harry ti presento sally regia di Rob Reiner USA 1989

harry ti presento sally (1989)

locandina del film HARRY TI PRESENTO SALLY

Titolo Originale: WHEN HARRY MET SALLY

RegiaRob Reiner

InterpretiBilly Crystal, Meg Ryan, Carrie Fisher, Bruno Kirby, Steven Ford, LIsa Jane Persky, Michelle Nicastro

NazionalitàUSA 1989
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1989

•  Altri film di Rob Reiner

Trama del film Harry ti presento sally

Due compagni di università, dopo la laurea, fanno il viaggio in auto da Chicago a New York sopportandosi cortesemente, soprattutto perchè lui sostiene che tra un uomo e una donna non ci può essere amicizia, perchè c'é sempre di mezzo il sesso. Dopo undici anni si ritrovano, e decidono di provare a divenatre amici. L'amicizia si trasforma in amore, ma non lo vogliono ammettere, sino a quando ci si mette di mezzo il sesso.

Voti e commenti su Harry ti presento sally, 139 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

parsifal68  @  25/09/2008 11:20:31
Non c'è niente in questo film che non va... Tutto gira alla perfezione come una macchina ben oliata, a cominciare dalla regia, dalla location (NY fantastica in autunno/inverno), e naturalmente gli attori. Grande sopratutto Billy Cristal che purtroppo non è sfruttato per quello che realmente vale. Ragazzi siamo di fronte ad un film geniale, ironico, tenero e con un finale scontato ma non banale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Granf  @  03/09/2008 16:04:38
Assolutamente un classico del genere per via delle molte sequenze divertentissime e di due protagonisti molto simpatici e affiatati. La faccia di Billy Crystal vale da sola il film.
Per il resto è una commedia prevedibile, ma ha il pregio di non annoiare come invece fa la maggior parte di questo genere di film.

"Se uno ti accompagna all'aeroporto è chiaro che è all'inizio di una relazione, ecco perché io non accompagno nessuno all'aeroporto all'inizio di una relazione. Perché alla fine le cose cambiano e tu non l'accompagni più all'aereoporto e io non voglio sentirmi dire come mai non mi accompagni più all'aeroporto?"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  03/08/2008 11:02:46
Divertente commedia di fine anni '80 che è diventato , giustamente nel tempo un piccolo classico del genere romantico anni '80, e non solo per via della sequenza cult dell'orgasmo di Meg Ryan nella tavola calda.
In effetti il film di Reiner è tutto ben congeniato e ricco di battute divertenti (di una sceneggiatura di Nora Ephrom), diverse gag indovinatissime, e attori molto affiatati, (tra i comprimari anche Carrie Fischer).

Reiner omaggia un po' le crisi di coppia alla Woody Allen (diverse situazioni sono più o meno le stesse di Sam e molti film di Allen) e un po' la commedia dagli equivoci alla Blake Edwards, e se la cava egregiamente.
Tra l'altro aggiungiamoci anche musiche davvero belle e indovinate, e una Meg Ryan splendida.

Mr.619  @  27/07/2008 16:16:42
Una fra le commedie americane d'amore più belle in assoluto.

erry rileypoole  @  12/06/2008 00:14:17
qst è un capolavoro d film del genere romantico....ogni volta che lo guardo nn m stufo mai d vederlo......lo consiglio a tutti quelli che amano le storie d'amore non troppo smielose e banali---(vedi moccia e company)

mainoz  @  31/03/2008 09:49:40
film decisamente prevedibile. Comunque godibile per una serata spensierata.

InSaNITy  @  27/03/2008 10:07:30
Spinta dalle lodi sperticate che abbondano nei vostri commenti, ho visto questo film (altrimenti dubito che l'avrei fatto..non sopporto il genere).
Sì, è buono, gli attori, la sceneggiatura..e il finale, lo ammetto, mi ha anche un po' commosso..io che odio i sentimentalismi spiccioli. Proprio perchè banale non lo è di certo.
Ma non condivido il vostro entusiamo, sicuramente perchè mi manca la componente "affettiva" :) Non me ne vogliate!

