harry potter e i doni della morte - parte 1 regia di David Yates USA, Gran Bretagna 2010

harry potter e i doni della morte - parte 1 (2010)

locandina del film HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1

Titolo Originale: HARRY POTTER AND THE DEATHLY HALLOWS: PART I

RegiaDavid Yates

InterpretiDaniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Helena Bonham Carter, Bonnie Wright

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2010
Generefantasy
Tratto dal libro "Harry Potter e i doni della morte" di J. K. Rowling
Al cinema nel Novembre 2010

•  Altri film di David Yates

Trama del film Harry potter e i doni della morte - parte 1

La prima parte inizia con Harry, Ron, Hermione che partono per una pericolosa missione per rintracciare e distruggere il segreto dell'immortalità di Voldemort, gli Horcrux. Da soli, senza la guida dei loro professori o la protezione del professor Dumbledore, i tre amici devono più che mai fare affidamento solo su se stessi. Ma ci sono Forze Oscure in mezzo a loro che minacciano di dividerli. Nel frattempo, il mondo dei maghi è diventato un luogo pericoloso per tutti i nemici del Signore Oscuro. La guerra a lungo temuto è iniziata e i Mangiamorte di Voldemort prendono il controllo del Ministero della Magia e perfino di Hogwarts, terrorizzando e arrestando chiunque possa opporvisi. Ma il premio più prezioso per Voldemort che stanno ancora cercando è Harry Potter. Il prescelto è diventato la preda mentre i Mangiamorte cercano Harry con l'ordine di portarlo da Voldemort... vivo. L'unica speranza di Harry è di trovare gli Horcrux prima che Voldemort lo trovi. Ma nella sua ricerca di indizi, scopre un vecchio e quasi dimenticato racconto sulla leggenda dei Doni della Morte. E se la leggenda risulta essere vera, potrebbe dare a Voldemort il potere che sta cercando. Harry può fare poco sapendo che il suo futuro è già stato deciso nel suo passato, quando, in quel fatidico giorno, è diventato "Il ragazzo che è sopravvissuto." Ma non è più solo un ragazzo, Harry Potter si avvicina sempre di più al compito per il quale è stato preparato dal primo giorno in cui entrò a Hogwarts: la battaglia finale con Voldemort.

Film collegati a HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1

•  HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE, 2007
 •  HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE, 2009
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2, 2011

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su Harry potter e i doni della morte - parte 1, 207 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  26/11/2010 14:56:06
Oramai le speranze di vedere qualcosa di buono dopo Il principe mezzosangue erano ridotte al lumicino,specie dopo la conferma di Yates alla regia e dello stesso sceneggiatore... ma evidentemente bisognerebbe rivalutare un attimino anche le colpe,con ogni probabilità imputabili alle scelte di produzione che hanno reso una saga partita col piede giusto via via sempre più fiacca. Perché le aspettative di chi è un fan dell'Harry Potter cartaceo sin da bambino (come il sottoscritto) sono alte e questa prima parte de I doni della morte le hanno realizzate (quasi) in pieno. Personalmente non mi sogno neanche di mettere in competizione libro e film,sarebbe stupido,ma ci si aspetta una certa aderenza di trama. Così se andiamo a vedere tutti i film della saga del maghetto fino ad ora usciti possiamo notare come:

-Harry Potter e la pietra filosofale e Harry Potter e la camera dei segreti siano stati i film più rassomiglianti al libro da cui erano tratti,entrambi diretti da un Columbus con il compito facilitato. Merito di due romanzi più per ragazzini/bambini,con poche pagine rispetto agli altri.

-Harry Potter e il prigioniero di Azkaban si mantiene su alti livelli grazie al bravo Cuaron,capace di girare con una forma più dark e concentrandosi solo sulle cose più importanti a livello di storia.

-Harry Potter e il calice di fuoco è un caso a parte. A molti è piaciuto,a me non ha mai detto niente. Anzi,essendo forse il miglior libro dei 7 era doveroso fare di meglio,ciononostante ci sono molti tagli inevitabili ma il prodotto è godibile,qualitativamente basso rispetto ai 3 precedenti.

-Harry Potter e l'ordine della fenice,con l'approdo alla saga del regista che la concluderà,Yates. Troppi i tagli,troppe le trame sentimentali che comunque rimangono su livelli accettabili fino a quando si ha una storia che alla fine comunque non delude. Come il quarto film ma la saga non sembra aver preso una bella piega,anzi si comincia a deludere molto.

-Harry Potter e il principe mezzosangue. E qui si parla del film più (giustamente) contestato,una mezza boiata fatta di momenti infiniti zuccherosi all'eccesso e dove viene tralasciata una storia che in pratica ricollega i nodi della saga,parlando del passato di personaggi importantissimi. Ma si preferisce mostrare altro manco si parlasse di Tre metri sopra il cielo,Yates e sceneggiatore si prendono libertà discutibili senza discuterne con la Rowling (l'assalto alla Tana il più famoso,azione inutile e ennesimo momento sciupato per mostrare qualcosa in più del passato di Voldemort),si perde l'occasione migliore per far comprendere anche a chi non ha mai letto i libri la forza incredibile di Harry Potter ovvero la sua trama così variegata,complessa e perfetta.

E si arriva alla prima parte dei Doni della morte. Già la scelta di dividerlo in due parti è funzionale alla storia e al prodotto,finalmente somigliante in linea di massima al libro ma non è tutto. Yates firma il miglior capitolo della saga insieme a quelli di Columbus (e Cuaron subito dietro) facendo capire da subito di voler fare,finalmente,sul serio. Molta l'azione,non mancano i momenti di humor leggero azzeccati come azzeccati sono quelli sentimentali questa volta anche intriganti e mai noiosi e fuori posto. Sarà anche per il cambiamento radicale rispetto ai 6 film precedenti dove Hogwarts era sempre presente e oramai (specie per i film) diventata qualcosa di visto e rivisto. Ma forse è semplicemente il regista che ha avuto carta biance e con il tempo a disposizione ha diretto in maniera a tratti entusiasmante addirittura,senza lesinare in scene forti che ricadono in un ambito perfettamente da film horror.
Bravi anche gli attori,c'è da dire,per una saga che mentre si avvia alla fine sembra sparare le sue cartucce migliori quando nessuno lo sperava più.
Che la Rowling,per la prima volta in veste di produttrice,centri qualcosa? Sinceramente credo proprio di si.
Se il gran finale si mantiene su questa falsariga sarà una bella e degna conclusione,e questa prima parte unita alla seconda non verrà considerata come qualcosa di incompleto.
Yates,è tutto nelle tue mani...

Ultima risposta 26/11/2010 18.06.28

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R