harry potter e il calice di fuoco regia di Mike Newell USA 2005

harry potter e il calice di fuoco (2005)

locandina del film HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO

Titolo Originale: HARRY POTTER AND THE GOBLET OF FIRE

RegiaMike Newell

InterpretiDaniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Gary Oldman, Michael Gambon, Alan Rickman, Maggie Smith, Tom Felton, Timothy Spall, Miranda Richardson

NazionalitàUSA 2005
Generefantastico
Tratto dal libro "Harry Potter e il calice di fuoco" di J K Rowling
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di Mike Newell

•  Link al sito di HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO
•  Link al sito di HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO

Trama del film Harry potter e il calice di fuoco

Il piccolo Harry è ormai cresciuto; ha compiuto 14 anni e si appresta a cominciare il suo quarto anno da studente di alta stregoneria di Hogwarts. Non vede l'ora di rincontrare i suoi amici Ron e Hermione e di rituffarsi nel fantastico mondo dominato da incantesimi, pozioni, formule magiche, scope volanti, animali stravaganti, eccentrici insegnanti, ma la sorte gli riserva non poche sorprese. Tra queste il Torneo 'Tremaghi', una competizione internazionale di magia che vede la partecipazione dei rappresentanti delle più rinomate scuole del mondo. Harry viene suo malgrado coinvolto nel torneo. Ci saranno numerose prove da superare ed i rischi non mancheranno, anche perchè qualcuno sembra tramare nell'ombra...

Film collegati a HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO

•  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1, 2010
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2, 2011

Voti e commenti su Harry potter e il calice di fuoco, 411 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  30/11/2005 14:47:18
Sono un fan di Harry Potter da non molto tempo... qualche mese forse. Tutto è iniziato quando mi è capitata tra le mani, per caso, la videocassetta di Harry Potter e la Pietra Filosofale. Ebbene... è stato amore a prima vista. Dopo il primo film, nel giro di qualche giorno, ho visto anche il secondo ed il terzo e devo dire che è stato un crescendo di emozioni: il secondo ha migliorato il primo, il terzo ha migliorato il secondo... Dopo i film mi sono detto: "Ma perchè non leggere i libri?" e così mi sono letto (ma sarebbe più appropriato dire "divorato") i cinque libri disponibili in poche settimane. Il quarto mi ha colpito molto: così diverso dai primi tre, frenetico, ricco di azione, di sentimenti, di nuovi personaggi e con una trama di fondo che comincia a svilupparsi attraverso avvenimenti importanti (uno su tutti la rinascita di Lord Voldemort naturalmente). Quando l'ho terminato mi sono detto: "In un film di due ore e mezza non ci starà neanche la metà di tutto ciò che questo libro racconta...". Ho aspettato con trepidazione il 25 novembre per vedere finalmente le pagine del libro trasformarsi in immagini... e devo ammettere che la lunga attesa è stata ripagata. Harry Potter e il Calice di Fuoco è stato in grado di trasmettermi emozioni ancora superiori rispetto ai precedenti tre film: il regista Mike Newell è stato bravissimo a trasmettere alla pellicola quel ritmo frenetico, emozionante ed incalzante caratteristico del libro. Inoltre gli ha conferito quel pizzico di umorismo e sentimentalismo adolescenziale, anch'essi presenti nella controparte cartacea. Ma ciò che mi ha più fatto piacere di questo film è stato il suo andamento: si comincia con il mistero del sogno di Harry, per poi passare alla maestosità della Coppa del Mondo di Quidditch, al Torneo Tremaghi ed alle sue incredibili prove. E poi... il sogno finisce e ci si trova ad affrontare la dura realtà, fatta di morte, di sofferenza e di male. Ecco: tutto ciò è Voldemort, introdotto benissimo nel finale lasciato giustamente apertissimo. La fine dell'illusione e l'inizio dei "tempi duri" per il nostro caro maghetto. Naturalmente la pellicola non è perfetta, anzi... vi sono molti tagli (i Dursley, la partita Irlanda - Bulgaria, la lite tra Silente e Caramell, gli elfi Dobby e Winky, Ludo Bagman, i mostri nel labirinto, ecc.), alcuni riadattamenti che fanno storcere il naso a chi ha letto il libro (Barty Crouch Jr nel sogno di Harry) ed inoltre la voce italiana di Harry è veramente piatta ed inespressiva. Tuttavia lo spirito del libro è rimasto, e viene trasmesso allo spettatore dall'inizio alla fine. Riguardo agli effetti speciali nulla da dire, se non spettacolari. Interpretazioni: buone quelle di Radcliffe e Grint (Harry e Ron), splendida e bravissima Emma Watson (Hermione), ottimi i soliti personaggi secondari (Silente, McGranitt, Hagrid, Piton) ed anche i nuovi (Moody, Crouch e Crouch Jr). Ingiudicabili, per le poche battute, i vari Draco e Lucius Malfoy, Cedric, Fleur, Krum, Cho, Karkaroff, Maxime, ecc.. Ottimo Voldemort, anche se me l'ero immaginato incappucciato (in stile Imperatore dei Sith in Star Wars...). Sempre divertentissimi i gemelli Weasley. Solo una cosa mi ha lasciato perplesso: il pezzo rock al Ballo del Ceppo... va bene che è un film per ragazzi (e non), ma trasformare un ballo fantastico in una festa scolastica in stile telefilm americano... mi sembra un po' eccessivo. Non influisce comunque sulla qualità del film. In conclusione, questo è senza dubbio il miglior Harry Potter uscito al cinema fino ad ora. E' cominciata l'attesa per il quinto film, il quale a mio parere, se sarà fedele al libro, non piacerà a molti, essendo l'Ordine della Fenice un libro molto cupo e controverso... ma queste sono solo supposizioni.

Ultima risposta 03/12/2005 18.28.30

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R