Ultima risposta 13/11/2009 01.33.33
clau  @  12/03/2008 22:41:33
Tra i miei film preferiti,due attori perfettamente affiatati e completamente opposti nei personaggi.
Mezzo voto in più per le loro telefonate notturne.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/02/2008 12:28:53
L'ho rivisto proprio ieri e mi è piaciuto come sempre. Una commedia romantica dove tutto funziona alla perfezione. I protagonisti sono eccezionali, Billy Cristal in primis, Meg Ryan ci offre un'interpretazione sublime. La storia è raccontata in modo vivace ed i dialoghi sono frizzanti; alcune battute sono entrate a far parte della storia del cinema: "un matrimonio non finisce solo per un'infedeltà, quello è solo il sintomo di qualcosa che non funzionava.-"Ah si, quel sintomo si scopa mia moglie."
Alcune scene sono indimenticabili dal famoso orgasmo nella tavola calda, alla partita allo stadio, alla contemporanea visione di Casablanca.
Da vedere assolutamente.

NandoMericoni  @  23/02/2008 21:25:41
Lo vidi al cinema trascinato a forza da una ex. Ricordo che mi piacque molto, loro due semplicemente fantastici, lo vedo con piacere ogni volta che lo danno.

Invia una mail all'autore del commento cochise81  @  06/02/2008 16:49:27
uno di quei film da vedere assolutamente
da consigliare a tutti (e intendo proprio tutti...)

TheSorrow  @  05/02/2008 20:56:42
Film guardabile per carità...ma non così divertente nè eccessivamente originale.Alcune scene che dovrebbero divertire inoltre sono assolutamente stupide e superficiali..

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  19/01/2008 23:27:24
Cosa deve contenere una commedia brillante? Dialoghi intelligenti, ritmo, simpatia, tenerezza,... Ecco, Harry ti presento Sally è tutto questo.

kurt619  @  17/01/2008 17:09:52
La commedia più dolce e bellina degli anni '80.

lampard8  @  18/11/2007 18:59:07
Ah non mi ero accorto che non l'avevo votato . E'una delle commedie più spassose che abbia mai visto e Billy Cristal e la Ryan in questo film li ho trovati davvero bravi. Veramente da antologia la sequenza dell'orgasmo alla tavola calda, ma tutto sommato è il film nel suo intero che vale la pena di essere visto. Il suo pregio principale è la linearità della storia e le superbe interpretazioni dei due protagonisti. Consigliato

bea@  @  30/10/2007 20:00:07
proprio bello!!!!
una film davvero degno di essere chiamato commedia!!
le battute sono assolutamente azzeccate e fanno ridere...soprattutto quelle di crystal!!

renee  @  30/10/2007 16:28:25
si mi è piaciuto proprio tanto..una commedia col giusto umorismo, dimostrando che non è necessario essere volgari per far ridere. Commedia riuscitissima.

tavullia86  @  10/10/2007 00:02:40
molto carino, frizzante, allegro, e perchè no, a tratti quasi trash e surreale. battute sottili e taglienti, che caratterizzano stereotipi di uomini e donne, a volte neanche troppo distanti dalla realtà. il film parte subito bene

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e prosegue meglio, tra coincidenze forzate ma che non pesano. precursore di tante commediole smielose e ripetitive, questo film non stanca mai, soprattutto grazie alla cura dei dialoghi, e l'interpretazione ottima dei 2 protagonisti. e fantastici anche i personaggi minori, che pur essendo quasi comparse, danno quel qualcosa in più al film.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  26/09/2007 11:56:45
AL DI LA' DELLA TRAMA E DEL MESSAGGIO CHE SI VUOLE TRASMETTERE, LA FORZA E LA BELLEZZA DI QUESTO FILM STA NELLE BATTUTE STREPITOSE DEI 2 PROTAGONISTI (SPECIALMENTE DI CRYSTAL). VE NE CITO QUALCUNA:

- "Adoro il fatto che tu abbia freddo quando fuori ci sono 25 gradi. Adoro il fatto che ci metti un'ora e mezzo per ordinare un panino. Adoro la piccola ruga che ti si forma sul naso quando mi guardi come se fossi matto. Adoro il fatto che dopo aver passato una giornata con te, possa ancora sentire il tuo profumo sui miei vestiti. E adoro il fatto che tu sia l'ultima persona con la quale voglio parlare prima di addormentarmi la notte. Non è che mi senta solo, e non c'entra il fatto che sia Capodanno. Sono venuto qui stasera perché quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile". Sally: "Ecco... tanto sei il solito imbroglione! Mi dici queste cose... e poi mi spieghi come faccio a odiarti io? .. E invece io ti odio... ti odio... ti odio".

