gods of egypt regia di Alex Proyas USA 2016

gods of egypt (2016)

locandina del film GODS OF EGYPT

Titolo Originale: GODS OF EGYPT

RegiaAlex Proyas

InterpretiGerard Butler, Nikolaj Coster-Waldau, Brenton Thwaites, Geoffrey Rush, Elodie Yung, Courtney Eaton, Chadwick Boseman, Rufus Sewell, Abbey Lee, Bryan Brown, Bruce Spence, Emma Booth, Alexander England, Rachael Blake, Goran D. Kleut, Emily Wheaton, Matt Ruscic, Robyn Nevin, Wassim Hawat, Julian Stone, Jeff Coopwood, Jean-Pierre Yerma, Ishak Issa, Richard Mutschall, Paula Arundell, Julian Maroun, Marisa Lamonica, Josh Farah, Garrett William Fountain, Sean Michael Perez, Premila Jennar

NazionalitàUSA 2016
Genereavventura
Al cinema nel Febbraio 2016

•  Altri film di Alex Proyas

Trama del film Gods of egypt

Gods of Egypt è un film d'azione e avventura ispirato alla mitologia dell'antico Egitto. Lo spietato Dio delle Tenebre, Set, ha usurpato il trono facendo precipitare nel caos l'impero, un tempo pacifico e prospero. La sopravvivenza del genere umano è in pericolo ma un uomo eroico, chiederà aiuto al potente dio Horus, e intraprenderà un viaggio per salvare il mondo e il suo grande amore. Un'epica battaglia contro Set e i suoi seguaci porterà dei e mortali nell'oltretomba mettendo a dura prova il loro coraggio.

Voti e commenti su Gods of egypt, 26 opinioni inserite

zerimor  @  24/02/2024 13:23:25
Boh, non lo so. Carine le scenografie, ma poi siamo nella mediocrità dominante. La cosa peggiore sono sti pseudo-dei che si evolvono in mostri corazzati alati.

Elfo Scuro  @  07/10/2017 03:50:42
Per i fan di tale "genere" può anche risultare passabile, per questo il mio voto, effetti speciali che viaggiano tra il buono e il modesto (ma male amalgamati certe volte) con una trama lineare e che non osa di più perché riconosce la propria natura di giocattolone spaccone di matrice americana (ma anche australiana, visto che la produzione non è solo USA) aggiunto anche ad un cast che almeno non stona (nonostante i personaggi dimenticabili per sviluppo e struttura narrativa) nello sfondo della storia. Come detto da altri prima di me questo è sicuramente un film minore di Proyas, che tutti noi ricordiamo per il film The Crow con il compianto Brandon Lee.

Per quanto mi riguarda è un film che si dimentica in fretta e che non spicca per nessuna dote o per altri meriti. Trama banalotta e scorrevole, messa in scena esagerata e via così (non dissimile dai Transformers di Bay e tanti altri prodotti). Il mio voto soggettivo è 3 (per le tre cose mi hanno destato interesse durante la visione), ma oggettivamente parlando come detto prima vado per un voto che va quasi sul godibile rivolto ad un pubblico meno impegnato o in particolare amante di tali prodotti.

Parlando del cast (tralasciamo la problematica etnica, perché Hollywood è tipica di queste cose) maschile tutti ben interpretati (nel limite di quanto si possano apprezzare personaggi del genere): Nikolaj Coster-Waldau (eroe ma poco carismatico), Gerard Butler (classico cattivo), Brenton Thwaites (buona spalla di supporto), Chadwick Boseman (caratterizzazione divertente) e Geoffrey Rush (attorone che qui gigioneggia, quasi simbolicamente tirando il carroccio ovvero il film fino alla fine).
Stesso discorso per il bellissimo cast femminile: Élodie Yung, Courtney Eaton, Abbey Lee che sono tutte belle provocanti, a volte innocenti a volte spietate a seconda del personaggio.

Tecnicamente parlando il direttore della fotografia Peter Menzies Jr. fa il suo dovere cosi come Liz Keogh (costumi), Owen Paterson (scenografia) e Marco Beltrami con una colonna sonora adatta all'impianto narrativo. In bilico tra pessime scelte e buone prove invece risulta il lavoro svolto da Richard Learoyd (montaggio) e i tecnici degli effeti speciali.

La sceneggiatura di Burk Sharpless e Matt Sazama è interessante solo per l'ambientazione in cui è stata proposta ma per il resto tutte trovate gia viste e ritrite (del cinema mainstream) in tutti questi anni partendo dai cliché passando per gli ammiccamenti sessuali tramite le battute fino al tono ironico.

Non bisogna comunque confondere quello che ho detto fino ad ora, se parliamo di vero cinema per come intendo io la settima arte questa pellicola non è niente ma può risultare godibile per degli spettatori che conosco la bestia in questione dato che offre tutto quello che possono cercare da prodotti del genere.

