gomorra regia di Matteo Garrone Italia 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gomorra (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GOMORRA

Titolo Originale: GOMORRA

RegiaMatteo Garrone

InterpretiToni Servillo, Gianfelice Imparato, Maria Nazionale, Salvatore Cantalupo, Gigio Morra, Salvatore Abruzzese, Marco Macor, Ciro Petrone, Carmine Paternoster

Durata: h 2.15
NazionalitàItalia 2008
Generedrammatico
Tratto dal libro "Gomorra. Viaggio nell'impero economico e nel sogno di dominio della camorra" di Roberto Saviano
Al cinema nel Maggio 2008

•  Altri film di Matteo Garrone

Trama del film Gomorra

Tratto dall'omonimo bestseller di Roberto Saviano, il film è un ritratto della camorra e della criminalità contemporanea nella città di Napoli.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,51 / 10 (298 voti)7,51Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior filmMigliore regiaMigliore sceneggiaturaMigliore produttoreMiglior montaggioMiglior sonoroMiglior canzone (Herculaneum)
VINCITORE DI 7 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Migliore regia, Migliore sceneggiatura, Migliore produttore, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior canzone (Herculaneum)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gomorra, 298 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  15/01/2009 11:32:55
   7½ / 10
La discussa pellicola tratta dal famoso best-seller di Saviano.
Difficile giudicare questa pellicola, difficile per un partenopeo vedere una realtà che, se pur con le opportune costruzioni di scena, dipinge un lato del mondo che viviamo.. ..taglio documentaristico, telecamera a spalla, l’uso del dialetto, molti attori non professionisti, ingredienti che danno e allo stesso tempo tolgono qualcosa al racconto.. ..lontani anni luce dal neorealismo del dopoguerra (quelli erano capolavori) ma, forse inevitabile, un richiamo a quel modo di fare cinema, non so quanto voluto e con quale reale motivazione, che, nel quadro che si vuol mettere in scena, diventa un punto a sfavore ..partendo da una matrice comune, scorrono in parallelo più storie, ognuna espressione di quel degrado che troppo spesso è passato indifferente d’innanzi ai nostri occhi.. ..però in “Gomorra” si respira l’aria di una pellicola necessariamente destinata a dover essere “un capolavoro”, vuoi per il fortunato libro da cui è tratto o vuoi perché ha ipocritamente risvegliato le coscienze nazionali su un fenomeno vecchio di secoli.
Allora sembra giusto riportarlo a ciò che è, ovvero un film, e come tale giudicarlo ..non tutto scorre liscio, alcune storie risentono di un calco troppo forte, spinto oltre il necessario ..così come l’interpretazione dei giovani attori mostrano dei limiti oggettivi in più momenti ..tecnicamente la direzione di Garrone risulta invece davvero superlativa, inquadrature larghe che ne esaltano gli ambienti degradati, ma allo stesso tempo pronte a stringersi per soffermarsi sui volti dei protagonisti ..il collage tra le diverse vicende viene ben amalgamato così come la costruzione di alcune figure “di contorno” ..nel complesso il film rileva pregi e difetti che lo pongono, tutto sommato, ad un buon livello artistico, ma certamente lontano dall’essere considerato un capolavoro!

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/01/2009 19.54.49
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049871 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net