fuga da alcatraz regia di Don Siegel USA 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fuga da alcatraz (1979)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FUGA DA ALCATRAZ

Titolo Originale: ESCAPE FROM ALCATRAZ

RegiaDon Siegel

InterpretiClint Eastwood, Patrick McGoohan, Roberts Blossom, Jack Thibeau, Fred Ward, Paul Benjamin, Larry Hankin

Durata: h 1.52
NazionalitàUSA 1979
Generedrammatico
Tratto dal libro "Fuga da Alcatraz" di J. Campbell Bruce
Al cinema nel Settembre 1979

•  Altri film di Don Siegel

Trama del film Fuga da alcatraz

Frank Morris, prigioniero ad Alcatraz il caecere più sicuro d'America, impiegherà tre anni per mettere a punto un piano d'evasione. Ma alla fine, insieme ai fratelli Anglin, il piano andrà a buon fine.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,41 / 10 (147 voti)8,41Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fuga da alcatraz, 147 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

76eric  @  11/02/2012 17:16:32
   10 / 10
Impossibile non farsi coinvolgere da quelle pellicole che parlano del dramma vissuto all' interno di un carcere, genere questo che difficilmente fà il cosìdetto buco nell' acqua.

Fra questi "Fuga da Alcatraz" è senz' altro uno dei titoli più conosciuti, più celebrati e per quello che mi riguarda più riusciti. Anzi proprio il mio preferito in assoluto.

Non avendo letto il libro dal quale la tanto veritiera quanto incredibile vicenda è tratta, la sua prima carta vincente è come viene rappresentato il "Mito della Roccia", che giace su un 'isolotto circondato da acque gelide e che dista qualche miglio dalle coste. Sinonimo queste ultime della libertà e della vita sprigionata dalle sagome dei gratacieli di San Francisco, che permettono di fantasticare i detenuti durante l' ora all' aperto. Nessun altro film è riuscito a fotografare al meglio l' immagine, l' aurea leggendaria della prigione dalla quale è praticamente impossibile riuscire ad evadere.

A differenza di altri film sul genere nonostante anche questo non lesini a raccontare il dramma dei detenuti ( il motivo per il quale sono lì, la follia di qualcuno di essi, la difficile convivenza con quelli più anzianotti o il buio delle celle d' isolamento), non riesce ad impietosire o a coinvolgere emotivamente come altri titoli famosi, però, da contraltare è quello che, proprio per la sua minuzia nel raccontare i preparativi dell' evasione, fà stare maggiormente sulle spine. Merito del regista per le innumerevoli inquadrature notturne e per i tartassanti controlli delle guardie.

In base a questo, la seconda carta vincente è data dal quoziente intellettivo superiore di Frank Morris, come letto casualmente dal direttore del carcere nel suo profilo. Il protagonista non farà fatica ad ambientarsi nel suo nuovo mondo fin da subito, piano piano riuscirà ad avere tutta la situazione sotto controllo, sia nei rapporti con i suoi "colleghi" che con quelli con le guardie e col direttore soprattutto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Che dire del cast, un Clint Eastwood quasi cinquantenne tirato a lucido che smette i panni dell' ispettore per dar vita ad una delle sue migliori interpretazioni, Patrick Mc Goohan che come in Braveheart quando vuole fare il cattivo ha davvero pochi eguali. Da menzionare Larry Hankin nel personaggio di Puzo l' imbe*ille, l' esatto contrario di Morris.

Un film che rivedo sempre con molto piacere, un' altra preziosa gemma dell' anno 1979, alla quale non posso negare il massimo dei voti. Probabilmente il Siegel migliore di sempre.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050146 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net