grosso guaio a chinatown regia di John Carpenter USA 1986

grosso guaio a chinatown (1986)

locandina del film GROSSO GUAIO A CHINATOWN

Titolo Originale: BIG TROUBLE IN LITTLE CHINA

RegiaJohn Carpenter

InterpretiKurt Russell, Kim Cattrall, Dennis Dun, James Hong, Victor Wong, Kate Burton, Donald Li, Carter Wong, Peter Kwong, James Pax

NazionalitàUSA 1986
Genereazione
Al cinema nel Luglio 1986

•  Altri film di John Carpenter

Trama del film Grosso guaio a chinatown

Jack Burton è un camionista che, in un normale giorno di lavoro, si recherà con l'amico Wang Chi a ricevere, presso l'aeroporto di San Francisco, la fidanzata del cinese, che sfortunatamente verrà rapita da una strana banda. Da qui una serie di avventure che porteranno i due amici in un mondo pieno di magie, al cospetto del malvagio Lo Pan.

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su Grosso guaio a chinatown, 262 opinioni inserite

Goldust  @  19/01/2016 12:17:38
Una sciocchezza immane in cui action, grottesco e fantasy s'incontrano per dare vita ad una serie di avventure talmente dementi da risultare quasi simpatiche ( simpatiche, non divertenti, quella è un'altra cosa ). Sebbene abbia conservato intatto negli anni il suo spirito fricchettone è un film che gode comunque di una fama immeritata.

Ultima risposta 22/01/2016 16.04.31
kingofdarkness  @  01/06/2015 10:29:16
Azione? Avventura? Fantasy? Horror? Commedia?
Si, diciamo che c'è qualcosa di tutti e 5 i generi in questo esperimento di Carpenter, sicuramente riuscitissimo se lo contestualizziamo nell'epoca nella quale nasce.
Riguardandolo ai giorni nostri, il divertimento rimane comunque assicurato, però non si può fare a meno di notare la grossolanità di alcuni effetti speciali, che se paragonati agli standard moderni risultano veramente datati e bruttini.
Ciò nonostante, per chi come me questo film l'ha visto e rivisto decine di volte durante la sua infanzia, il titolo di CULT non glielo toglie nessuno.
Volendo essere un po' più obiettivi, direi che è un ottimo prodotto di intrattenimento, tamarro e fracassone quindi ben lontano dagli standard Carpenteriani ai quali siamo abituati, ma comunque assolutamente godibile per la sua semplicità e la sua ironia spontanea.
Ottime come al solito le musiche a cura del regista.

Ultima risposta 30/06/2016 01.30.54
CyberDave  @  26/05/2014 13:58:18
Un film datato che secondo molti resta un vero e proprio cult del genere comedy action. Io l'ho visto ora per la prima volta e quindi ovviamente non mi ha suscitato quel senso di nostalgia o di ricordi sugli anni 80, quando è stato girato.
Ammetto che i personaggi sono fatti benissimo e ognuno ha il suo lato da scoprire e con molte sfaccettature, Jack Burton su tutti è un grande protagonista e riesce a coinvolgere lo spettatore e a strappare sempre qualche risata.
La storia è molto incasinata, volutamente, e diventa sempre più intensa e piena di intrighi, non mi ha però appassionato più di tanto, a tratti addirittura annoiato.
Insomma, un buon film se visto con gli occhi di tanti anni fà, ora fa storcere un pò il naso.

Ultima risposta 29/01/2021 14.30.12
Domius  @  31/12/2013 14:54:28
OMG OMG OMG OMMIOOOOO IL RECENSORE HA DATO 10??? E' IMPAZZITO? OMG
Cmq il film fa scompisciare dal ridere, troppo bello è un film che ha segnato la mia infanzia, da piccolo lo guardavo spesso.
La prima volta che ho rivisto la scena dove si presentano gli immortali sono morto, precisamente allo zoom del cinese immortale ahahahaahahah

In questo film c'è la scena più trash mai concepita dove il cattivo sfida il nonnetto e sembrano che giochino alla play, muovendo i personaggi che sarebbero loro. E' troppo difficile da spiegare la scena, lo so. Ma sono morto.

