grotesque (2009) regia di Kôji Shiraishi Giappone 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

grotesque (2009)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GROTESQUE (2009)

Titolo Originale: GUROTESUKU

RegiaKôji Shiraishi

InterpretiHiroaki Kawatsure, Tsugumi Nagasawa, Shigeo Osako

Durata: h 1.13
NazionalitàGiappone 2009
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2009

•  Altri film di Kôji Shiraishi

Trama del film Grotesque (2009)

Coppia di giovani fidanzatini, appena costituita, finisce tra le fauci di un sadico dottore, che s'applica per infierire psicologicamente e fisicamente...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,51 / 10 (44 voti)5,51Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Grotesque (2009), 44 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ferzbox  @  25/09/2016 15:53:21
   5½ / 10
Va bhè, questo è un film pensato esclusivamente per gli orientali, in particolar modo alcuni giapponesi che, non si sa bene per quale ragione, amano vedere scene "torture porn" estreme, assurde, addirittura surreali, legate sempre in qualche modo ai sentimenti e le relazioni umane, per dare poi qualcosa di particolarmente filosofico a tutta quella carrellata di scene sadiche e malate.
Mi erano già capitate pellicole giapponesi di questo tipo e considerando che sono anche appassionato di animè non mi risulta così strano vedere certi lavori; nel mondo dell'animazione ci sono produzioni analoghe, se non addirittura peggiori; chi conosce i cartoni giapponesi lo sa bene.
"Grotesque" è semplicemente una storia d'amore....può sembrare assurdo ma di fondo è così; il torturatore si diverte ad eccitarsi giocando su una semplice domanda che aleggia dall'inizio del film: "Tu moriresti per me?"; questo chiede lei al suo giovane lui appena conosciuto, e subito dopo il torturatore sadico li rapirà e porterà nel suo covo per metterli alla prova; per vedere quanto sono pronti a morire l'uno per l'altro.
Poi c'è tutto lo stile assurdo che menzionavo prima che inizia a mostrare un susseguirsi di situazioni estreme come solo ai giapponesi piace, giocando sempre e continuamente su questa storia d'amore e le due povere sventurate vittime.
Non bisogna chiedersi il perchè di molte cose, come ad esempio il fatto che non svengano appena entrano in contatto con una motosega o cose del genere, perchè tanto sono domande inutili da fare quando si guardano questi film....è il festival dello splatter estremo, punto........ma senza mai scordarsi che l'amore è sempre presente.....(certo che in effetti c'è da chiedersi come stanno).
Tecnicamente il film è fatto discretamente, quindi nulla di particolarmente negativo da segnalare, ma deve almeno incuriosire il genere, altrimenti è uno sbaglio solamente accostarcisi.

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/09/2016 16.38.52
Visualizza / Rispondi al commento
Guinea Pork  @  20/02/2011 22:21:18
   3½ / 10
Pietanza gore che è pura macelleria: se lo si paragona a Hostel è da mani sugli occhi, ma se paragonato a predecessori come Snuff 102 o Guinea Pig è poco più che una passeggiata. Sconclusionato e noioso nonostante duri poco più di un'ora, cerca di farsi ricordare grazie all'abusato contrasto tra ultraviolenza e musica classica, ma il film interessa solo ai fan dello splatter che qui non trovano certo nulla di nuovo. Di buono c'è che li attori sembrano crederci e risultano convincenti. Scritto (?) dallo stesso regista, con tanto di classica trashata nipponica a 5 minuti dalla fine.

