harry ti presento sally regia di Rob Reiner USA 1989

harry ti presento sally (1989)

locandina del film HARRY TI PRESENTO SALLY

Titolo Originale: WHEN HARRY MET SALLY

RegiaRob Reiner

InterpretiBilly Crystal, Meg Ryan, Carrie Fisher, Bruno Kirby, Steven Ford, LIsa Jane Persky, Michelle Nicastro

NazionalitàUSA 1989
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1989

•  Altri film di Rob Reiner

Trama del film Harry ti presento sally

Due compagni di università, dopo la laurea, fanno il viaggio in auto da Chicago a New York sopportandosi cortesemente, soprattutto perchè lui sostiene che tra un uomo e una donna non ci può essere amicizia, perchè c'é sempre di mezzo il sesso. Dopo undici anni si ritrovano, e decidono di provare a divenatre amici. L'amicizia si trasforma in amore, ma non lo vogliono ammettere, sino a quando ci si mette di mezzo il sesso.

Voti e commenti su Harry ti presento sally, 139 opinioni inserite

genki91  @  24/07/2012 21:22:48
Oggi, dopo averlo visto per la seconda volta, non riesco a non dire che sia uno dei miei film preferiti. Una bella e dolcissima commedia che riesce a non cadere mai nel banale, né a diventare patetica. Ad oggi è la mia commedia preferita. Sia la Ryan che Crystal sono perfetti.

Ultima risposta 24/07/2012 21.24.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  20/07/2011 20:06:35
In poche parole, una delle commedia romantiche più belle che siano mai state realizzate (forse la migliore... ma non essendo un patito del genere, non ci metterei la mano sul fuoco). L'amore e i rapporti di coppia vengono rivisitati con leggera malinconia e tanto divertimento in tutte le loro fasi (chiunque abbia vissuto una relazione di un qualsiasi tipo non potrà fare a meno di pensare "anch'io ci sono passato") grazie alla regia di classe di Rob Reiner, alla scoppiettante sceneggiatura di Nora Ephron (ricca di dialoghi brillanti e di situazioni assolutamente indimenticabili... come la scena che ormai tutti conosciamo), e soprattutto, alle interpretazioni stratosferiche dei protagonisti Crystal e Ryan, semplicemente divini in tutto e per tutto.
Divertente come non mai e romantico allo stato puro. Impossibile non amarlo, impossibile.

Ultima risposta 06/08/2011 02.19.32
DeanBauer79  @  26/05/2011 02:26:14
Divenuto negli anni il metro di paragone di tutte le commedie romantiche ..... che purtroppo si trovano sistematicamente a dover combattere contro un qualcosa che probabilmente non verrà mai superato, vuoi perchè erano anni in cui il "sogno americano" era all'apice del suo momento, vuoi perchè una New York così "libera" probabilemente non si è più rivista, vuoi perchè c'erano VERI attori in stato di grazia sorretti da una sceneggiatura di rara bellezza..... ma fatto sta che dopo più di 20 anni la mente dello spettatore non dimentica scene ed emozioni che hanno fatto la storia del cinema!
Battute ormai divenute storiche.....e probabilmente la miglior dichiarazione d'amore di sempre che il cinema ricordi.

Ultima risposta 26/05/2011 08.42.48
Chemako  @  18/03/2011 21:51:57
Lo rivisto volentieri......

Ultima risposta 18/03/2011 21.53.02
7219415  @  21/11/2010 20:02:15
Proprio una americanata schifosa...

Ultima risposta 17/03/2011 18.44.38
InSaNITy  @  27/03/2008 10:07:30
Spinta dalle lodi sperticate che abbondano nei vostri commenti, ho visto questo film (altrimenti dubito che l'avrei fatto..non sopporto il genere).
Sì, è buono, gli attori, la sceneggiatura..e il finale, lo ammetto, mi ha anche un po' commosso..io che odio i sentimentalismi spiccioli. Proprio perchè banale non lo è di certo.
Ma non condivido il vostro entusiamo, sicuramente perchè mi manca la componente "affettiva" :) Non me ne vogliate!

Ultima risposta 13/11/2009 01.33.33
Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  26/09/2007 11:56:45
AL DI LA' DELLA TRAMA E DEL MESSAGGIO CHE SI VUOLE TRASMETTERE, LA FORZA E LA BELLEZZA DI QUESTO FILM STA NELLE BATTUTE STREPITOSE DEI 2 PROTAGONISTI (SPECIALMENTE DI CRYSTAL). VE NE CITO QUALCUNA:

- "Adoro il fatto che tu abbia freddo quando fuori ci sono 25 gradi. Adoro il fatto che ci metti un'ora e mezzo per ordinare un panino. Adoro la piccola ruga che ti si forma sul naso quando mi guardi come se fossi matto. Adoro il fatto che dopo aver passato una giornata con te, possa ancora sentire il tuo profumo sui miei vestiti. E adoro il fatto che tu sia l'ultima persona con la quale voglio parlare prima di addormentarmi la notte. Non è che mi senta solo, e non c'entra il fatto che sia Capodanno. Sono venuto qui stasera perché quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile". Sally: "Ecco... tanto sei il solito imbroglione! Mi dici queste cose... e poi mi spieghi come faccio a odiarti io? .. E invece io ti odio... ti odio... ti odio".

-"Un matrimonio non finisce mai solo per un'infedeltà: quello è un sintomo che qualcos'altro non va".
"Ah sì? Beh, quel sintomo si scopa mia moglie".

-"Mi ha portato in un ristorante indiano, bene le dico, non sapevo che in India si mangiasse: ordinero' un paio di piatti vuoti e poi a casa...".

MEG RYAN E' PERFETTAMENTE NELLA PARTE CRYSTAL NON SBAGLIA UN COLPO. INSOMMA, ANCHE CHI NON APPREZZA PARTICOLARMENTE LE COMMEDIE ROMANTICHE (E IO SONO FRA QUESTI) DEVE ASSOLUTAMENTE VEDERE QUESTO FILM, SE NON ALTRO PER LA SCENA DELLA SIMULAZIONE DELL'ORGASMO...

Ultima risposta 12/06/2011 22.24.57
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  23/03/2006 12:54:30
occhei è una commedia romantica, per di più con meg ryan ovvero la reginetta della commedia romantica.

Ma è carino! mi fa ripensare alla mia adolescenza quando lo vidi la prima volta e quando lo passano in tv me lo rivedo puntualmente (e rido di gusto ogni volta alla stessa battuta sul ristorante africano).
l'ultima volta che sono stata a new york sono anche andata a mangiare da kats deli... quello dell'orgasmo simulato, un posto untissimo... ma... ne è valsa la pena!

Ultima risposta 23/03/2006 15.45.22