gli orsi non esistono regia di Jafar Panahi Iran 2022

gli orsi non esistono (2022)

locandina del film GLI ORSI NON ESISTONO

Titolo Originale: KHERS NIST

RegiaJafar Panahi

InterpretiJafar Panahi, Naser Hashemi, Vahid Mobaseri, Bakhtiar Panjeei, Mina Kavani, Reza Heydari

NazionalitàIran 2022
Al cinema nell'Ottobre 2022

•  Altri film di Jafar Panahi

Trama del film Gli orsi non esistono

Due diverse storie d'amore scorrono parallelamente: in entrambe gli amanti vengono ostacolati da forze di tipo diverso, che si tratti della superstizione, del potere o di meccanismi difficili da identificare eppure inevitabili.

Voti e commenti su Gli orsi non esistono, 2 opinioni inserite

7219415  @  20/10/2022 21:30:11
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/09/2022 15:49:46
Ormai Panahi è condannato paradossalmente a girare dei film di genere, che poi sarebbe il genere Panahi. Purtroppo la condizione del regista iraniano è nota a molti e realizzare film è comunque un percorso piuttosto accidentato dove lo stesso regista si fa protagonista delle sue pellicole. L'inizio farebbe supporre ad una pellicola di finzione, ma è un'illusione che dura poco perchè quando si allarga l'immagine, appare lo schermo di un computer e Panahi che dirige gli attori e la troupe via Zoom o Skype da una casa di un villaggio al confine con la Turchia. A questo punto si innestano le due vicende, quella di finzione e quella vera del regista che vive una situazione simile ai domiciliari. In entrambe si inserisce l'elemento della fuga. Fuga da un paese repressivo come l'Iran. Panahi osserva la vita del villaggio nei suoi vcchi rituali folkloristici (siamo alla vigilia di un matrimonio), ma qualcosa si spezza anche quei luoghi dimenticati. Il folklore cambia improvvisamente aspetto, diventando più inquietante e soprattutto oppressivo. Tradizioni locali che sicuramente fanno parte di quell'humus che ha creato l'Iran attuale o almeno post-rivoluzione islamica. C'è il desiderio istintivo della fuga, ma anche per la finzione che Panahi sta dirigendo, c'è il dubbio se sia giusta una scelta del genere aivello etico. Pur con i pochi mezzi a disposizione Panahi mette in campo un film di assoluto spessore che ricalcando una formula, giocoforza simile nei suoi ultimi lavori, che riesce a a mostrare una riflessione non solo sull'Iran ma anche su scelte basilari che si pongono davanti e nelle condizioni ideali per essere prese: una zona di confine.

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever
the planethe woman kingtori e lokitatre di troppo
tre minutitriangle of sadness