-"Un matrimonio non finisce mai solo per un'infedeltà: quello è un sintomo che qualcos'altro non va".
"Ah sì? Beh, quel sintomo si scopa mia moglie".

-"Mi ha portato in un ristorante indiano, bene le dico, non sapevo che in India si mangiasse: ordinero' un paio di piatti vuoti e poi a casa...".

MEG RYAN E' PERFETTAMENTE NELLA PARTE CRYSTAL NON SBAGLIA UN COLPO. INSOMMA, ANCHE CHI NON APPREZZA PARTICOLARMENTE LE COMMEDIE ROMANTICHE (E IO SONO FRA QUESTI) DEVE ASSOLUTAMENTE VEDERE QUESTO FILM, SE NON ALTRO PER LA SCENA DELLA SIMULAZIONE DELL'ORGASMO...

Ultima risposta 12/06/2011 22.24.57
orazio  @  20/08/2007 13:29:31
Una commedia frizzante, spassosa e forse non ancora eguagliata da altre commedie del genere. La coppia Ryan-Crystal davvero azzeccata.

Glendhi  @  08/08/2007 13:28:57
Una delle commedie più brillanti che abbia mai visto! Una risata dietro l'altra...e tanta verità...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  23/07/2007 17:44:37
commedia romantica perfetta e aiutata dalla magica alchimia che si crea fra billy crystal e meg ryan, che danno quasi l'impressione di non recitare un copione.

grabowsky  @  19/07/2007 20:38:14
che dire ragazzi, questo e' uno di quei film che mi rammaricavo di nn aver ancora visto...e facevo bene! uno specchio magnifico, brillante e commovente di come puo' essere vissuta e capita la differenza tra amicizia e amore tra sessi opposti. il bello e' che il film da anche una risposta al quesito! un film che andrebbe proiettato nelle scuole soprattutto oggi che i giovani hanno una discreta confusione in testa...
personaggi emblematici e caratteristici impersonificati da due attori al loro apice rappresentativo; scene cult, dialoghi cult...commozione! insomma da vedere assolutamente!! dove stavo prima col cervello??

Gruppo COLLABORATORI julian  @  13/06/2007 03:32:07
Promosso in pieno !!! Buon film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  10/05/2007 14:07:13
La più divertente commedia americana degli anni 80, con un duo assortito magnificamente e sequenze (come quella del finto orgasmo) giustamente diventate cult.
Il suo maggior difetto (che poi non è necessariamente un difetto) è che è troppo leggera e ottimista.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  14/04/2007 18:37:12
Non male, ma dieci mi sembra davvero esagerato.
Una commediola con spunti intelligenti ed interessanti.
C'è anche la principessa Leyla di guerre stellari, in una delle sue contate interpretazioni (se così la vogliamo chiamare).
La scena famosa dell'orgasmo ogni tanto ce la ripresentano su BLOB.

khallistos  @  04/04/2007 00:30:08
Per il genere un film unico.
Un film sugli stereotipi. sui luoghi comuni. Gradevolissimo

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  20/03/2007 12:13:09
un classico della commedia. Splendida la trovata di unire la storia con il mockumentary, ma è tutto un fiorire di trovate e battute. Grande sceneggiatura, ottima regia, bravissimi gli attori.
Imperdibile

MotherMercury  @  19/03/2007 01:27:12
La miglior commedia romantica di tutti i tempi

davil  @  14/03/2007 12:26:07
una commedia molto divertente, con un'ottima accoppiata di attori in stato di grazia.
ormai da cult la scena del finto orgasmo al ristorante

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/03/2007 16:07:33
Ottima commedia. Dialoghi divertenti ed interpreti all'altezza, con il duo Crystal-Ryan perfettamente affiatati. Da vedere assolutamente.

rocketbabydollz  @  26/02/2007 15:12:21
di harry ti presento sally so praticamente tutti i dialoghi a memoria, è un film che amo tantissimo. una delle commedie più divertenti degli ultimi anni, i dialoghi che fanno harry e sally nel viaggio di 18 ore in macchina fino a new york, valgono da soli tutto il film.

vedetelo, non ve ne pentirete di sicuro.

