immaculate regia di Michael Mohan Italia , USA 2024

immaculate (2024)

locandina del film IMMACULATE

Titolo Originale: IMMACULATE

RegiaMichael Mohan

InterpretiSydney Sweeney, Álvaro Morte, Simona Tabasco, Benedetta Porcaroli, Giorgio Colangeli

NazionalitàItalia , USA 2024
Generehorror
Al cinema nel Marzo 2024

•  Altri film di Michael Mohan

Trama del film Immaculate

Cecilia, una donna di fede devota, viene accolta in una campagna italiana dove le viene offerto un nuovo ruolo in un illustre convento. Ma per Cecilia diventa sempre più chiaro che la sua nuova casa nasconde oscuri e terrificanti segreti.

Voti e commenti su Immaculate, 8 opinioni inserite

Thorondir  @  24/07/2024 14:12:20
Una giovane salvata da Dio non si sa perché nel Midwest americano decide di farsi suora in Italia (e anche qui non si sa perchè). Naturalmente nel convento in questione sono tutti molto cattivi, c'è il male, qualcuno con un ex passato nella scienza vuole utilizzare la stessa per riportare in vita il creatore (si, tutto vero, anche se non si capisce perché dovrebbe essere suor Cecilia a dar vita a tal creatore). Nulla assoluto sul piano della sceneggiatura, film che sembra stato scritto da principianti alle prime armi. Non c'è nulla, nessuna tensione di significato, nessun tentativo di approcciare in modo diverso un filone dell'horror abusato oltre ogni limite. Jump scare telefonati mezz'ora prima, personaggi inutili e scritti malissimo, 2 scene gore che non si sa se si ponevano come obiettivo quello di tenere a galla il tutto. La Sweeney pare sacrificata dentro un film che non voleva girare. Se proprio qualcosa va salvato sono la fotografia e il sonoro: ma siamo nell'ambito di quelle scelte tecniche che nel 2024 è quasi impossibile sbagliare. Deluso oltre ogni limite, soprattutto perché prodotto da una casa emergente indipendente e di qualità come la Neon. Uno schifo francamente ingiustificabile.

Wilding  @  21/07/2024 11:43:47
Una minestra tra "Omen" e pellicole alla Dario Argento, con ambientazione '70 - '80 ma poi d'incanto spunta un cellulare, unico esemplare in circolazione. Un buon cast ma le crepe non si contano.

Cesc86  @  18/07/2024 00:44:00
Onestamente mi aspettavo di più, specie dopo aver letto diversi giudizi della critica, ma si sa, la critica lascia il tempo che trova...concordo con gli altri utenti, film raffazzonato con alcune incongruenze e qualche "forzatura" nel finale nel vano tentativo di renderlo più horror. Salvo a pieni voti la recitazione della Sweeney, davvero impeccabile, che porta il film sopra la sufficienza, altrimenti sarebbe da 5.

76mm  @  16/07/2024 12:40:42
SPOILER
Raffazzonato e derivativo.
Senza scomodare nomi altisonanti, direi che il riferimento principale è Jurassic Park (sic!), per il modo in cui la pseudo-setta è riuscita a ricavare il dna di Nostro Signore per i suoi folli esperimenti.
Dei luoghi comuni del genere non ne salta uno.
Discreto comunque il finale, che a suo modo omaggia e ribalta Rosemary's Baby.
Per chi fosse tentato di andarci solo per la Sweeney avverto che non le tira fuori.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/05/2024 12:16:22
Un film che non si inventa nulla. Se si fa un elenco di clichè presenti non credo ne manchi qualcuno. Inoltre qualche passaggio di sceneggiatura mi è sembrato poco logico. Il film però si fa valere dal punto di vista visivo. Non amo particolarmente i jumpscare, ci sono, però non abusa di tale strumento. L'atmosfera è particolarmente sinistra grazie al buon utilizzo della location e la Sweeney, pur avendo un personaggio a mio parere, un po' passivo di fronte agli eventi che la travolgeranno ha un buon finale anche se il patto con la sospensione di incredulità deve essere forte. Essendo un film girato in Italia, i ruoli di contorno sono tutti italiani che fanno il loro dovere con professionalità. Lontano dall'essere un ottimo film tuttavia non è certo da buttare come riportato dal *****ne sottostante.

