grand hotel excelsior regia di Castellano & Pipolo Italia 1982

grand hotel excelsior (1982)

locandina del film GRAND HOTEL EXCELSIOR

Titolo Originale: GRAND HOTEL EXCELSIOR

RegiaCastellano & Pipolo

InterpretiAdriano Celentano, Carlo Verdone, Enrico Montesano, Diego Abatantuono, Eleonora Giorgi, Gerry Bruno

NazionalitàItalia 1982
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 1982

•  Altri film di Castellano & Pipolo

Trama del film Grand hotel excelsior

Il muro di freddezza professionale del proprietario dell'hotel (Celentano) cede ai disperati assalti amorosi di Ilde. Un cliente pugile (Verdone) si innamora di una cameriera e cambia mestiere. Poi c'è il Mago di Segrate (Abatantuono), un cameriere (Montesano) che ha messo la figlia in un collegio svizzero e, finché può, finge con lei di essere un personaggio importante.

Voti e commenti su Grand hotel excelsior, 56 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

albert74  @  14/02/2016 02:47:25
filmetto scioccherello tipico dei primi anni '80 in cui compare la classica carrellata di comici più o meno bravi intenti in varie scenette e situazioni più o meno divertenti.
Abbatantuono è forse quello più nella parte. In quel periodo (siamo nel 1982) andava ancora per la maggiore.
Celentano conosce solo una parte e quella si limita a fare senza arte né parte. Del resto come attore non è granché.
Montesano è quasi imbarazzante in quel suo modo di scimmiottare vecchi film degli anni '20'. La gag del cavallo è roba vecchia e stravecchia.
Le sue maldestre imitazioni dell'inglese riportano alla memoria alcune sue recitazioni televisive in cui recitava il ruolo della signora inglese attempata.
In alcune parti è fin troppo caricato.
Verdone si difende bene.
Complessivamente è un film mediocre con qualche sprazzo di divertimento. Dura quasi 2 ore. Ma un'ora e mezza sarebbe stata più che sufficiente.

James_Ford89  @  13/02/2013 03:07:41
Sarà, ma a me ha fatto ridere poco e nulla. Salvo solo Montesano e Verdone. Abatantuono è irritante, mentre Celentano, che io adoro, è sottotono. Poche le scene divertenti, tanta la noia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  19/09/2012 11:56:56
Solito prodotto commerciale formato da sketch e trainato dai comici del momento.
Nulla di troppo esaltante ma nemmeno di così inguardabile.
Abbastanza buone le prove di Montesano e Verdone. Sottotono gli altri.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  08/08/2012 16:55:00
Non tutti i momenti sono esaltanti. La qualità rimane bassa, poca ricerca di novità, solita abbuffata di personaggi con i loro classici personaggi e/o parodie.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  05/06/2011 22:34:26
Me l'aspettavo + bello dato il cast, invece si ride pochino e tolto il solito mitico diegone gli altri non convincono del tutto.
Eleonora giorgi solita gran topona

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  18/10/2010 18:23:02
Erano i filmoni "da ridere" dell'epoca, un filo meno pecorecci degli altri perchè miravano all'intera famiglia per aumentare gli incassi. Poi una tetta ce la infilavano lo stesso che non si sa mai. Comunque questo film ha dalla sua solo il cast molto ricco, perchè le gag sono spesso già viste e comunque non eccelse.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  13/10/2010 21:00:40
Odio i trenini di capodanno...

edmond90  @  21/04/2010 07:33:01
Commedia svogliata e ripetitiva,C&P come al solito non fanno rendere tutti gli attori(salvo solo Montesano)come dovrebbero e dopo mezz'ora la noia regna sovrana.Vabbè di regia,montaggio ecc..manco a parlarne

Gruppo REDAZIONE maremare  @  02/07/2009 13:48:07
Operazione commerciale coi comici del momento.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/07/2009 12:58:05
Castellano e Pipolo giocarono sul sicuro con i quattro comici da cassetta più popolari del periodo (manca forse solo Pozzetto) che si presentano con le caratteristiche principali che li rendevano famosi. Dei quattro buono Montesano, nella media Verdone e sotto tono Abatantuono e Celentano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  30/03/2009 02:59:39
Carino ma c'è davvero di meglio. Una commediuccia che cade sulle gesta di un bravo montesano che si attiene al copione e fa la cosa giusta. La regia che, per riparare alle sue lacune, spulcia dal passato qualche trucco nel vano tentativo di tenere alto l'umore del film ottenendo tutt'altro.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/08/2006 01:16:23
C'ero anch'io. In quegli anni mi sono fatto un'indigestione di commedia pecoreccia all'italiana. sembrava che nei cinema dessero solo quello. Sviluppava forse il mio senso ilare di adolescente, chissà...
Il film di C. § Pipolo non è certo dei peggiori del genere, certo che quando vedo qualcuno strappare un "10" mi dico che tutto sommato tanto vale rivalutare la coppia Boldi-De Sica e tutto il male (a volte ingiustificato) che se ne dice.
Purtroppo non c'è una vera storia, è un'insieme di sketch a volte azzeccati, funziona in particolare la strepitosa verve di Montesano, ma risaputi e comunque rubati a migliaia di film, migliori di questo, del passato (rivedere a tal proposito un paio di episodi dell'inimitabile "i Mostri" di Risi, please).
Non ricordo esattamente quando mi sono stancato di risate false e incassi stratosferici da domenica pomeriggio.
Oggi mi diverto di piu' a rivedere le commediole di Tognazzi e Vianello in tv (roba di quasi cinquant'anni fa) che la rozza burinaggine di Celentano § co. vent'anni or sono. Vorrà dire qualcosa?

desi  @  20/02/2006 15:12:05
Non è dei migliori ma l'idea stile "grandi magazzini" rimane pur sempre attraente.
Attori non al meglio ma affidabili.
Irrilevante