hardcore regia di Paul Schrader USA 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

hardcore (1979)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HARDCORE

Titolo Originale: HARDCORE

RegiaPaul Schrader

InterpretiGeorge C. Scott, Peter Boyle, Ilah Davis, Dick Sargent, Season Hubley

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 1979
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1979

•  Altri film di Paul Schrader

Trama del film Hardcore

Jake Van Dorn è un industriale di provincia, affermato e di solida moralità. Il suo calvinismo è anzi così pesante, che la moglie lo ha già abbandonato da tempo. Quando anche la figlia Kristen sparisce, mette in caccia un detective che la ritrova nell'ambiente della prostituzione e della pornografia. Van Dorn la raggiunge e la convince a seguirlo, ma non è ancora finita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,63 / 10 (15 voti)7,63Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Hardcore, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  12/09/2013 02:39:29
   7 / 10
"Hardcore", produzione di fine anni settanta (1979) di Paul Schrader , è passato a testa alta nelle strade tortuose dei film e poi, col processo temporale, ha vissuto la morte.
Visionare oggi tale prodotto ha veramente un senso logico; la regia americana al tempo illustrò un palco scenico da scandalo che anche oggi, da noi, può trovare qualche disapprovazione bigotta, figuriamoci decenni fa.

"Hardcore" è la delucidazione di una società che si evolve scendendo di etica nel nome di una trasgressione acuta, per sfizio e per soldi. Il film non ha, effettivamente, tantissimi peli sulla lingua e fa vedere tutto ciò che vuole, senza fastidi, senza dubbi.
Su queste basi capta le proprie forme una produzione, quella di "Hardcore", sorprendente in più cose, a più riprese. La prima cosa che salta immediatamente all'occhio di un attento spettatore è la fattura di una fotografia di altissimo livello; specie all'inizio, negli interni, richiama quella de "L'esorcista" anche se i contesti e i connotati sono a distanze poco percorribili. Le musiche, magari non memorabili, sono sempre soddisfacenti. Le ambientazioni, parliamoci chiaro, sono il pilastro che mantiene tutti, o quasi, i sensi logici di una pellicola creata e gestita (sempre) sull'immagine, fra scalpore e dinamismo.
Il cast tiene botta e si esalta nell'icona di un forsennato George C. Scott sempre all'altezza della situazione in una prova non facile. Seguono poi tutti gli altri, Peter Boyle (nella parte dell'investigatore) porta altra acqua al mulino.
Se le manovre, in campo tecnico, sono giostrate con sagacia, si può a questo punto fare i complimenti pure al resto della pellicola, ovvero alla parte contenutistica.
La trama e la sceneggiatura, sin da subito, si dividono i compiti, come in una partita fondamentale.
La prima è impegnata nella gestione delle palle sporche cercando di sembrare quanto mai plausibile ed invitante, anche se non geniale. La vera arma di "Hardcore" è nella sceneggiatura, come un acuto playmaker, essa esalta tutte le circostanze, fra colori, scenografie e personaggi strampalati. La selezione di essi, l'elaborazione e la messa in scena rende il prodotto maggiormente interessante.

Si consiglia caldamente la visione, questo è il classico film che esula dai codici fissi del genere, viaggia fra spensieratezza e drammaticità (forse alle volte forzata come nel finale) ad alti ritmi cercando di proporre qualcosa di nuovo e carino. Al tempo la novità fu registrata appieno, in modo irrevocabile. Questo è dunque il concetto fondamentale che porta alla visione.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050139 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net