fuga di mezzanotte regia di Alan Parker Gran Bretagna 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fuga di mezzanotte (1978)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FUGA DI MEZZANOTTE

Titolo Originale: MIDNIGHT EXPRESS

RegiaAlan Parker

InterpretiBrad Davis, Irene Miracle, Bo Hopkins, Paolo Bonacelli, Paul L. Smith, Randy Quaid, Norbert Weisser, John Hurt, Mike Kellin, Franco Diogene, Michael Ensign, Gigi Ballista, Kevork Malikyan, Peter Jeffrey, Joe Zammit Cordina, Yashaw Adem, Raad Rawi, Tony Boyd, Zannino, Mihalis Giannatos, Vic Tablian, Ahmed El Shenawi

Durata: h 1.59
NazionalitàGran Bretagna 1978
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1978

•  Altri film di Alan Parker

Trama del film Fuga di mezzanotte

In vacanza a Istanbul, Billy Hayes si fa convincere da un tassista a comprare un paio di chili di hashish e prova a passare la frontiera. Naturalmente lo fermano e comincia per lui un'odissea allucinante all'interno delle galere turche con violenze fisiche e psicologiche...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,38 / 10 (158 voti)8,38Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Migliore sceneggiatura non originaleMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliore sceneggiatura non originale, Miglior colonna sonora
Miglior film drammaticoMiglior sceneggiatura (Oliver Stone)Miglior attore non protagonista (John Hurt)Miglior attore debuttante (Brad Davis)Miglior attrice debuttante (Irene Miracle)Miglior colonna sonora (Giorgio Moroder)
VINCITORE DI 6 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior sceneggiatura (Oliver Stone), Miglior attore non protagonista (John Hurt), Miglior attore debuttante (Brad Davis), Miglior attrice debuttante (Irene Miracle), Miglior colonna sonora (Giorgio Moroder)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fuga di mezzanotte, 158 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  13/01/2007 17:08:28
   9 / 10
Fuga di mezzanotte è un film che ti fa uscire con il respiro affannoso dalla sua visione, sia per la violenza e l'impatto visivo molto forte, sia per la carica di tensione che mette in corpo, una corsa sfrenata e faticosa verso il Midnight express, il rapido di mezzanotte, la libertà.

Il carcere viene visto come una piccola realtà quasi avulsa dal resto del Mondo, una spirale di violenza dove i diritti di ognuno vengono calpestati e gli uomini vengono ridotti in condizioni pietose. Parker non si fa nessun problema ad illustrare quanto di più nauseabondo, terribile e fuori da ciò che siamo abituati a vedere possa accadere al suo interno, si sofferma spesso sui particolari per rendere l'idea. La sezione 13 è un coacervo di uomini nudi, pazzi, quasi dei vegetali ormai incapaci di comunicare.
La scena del "combattimento" con Rifki (interpretato da un grande Paolo Bonacelli, uno dei vari attori italiani nel film) è una delle più violente che abbia mai visto.

Spero di riuscire a trovare il libro scritto dallo stesso Hayes (mi pare con l'aiuto di uno scrittore qualificato) per vedere se Parker ha effettivamente portato all'eccesso la storia di Hayes o se è tutto vero per filo e per segno.
Di certo c'è che Parker ha calcato un po' la mano con il ritrarre i turchi: difatti all'uscita del film nelle sale il governo turco voleva farlo censurare; insomma li delinea come veri e propri assassini, "porci" come li definisce il protagonista, che addirittura li maledice. La situazione in paesi come quelli lo sappiamo non è delle migliori, specialmente per quanto riguarda l'argomento droga, polizia, giustizia, ma non era il caso di infierire in questo modo, oltretutto a soli sei-sette anni dall'accaduto.
Il migliore, secondo me, resta John Hurt. Ma Brad Davis entra nel personaggio del protagonista con una partecipazione ed un infervoramento micidiale, si vede che sente dentro la rabbia, lo sgomento, l'odio verso persone che non riesce a capire, soprattutto la solitudine del suo personaggio, che ha perso ogni tipo di speranza in chiunque prima gli era vicino: si arrabbia col mondo intero che lo ha costretto ad una sorte infausta, col suo paese che ha instaurato cattivi rapporti con la Turchia, con tutti.
Bellissima la musica di Moroder.
Insomma non è un film per stomaci deboli.

Osceno invece il "dietro le quinte" diretto da John C. Riead nel 1977 e trasmesso per la TV. Non rende assolutamente onore al contenuto del film ed è alquanto sbrigativo e confuso.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050083 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net