glass onion - knives out regia di Rian Johnson USA 2022
HAL9000 novitŗ NEWS

glass onion - knives out (2022)

locandina del film GLASS ONION - KNIVES OUT

Titolo Originale: GLASS ONION: A KNIVES OUT MYSTERY

RegiaRian Johnson

InterpretiDaniel Craig, Edward Norton, Janelle MonŠe, Kathryn Hahn, Kate Hudson, Dave Bautista, Leslie Odom Jr., Jessica Henwick, Madelyn Cline, Noah Segan, Jackie Hoffman, Dallas Roberts, Ethan Hawke, Hugh Grant, Stephen Sondheim, Natasha Lyonne, Kareem Abdul-Jabbar, Serena Williams, Yo-Yo Ma, Joseph Gordon-Levitt, Adele Franck, Jacek Czajka, Dan Chariton, Eddie Gorodetsky, Coco Shinomiya, Dilcia Barrera, Mark Newman, Adam Davenport, Lauren Ivy, Momo Pićurić, N.J. Gentry, Ali Goksoy

NazionalitàUSA 2022
Al cinema nel Novembre 2022

•  Altri film di Rian Johnson

Trama del film Glass onion - knives out

Il film segue un miliardario della tecnologia (Edward Norton) che invita le persone piý care per una fuga sulla sua isola greca privata, ma poi qualcuno viene ucciso. Spetta al detective Benoit Blanc (Daniel Craig) risolvere il caso.

Voti e commenti su Glass onion - knives out, 20 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/01/2023 17:00:11
Un magnate megalomane e stupido (Benoit docet) ed i suoi accoliti, perfette maschere dei giorni nostri che rappresentano la politica, la scienza, i media, lo spettacolo. Tutti attaccati alla tetta della finanza perchè senza quella tetta non sarebbero più nulla. Ci sono buone basi per una critica sociale dei giorni nostri che usa la trama gialla solo come pretesto, ma sempre Benoit docet, il film scopre solo lo strato esterno senza riuscire ad arrivare al centro della questione, per colpa della troppa carne al fuoco. Di conseguenza cadere nello schematismo è facile. Devo dire che il film è godibile dall'inizio alla fine, merito soprattutto di un Craig in gran forma, sempre pungente al momento giusto e capace di colpi di coda anche quando tutto sembra perduto. Bisogna dare merito anche agli altri attori che nel complesso offrono una buona prestazione corale. Lungo, ma non mi sono annoiato nemmeno un secondo e di questo bisogna darne merito. Dal punto di vista formale nulla da dire, sui contenuti secondo me troppo ambizioso.

Moro89  @  09/01/2023 11:24:12
pesantino e nettamente inferiore al primo

Lucignolo90  @  07/01/2023 00:03:49
Purtroppo film molto più debole del primo che era un giallo classico alla Agatha Christie con trovate astute e dal mood dark al punto giusto. Questo è un film sin dall'inizio trasformato in un grande "gioco" alla Cluedo con situazioni, luoghi e personaggi inverosimili. Oltre a essere uno dei gialli con il killer più ovvio e telefonato che abbia mai visto (anche nel primo film si poteva intuire prima, ma qui è proprio conclamato!).

Da apprezzare quasi solo la prova di Daniel Craig calato sempre benissimo nel personaggio e divertito in un ruolo più leggero rispetto al film precedente, che però in termini complessivi si prendeva tranquillamente un 8 pieno, questo non arriva alla sufficienza per me.

Dominus360  @  06/01/2023 22:06:33
Inizia aspettative alte,dopo mezz'ora già pesante si finisce stanchi sfiniti come avere magiaro la parmigiana dopo una lasagna.

TheLegend  @  06/01/2023 13:24:36
Di questo film resta solo il buon cast, il resto è trascurabile.

Kyo_Kusanagi  @  05/01/2023 18:30:49
Personalmente ho apprezzato molto di più il primo film, questo l'ho trovato meno elegante , pomposo nell'ambientazione e i personaggi più piatti e sopra le righe, al limite del caricaturale. La trama aldilà delle tante citazioni e omaggi al genere ,vedi anche i vari camei (qualcuno anche carino come quello della compianta Angela Lansbury o di Hugh Grant) non segue il classico svolgimento col risultato che toglie il gusto e la suspance per capire chi è l'assassino.

Lucone  @  05/01/2023 00:10:08
Con le mascherine ???? Ma state scherzando !!!
Osceno .. Hanno rovinato tutto

Goldust  @  03/01/2023 10:05:28
Inferiore e con meno idee del capostipite, ma anche con meno grinta. Il grande cast aiuta sempre eppure qui molti personaggi sono senza scrittura, portando gli attori ad essere addirittura fuori parte ( Bautista diciamocelo non centra niente ). Pur non essendo un "whodunit" classico l'intreccio riserva comunque sorprese e la produzione Netflix non ha badato a spese per ambientazione e produzione a tutto tondo. Alla fine, anche se il divertimento è solo di superficie, la visione non è affatto difficoltosa, e per un film di due ore e venti questa è già una notizia positiva. Da non perdere la carrellata di stars relegate a piccoli se non piccolissimi ruoli.

Curiosity  @  02/01/2023 18:27:38
Mah insomma....Sono sincero, alla fine non vedevo l'ora finisse, non me ne importava niente di chi fosse l'ucciso e chi fosse l'uccisore (tutti antipatici) di ironia poi ce n'era forse troppo poca, per cui strappa ben pochi sorrisi (risate neanche a parlarne).

