che hanno lasciato i loro voti bassi e vuoti - che vanno al cinema senza sapere assolutamente, minimamente, che tipo di film vanno a vedere. Colpa del trailer? A me è capitato con "Imago Mortis", ma di certo non ho sbagliato genere... lì si trattava solo di un grande trailer a supporto di un pessimo film.
Venendo al film... che dire... a me è piaciuto molto. Non era assolutamente facile affrontare una trama del genere, e McMorrow a mio parere ha fatto un lavoro ottimo. Splendida la fotografia, l'atmosfera... bella la storia che forse nel finale poteva darci qualcosa in più.
Consigliato assolutamente a chi vuol vedere una storia complessa e particolare... sconsigliato assolutamente a chi si aspetta di vedere supereroi in maschera con sangue e pistole.

Ultima risposta 30/04/2009 13.50.00
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  28/04/2009 09:55:21
E' veramente difficile per me descrivere e commentare un film del genere. Se è vero che McMorrow nel suo primo lungometraggio fa veramente un gran lavoro, che la fotografia e le diverse scelte a seconda dei personaggi sono azzeccatissime e che il film, anche se lento e (per qualcuno, a ragione) noioso, tiene comunque incollati se non altro perchè distrarsi un secondo potrebbe significare perdere il filo e quindi il senso di tutto, è impossibile non notare mille difetti, tanti piccoli particolari che lasciano un po' con l'amaro in bocca.

il finale poi sembra stucchevole alquanto:

Insomma, non mi è dispiaciuto affatto, tendo a dar più valore ai pregi che ha difetti che in lavori futuri potranno essere smussati. Di certo non è il classico film su super eroi o su futuro alla 1984, non ci sono botte da orbi (anche se qualche bello scontro non manca) e l'ironia si va a fare benedire. I più si annoieranno come matti.

Ultima risposta 05/05/2009 09.27.07
Exodus  @  27/04/2009 17:03:48
Sono andato a vederlo con amici, completamente ignaro di ciò che mi aspettava... le condizioni migliori, insomma, per farsi avvolgere dall'ora abbondante di straniamento prima dell' "a-ha! ADESSO ho capito" finale.
E' fatto bene, niente da dire: buonissima costruzione della tensione, ci si appassiona a tutte le sottotrame e soprattutto si attende con ansia il collegamento, la rivelazione che ci spieghi, tra le altre cose, se l'uomo delle pulizie lavora per la Cia o è un emissario celeste... e qui casca l'asino, purtroppo.
Sì, perchè in fondo il bello di questo tipo di film sta proprio nell' "a-ha!" di prima, e purtroppo nel finale tutti felici e contenti

si ha la sensazione che i conti non tornino. Non tutto è spiegato adeguatamente, e si ha una sensazione di fretta che lascia veramente l'amaro in bocca. Comunque, per quanto riguarda l'uomo delle pulizie,

Ultima risposta 28/04/2009 15.50.09
luisnino  @  27/04/2009 15:38:07
ma che film è.........parlare....parlare....parlare.......solo parlare.....una noia tremenda.......sconsigliato!!!!!!!

Ultima risposta 05/05/2009 22.34.24
giovi888  @  27/04/2009 01:06:59

Film senza una trama,con intrecci di eventi inutili e attori da Zelig Circus
Sconsigliato a tutti,uomini e donne,giovani e anziani(forse per i sadici e gli autolesionisti)

NON ANDATE A VEDERLO MAI E PER NESSUN MOTIVO

Ultima risposta 29/04/2009 15.09.31
Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  23/04/2009 10:42:03
ATTENZIONE, QUESTO CRETINO DI KS HA RIEMPITO IL COMMENTO DI SPOILER. LEGGETELO A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO, E SE L'AVETE GIA' FATTO, BEH, AL MASSIMO RIGATEGLI LA MACCHINA O METTETEGLI LA ZEPPETTA AL CITOFONO ALLE 5 DEL MATTINO.
* * *
E' ormai chiaro che di tutto si tratta tranne che di pellicola di fantascienza o robe simili. Cercando informazioni sul regista prima di andare al cinema, ho letto che prima di questo "Franklyn" McMorrow ha girato un corto, ambientato anch'esso in un contesto futuristico. Ho pensato, quindi, che mi sarei trovato di fronte uno di quei film del tipo "Anno 4815, giorno 16, ore 23.42", in cui ci sarebbero effettivamente stati corpi di polizia addestrati appositamente per difendere un qualche ideale distorto ed estremizzato dal tempo e il classico protagonista sull'antieroe andante. Insomma, Fantasy/Sci-fi come se ne son già visti. E sembra, la pellicola, tendere proprio a questo, o almeno così sembra fino agli ultimi 15 minuti, durante i quali l'elemento fantastico/futuristico si riduce a mera defezione della realtà, riportando sui binari della razionalità intere città, parte dei personaggi, ma soprattutto, intere sequenze, intere scenografie che fino ad allora sembravano a tutti gli effetti parte di una storia, tra le quattro, ambientata, al contrario delle altre, in un reale futuro e connesse in qualche altra maniera con le tre storie ambientate nel presente. Non ricordo una cosa del genere in altri film, o comunque non un tale sforzo, anche solo tecnico, per rappresentare un mondo futuristico frutto della fantasia di uno dei personaggi. A questo punto e in quest'ottica il film diviene parecchio interessante, peccato però che a questo punto si giunga solo verso la fine. Prima di ciò "Franklyn" è oggettivamente noioso e non in grado di assorbire lo spettatore né con elementi tecnici né di altro tipo; anche le ambientazioni futuristiche non funzionano molto, se non quando si scopre che sono semplicemente le visioni di David con tutte le esagerazioni del caso, infatti fino ad allora la semplicità e la non eccessiva originalità de La città di Mezzo rappresentano solo un altro punto a sfavore.
Per quanto importante io ritenga, di un film, il finale, forse più del dovuto, non credo possa rialzare un'intera pellicola che per i restanti 80 min non è grado di coinvolgere, stimolare o anche solo incuriosire lo spettatore. Quindi, per quanto abbia apprezzato l'idea alla base svelata nel finale, non posso non considerare quella lentezza un po' fine a se stessa e la noia che caratterizza la pellicola fino a quel momento. Di qui il 6.5.

