giovanna, storie di una voce regia di Chiara Ronchini Italia 2021

giovanna, storie di una voce (2021)

locandina del film GIOVANNA, STORIE DI UNA VOCE

Titolo Originale: Giovanna, storie di una voce

RegiaChiara Ronchini

Interpreti: -

NazionalitàItalia 2021
Generedocumentario
Al cinema nell'Aprile 2022

•  Altri film di Chiara Ronchini

Trama del film Giovanna, storie di una voce

Il documentario Ŕ incentrato su Giovanna Marini, cantautrice ed esperta di etnomusicologia e musica folkloristica italiana. Una donna che ha dedicato alla musica tutta la vita, non solo in senso artistico, ma anche accademico. Emblema della ricerca della musica popolare italiana, la Marini dal 1958 ha composto, raccolto e a sua volta anche interpretato diversi canti della tradizione orale del Bel Paese. Questa sua raccolta Ŕ un concentrato di voci e storie di persone, che raccontano l'Italia di un tempo.
Nata verso la fine degli anni '30, una giovane Giovanna Marini vive i turbolenti anni '60, accompagnata solo da una chitarra. Ma la sua storia si intreccia inevitabilmente con quella del nostro Paese e la sua colonna sonora popolare.

GIOVANNA, STORIE DI UNA VOCE

L'OMBRA DELL'ALTROTHE HOUSE I LIVE IN