free willy - un amico da salvare regia di Simon Wincer USA 1993

free willy - un amico da salvare (1993)

locandina del film FREE WILLY - UN AMICO DA SALVARE

Genereavventura
Al cinema nel Marzo 1993

•  Altri film di Simon Wincer

Trama del film Free willy - un amico da salvare

Jesse, dodici anni, non va d'accordo con i genitori adottivi. Dopo una marachella, accetta di pulire la vasca di un acquario che ha sporcato e fa amicizia con Willy, un'orca che nessuno è mai riuscito ad addestrare. Con lui l'orca compie acrobazie strabilianti, ma ci sono in agguato le bieche intenzioni del proprietario e del gestore dell'acquario. Alla fine Jesse ritrova gli affetti più veri e l'animale la libertà in mare aperto.

Film collegati a FREE WILLY - UN AMICO DA SALVARE

•  FREE WILLY 2, 1995
 •  FREE WILLY 3 - IL SALVATAGGIO, 1997

Voti e commenti su Free willy - un amico da salvare, 22 opinioni inserite

XYX324  @  10/03/2023 19:13:26
Bel film per piccini il quale ho un bel ricordo. Bravo il giovane protagonista. Regia buona e trama semplice ma distinta. Consigliato.

lucio marchini  @  18/03/2016 11:31:27
sono sempre stato affascinato dalle orche,creature maestose e se vogliono pure cattive e crudeli! per quanto riguarda ip film, tutto sommato siamo sul 6!

TheCineMaster  @  23/07/2015 11:42:30
Cult anni 90. Non stiamo parlando di un capolavoro ma come film per famiglie è abbastanza funzionale. Si sorride e alla fine si è soddisfatti. Peccato che anche su questo film siano stati fatti due sequel completamente trascurabili. Quanto al resto è sufficiente, nonostante l'interpretazione mediocre di Jason James Richter.

horror83  @  22/11/2013 09:31:18
DarkRareMirko  @  18/11/2013 01:37:42
Esempio di perfetto film per ragazzi, bambini, famiglie; intelligente e fine, fa piacere a tutti lanciando anche messaggi importanti.

Tra i tanti meriti degli autori, va almeno citato quello (per loro stessa ammissione) di aver voluto far concepire l'animale come un individuo a tutti gli effetti, cosa dovutissima.

Donner produttore esecutivo, 1 canzone di Michael Jackson (quella degli end credits, chiamata Will you be there), gran belle scene, bravi Madsen e Ironside (ma anche tutti gli altri sono ok); ma la protagonista è ovviamente l'orca, tenerissima e bravissima (uno spettacolo quando si muove nel parco acquatico, annuendo e rotolandosi).

Purtroppo qua, su imdb e su altri siti non è che goda di tanta attenzione o di voti elevati; non se lo merita, essendo purtroppo un film sottovalutato.

Wincer ha sempre fatto film discreti e buoni ma è da un pò che purtroppo non fa nulla.

2 sequel e una serie a cartoni animati.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  25/10/2012 15:21:50
Film per un pubblico under 12. Buon il messaggio di fondo.

Atlantic  @  19/06/2012 22:39:00
Molto bello rispetto a molti film sugli animali.
L'orca Keiko interpreta la parte migliore.

SANDROO  @  21/11/2010 23:12:01
Veramente imbarazzante... Sulla locandina di questo film bisognava scrivere "Solo per un pubblico di massimo 12 anni"....
INGUARDABILE.....

Pierre Bezuchov  @  14/11/2010 23:57:20
Un tale imbarazzante miscuglio di mieloso buonismo e scontato insipido moralismo può dare solo fastidio. I bambini di oggi non lo guarderebbero nemmeno se glielo si installasse a forza sul DS (o PSP, o quello che vi pare).

vale1984  @  02/07/2010 09:12:00
mi ha fatto piangere...storia dolce, piena di sensibilità e con una scena finale scontata ma semore bella...si rivede con piacere. Senza pretese ma molto coinvolgente. L'amore per il mare, la salvezza di un amico, la voglia di libertà..

kirk h.  @  20/06/2010 20:58:51
Mi ricordo che 4-5 anni fa l'avevano mandato per sbaglio in tv due volte in un pomeriggio e io l'avevo guardato una volta, però alla fine della visione me lo ero subito dimenticato.
Una storia per bambini stupida e evitabile!
Lasciate perdere...

gemellino86  @  20/06/2010 20:19:43
Solo per bambini. Un filmetto che non dice niente e non emoziona affatto. Nella seconda parte si scade in un mieloso irritante. Evitabile e scialbo.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  23/03/2010 17:11:09
Piacevole film per famiglie..la classica favola ecologica per ragazzi..e riesce nell'intento di commuovere

Tony yogurteria  @  18/09/2009 12:27:13
sicuramente film emozionante e a tratti toccante, da vedere!

VikCrow  @  28/04/2009 12:36:28
Lo odiavo anche da piccolo. Un film che non mi ha mai trasportato.

Robgasoline  @  24/01/2009 19:21:22
E' un bel film per tutta la famiglia e per i più piccolini,con un messaggio molto positivo.

Englishbear  @  29/12/2007 16:05:10
Bel film e l'orca è stupenda!!un film commovente e toccante... libertà per tutti gli animali costretti a stare lontani dal loro ambiente naturale solo per loschi motivi

Dick  @  09/08/2007 15:37:07
Pellicola simpatica e carina.

rensu  @  09/07/2007 19:20:14
fantastico ... un cult

John Carpenter  @  28/04/2007 00:42:55
Bellino. Bellissima l'orca.

John.

Angle  @  28/03/2007 14:22:27
La famosa orca dalla pinna storta...anche io come l'utente precedente l'ho visto tempo fa, ma ricordo che non mi ha mai entusiasmato granchè

Invia una mail all'autore del commento gei§t  @  28/03/2006 19:56:10
Appena sufficiente, non mi ha convinto molto questo film anche se l'ho visto da piccolo