Ultima risposta 30/06/2016 01.32.34
ferzbox  @  28/12/2013 17:38:13
Sono cresciuto a pane e Carpenter;ho imparato ad apprezzare il cinema guardando i suoi film nei miei primi approcci con l'arte in celluloide.
Quindi,nonostante Carpenter sia riconosciuto come un grande regista,sono un pizzichino condizionato dal senso di riconoscenza che nutro nei suoi confronti.

Carpenter è principalmente rinomato per il genere horror,ma il vero motivo che l'ha portato ad acquisire una certa notorietà in ambito cinematografico è il suo modo di concepire e realizzare i film.
La ragione principale per cui "Grosso guaio a Chinatown" è considerato uno dei lavori più cartteristici di John Carpenter è proprio quest'ultimo punto:"il suo inconfondibile stile".
Non a caso si tratta di un film d'azione piuttosto che di un horror,e questo sottolinea ancora di più che non si parla di un regista fossilizzato in un genere,ma bensì di un regista che sa colpire per ben altre cose....

Dall'inizio alla fine si sentono in sottofondo le musiche composte da Carpenter,tutto il film è impregnato di quella musica elettronica martellante,capace di creare una inquietante atmosfera(come i titoli di testa e di coda della "Cosa"...o il tema del "Signore del male"...o la colonna sonora che ci accompagnava nelle squallide vie della New york del 1997...ecc..ecc...);tutte le vicende di Jack Burton e company hanno questo costante marchio di fabbrica(...e per chi ama questo regista è già un buon 40%...credetimi..).
Ma "Grosso guaio a Chinatown" è pure altro;azione pura,protagonisti carismatici,fantasy brillante,miti e leggende orientali,battute semplici ma divertenti,tensione e dinamicità.....il tutto con il buon Carpenter che ci strizza l'occhio dicendoci:"ehi....so benissimo che vi piace,e so anche il perchè...non preoccupatevi.."
Ci sono momenti di questo film che ogni volta che li vedo rimango estasiato....

...e poi è bello notare come Carpenter ami giocare con gli attori dei suoi film(Curt Russel-Victor Wong-James Hong..e così via...)

Un film memorabile del grande John,che rappresenta il suo periodo d'oro nel corso degli anni 80....quando era carico di brutto....

"COS'HAI IN QUELLA FIASCHETTA? UN FILTRO MAGICO?!
"si"
"..E LO DICEVO IO....COSA DOBBIAMO FARCI? DOBBIAMO BERLO?!
"si"
"..ECCO!!..E LO DICEVO IO!!"

Un must.

Ultima risposta 17/08/2015 14.14.21
antoeboli  @  12/11/2013 03:41:10
Un classicone del passato che ancora oggi fa la sua bellissima figura . Carpenter dirige in modo ingegnoso quello che può essere un film azione barra fantasy , anche se da piccolo mi inquietava la figura di Lo Pan .
Russell vale da solo il prezzo della visione di questa pellicola , dove in quelli anni con il buon John aveva creato una sorta di sodalizio durato per diversi film , e che purtroppo non esiste più ai giorni nostri.
Incarna perfettamente il classico rozzissimo camionista americano , e alcune scene sono diventare un vero e proprio mito .

Ultima risposta 08/10/2016 15.28.32
Xzibit  @  08/08/2013 21:56:58
Sto film va visto dal punto di vista del trashone. E' volutamente idiota, da lì il voto.
Però secondo me mescolare il tema della stregoneria/ironia non è il massimo; cioè le persone solitamente mitizzano ciò che vedono in un film d'azione o di arti marziali. Se rendi i 3 tizi, o meglio "le tre bufere", un branco di rincoioniti durante il film , oppure Lo Pan (Lupin? come se chiama?) che già somiglia a Jack Sparrow e in più fa meno paura dei teletubbies... poi diventa troppo.