2 risposte al commento
Ultima risposta 22/08/2011 22.47.29
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  28/01/2010 15:33:32
   4 / 10
Se si affronta "Grotesque" come un film ‘normalè, cercando un'emozione nella trama, si rischia di restar delusi: gli sviluppi non sono affatto vivaci; le uniche due variazioni (l'intermezzo e il finale) sono piuttosto deludenti; il fattore 'truculentò c'è (sangue, torture, brutalità e disgusto), ma non l'ho trovato estremamente impressionante.
Questo film va affrontato come un qualunque prodotto: se si acquista un prodotto sulla cui confezione c'è scritto "Grottesco", lo si acquista proprio aspettandosi che quel prodotto sia "grottesco", e sarà quello il criterio con cui misurare la propria soddisfazione del prodotto. Il film è, in effetti, un'ottima espressione del "grottesco": di conseguenza, ti dà quel che ti promette, soprattutto nel finale.
Proprio per tutto questo, gli amanti del grottesco apprezzeranno moltissimo questo film. Io invece, che non sono cultore del grottesco, non l'ho saputo apprezzare. Mi è parso piuttosto banale e personalmente non mi ha colpito nemmeno un po'.
Il finale è, nel bene e nel male, la ciliegina sulla torta: è sicuramente originale, ma l'ho trovato così idiota da rovinare le poche cose decenti che questo film poteva avere.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

"Hostel" mi aveva fatto schifo, ma almeno in quello c'era un finale più accettabile.

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/01/2011 17.23.39
Visualizza / Rispondi al commento
tnx_hitman  @  29/11/2009 11:40:59
   4½ / 10
Dopo Martyrs non c'è più nessun film che ha lo stesso suo valore.Shiraishi squilibrato peggio dell'antagonista del film..mette in scena di tutto e di più.Se lo volete vedere facendo a gara ki vomita per primo,bene è per voi questo film.
Ma io non sono più un tipo da scommesse...mi sono tolto i cetrioli dagli occhi e mi sono reso conto che questi film non servono a niente.Fate un buon lavoro:ricercate tramite Film Scoop i film horror che si distinguono e non i film più censurati.

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/12/2009 23.57.28
Visualizza / Rispondi al commento
Aztek  @  29/11/2009 11:12:08
   8 / 10
D'accordo con l'utente che mi precede...ritengo Grotesque un film, nel suo genere, fatto molto bene.
Questo è uno dei film più sadici e cattivi che sia mai stato fatto, direi quasi a livello di "A l'interieur" e "martyrs", ma nettamente inferiore rispetto ad Hostel; la sadicità e la perversione del macellaio di turno, in Grotesque, raggiunge livelli impressionanti.
Ho trovato originale l'accostare le ottime scene splatter con quel tipo di musica.

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/11/2009 11.43.50
Visualizza / Rispondi al commento
StranzCronenber  @  08/11/2009 13:07:34
   7½ / 10
Davvero non capisco.
Se guardo un film drammatico, non pretendo effetti speciali, trama complessa e fotografia eccezionale, ma voglio semplicemente che mi colpisca al cuore.
Se guardo un film d'azione, non pretendo psicologie approfondite e grossi scossoni emotivi o capacità di denuncia. A film come 007, attribuisco un bel voto se l'azione è coinvolgente.

Pochi sono i titoli che racchiudono in se tutte le caratteristiche desiderabili.
E questi sono i CAPOLAVORI, che nella scala da 1 a 10 meritano 11.