Jumpy  @  22/02/2007 12:24:01
Divertentissimo e romantico, Billy Crystal e Meg Ryan, a mio parere, nelle loro migliori interpretazioni.
Memorabili alcune scene...

brunaldo  @  10/02/2007 12:10:01
Una stupenda storia d'amore, una commedia davvero bellissima. Ottima la sintonia che si crea tra i due personaggi, credo sia il sogno un pò di tutti vivere un amore così bello. La dichiarazione d'amore finale di Harry è un pezzo di storia, il finto orgasmo di Sally nel ristorante una scelta cult.
Imperdibile!!!!!!!!!

quaker  @  10/02/2007 00:26:35
Bellissima commedia. Meg Ryan da 10 e lode. Certo non è un film originale, ma credo che ben difficilmente si possano passare due ore meglio...

Tuco ElPuerco  @  29/11/2006 23:42:50
Una delle 10 commedie piu' belle di sempre.Una delle storie d'amore piu' reali e piu' belle di sempre.

Zurlistuta  @  21/11/2006 14:12:18
Commedia molto bella, divertente con i due attori fatti apposta per la parte.
Scene storiche come quella dell'orgasmo o il dialogo finale fra i due sono bellissime.
Da vedere con ragazza accanto...

marco1309  @  17/11/2006 12:35:30
è troppo bello...oltre ke fa ridere la storia è proprio bella.anke xkè io vivo una storia simile.anke se ancora nn ci siamo innamorati(ma nn credo succederà mai..questa è l'unica differenza col film)anke se cmq è scontato.

lupin 3  @  06/11/2006 20:52:42
Commedia molto bella e divertente con dei buoni dialoghi, peccato il finale un pò scontato, ottime le recitazioni dei protagonisti.

billino  @  29/10/2006 14:08:47
uno dei miei film preferiti. Coppia azzecatissima, dialoghi che resteranno nell'immaginario collettivo, un finale scontato, ma non poteva essere altrimenti, e fantastica leyla nel ruolo di mery

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  23/05/2006 20:35:23
La migliore tra le commedie romantiche. Meg Ryan è favolosa, Billy Cristal simpaticissimo. La scena dell'orgasmo al ristorante è assolutamente indimenticabile. Peccato che Meg Ryan non sia più riuscita a scrollarsi quel personaggio di dosso, e che quando ci abbia provato (nell'orrendo In the cut) i risultati siano stati disastrosi.

Paolo70  @  04/05/2006 23:52:48
Una commedia romantica, anche se in certi momenti un pò noiosa. Il finale è scontato. I dialoghi tra i due protagonisti fanno riflettere su diversi aspetti della vita di coppia. A chi lo vedrà la sentenza su ciò che può essere vero o meno.

sweetyy  @  26/03/2006 15:15:41
Una commedia sentimentale ma a tratti molto divertente,i 2 protagonisti davvero bravissimi e soprattutto mi son piaciuti i dialoghi! Insomma una delle migliori commedie americane.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  23/03/2006 12:54:30
occhei è una commedia romantica, per di più con meg ryan ovvero la reginetta della commedia romantica.

Ma è carino! mi fa ripensare alla mia adolescenza quando lo vidi la prima volta e quando lo passano in tv me lo rivedo puntualmente (e rido di gusto ogni volta alla stessa battuta sul ristorante africano).
l'ultima volta che sono stata a new york sono anche andata a mangiare da kats deli... quello dell'orgasmo simulato, un posto untissimo... ma... ne è valsa la pena!

Ultima risposta 23/03/2006 15.45.22
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  20/02/2006 00:25:08
Una delle commedie americane più belle, gustose e divertenti degli ultimi 20 anni. Billy Cristal è un mito e annovera alcune battute cult (da antologia il dialogo in cui spiega a Meg Ryan il motivo per cui un uomo che accompagna la sua donna all'aeroporto è all'inizio della relazione).