Il film è dell'86 e c'è da dire che in quanto a effetti speciali non gli si può dire nulla, però è decisamente troppo fuori il "trash-limit", con la sceneggiatura che è più un susseguirsi di gag venute male che una storia con un minimo di credibilità.
A sto punto preferisco il miTTico e "stralunato" Dark Star.

Comunque apparte ciò è godibile, è una boiata tremenda ma non si può dire che non sia originale.

Ultima risposta 08/10/2016 15.25.23
7219415  @  23/06/2013 23:31:37
Inguardabile...non si capisce come possa avere una media cosi alta..

Ultima risposta 17/08/2015 09.42.49
demarch  @  23/05/2013 20:21:26
un film d'azione dove il protagonista non deve salvare sua figlia o la moglie o il mondo. lui deve ritrovare il suo camion. Russell numero uno. epico

Ultima risposta 08/10/2016 15.24.44
prof.donhoffman  @  28/11/2012 19:41:40
Micidiale rivisitazione critica dei personaggi alla Indiana Jones, qua messi in ridicolo da uno strepitoso Russel ... che non è un grande autore ma ha autoironia ed è tanto.

Ultima risposta 08/10/2016 15.23.36
Jack_Burton  @  11/09/2011 20:05:14
Il mio nick la dice lunga su quello che penso di questo film che per me è più di un semplice film...da quando ero piccolo fino ad adesso non è cambiato niente, ogni volta che lo vedo è un'emozione, un ritorno al passato che purtoppo non potrà mai più ripresentarsi. Si respira un'atmosfera unica in cui realtà e fantasia si miscelano alla perfezione facendomi immergere ogni volta in un mondo dove le storie raccontate da bambino prendono vita, in cui il sovrannaturale diventa parte integrante della realtà. Questo non è un film da vedere con razionalità, bisogna lasciarsi trasportare dalla fantasia e anche ritornare un pò bambini perchè altrimenti si da un giudizio superficiale e limitato all'apparenza. Già nel discorso iniziale di Egg Chen, che mi fa venire pelle d'oca ogni volta che lo ascolto, si avverte un'atmosfera onirica, dove la realtà deve lasciare spazio all'immaginazione; le persone che non hanno saputo cogliere questo aspetto del film si rispecchiano nell'atteggiamento disilluso del'avvocato con il quale Egg Chen sta parlando che si rifiuta di credere alla "magia". Poi c'è Jack Burton, camionista sbruffone e materialista che si trova nel mezzo di una vicenda più grande di lui, incapace di affrontare gli eventi che si susseguono trovandosi costantemente come un pesce fuor d'acqua. E' però grazie al suo carisma che il film diverte tant'è che gag e frasi mitiche si susseguono a raffica rimanendo impresse nella memoria; come si fa a scordare frasi del genere: "Qui è Jack Burton del Pork Chop Express che parla a chiunque sia in ascolto, come dicevo sempre alla mia ultima moglie io mi rifiuto di guidare più veloce di quanto possa vedere e apparte questo E' SOLO QUESTIONE DI RIFLESSI". La sceneggiatura e soprattutto le musiche (emozionanti) contribuiscono a rendere mitico questo film e ad alimentare quella sensazione di alienazione tipica delle favole, perchè alla fine questa è la vera natura del film: una favola cinese fatta di imperatori, demoni, spiriti e bufere. C'è un discorso nel film che è emblematico ovvero quando Wang e Jack sono rinchiusi nella gabbia e Wang dice: "Miti e leggende...sono tutti argomenti che fanno paura, riguardano l'esercito dei morti poi la città degli spiriti, poi il sacrificio delle scimmie e infine il primo imperatore della cina un monarca pazzo che riunì in confederazione i sette stati lanciò la sfida a Lo Pan e impose su di lui quella orribile maledizione, questo avveniva nel 272 a.c. MOLTI DI NOI HANNO SENTITO QUESTE STORIE DA BAMBINI E DOPO DA UOMINI HANNO FATTO FINTA DI NON CREDERCI PIU'...non sono fesserie, io sono cinese e anc'hio vorrei non crederci MA E' TUTTO VERO, STREGONERIA, MAGIA NERA CINESE...