Bello il falso piano-sequenza nella parte finale, niente di trascendentale, però mi è assai piaciuto.

Ultima risposta 23/04/2009 10.56.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  22/04/2009 11:38:29
Film intelligente ed erroneamente accostato al filone della fantascienza distopica.In realtà con “Blade Runner” o “V per Vendetta” il debutto alla regia di Gerald Mc Morrow ha ben poco a che fare,ed infatti pare più associabile,solo per le ambientazioni,a lavori come “Dark City” o “Il Corvo”.
“Franklyn” è un film criptico,almeno inizialmente,che se ne infischia di eventuali fallimenti al box-office proponendo una trama che richiede attenzione per essere compresa in ogni sua sfumatura.Trama della quale è giusto tacere per rischiare di non svelare importanti retroscena.Tutti molto interessanti i quattro protagonisti delle storie destinate ad incrociarsi,a partire dal vigilantes Preest,con maschera d’ordinanza davvero niente male,e la brava Eva Green ( sempre bellissima seppur in versione dimessa) nei panni di un’artista maledetta ed aspirante suicida.Il nutrito numero di indizi presenti stimola il ragionamento e l’interpretazione dei fatti,il mistero viene svelato in maniera esauriente solo nell’ultima mezz’ora dando il via a battute finali fortemente intrise di follia,solitudine e romanticismo.
Senza essere rivoluzionario “Franklyn “ si può ritenere un film riuscito che affronta il tema della religione come mezzo di controllo sulle masse.McMorrow rappresenta un’umanità senza speranza che si affida a culti di ogni genere pur di trovare una ragione di vita,in un mondo in cui un dio impotente è costretto ad osservare o a limite indirizzare, senza però mai poter intervenire.
Non si pensi però ad un film anticlericale,l'argomento è solo un mezzo per interpretare la condizione umana e la giostra cui essa è costretta.Azionata dalla potenza dell'amore e gestita dai capricci del fato,volenti o nolenti siamo costretti a provarla...con la speranza di aver azzeccato il giro giusto.

Ultima risposta 22/04/2009 16.10.09
Annalisa88ct  @  21/04/2009 11:14:29
Capisco la sfilza di voti così contrastanti: un film del genere o si ama o si odia! Io personalmente l'ho amato, sia per la sottigliezza dei particolari che si intrecciano e si incastonano nel finale, sia per la particolarità di ogni singola storia dei protagonisti, che a mio dire rispecchiano le varie sfaccettature della natura umana. Così in un vero e proprio "trip mentale" ci allontaniamo momentaneamente dalla nostra realtà per poter poi capire la loro, i loro moventi e soprattutto la loro fede. Ecco perchè, se visto sotto un'ottica così distaccata da ciò che il film vuol comunicare e soprattutto estraendolo dal punto di vista religioso e inoltre prendendolo come un semplice film di "fantascienza" nasce questo disgusto verso questa pellicola, che invece merita, eccome se merita...

Ultima risposta 21/04/2009 19.53.20
pipizanzibar  @  21/04/2009 01:00:16
sono uscito dalla sala disgustato e sono andato a vedere fast n furious. Di film con trame intrecciate ne ho visti a palate, ma l'intreccio può essere fantasioso quanto si vuole, se non è presente l'immedesimazione non si realizza un film bensì un documentario. Non è riuscito a catturarmi in nessun istante e dopo 40 minuti di noia mortale dettati da un film che sembrava un patetico tentativo di cavalcare la cresta di un'onda scatenata da Orwell con 1984 e trasposta nel cinema con V per Vendetta ed Equilibrium, ho deciso di abbandonare la sala. Non voglio sapere come andrà a finire il film. Probabilmente lo rivedrò, ma difficilmente cambierò idea, perchè il coinvolgimento emotivo è stato del tutto assente in qualsivoglia istante ed è davvero brutalmente palese il tentativo di emulazione di V per Vendetta. Purtroppo il trailer è stato fuorviante. Mi aspettavo un altro genere di film e non sapevo a cosa andavo incontro. Non si può e non si deve cercare di lanciare un film volutamente non adatto a tutti come questo e tentare di imporlo sul grande schermo con un trailer accattivante o si rischiano nel 99% dei casi figuracce. Molto meglio puntare su degli utenti che sanno perfettamente a cosa vanno incontro e quindi pubblicizzarlo diversamente. Molte battute sembrano essere state messe lì per allungare il brodo e non servono realmente, neanche a delineare i caratteri dei personaggi che risultano esseri freddi distaccati e destinati a vivere solo nella mente perversa dello sceneggiatore. Non si può fare un film senza un personaggio, e questo lo è stato. se aspirate a qualcosa di diverso da un narcotico non vedete questo film.