Commedia dei buoni sentimenti, mai stucchevole o retorica ma al contrario frizzante e leggera, come non se ne fanno più. Gustosissimi i siparietti con le coppie anziane che raccontano come in un'intervista la nascita della loro storia d'amore.

jack2057  @  16/10/2005 23:12:02
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  05/10/2005 14:05:58
Frizzante e divertente.
Mi limito a ricordare l'indimenticabile scena di lei, al ristorante, che rimane un cameo nella storia del cinema. La deliziosa perfidia di Sally che dimostra come sia sottile distinguere l'evidenza dall'apparenza e che provoca la reazione della signora cicciotta che li osserva e ordina al cameriere: "Mi porti lo stesso che ha preso la signorina" e diventa una delle frasi più divertenti che si possano ricordare.

werther  @  22/09/2005 12:40:15
I panni della ragazza per bene, sentimentale e quadrata gli donano a pennello a meg ryan definita la fidanzatina d'america. Bravo anche billy cristal. Coppia azzeccata, commedia piacevole, frizzante e romantica. Bello!

controsenso  @  22/09/2005 08:51:59
Commedia romantica, piacevole ed ironica, che propone il più vasto corollario di luoghi comuni e non dei rapporti tra giovani uomini e giovani donne, visti in un ottica principalmente femminile.
Abilmente giocato sul rapporto border-line tra amicizia e amore dei due interpreti (Ryan e Crystal), in forma come non mai, annovera scene assolutamente esilaranti e ormai dei cult.

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  14/09/2005 16:47:13
Divertente commedia, molto leggera, facile da digerire.

KANE  @  11/07/2005 15:59:27
bellissi film sul rapporto di coppia nel momento più bello. nella fase più romantica....l'innamoramento!!
film che ha fatto storia ed è ormai diventato un cult!!!
grandiosi Billy Crystal, Meg Ryan e naturalmente NewYork city!!

Kr0nK  @  06/05/2005 20:29:27
Cult, piacevole commedia che vanta scene impresse nella storia del cinema.
Però meriterebbe 1 per lo strazio delle commedie sentimentali che hanno inondato il cinema, sulle orme di questo successo.....CHE BALLZ.

Heyitsmeuthere  @  06/05/2005 20:07:06
La commedia più carina, garbata e ben recitata degli ultimi 20 anni che apre milioni di amletiche discussioni in merito: essere amico di una donna che si ritiene attraente? MAI ed è vero. Un bello schiaffo alle morali e all'ipocrisia, Chrystal mattatore bravissimo, meravigliosa, disincantata, sognatrice e pungente Meg Ryan. Altri commenti sono superflui, va visto, punto e basta. Non si può proprio non dargli 10

Caterremoto  @  21/04/2005 14:05:14
Un film strepitoso che non mi stancherei mai di vedere! Divertente, commuovente, con una scena di capodanno stupenda e una dichiarazione da sogno, in tutti i sensi :) degna conclusione di un film come questo!

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  14/04/2005 12:27:37
E' il film cui sono più affezionata: devo averlo visto almeno dieci volte e non mi stanca mai. Ha dato il via a decine di commedie di genere, ma nessuna è riuscita a eguagliarlo.
Divertentissimo... da vedere assolutamente per riconciliarsi con se stessi dopo una giornata storta! :)

Gruppo REDAZIONE maremare  @  08/12/2004 15:23:06
Un miracolo di film, dove tutto funziona alla perfezione

Lothar  @  08/12/2004 14:28:09
La commedia quasi perfetta...divertente ,ironico,sincero,commovente..film tanto riuscito da diventare quasi un paradigma (mai raggiunto) per le commedie degli ultimi 15 anni.

Butch Coolidge  @  17/10/2004 11:18:55
Finalmente posso recensire questa commedia-romantica indimenticabile. Colonna sonora stupenda, altrettanto la fotografia e i dialoghi che sono da incorniciare.. La coppia Billy Crystal & Meg Ryan fa faville e proietta i due attori in una pellicola che rimane un classico inimitabile per originalità e qualità di ogni singola inquadratura. Ironia e romanticismo si fondono in questo capolavoro.. «Adoro il fatto che tu abbia freddo quando fuori ci sono 25 gradi. Adoro il fatto che ci metti un'ora e mezzo per ordinare un panino. Adoro la piccola ruga che ti si forma sul naso quando mi guardi come se fossi matto. Adoro il fatto che dopo aver passato una giornata con te, possa ancora sentire il tuo profumo sui miei vestiti. E adoro il fatto che tu sia l'ultima persona con la quale voglio parlare prima di addormentarmi la notte. Non è che mi senta solo, e non c'entra il fatto che sia Capodanno. Sono venuto qui stasera perché quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile».

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  11/10/2004 16:12:15
Una delle commedie + divertenti degli ultimi 20 anni, bravissimi i 2 protagonisti e molto intrigante la sceneggiatura.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2