Ultima risposta 23/09/2011 12.55.54
PignaSystem  @  20/06/2011 18:17:25
Uno dei miglior film di Carpenter, intrattenimento di alto livello.

Ultima risposta 24/08/2011 23.43.56
Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  22/01/2011 16:47:38
wa'....sto troppo "azzekkando" kon Championship Manager 2008.......è ke mi sono messo ad allenare la Sangiuseppese Neapolis, squadra di C2 sì, ma kon un po' di grana....e kosì ho potuto prendere kome rinforzi alkune superstars "dei poveri" tipo il portiere Ciro Ambra, Toni Velamazan, Russotto, Capparella, lo stellare bomber Ripa e puranko un 39enne Di Canio...meraviglioso, eh.....
adoro 'sto gioko, eh...da anni e anni......quando lo skoprii nell'ormai lontana privara del 1998......allora non c'ra ankora internet e avevamo un solo pc, nello sgabuzzino di mio padre....ke tempi, marò.....di lì a poko sarebbe arrivata l'estate.....poi sarei partito x l'Erasmus a Barna....ke rikordi.....dios....
ma vabbè...veniamo al film, ke rappresenta uno dei mie kult ASSOLUTI, sin da quando lo vidi x la prima volta.....al cinema.....e mi piacque talmente ke- poi- komperai anke il videogame x il mio (allora) amato Commodore 64.....ma rimasi delusissimo visto ke detto gioko era una ciofeka....ma vabbè...questo non fece sminuire l'amore ke nutrivo x il movie, ke negli anni....e anni...e anni...non è kambiato.....
infatti quando ho saputo ke oggi pom. veniva ritrasmesso su Italia 1 non me lo sono mika perso....anzi....l'ho pure konsigliato a Pippillino (ma kissà se gli sarà piaciuto...)......e vabbè.....so' stato ben felice di rivederlo x la...boh...volta ^__^
la storia è interessantissima, kon 'st'ambientazione nelle più oskure leggende cinesi.......il giusto mix di azione e komicità rende il film molto appassionante....e......i personaggi sono fantastici, soprattutto x quanto riguarda i kattivi......ma, in realtà, mi è molto difficile trovare le parole ad hoc x giustifikare quanto ami questo film...uff....ma vabbè...in sintesi diko ke è
sikuramente uno dei più bei film di avventura realizzato negli ultimi 30 anni e soprattutto uno dei migliori film del Maestro Carpenter....senza ombra di dubbio....
e infatti forse dovrei mettergli 9 e mezzo-10...ma va bene anke kosì, dai.....

Ultima risposta 01/02/2011 04.51.51
dima  @  01/03/2010 04:38:10
scusate, sarò certamente un ingorante profano, ma che noia allucinante!! sono dovuto ricorrere a metodi da interrogatorio sovietico per resistere sveglio fino alla fine.

Ultima risposta 08/10/2016 15.35.18
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  28/09/2009 18:38:27
Davvero un “Alice nel paese delle meraviglie” riadattato agli anni ‘80, che tradotto nel gergo di Carpenter diventa: “Kurt Russell nel paese dei musi-gialli”. Ovvero un luogo colorito trovato dentro le metropoli statunitensi, dove poter esplodere senza limiti la propria visionarietà adolescenziale, il proprio gusto per il trash e per le storie spericolate, le fumate verdi e i costumi fantasiosi.

Ci insegna Carpenter che talvolta le diatribe razziali è forse meglio trattarle proprio così: con meno serietà; e a colpi di fulmini, di sparatorie fracassone, di mostriciattoli e allegre risate.

Ultima risposta 08/10/2016 15.37.35
Aztek  @  26/01/2009 20:39:56
Assolutamente favoloso, uno dei migliori film di Carpenter, almeno per me un cult degli anni 80 che ha accompagnato la mia adolescenza.
Trama che non ha un attimo di noia, effetti ottimi, interpretazioni straordinarie tra le quali spicca il grande Kurt Russell.
Impossibile non vederlo almeno una volta.

