giu' la testa regia di Sergio Leone Italia 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

giu' la testa (1971)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GIU' LA TESTA

Titolo Originale: GIU' LA TESTA

RegiaSergio Leone

InterpretiRod Steiger, James Coburn, Romolo Valli, Antoine Saint-John, Franco Graziosi, Rick Battaglia, David Warbeck, Vivienne Chandler, Maria Monti, Amato Garbini

Durata: h 2,31
NazionalitàItalia 1971
Generewestern
Al cinema nell'Ottobre 1971

•  Altri film di Sergio Leone

Trama del film Giu' la testa

Un bandito messicano e un rivoluzionario irlandese si alleano durante la rivoluzione messicana: uno perderà la sua famiglia, l'altro porterà fino in fondo i suoi ideali, nel ricordo di una vecchia amicizia finita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,54 / 10 (128 voti)8,54Grafico
Migliore regista (Sergio Leone)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista (Sergio Leone)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Giu' la testa, 128 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Temujin  @  02/01/2011 00:11:39
   10 / 10
Colonna sonora, interpretazioni,regia, fotografia, dialoghi da Oscar...punto!
Non voglio scendere tropo nei particolari poichè altri prima di me hanno svolto ampiamente questo compito...il mio commento potrebbe benissimo finire qui. Quello che segue vuole essee un appunto per i "detrattori" di questa pellicola.
Paragonarlo alla trilogia del dolaro è una "****** pazzesca" come direbbe Fantozzi.....quelli erano, bellissimi e spassosissimi, spaghetti western....involucro magnifico senza anima, con personaggi bidimensionali e caricaturali...film innocenti e di svago. Giù la testa no! ha molto da dire....tocca temi di valorre assoluto come l'amicizia, il senso di colpa, l'orrore della guerra, l'ineluttabilità del destino, il razzismo etc etc.....ha la carrozzeria di una ferrari, il motore di una ferrari...porcaccia miseria E' UNA FERRARI.
Altro appunto, gli attori.........ragazzi il confronto fra Wallach e Steiger non esiste proprio.....il primo è un caratterista eccezzionale ma recita sopra le righe, è caricaturale al massimo....Steiger ( vedetevi l'uomo del banco dei pegni) è un altro pianeta....gli bastano gli occhi per recitare....I suoi primi piani durante la scena dei figli morti non hanno bisogno di commenti....riesce poi ad avere mille volti per mille situazioni diverse che spaziano dal comico al drammatico...ragazzi per favore non scherziamo!
Eastwood/Coburn..due attori mediocri ( Eastwood è però uno dei più grandi registi contemporanei e non...tra l'altro il suo GLI SPIETATI è forse il più bel wetern di sempre...Giu la testa non è un western!)dove il primo ha solo due espressioni : incazzato con la pistola e incazzato senza pistola...va! una terza con qualche sorriso sornione glila concedo....Coburn non ha mai fatto granchè..ma qui ha pescato il Jolly... ha fatto l'interpretazione della vita risultando, per questa unica volta, perfetto e da oscar...l'intesa con Steiger è eccezzionale, monumentale...avrebbere potuto benissimo recitare l'intero film senza proferir parola per quanto sono riusciti ad essere comunicativi anche solo con gli sguardi.
Questi livelli di comunicatività li ho percepiti solo altre 3 volte:
Kinski in Nosferatu, Irons in Inseparabili e Rourke in the Wrestler.
Se vi aspettate un western o lo considerate tale siete fuori strada....come tutti i grandi capolavori del cinema, il contesto è solo la "scusa" per comunicare qualcosa alle nostre menti e i nostri cuori.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050064 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net