Ultima nota, l'unica cosa che veramente mi è sembrata degna di menzione oltre al cast femminile (tutte donne da far girare la testa!) è Anubis che alla fine sembra l'unica cosa che più centra con le divinità egizie in tutto il film nel suo modestissimo e umile ruolo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/05/2017 12:12:12
Sicuramente il peggior film di Alex Proyas da cui mai mi sarei aspettato una boiata simile.
Un film del genere lo guardi soprattutto per la sua spettacolarita' confidando in eccezionali effetti speciali...quando mancano anche questi il risultato non puo' che essere deludente.
Cast sprecato...

john doe83  @  25/03/2017 19:36:29
Sono stati 10 minuti lunghissimi ma mi sono bastati per capire che questa è una delle pellicole peggiori di sempre. Disastroso in tutto. Non riesco a capacitarmi che il regista sia Alex Proyas.

benzo24  @  08/03/2017 19:57:53
E' talmente esagerato che sembra una casa di un boss della cammorra piuttosto che un film. però è divertente e non annoia mai. ottimo cast e e bellissime attrici.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  06/01/2017 16:05:37
Baracconata senza capo nè coda che non riesce a divertire nemmeno per un millisecondo. troppo stupido e ingenuo anche per un pubblico giovane e senza pretese.
"Stargate" a confronto è un vero e proprio capolavoro.

topsecret  @  27/11/2016 21:12:00
Quali pretese si possano avere nei confronti di film come questo non mi è dato sapere, poichè da un prodotto ludico non si può chiedere altro che intrattenere con buoni effetti speciali, discrete scene spettacolari, buon ritmo narrativo e magari un cast all'altezza. GODS OF EGYPT, secondo me, ha tutti questi requisiti perciò si merita la visione e quel voto degno che si deve ad un film di tutto rispetto.
Tra i difetti minori ci metto la prevedibilità della storia, ma nulla che possa infastidire o far pensare di assegnare un 2 o un 3.

Febrisio  @  21/08/2016 01:26:08
Uno giorno pregai perchè arrivassero al più presto gli effetti speciali, così si poteva fare di tutto. Ora prego che gli Dei guardino giù e tolgano gli effetti speciali agli umani, soprattutto quando si usano a sproposito. Ho capito che dalle sacre scritture, e sti egizi avevano delle divinità che erano grandi e comandavano ecc ecc. Ormai negli ultimi anni fanno da cattivi in tutti i film. (tipo suicide squad, xmen sempre divinità che si risvegliano in*******)
Qui Alex Projax da del suo peggio. Le scollature delle protagoniste sono quanto di meglio la pellicola possa offrire, insieme alla scelta del protagonista di chi salvare.
Pessimo e noioso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  15/08/2016 19:36:37
Classica baracconata americana con uno script confuso,irrazionale,pasticciato e allucinante per colori e effetti speciali.
Ma il suo lavoro è intrattenere non puntare a diventare un classico , e in questo il suo lo fa .
Spiace solo vedere gente come Butler e soprattutto Rush,cioè attori di ben altra portata ,finire bolliti in un calderone del genere .

KINGLIZARD  @  02/08/2016 15:39:09
Mamma mia ragazzi...un Fantasy pacchiano sulla mitologia Egiziana condito di effetti speciali neanche tanto spettacolari..
Guardate ho voluto dargli mezzo voto in più per le Tette della protagonista..veramente notevole la ragazza..un mezzo voto in più anche perchè alla fine si riesce a sopportarlo fino alla fine !!!..è chiaro che no dovete vederlo al cinema..soldi veramente buttati.
Il film di per sè si può anche vedere però è veramente inutile, trama assurda, sceneggiatura messa su con i piedi..mi dispiace per Gerald Butler sembra che ormai si sia ridotto come Nicolas Cage..non importa il prodotto ma quanto ti pagano...Contento lui

albyhfintegrale  @  14/07/2016 17:49:32
Pensavo sinceramente peggio.
Certamente senza infamia e senza lode, comunque un minimo intrattiene e...c'è di peggio.
Senza dubbio è stato creato un insieme di religione dell'antico egitto unito all'americanaggine che....se si sta attenti a certi dialoghi del film...e cercate di carpirne la logica o per lo meno il senso...quasi nausea per l'assurdità. Ci sono delle sequenze logiche tenute assieme con lo sputo.
Però...però il film lo guardi e non senti la necessità di abbandonarlo a metà.
Anche se non stupisce come pellicola, questo a me basta per fargli raggiungere la sufficienza.
Dopo un film del genere, in ogni caso, ti viene da pensare: le religioni...chissà...alla fine forse siamo davvero frutto del caso, siamo solo un insieme di chimica ed elettricita e quando si muore finisce tutto....