Ultima risposta 26/01/2009 20.43.25
Robgasoline  @  31/12/2008 01:50:24
Sarà una caxxata colossale ma a me il vecchio Jack Burton fa sempre effetto.
Jack:Che cos'è quella una pozione?
Maestro: Si
Jack: Ecco lo dicevo io! E cosa dobbiamo farne? La dobbiamo bere?
Maestro:Si
Jack: Ecco lo dicevo io!

Ultima risposta 15/01/2009 02.33.34
Drugo.91  @  13/12/2008 14:59:54
divertente ma da vedere nn + di 3 o 4 volte

Ultima risposta 18/10/2009 01.17.33
fotogenico  @  21/10/2008 13:01:19
MANIFESTO del B-movie!

Ovvero: tutto ciò che poteva essere realizzato in modo scadente è stato fatto!! Trama a prova di ebete, scenografie e costumi da recita scolastica ed effetti speciali che un pò di DAS e del buon Pongo avrebbero reso meglio!!
MA sopra tutto questo, un esagerato Kurt Russel, perfettamente calato nei panni dell'eroe per caso, che manda avanti la baracca fino allo scontatissimo finale per la gioia dell'ebete di cui sopra..
Non lascia niente per gli altri interpreti: ogni sua battuta è una tagliente ironia, mentre alcune uscite sono veramente da incastonare nella memoria:

"l'uomo coraggioso ama sentirsi la natura sulla pelle"
"l'uomo saggio si copre con l'ombrello quando piove"

Per di più, sembra essere l'unico attore a credere veramente nella pellicola, e lo vediamo recitare come un "dannato" nella speranza di dare un tono di serietà al racconto, mentre le comparse cinesi semplicemente se ne SBATTONO e pensano probabilmente ai dollari che si porteranno a casa in cambio di un paio di colpi di kung fu (peraltro espressi durante combattimenti a dir poco imbarazzanti).
Forse proprio per questa mescolanza di "veri attori" e "manodopera", il film non può che mantenersi costantemente in equilibrio tra l'autoironia e la tendenza all'eroismo, dandogli quel tocco "cool" che a mio avviso lo rende un cult. Non essendo però chiaro se questo effetto è voluto, il mio voto è inesorabilmente compromesso verso il basso.
Tuttuavia, e nonostante tutte le sue ingenuità, è un film che non può mancare
nella vostra videoteca personale!!

Ultima risposta 24/12/2008 13.18.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  20/06/2008 18:28:30
Certo la trama non è niente di speciale, ma questa carinissima pellicola firmata John Carpenter è veramente una di quelle che difficilmente si dimenticano.
Visivamente strepitoso, dialoghi cult, sequenze memorabili dirette con grande maestria dal regista che firma come sempre in ogni suo film una grande colonna sonora, che ci accompagna durante il viaggio a Chinatown.
Un mondo popolato da strane creature, persone con poteri magigi, mostri, bande cinesi in guerra tra loro, per non parlare del personaggio di Lo Pan.
Qui lo strepitoso Kurt Russel, che interpreta l'indimenticabile Jack Burton, dovrà salvare una ragazza sconfiggendo a suo modo tutti i nemici.
Ricco d'azione con combattimenti coreografati alla grande, bellissime scenografie e ambientazione, per un film che ha segnato un'era, ed è diventato fonte d'ispirazione per tantissime altre opere in seguito.

Ultima risposta 20/06/2008 18.53.32
Invia una mail all'autore del commento wega  @  30/05/2008 16:57:46
E' decisamente uno dei film più *****ni della storia del cinema, ma riuscito in pieno. Piccolo tributo ad Hawks con un Russel occhialuto alla Grant di "Susanna!".