Ed invece, perché dai film horror si pretende sempre che abbiano tutte le qualità di ogni altro genere, inglobate in un'ora di pellicola, e non per definirli capolavori ma per dargli dei buoni voti?
Proprio non capisco.
Ho visto dare voti altissimi a Drag me to hell, dalle pretese assolutamente spropositate, e a mio parere disattese.
Ora vedo massacrare questo film.
E’ un film non "sulla", ma "della" violenza, del sadismo, della tortura fisica e psicologica, della schiavitù, delle nefandezze dell’animo umano.
Di conseguenza ciò che vediamo rappresentato non è altro che, appunto, violenza e nefandezze di ogni genere. E senza alcuna remora o timore di censura, Shiraishi Kôji inscena un teatro dell’orrore che sbeffeggia tutte le produzioni occidentali che invano hanno tentato di fregiarsi del titolo di film più violento mai girato.
Ovviamente, siamo lontani anni luce dai CAPOLAVORI che altri ci hanno regalato (penso non solo a Martyrs e A l’interieur, ma soprattutto all’insuperabile Salò di Pasolini).
Altrettanto lontani siamo però, da quelle banali e insulse operazioni commerciali propinateci con i vari e disgustosi (per motivi ben diversi dalla violenza esplicitata) Hostel, Frontiers, Saw e compagni scialba.
Innumerevoli volte ho desiderato che ad un certo punto il regista avesse il coraggio di mostrare come la vittima venisse evirata, ad esempio. E ciò non accadeva.
Innumerevoli volte ho desiderato che il regista avesse il coraggio di non tagliare la sequenza al momento topico, e ciò non accadeva.
Tante volte ho pensato che la tortura psicologica peggiore, quella a sfondo sessuale, avrebbe davvero messo k.o. i miei nervi, e invece niente di tutto questo veniva mostrato.
Bene, in questo breve compendio delle atrocità della durata di poco più di un’ora, tutto questo c’è.
In più di un'occasione sono stato tentato di chiudere gli occhi o volgere lo sguardo altrove, come raramente mi accade...
Insomma, cari amici sadici, ho avviato il dvd con l’intento di essere massacrato, e sono stato accontentato.

10 risposte al commento
Ultima risposta 20/11/2009 00.08.25
Visualizza / Rispondi al commento
bulldog  @  17/10/2009 09:11:49
   3 / 10
Prendete Hostel e Martyrs spogliateli di qualsiasi contenuto,elevate il sadismo al cubo e otterrete Grotesque.

Un film dove la la sadicità e assolutamente fine a se stessa,un tentativo mal riuscito di fondere la storia di base di Martyrs con la pervesione di Aftermath ,il risultato finale è davvero imbarazzante.
Il finale è a dir poco ridicolo,si salvano solo le musiche.
Pessimo.

6 risposte al commento
Ultima risposta 09/11/2009 12.30.10
Visualizza / Rispondi al commento
baskettaro00  @  24/08/2009 18:10:56
   4½ / 10
sulla scia dei "guinea pig"ecco arrivare dal giappone un altro film del filone con un elevato tasso di splatter e violenza(quasi sempre fine e se stessa).....
il film è un comunissimo esempio di slasher in cui un pazzo(stavolta pagato)compie atroci torture ai danni di innocenti ragazzi(qui una dolce coppia di fidanzatini).....
come al solito la trama è un pretesto per mostrare una serie di torture (certe a sfondo sessuale come il pazzo che masturba la ragazza facendole provare piacere nel dolore.....)che devo ammettere sono anche ben fatte......
non ria capire come una persona(come l'autore del commento che mi precede)possa dare 7 ad un film giustificandolo come un film in cui possono notarsi dei risvolti di denuncia....
capisco che il governo che paga persone per torturare nei modi più brutali ed eccessivi possibili alcune persone è da notare ma il regista di questo film lo fa in modo eccessivo e disgustoso.....
mettere un voto sufficiente a questo film è da pazzi.....
infatti ero propenso a dare 5 a questo scempio di film ma dopo il finale(vedi spoiler in cui ci sono anche le scene più truculente del film) il mio voto è 4.5.....
comunque agli appassionati del genere"mamma mia che figo vedere una ragazza ed un ragazzo che vengono uccisi nei modi più"fastidiosi"e disgustosi possibili"piacerà di certo....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

7 risposte al commento
Ultima risposta 25/08/2009 15.42.29
Visualizza / Rispondi al commento
Ciaby  @  13/08/2009 20:45:41
   7 / 10
"Il film giapponese più violento di sempre", "Un film che fa sembrare 'Saw' e 'Hostel' film per bambini" e via dicendo. Sono questi i commenti che si scatenarono all'uscita di "Grotesque", nei cinema giapponesi ad inizio anno.