Giovans91  @  03/06/2016 18:43:16
Pensavo fosse un disastro invece non è male come film. Il classico baraccone americano. Intrattiene, non annoia e diverte. Non mancano le scene d'azione, e gli effetti speciali sono originali per come sono stati concepiti, un effetto speciale diverso dal solito, anche se apprezzo di più effetti in stile "Transformers" dove i dettagli devastano gioiosamente le nostre pupille.
Un buon cast, Gerard Butler nei panni di Set e Nikolaj Coster-Waldau nei panni di Horus sono azzeccatissimi. Courtney Eaton è affascinante nel ruolo di Zaya.
La sensazione che lascia "Gods of Egypt" a fine proiezione è quella di aver assistito ad un prodotto gradevole.

maxi82  @  22/05/2016 19:56:02
Tutto banale e si vedeva dal trailer...ed è un peccato perché l idea era buona..alcune scene e paesaggi ben fatti...altri digitalmente da ps4 si notava benissimo...un bel vedere anche le protagoniste..si può guardare senza infamia e senza lode..

LucaT  @  07/05/2016 17:38:45
una mitologia storpiata e rivista
molte incongruenze e cose senza senso
una versione di ra e di altre divita che ma fatto schifo proprio
una strizzatina d'occhio al capolavoro dei tempi andati il ladro di bagdad
si guarda si aprezza qualcosina e si dimentica

InvictuSteele  @  02/05/2016 23:24:18
Baracconata senza senso, ma questo si sapeva. Impossibile salvare un progetto così ingenuo e sciocco, forse destinato a bambini di dieci anni.

Niccolo8406  @  12/03/2016 21:15:01
Fare un film sulle divinità piuttosto che su antiche leggende è sempre un'impresa difficile e tentata da molti. Personalmente sono sempre affascinato da questo genere di film e speranzoso di visionare un buon prodotto, ma in questo caso sia lo sviluppo della trama che tecniche digitali utilizzate per colpire lo spettatore rendono il film assolutamente mediocre.
Peccato perchè la storia di base era anche interessante e se meglio sviluppata in regia e post produzione avrebbe potuto regalare un buon film agli spettatori

Tremotino  @  12/03/2016 10:44:03
carino, non è un gran film. il problema dei film di oggi è che non capiscono che un fim non si regge solo sugli effetti speciali.

gemellino86  @  07/03/2016 10:46:30
Come film di intrattenimento è buono ma la storia è un po' banale e già vista. Gli effetti speciali spadroneggiano per tutta la durata con personaggi però poco approfonditi. L'attore protagonista l'ho trovato davvero scarso mentre invece il cattivo Butler è bravo. Nel complesso un fantasy quasi sufficiente.

julius422  @  07/03/2016 01:51:30
Che boiata incredibile...veramente scontato e banale come film.
Neanche per un attimo mi ha preso, di film così ce ne sono, mix tra mitologico e Tamarro. ..ma questo è proprio il peggiore! !

Attori dilettanti, sceneggiatura pessima, trama per bambini....bocciato!! Giusto per qlc bella immagine non metto 1...

marcogiannelli  @  05/03/2016 12:24:01
tutto molto USA, molto colorato, tutti bellissimi e sempre pettinati
non si entra in empatia mai con i protagonisti, semmai con Seth e Toth
tanta bellezza visiva, ma troppo esagerato e troppo per ragazzini

mikeP92  @  05/03/2016 02:34:57
Ragazzi 'sto film è assurdo! Non esagero è il film con più errori e buchi di sceneggiatura che io abbia mai visto! Posso anche capire gli Dei egizi con armature animalesche e armi devastanti ma non puoi inserire una tale tamarraggine all'interno di un film e allo stesso tempo prenderti così sul serio, affrontando temi come l'amore, la vendetta, l'umiltà e il destino. Inoltre, gli effetti speciali sono penosi, le interpretazioni deboli, le scenografie e la sceneggiatura di incredibile ignoranza e i personaggi mediocri. L'unico pregio che mi sento di attribuirgli è che non mi ha mai annoiato.

Crystal_89  @  03/03/2016 18:58:21
Un americanata all'ennesima potenza, ma anche molto godibile e tecnicamente curata.
La storia è semplice e scontata, ma è resa convicente da un ottimo cast e da effetti speciali grandiosi. Le musiche, molto fedeli al tema antico egizio, sono coerenti al contesto.
Alla fine rispetta le promesse intuibili dal trailer. Consigliato per una serata di puro intrattenimento, soprattutto in 3D.

Trixter  @  03/03/2016 10:14:32
Godibilissima tamarrata, realizzata al computer per un buon novanta per cento. I cyborgdei se le danno di santa ragione e gli umani stanno a guardare. Ad ogni modo, la trama è snella, le interpretazioni (nonostante dei dialoghi piuttosto sempliciotti) convincono e gli abbondanti effetti speciali riempiono sapientemente lo schermo. Insomma, una divertente fantavventura in salsa egiziana. Perdibile ma, in fin dei conti, godibile.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  01/03/2016 23:07:29
Poteva essere molto più divertente, vista la bella ambientazione. Comunque le due ore al cinema passano. Si può vedere, pensavo peggio.

Schmitt  @  01/03/2016 13:34:49
Bel film di fantascenza. Belle le ambientazioni grafiche. mi aspettavo cmq qlc battaglia in +.

Wilding  @  29/02/2016 21:31:41
Avventura "egiziana" senza molte pretese. Solite cose, tutto scontato, soliti effetti... si lascia guardare con piacere.