Ultima risposta 03/06/2008 13.12.28
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  21/04/2008 15:52:22
Gustosa e quanto mai esplosiva miscela di generi; una pelliocla completa, divertente e di un kitsch travolgente. Capolavoro "imbecille" del maestro Carpenter, che qui dimostra la sua grande poliedricità artistica.
Kurt Russel straripante!

Ultima risposta 12/01/2010 14.47.17
sweetyy  @  06/08/2007 22:02:09
Per essere un film degli anni 80 non è affatto male,gli effetti speciali sono notevoli,ottima la scelta di Kurt Russell come protagonista,però non posso dire che sia un capolavoro.
Alla lunga tutta questa storia della magia cinese e i vari mostri stancano...
Do quindi la sufficienza piena!

Ultima risposta 14/04/2008 02.28.59
Madmax90  @  02/06/2007 22:24:56
Film appena visto. Che dire, storia approssimativa e campata completamente in aria, personaggi che spuntano dal nulla come funghi, colonna sonora bruttissima (preferivo molto di più quella di fuga da New York) e gag che non farebbero ridere nemmeno uno che si è appena fumato una canna.
Lo trovato molto simile per struttura a L'armata delle tenebre, che Raimi si sia ispirato a questo film??
Comunque si merita un bel 4.

Ultima risposta 02/06/2008 11.59.07
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  25/10/2006 14:39:56
Bellissimo , azione, amore, risate , in questo film non manca propio nulla , e poi la storia e straordinaria lo consiglio a tutti da vedere e rivedere .

Ultima risposta 04/02/2007 14.05.19
Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  24/08/2006 21:40:13
Qui é Jack Burton dal Pork Chop Express che parla, a chiunque sia in ascolto.
Come dicevo sempre alla mia ultima moglie io mi rifiuto di guidare piu' veloce di quanto possa vedere. e a parte questo... é solo questione di riflessi.
I consigli del vecchio Pork Chop Express sono preziosi, specialmente nelle serate buie e tempestose, quando qualche maniaco alto due metri e mezzo e con l' occhio sanguigno vi artiglia il collo e vi pianta l' unica testa che avete contro la parete di un bar chiedendovi se avete pagato il conto, voi fissate a vostra volta il primitivo negli occhi e ricordate di quello che il vecchio Jack dice sempre in casi come questi, domanda: Jack hai pagato il conto ? Si. ti ho spedito l' assegno...

UNO DEI MIGLIORI FILM DI SEMPRE, CON UNO DEI MIGLIORI PERSONAGGI DI SEMPRE, JACK BURTON.

IL VOTO 10 E' RIDUTTIVO.

Ultima risposta 04/10/2006 10.10.00
Dick  @  13/06/2006 12:17:48
Film veramente divertente con un Russell che fa il verso ai vari eroi machi e che trova una controparte ideale. I due protagonisti sono veramente simpatici e l' atmosfera che si respira è delle migliori. Chissà perchè alla sua uscita fu sottovalutato soprattutto dai fans di Carpenter.
Non è un capolavoro, però ogni volta che lo rivedo mi diverto sempre e se si facessero anche altri film con molta più ironia sarebbe meglio.

Ultima risposta 08/09/2011 19.41.52
pitt  @  05/03/2006 13:13:50
veramente ridicolo. mi sono stupito di trovarlo nella top25.
kurt russell è sempre più inutile.

Ultima risposta 02/06/2008 12.03.05
Ch.Chaplin  @  04/03/2006 11:31:20
ecco kurt russell nel suo genere è un buon attore.punto. oltre nn si va!sinceramente nn avevo mai visto un film d carpenter e m sn apprestato a vedere qst xkè è entrato in top25, ma veramente nn m aspettavo nulla d particolare e qll ke ho trovato rasenta la feccia..meglio d alcune *******te ke fanno adesso, magari sarà stato pioniere d un genere, m dispiace ma a me qusti filmetti semi azione-horror con battute anke da commedia nn piacciono proprio!