Ultima risposta 24/04/2009 17.00.03
diego83  @  19/04/2009 23:14:28
Film per palati fini...di quelli che in sala dopo 30 minuti devi saper aspettare che il puzzle si componga lentamente....e alla fine è stato un bel puzzle....NIENTE E' COME SEMBRA,TUTTO E' COME NOI LO VOGLIAMO!

Povero cinema...che tristezza vedere gente alzarsi e andarsene.....ormai figli di tette e culi con in sottofndo effetti speciali.....

Ultima risposta 25/04/2009 22.45.10
Gruppo COLLABORATORI Aenima  @  18/04/2009 13:43:28
Un film che fa sognare...
Dopo 20 minuti sognavo di essere altrove, dopo 30 sognavo la morte di tutto il cast, la troupe e i produttori e al 40esimo minuto sognavo per i ***** miei (essendomi a quel punto abbandonato tra le flaccide braccia di Orfeo).

Ne ho viste di porcate che voi umani...ma questa é da GUINNES (anche perché passati i titoli di coda vai ad affogare i dispiaceri nell'alcool).
Salvo i bellissimi trailer proposti dal multisala e l'amicizia nata con la ragazza che strappa i biglietti (se non altro ora posso dire di avere amicizie nel cinema).

Ultima risposta 10/11/2009 01.29.13
simonssj  @  18/04/2009 01:03:54
Piacevolmente sorpreso da un film di fantascienza (ma non credo sia esattamente la collocazione più giusta...) intenso, cupo, nero, riflessivo; intendiamoci, la dicitura "bisogna vederlo" accanto al voto 9 può essere fuorviante, questo film non è per tutti ma per coloro che hanno la pazienza, e la voglia, magari di riflettere un pò dopo la visione anzichè accantonare mentalmente una pellicola con il timbro "brutto, non ci ho capito niente!!!" In una metropoli gotica, opprimente e oppressa dal fanatismo religioso, un uomo mascherato che ricorda il Roscharch di "Watchmen" si aggira, unico senza dio e senza fede, in cerca della sua vendetta. Parallelamente, in una realtà più tranquillizzante e più vicina a noi spettatori, 3 storie di uomini e donne disperati, senza valori, alla ricerca di qualcuno o qualcosa. Fantastica la soluzione, centellinata e graduale, dell'enigma, fantastici i dubbi che ti lascia il film all'uscita. Non adatto per una serata tranquilla e all'insegna della spensieratezza...Veramente una sorpresa in positivo!

Ultima risposta 28/04/2009 15.57.42
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  18/04/2009 00:37:17
I believe in Gerald McMorrow, che non so chi sia ma mi sta simpatico. E mi sta simpatico perchè questo film ha il sapore europeo, e dunque ha un crescendo calibrato, che non sfocia nella scena d'azione gratuita per riempiere buchi di sceneggiatura. Anzi, di scene d'azione non ve ne è neanche l'ombra, perchè la storia non è quello che sembra.
Sono sicurissimo che molti storceranno il naso, a molti non piacerà, io invece penso sia una buona opera prima di un regista che in futuro dovrà osare di più. E' un film che inizia a piacere davvero solo nell'ultimo bellissimo quarto d'ora, perchè prima potrebbe dare tutt'altra impressione, ma sono convinto che la pellicola sia stata concepita per svilupparsi, come una matassa che si dipana piano piano, e non concede subito tutte le sorprese per paura di perdere l'attenzione di chi lo guarda. Forse non rimarrà negli anni, ma perlomeno è originale, ci sono delle ottime idee, come la città di mezzo, a metà tra la los angeles di blade runner e la londra di un charles dickens in dormiveglia abitata da personaggi usciti dai migliori fumetti di fantascienza, gli attori sono bravi e eva green è semplicemente splendida nella sua bellezza inquietante come una isabelle adjani dei bei tempi andati (forse un pò meno, ma si avvicina tanto). Qualche particolare (vedi spoiler) è lasciato andare, è vero, e alcune atmosfere oscure e oniriche potevano essere approfondite molto di più, ma non aspettatevi un film d'azione perchè rimarrete delusi, è piuttosto un film elegante, molto riflessivo e molto parlato, ma allo stesso tremendamente cupo.

Ultima risposta 19/04/2009 03.25.29