gunny regia di Clint Eastwood USA 1987

gunny (1987)

locandina del film GUNNY

Titolo Originale: HEARTBREAK RIDGE

RegiaClint Eastwood

InterpretiClint Eastwood, Marsha Mason, Everett Mc Gill, Moses Gunn, Bo Svenson, Eileen Heckart, Boyd Gaines, Mario Van Peebles

NazionalitàUSA 1987
Genereguerra
Al cinema nel Settembre 1987

•  Altri film di Clint Eastwood

Trama del film Gunny

Il sergente dei Marines Tom Highway detto 'Gunny', che ha combattuto nella guerra di Corea, ha il compito di preparare un gruppo di soldati lavativi per lo sbarco a Granada.

Voti e commenti su Gunny, 70 opinioni inserite

Gunny  @  02/02/2010 17:31:54
.....lo so.....non è un capolavoro......ma il mio nick name la dice tutta su quanto mi sia piaciuto questo film......che vi devo dire......non avrà la miglior sceneggiatura.....non la miglior regia....nemmeno la fotografia e il montaggio sono da 10 e lode......ma ragazzi....chi nella vita non vorrebbe essere almeno per una volta Gunny........

Ultima risposta 06/02/2010 01.35.17
topsecret  @  16/01/2010 17:41:48
Solo per i dialoghi che propone, questo film meriterebbe un voto alto. Un campionario di battute taglienti come rasoi che risuonano sulla bocca sottilissima di un Clint Eastwood cazzuto e perfetto come non mai.
Un personaggio quello del regista/attore americano che rimane bene impresso nel ricordo dello spettatore, deliziato dalle continue straordinarie prove della leggenda vivente americana.
Un film molto scorrevole e di sicuro gradimento per chi apprezza il genere, che non manca di graffiante ironia e di scene action discrete.
Merita la visione.

Ultima risposta 16/01/2010 18.23.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  01/05/2009 14:22:40
Il personaggio che interpreta Eastwood è a dir poco perfetto per questo film. E' lui che regge la baracca ed è sempre lui che da ritmo, ironia e brio a questo prodotto. Considerato che la regia è la sua, si è proprio comportato bene nel doppio ruolo. Divertente.

Ultima risposta 03/05/2009 01.45.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/04/2009 23:44:06
Il grande Clint porta sullo schermo un altro dei suoi personaggi rozzi e volgari e lo fa con la solita classe...Dopo aver visto il recente "Gran Torino" non si puo' evitare il paragone tra i due protagonisti!
In questo caso Eastwood è un reduce di guerra che vuole inculcare a degli sprovveduti marine il senso del dovere verso la patria!
Riuscita la prima parte del film stile "Full metal jacket" rispetto alla seconda un po' deludente...
Tutta la sequenza della "battaglietta" non mi ha convinto...

Ultima risposta 16/10/2010 13.54.51
inferiore  @  14/04/2009 02:23:47
"Una sola sgrullata di uccello signorine, la seconda costituisce masturbazione e noi non siamo dei segaioli! "
Buon film di Guerra diretto ed interpretato da Clint Eastwood. La sua interpetazione è più che ottima come per il resto del cast. I dialoghi sono originali e a tratti divertenti, l'utente Peter-Ray potrà perdonarmi il plagio dell'aggettivo ''coatto''. Però ho trovato lo svolgimento scontato e prevedibile, il finale non l'ho gradito molto.
Solo un buon film.
" Sergente, toglimi questo sigaro di contrabbando di sotto il naso o te lo spingo cosi' a fondo su per il cu.lo che per accenderlo dovrai scottarti il naso! "

Ultima risposta 14/04/2009 13.34.42
Constantine  @  19/02/2008 04:15:51
Di sicuro un minore nella cinematografia di Eastwood si regge su di un ottima prima parte e dei dialoghi frizzanti e caratteristici, la leggerezza della pellicola lo aiuta a non traccollare nella farraginosa seconda parte di battaglia. Come sempre Eastwood riesce a tratteggiare la figura del protagonista dettagliatamente, Gunny entra subito nell'immaginario dello spettatore e saltano fuori tutti i temi classici del suo cinema. Un peccato perchè gli sarebbe bastato poco per essere migliore, lontano dalle pellicole che hanno scritto la storia del genere. Girato comunque con grande professionalità e mestiere, divertente, non annoia.

" Dovrebbero rinchiuderti in una bacheca con su scritto: Rompere solo in caso di guerra! "

" Sono cattivo, incaz.zato e stanco, sono uno che mangia filo spinato,piscia Napalm e riesce a mettere una palla in cu.lo a una pulce a 200 metri,perciò vai a rompere le scatole a qualcun altro! "

" Webster se Powell si ferma all'improvviso la tua lingua gli finisce un metro su per il cu.lo! "

" Questo e' il fucile d'assalto AK47, l'arma preferita dal nemico, fa un rumore caratteristico quando te lo scaricano addosso."

" Sergente, toglimi questo sigaro di contrabbando di sotto il naso o te lo spingo cosi' a fondo su per il cu.lo che per accenderlo dovrai scottarti il naso ! "

Ultima risposta 10/10/2008 17.18.18
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  05/03/2007 18:54:00
Film d'esaltazione ai valori militari senza far capire gli obiettivi veri delle guerre americane. Volgare, privo di ogni pensiero critico verso le guerre. Maschilista con personaggi tutti rozzi e sesso-maniaci. Scene di guerra truculente dove impera il cinismo omicida degli americani. La scena in cui il marines sfila dal taschino di un soldato nemico appena ucciso un sigaro avana e si appresta a fumarlo è semplicemente vergognosa e ci ricorda il Clint Eastwood di una volta: ignorante e sempre ruffiano del potere.
Ben girato, professionalmente impeccabile.

Ultima risposta 30/08/2012 20.39.09