Intrattiene certo, ritmo tambureggiante. Insomma la serata te la risolve, e quindi il 6 è d'ufficio. Ma non diamogli più valore di quello che realmente gli appartiene.

Febrisio  @  02/01/2023 00:12:05
Una simpatica commedia sopre le righe. Un secondo capitolo presumo di una lunga serie che con un nuovo protagonista si può permettere un taglio più moderno al classico giallo. Ben congeniato.

BigHatLogan91  @  30/12/2022 17:54:59
Inferiore al primo, ma comunque piacevole. Personaggi un po' troppo sopra le righe.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  28/12/2022 17:59:44
Un filo indietro rispetto a Knives out ma sempre fantastico omaggio ai whodunit di Agatha Christie, con un gruppetto di attori bravissimi (la sottovalutatissima Kate Hudson sovrasta tutti e tutte) che si divertono chiaramente un mondo. Per quanto mi riguarda potrebbero farne altri 10.000 di film di questo tipo e me li godrei comunque tutti.

BlueBlaster  @  27/12/2022 13:37:11
Viene meno l'atmosfera della villa dark ma in compenso abbiamo una location insulare a suo modo splendida, piena di sfarzo e tecnologia.
Bene il cast, bene la regia e un pò tutti gli aspetti tecnici...
Un giallo alla Christie rimaneggiato per la nostra epoca (ricco di critica ai magnati dell' hi-tech) con una ragnatela di intrighi di discreto pregio.
Inizio molto promettente, nella seconda parte si perde un bel pò a mio avviso allungando il brodo e volendo strafare.
A conti fatti do la stessa valutazione data al primo capitolo.

DankoCardi  @  27/12/2022 13:29:01
Meglio del primo (bè, non ci voleva molto) ma per me ancora non raggiunge la sufficienza. Stavolta c'è più "Cluedo" ed un cast meno nutrito lascia maggior spazio a scenari meravigliosi ed una storia leggermente più intrigante ed con un sagace risvolto a metà film; Craig poi è più presente e meno cretino. Ma anche in questo caso l'ironia ruba troppo spazio al thriller ed alla suspance. Parliamoci chiaro: Rian Johnson non è capace di scrivere gialli che siano anche comici, come vorrebbe fare. Il difetto principale è che l'identità dell'assassino si intuisce molto facilmente; poi aggiungiamoci altri difetti come il personaggio di Lionel niente affatto approfondito, quello di Peg che alla fine scompare inspiegabilmente, un epilogo decisamente troppo esagerato e passone e diverse altre incongruenze

Ultima (e inutile) apparizione della grande Angela Lansbury.
Se davvero vogliono incaponirsi nel continuare questa serie delle indagini di Benedetto Bianchi...

Tuco ElPuerco  @  26/12/2022 19:31:31
Terribile.......
Abbiam fatto fatica a finirlo, non ne potevamo più....
Un qualsiasi giallo anni 50/60/70 (che è il genere che il regista Johnson vuol scimmiottare), va 100 volte meglio di questo disastro.

Mauro@Lanari  @  26/12/2022 07:52:23
"Quandoque bonus dormitat Lennon" (https://www.treccani.it/vocabolario/quandoque-bonus-dormitat-homerus/). Avevo già dimenticato il primo episodio e già non ricordo nulla di questo. Sarà pure una "parodia d'un giallo classico e anche critica sociale" (Francesca Lombardo), ma è ancor più "Agatha Christie reloaded" (Mariarosa Mancuso) ai tempi del "declino del cinema occidentale" (https://www.imdb.com/review/rw8753181/?ref_=tt_urv) col suo "ultra-binge watching in streaming" (Gianluigi Negri*).

*Devo correggergl'il cognome?

Ultima risposta 26/12/2022 11.31.27
Kit Carson  @  25/12/2022 19:28:54
Una commedia/giallo divertente, luminosa e frizzante, perfetta per l'evasione delle festività natalizie. Interessante l'accostamento che viene spontaneo con qualche multimilionario dei nostri giorni dalla personalità tossica.

topsecret  @  25/12/2022 15:41:29
Un soggetto con poca originalità alla base ma con un susseguirsi di eventi articolati discretamente, che agevolano la visione rendendola fluida e accattivante il giusto. Il cast e la regia fanno il resto e ci consegnano un prodotto per l'intrattenimento più che valido.

jason13  @  24/12/2022 20:39:04
Funziona tutto a meraviglia. Mi sono divertito senza nessun momento di stanca nonostante la durata.

marcogiannelli  @  29/11/2022 22:50:03
Oh, finalmente si è ripresentato Rian Johnson e la sua creatura che tanto mi aveva lasciato soddisfatto e appagato. Uno spreco pensare che i cinema della mia zona lo abbiano boicottato (presente solo in 1 cinema di tutta la provincia) solo perché finirà a breve su Netflix.
Questo mini franchise funziona ed è originale, sdoganando tutti i cliché dei film gialli con l'investigatore alla Agatha Christie. Knives Out va oltre, ribalta le aspettative in continuazione, spingendo lo spettatore ad essere sempre interessato e attento.
E' scritto bene, è raffinato ma anche molto creativo, recitato da Dio da un cast stellare.
E probabilmente tira un cazzotto a Elon Musk e a tante ipocrisie della società.

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever
the planethe woman kingtori e lokitatre di troppo
tre minutitriangle of sadness