Ultima risposta 02/06/2008 12.06.49
alesfaer  @  22/02/2006 15:18:43
nn avrei mai visto qst film snz l'alta media nella top25. non lo conoscevo. nn c'era 1 nessun altra top 10 o top 100 di siti di cinema internazionali. ora io mi domando, cos'ha qst film x oltrepassare la mediocrità? niente direi.
effetti ''speciali'' (Ah ah) scandalosi;
storia troppo demenziale anke x il fantasy peggiore;
attori tutt'altro ke decenti(Apparte forse il bravo kurt russell);
tra l'altro se si voleva fare 1 fantasy fantascientifico, l'ambientazione andava rivista del tutto. ho spento dopo 1 ora di film. nn è possibile ke 2 mediocri maskietti si improvvisino karateketi di colpo e battano 5 o 6 cinture nere soprannaturali. vergogna nn al film, ma a voi ke lo votate cn 9 o 10. di cinema nn capite davvero nulla. e fankulo anke a ki da 1 voto alto sl x il nome di quel mediocre regista ke è carpenter

Ultima risposta 20/06/2008 18.38.43
Aragorn  @  22/02/2006 15:13:45
Film discreto, ma ragazzi la media di 8,9??????
Ma dai, non scherziamo!

Ultima risposta 10/05/2008 02.55.16
Spaceman  @  19/02/2006 20:45:33
Credo che sia il film più bello della mia infanzia! Tantissime scene topiche e gli occhi verdi di una ragazza che credo ancora di amare. Quante volte ho sognato di bere la mitica pozione e di entrare nel loro covo a combattere i cattivi! Nonostante lo abbia visto infinite volte, lo riguardarei oggi stesso, subito! Il suo pregio più grosso credo che sia l'intensità, non cala mai dall'inizio alla fine! Ironia,leggende cinesi, magia, arti marziali, botte, e mostri tutti insieme nel trogolo dell'immortalità cinematografica.

Ultima risposta 23/02/2006 10.45.58
DevilRudy  @  19/02/2006 00:36:02
Un Cult tutto e per tutto

Ultima risposta 19/02/2006 00.39.30
ModelloUnico  @  17/02/2006 20:55:38
Film molto simpatico e particolare... ma da qui a stare nella top 25, per favore!

Ultima risposta 23/02/2006 14.12.12
lucalore  @  16/02/2006 22:33:51
il film è discreto, ma nulla di trascendentale... Non meritevole di stare nella Top 25.

Ultima risposta 22/02/2006 21.34.59
Rusty il Selvag  @  16/02/2006 15:35:10
Concordo in pieno con il codice numerico,

il miglior film di Carpenter resta il Seme della follia.

Ultima risposta 30/05/2008 17.07.58
641660  @  16/02/2006 15:28:18
Poco più di un film di serie B anche se l'ho visto e rivisto almeno 10 volte nella mia vita...
E' sicurmente carino, simpatico, non stufa mai, ma nel complesso regia e interpretazioni fanno tenerezza se paragonate a quelle viste in "C'era una volta in America"...

Ultima risposta 25/03/2006 20.13.34
spoonji  @  15/09/2005 17:23:46
Questo film deve entrare nella top 25!!!!
mitico....non c'è altro da dire!

Ultima risposta 27/09/2005 15.29.37
guitarvenne  @  04/02/2005 20:41:31
Il mio primo commento è negativo.
Il film mi aveva divertito, ai tempi, esattamente come un sano film di s*****ttate budspenceriane. Effettacci speciali (agghiacciante il make up del mostro) equalche battutella da risatina vergognosa. Due ore di sano divertimento.
Però, da amante dei film sopra le righe, vi chiedo: ma non sarà che ogni boiata, dopo essere etichettata "trash" (a genova si dice "rumenta") da qualche fine gourmet, divenga fin troppo velocemente considerata un capolavoro?
Mi aspetto a tempi brevi Alvaro Vitali nella top ten: almeno votiamo i film di casa nostra (e Bava??Perchè non c'è in questa lista nemmeno un film di Bava??)

