glorious 39 regia di Stephen Poliakoff Gran Bretagna 2009

glorious 39 (2009)

locandina del film GLORIOUS 39

Titolo Originale: GLORIOUS 39

RegiaStephen Poliakoff

InterpretiRomola Garai, Eddie Redmayne, Juno Temple, Christopher Lee, Bill Nighy, Julie Christie, Charlie Cox

NazionalitàGran Bretagna 2009
Al cinema nel Maggio 2009

•  Altri film di Stephen Poliakoff

Trama del film Glorious 39

Nel 1939, l'aspirante attrice Anne Keyes (Romola Garai) partecipa a una cena di lavoro che il padre Alexander (Bill Nighy), politico in carriera e membro del Parlamento, ha organizzato in casa propria. Durante la serata, Hector, amico di Alexander, non nasconde la sua disapprovazione nei confronti del primo ministro Chamberlain e dei suoi tentativi di frenare la voglia di egemonia del regime nazista di Hitler, prima di venire ritrovato morto per apparente suicidio qualche ora dopo. Quando Anne ritrova casualmente delle registrazioni che documentano l'esistenza di alcuni piani di stato compromettenti, capisce di essere venuta a conoscenza di scottanti segreti che pongono in risalto il doppiogiochismo di alcuni politici e nel tentativo di diffonderli mette a repentaglio anche la sua vita stessa.

Voti e commenti su Glorious 39, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/09/2013 20:35:08
Siamo a cavallo della Seconda Guerra Mondiale e lo sconvolgimento profondo di questo avvenimento muterÓ irreversibilmente il destino del mondo e l'esistenza di una ragazza, figlia maggiore adottiva di una ricchissima famiglia inglese. Un thriller sofisticato dai toni melodrammatici, giocato molto sulle sfumature e sul progressivo isolamento della protagonista, venuta a conoscenza in maniera casuale di informazioni che mutano profondamente la sua percezione nei confronti della sua famiglia. La sceneggiatura gestisce bene proprio l'aspetto di questo progressivo distacco da un mondo che fino a quel momento offriva ogni certezza, gli attori principali inoltre sanno dare quel tocco di ambiguitÓ che contribuisce a creare quel vago senso di minaccia, demolendo le certezze della protagonista. E' proprio su questi chiaroscuri, sull'intuire quali siano le reali intenzioni dei personaggi, il chi rema a favore o contro, rappresenta l'elemento positivo del film. Tuttavia la lunghezza stessa del film non nasconde qualche prolissitÓ di troppo.