Ora che il film è disponibile anche con sottotitoli anglofoni, finalmente sono riuscito a vedermelo, anche perchè adoro Koji Shiraishi e la sua versione della paura, sempre ancestrale e fedele al J-Horror, ma con qualità innovative e pur riproponendo ghost stories sulla carta poco originali, è sempre riuscito nel tentativo di rendere interessante anche un film dalla trama stravista come "Ju-Rei". E già prima della visione mi chiedevo di come Shiraishi potesse giapponesizzare una trama smaccatamente occidentale, seppur il torture-porn, ricordiamolo è nato in Giappone e molti non lo sanno (fenomeno di culto nel Giappone degli anni '60-'70 con milioni di pellicole tuttora sconosciute e cult tra gli amanti del genere e i cinefili), credendolo un nuovo fenomeno che ha avuto in inizio negli USA (la bufala HOSTEL, per niente sanguinolento e debitore a molto cinema giapponese-la scena del treno è copiatissima da "Suicide Club", l'altalenante e poco entusiasmante saga SAW, i film di Rob Zombie) e in Francia (Martyrs, Frontieres, Alta Tensione).

Trovavo, dunque, abbastanza incredibile che Shiraishi avesse voluto abbandonare i fantasmi e le tradizioni folkloristiche in favore del sangue ma mi sono dovuto ricredere: "Grotesque" non è un torture porn, ma al contempo lo è. E allora cos'è? E' un torture porn dove la violenza non è gratuita, ma dove si nasconde un filo di denuncia (le cospirazioni del governo) e psicologia. Interessante notare quanto le vittime non siano più studenti malcapitati e turisti stranieri come in "Hostel", ma una giovane coppia giapponese: entrambi belli, ricchi e dell'altra società in un film stupidamente presentato come il più violento del Giappone, ma in realtà meno sanguineo di molte altre opere nipponiche come "Naked Blood" o la serie dei Guinea Pig.

La magnifica sapienza registica di Shiraishi si riconosce sin dalla prima inquadratura, con fotografia freddissima e inquadrature volutamente mosse (che fanno tanto Dogma 95, giusto per aggiungere il realismo alla violenza). Un incipit velato e splatteroso e poi il flashback della gioia: due amici (lei bella e riflessiva, lui romantico e impacciato) si confessano amore reciproco in un bar. Non sanno che qualcuno li spia.

Il lieve resoconto della loro giornata si interrompe di nuovo bruscamente, proprio come era iniziato, con un montaggio ancora più serrato dei colpi della motosega, che entrerà presto in scena a tagliare dita e mani.
I due vengono catturati da un pazzo che dopo averli mutilati per bene disinfetta le loro ferite (!) e, dopo varie amenità (la ragazza è obbligata anche a subire uno stupro) i due si risvegliano in un ospedale, dove lo psicopatico che li aveva catturati e mutilati si comporta in modo stranamente gentile.

Il pericolo sembra scampato, ma non sanno che l'incubo non è ancora finito. Ed è proprio dopo la sequenza dell'ospedale che Shiraishi da sfogo al proprio estro creativo, realizzando una porzione di film che si distacca in qualità registica dalla precedente (fotografia accesa, non più fredda e monocromatica e inquadrature roboanti e non più a mano), in una sequenza dove è riconoscibilissima la genialità del regista nipponico, dove il surreale prende il sopravvento sul reale fino al bellissimo finale d'alto tasso melodrammatico (!) che, pur nella sua efferatezza riesce a commuovere, per poi giungere a un secondo finale aperto ai sequels.

In conclusione, inaspettatamente un buon film, il minore di Shiraishi ma comunque buono, crudele ma anche geniale, realzizato in modo perfetto e con una visibile e gradita citazione a "Cut" di Park Chan-Wook. Bellissima e parodistica la colonna sonora composta da pezzi di musica classica sulle sequenze più gore. pezzi che risultano ancora più stranianti delle urla dei protagonisti.

Un film che fa parlare già di se ora (interesse iniziato anche da noi) e possibile cult nel futuro.

3 risposte al commento
Ultima risposta 08/11/2009 13.24.56
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049876 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net