benzo24  @  17/05/2024 19:48:39
Scadentissimo, vorrebbe essere un mix tra Il Presagio e Rosemary's Baby, ma invece è una schifezza resa ancora peggiore dall'attore che fa il prete e la Sweeney che sarà pure carina ma come attrice è un vero disastro. Le brave Romano e Porcaroli meriterebbero ben altri palcoscenici invece

Macs  @  26/04/2024 09:15:31
Visto in lingua originale (cioè, praticamente, l'italiano) il film si fa apprezzare per l'ambientazione italica in un presunto convento di provincia, e per una certa originalità della sceneggiatura. Per il resto, non so cosa abbia visto l'utente qui sotto ma non c'è nessuna possessione demoniaca e a parte l'ambientazione religiosa/suoresca, la pellicola non ha e non vuole avere alcun punto di contatto con film tipo The Nun o Sorella Morte. Il diavolo o demoni Valakkiani qui non c'entrano niente, il Male è tutto umano e pseudo-scientifico. Tant'è che faccio fatica a definirlo un horror, piuttosto direi un thriller con venature horror e pseudoscientifiche. Le carenze principali del film si concentrano nella messa in scena, francamente poco convincente, non si costruisce un'atmosfera di tensione e i (peraltro rari) jump scares non hanno alcuna efficacia in tal senso. Poco coraggiosa poi la messa in scena: ci sono qua e là accenni a un presunto culto diabolico che però non hanno alcun fondamento, qualche confusa apparizione che dici Boh, che c'entra... Inoltre avrei osato molto di più nella scena finale, dove pudicamente si sceglie invece di nascondere troppo (anche per mancanza di budget/idee). Anche gli aspetti pseudo-scientifici del film, che potevano essere interessanti, dovevano essere approfonditi molto di più per avere qualche presa sullo spettatore (che non sia un bimbominkia, s'intende). Ovvio poi il richiamo a Rosemary's Baby, anche se il paragone cinematografico risulta in definitiva blasfemo. Nel complesso non è un disastro, guardabile ma non ri-guardabile.

Ultima risposta 26/04/2024 11.32.53
topsecret  @  25/04/2024 21:52:12
Si cerca di cavalcare l'onda della notorietà cinematografica sulla figura della suora, ed ecco che nel giro di un paio d'anni, in diversi paesi, escono film a tema demoniaco-religioso. Dopo GLI OCCHI DEL DIAVOLO e SORELLA MORTE ci mancava IMMACULATE a chiudere un cerchio iniziato con THE NUN (ovviamente tutti i film citati hanno una storia a sè stante) che vede come punto in comune la figura della suora (o novizia).
In questo lavoro di Mohan c'è poco di originale e di intrigante, soprattutto c'è poco o nulla di horror, prediligendo più il versante sanguinolento piuttosto che quello nudo e crudo (e classico) della possessione demoniaca. Il risultato non mi è sembrato dei migliori: non intriga, non coinvolge in modo significativo e non produce granchè in termini di pathos, complice soprattutto una sceneggiatura poco incisiva e avara di atmosfera tensiva.
Cast e regia non mi sono sembrati esenti da critiche e la storia, pur relativamente breve e semplice, non agevola una visione a tratti stanca e ripetitiva.

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
 NEW
amici per casoanimale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or diebanel e adamacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torre
 NEW
deadpool & wolverineeileenel paraisoera mio figlio (2024)fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifly me to the moon - le due facce della lunafremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)glory hole
here after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'imperol'invenzione di noi duelonglegsl'ultima vendettamadame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)
 NEW
mavka e la foresta incantatame contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)mothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccare
 NEW
persona non grata (2024)prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransuperlunathe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretroppo azzurrotwistersun messicano sulla luna
 NEW
un oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

KILLKUBITED LASSO - STAGIONE 3

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

ON THE JOB: THE MISSING 8
Locandina del film ON THE JOB: THE MISSING 8 Regia: Erik Matti
Interpreti: John Arcilla, Dennis Trillo, Dante Rivero, Joel Torre, Christopher De Leon, William Martinez, Lotlot De Leon, Ina Feleo, Ricky Davao, Vandolph, Isabelle De Leon, Rayver Cruz, Soliman Cruz, Andrea Brillantes
Genere: poliziesco

Recensione a cura di The Gaunt