gli invasori spaziali regia di William Cameron Menzies USA 1953

gli invasori spaziali (1953)

locandina del film GLI INVASORI SPAZIALI

Titolo Originale: INVADERS FROM MARS

RegiaWilliam Cameron Menzies

InterpretiHillary Brooke, Leif Erickson, Arthur Franz, Helena Carter, Jimmy Hunt

NazionalitàUSA 1953
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 1953

•  Altri film di William Cameron Menzies

Trama del film Gli invasori spaziali

Un ragazzo scopre che un gruppo di marziani atterrati sul pianeta Terra sta trasformando in automi alcuni abitanti del luogo. Tra i "robotizzati" co sono suo padre, sua madre e una sua amica. Nessuno però gli crede, tranne una giovane dottoressa. Insieme i due tentano di sconfiggere gli invasori dovendo lottare in primo luogo contro lo scetticismo generale.

Voti e commenti su Gli invasori spaziali, 7 opinioni inserite

camifilm  @  06/05/2018 17:38:36
Anni '50, anni favolosi per i film su alieni, spazio, invasori. Questo film non raggiunge il livello di alcuni cult del genere, ma rimane un bel film da seguire per gli appassionati soprattutto.

albert74  @  04/05/2011 00:29:46
durante il maccartismo uscirono diverse produzioni di fantascienza in cui al nemico comunista veniva sostituito il nemico alieno. Siamo in piena corsa alla conquista dello spazio e questo film rappresenta un classico della filmografia del periodo. E' uno dei miei preferiti dopo il pianeta proibito, sempre di quel periodo. Non bisogna aspettarsi un film di fantascienza "moderno" (manca ancora parecchio a 2001 odissea nello spazio che segna lo spartiacque tra fantascienza classica e moderna) ma è comunque un buon prodotto direttamente ispirato ai classici letterari di quel periodo (primo fra tutto terrore della sesta luna del 1951).
Da vedere per i patiti del genere e non solo.

dobel  @  02/06/2010 11:21:27
Gli appassionati della fantascienza anni '50 troveranno veramente molta materia di divertimento e interesse per questo classico. La realizzazione è appassionante, ed è un esempio tipico della psicosi americana dell'era post atomica. La paura che qualcosa possa sopraggiungere a fermare in modo violento la corsa allo spazio e la corsa alle conquiste tecniche che hanno rivoluzionato il mondo dell'ultimo dopoguerra, affonda le proprie radici nel mito della Torre di Babele. La storia si ripete e la paura degli uomini si ritrova sempre nel frutto artistico che viene prodotto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  10/07/2009 00:54:24
Anni d'oro della fantascienza e nel '53 esce nelle sale "Invaders form mars" decisamente sottotono rispetto ad altri del suo stesso genere. Il suo problema più grande sta nel fatto che sembra una forzatura arrivare alla fine, e alcune scene invece di divertire annoiano a morte essendo girate fiacche, sarà perchè il Budget all'epoca era scarso. Comunque risultò piacevole per gli amanti del genere, tanto che anni dopo fu anche realizzato un Remake.

Cliff72  @  19/03/2008 14:14:09
Rivisto ultimamente, si tratta di un buon film di fantascienza anni '50 che, se avesse conservato per tutta la sua durata un pò di tensione e curiosità, sarebbe sicuramente divenuto col tempo un CULT; ma purtroppo non è stato cosi, nel film infatti sono presenti momenti di stanca che penalizzano davvero molto una pellicola sicuramente interessante ed originale, a cui, comunque, mi sento di assegnare un 7 soprattutto per l'idea di fondo che, per l'epoca, è geniale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  24/07/2007 13:36:11
Classico degli anni '50 del genere fantascientifico, ma anche uno dei miei meno preferiti.
Rispetto ad altri come qualli di Arnold (uno dei maestri) , o altri classici come L'invasione degli ultracorpi" "Ultimatum alla terra" "la cosa da un altro mondo" e "Il pianeta proibito", appare datato e a tratti noioso, anche se innegabilmente divertente.
Rifatto da Tobe Hooper.

Dick  @  24/07/2007 13:09:08
Divertente film sulla tipica fantascienza dell' epoca.