Ultima risposta 04/02/2005 20.43.23
blaze84  @  18/12/2004 14:42:37
bel film ai suoi tempi ma il peso degli anni si sente

Ultima risposta 04/03/2005 15.48.58
Dragon  @  16/12/2004 17:32:02
fortissimo ! trama idiota ma film da capolavoro! questa sì che è logica!

Ultima risposta 27/12/2004 19.49.31
JoJo  @  07/10/2004 18:17:20
Un'avventura impossibile in una San Francisco a dir poco surreale è quella che Carpenter nel 1986 regalò al mondo. Un film prodotto in grande stile che si rivelò il più grosso flop commerciale dell'anno (incassò meno della metà di quello che era costato, ovvero circa 25 milioni di dollari) che non fu gradito (tantomeno capito) dalla stragrande maggioranza del pubblico, i suoi fans in testa. Pochi avevano intuito l'ironia fine e grossolana che deborda straripante da questo film, e solo il tempo ha dato veramente ragione a questa gigantesca opera pastiche che è diventata un cult assoluto solamente a partire dagli anni '90. Carpenter ci accompagna in una gigantesca e spassosa allucinazione dove realtà e realismo sono un optional, distorcendo ed a volte invertendo cliche d'ogni tipo con una naturalezza sconcertante (emblematica in tal senso la strana coppia Russell-Dun, dove il pasticcione spaccone che regala intermezzi divertenti è Jack Burton, mentre l'innamorato che salva sempre la situazione è la sua spalla Wang Chi), infarcendo d'ironia più o meno sottile (la "lei" di Jack è l'avvocatessa Law) e battute memorabili (la celeberrima "Jack, sei pronto?" " Io sono nato pronto!" è solo la punta dell'iceberg) in uno smantellamento sistematico dell'eroe duro e puro. Questo mix di autoironia e sarcasmo viene poi a completarsi nella cornice invidiabile degli anni '80: nell'epoca della ricerca esasperata del pacchiano, si evidenzia difatti un abuso eccessivo (voluto?) di effetti speciali a non finire che in anni precedenti (e successivi) sarebbe sicuramente saltato fuori come un pugno nell'occhio, ma che in un'ambientazione che in simil-plastica scivolano via quasi inosservati. Forte l'impatto visivo, buona la sceneggiatura fondata su una trama volutamente stupida e irreale, ottimi gli attori (su tutti, ovviamente il gigantesco Kurt Russell), buona anche la colonna sonora (sempre di Carpenter). Decisamente, se non si ha la puzza sotto il naso ma un buon gusto in fatto di trash, è un film imperdibile. E, comunque sia, stilisticamente è un capolavoro.

Ultima risposta 03/03/2005 13.55.55
Sanachan  @  07/10/2004 16:56:50
Cult movie giovanile per eccellenza!
Non so come sia possibile per una come me amante dei drammoni strappalacrime ma adoro questo film!
SONO NATO PRONTO....

Ultima risposta 07/10/2004 18.53.24
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  30/07/2004 13:43:28
veramente un gran film, un calderone di generi cuciti insieme alla perfezione timbrato con la facciona buona per ogni stagione del buon kurt!

PS: Cash, una recensione leggera dopo alcuni carichi pesanti? ;-)

Ultima risposta 30/07/2004 19.59.09
merlino976  @  30/07/2004 13:28:00
Amo Carpenter! Ho visto tutti i suoi film e tra di loro almeno cinque andrebbero a finire nella mia top ten personale. In questo caso poi, parliamo probabilmente del film che più lo rappresenta e che mischia un pò tutto quello che di buono avevano le altre sue "opere". Qui troviamo azione, fantastico, arti marziali, comicità e chi più ne ha più ne metta. Raramente qualcun'altro potrà mischiare più generi in questo modo (in verità Kill Bill mi viene in mente ma si sta parlando nientemeno che di Tarantino!).
In conclusione a morte chi non lo ha ancora visto (siete ancora in tempo per pentirvi e riparare) ma una morte anche dolorosa a chi non è piaciuto (in questo caso non c'è proprio speranza).

Ultima risposta 30/07/2004 13.32.15