godzilla vs. king ghidorah regia di Kazuki Ohmori Giappone 1991

godzilla vs. king ghidorah (1991)

locandina del film GODZILLA VS. KING GHIDORAH

Titolo Originale: GOJIRA VS. KINGU GIDORÂ

RegiaKazuki Ohmori

InterpretiKosuke Toyohara, Anna Nakagawa, Megumi Odaka

NazionalitàGiappone 1991
Generefantascienza
Al cinema nell'Aprile 1998

•  Altri film di Kazuki Ohmori

Trama del film Godzilla vs. king ghidorah

2204: un futuristico sottomarino si avvicina al corpo sommerso di un gigantesco dragone a tre teste, di cui una scomparsa...1992: un velivolo simile ad un disco volante sorvola la città di Tokyo, osservato da migliaia di persone, tra cui c'è anche la ESP Miki Saegusa. Il giorno dopo, lo scrittore Kenichiro Terasawa e l'editore Chiaki Morimura intervistano un soldato reduce della seconda guerra mondiale, che afferma di aver visto un dinosauro ancora vivo sull'isola di Lagos, nel Pacifico...

Voti e commenti su Godzilla vs. king ghidorah, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  15/12/2015 18:34:03
Nel terzo film dell'era Heisei Godzilla se la deve vedere con il suo nemico storico, King Ghidorah, una sorta di drago a tre teste. E per non farsi mancare niente in questa pellicola troviamo anche dinosauri, uomini provenienti dal futuro e persino una sorta di terminator.
Trama articolata, forse anche troppo, che tra viaggi nel tempo e inghippi politico-cronologici inceppa spesso e volentieri gli ingranaggi del divertimento. Però nel complesso il film risulta comunque godibile, anche se viene dato più spazio agli umani che ai mostri, ed esente da cadute nel giocoso/bambinesco.

ferzbox  @  12/10/2014 16:13:19
Diciottesimo film di Godzilla e terzo dell'era "Heisei",prodotto nel 1991 e seguito diretto di "Godzilla VS Biollante" del 89.
Viene introdotto King Ghidora,vecchia conoscenza dei film dell'era "Showa" e nemesi più popolare del lucertolone.
In passato King Ghidora era un mostro dello spazio dalle sconosciute origini che veniva utilizzato dagli alieni più assurdi per cercare di conquistare la terra e sconfiggere Godzilla.
Questa volta,dato che anche per King Ghidora bisognava creare una nuova versione,il mostro nasce a causa di alcuni esseri umani provenienti dal futuro.
La storia comincia a ricordare le sceneggiature assurde che si vedevano nei film dell'era Showa,ma invece di utilizzare trame "cosmiche" con alieni e altri pianeti,la Toho decise di creare una storia basata sui viaggi nel tempo.
Essendo un pò complessa non entro nei dettagli della trama,ma la venuta di King Ghidora nasce sempre a causa delle radiazioni e delle metamorfosi sugli esseri viventi.
Tutta la sceneggiatura inizia a tornare molto fantascientifica; lo spirito serioso introdotto nella pellicola del 1984 comincia a dissolversi.
Tuttavia il film continua a mantenere le qualità tecniche dei due predecessori; i due scontri tra King Ghidora e Godzilla sono parecchio sfiziosi per chi ama questo genere di cose; inoltre la trama,per quanto assurda,rimane più godibile rispetto a quelle degli anni 60/70 da cui trae ispirazione.
Inoltre Godzilla non sembra affatto voler cambiare strada come successe precedentemente; è ancora il lucertolone a rappresentare la minaccia continuando ad essere visto come una calamità.
Una cosa interessante di questo film è che per la prima volta King Ghidora viene addirittura visto come una speranza per abbattere Godzilla e salvare il Giappone(per un motivo particolare che fa sempre parte della trama).
Nonostante si percepisca l'intenzione di tornare all'elaborazione di sceneggiature pacchiane,si mantiene sempre quel clima più crudo e meno infantile che si creò in passato.
Una cosa che mi sa tanto affascinante è vedere come evolvevano le fatture dei mostri e degli scenari dove si svolgevano gli scontri,dato che i Giapponesi conservano una vera e propria cultura per questo genere di prodotti.
Un film che non mi ha garbato troppo nello sviluppo della trama ma mi ha entusiasmato nelle parti con i mostri; l'era "Heisei" è decisamente più interessante di quella "showa",anche se,per ovvi motivi,l'era "Showa" rimarrà sempre la più rappresentativa.