hobo with a shotgun (2011) regia di Jason Eisener Canada 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

hobo with a shotgun (2011)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HOBO WITH A SHOTGUN (2011)

Titolo Originale: HOBO WITH A SHOTGUN

RegiaJason Eisener

InterpretiRutger Hauer, Nick Bateman, Gregory Smith, Brian Downey, Jeremy Akerman, Molly Dunsworth, Michael Ray Fox

Durata: h 1.26
NazionalitàCanada 2011
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2011

•  Altri film di Jason Eisener

Trama del film Hobo with a shotgun (2011)

Un senzatetto di nome Hobo irrompe in una città letterlamente dominata dal crimine e dalla violenza. Rapinatori, poliziotti corrotti, prostitute violentate…persino un pedofilo che si aggira per le strade travestito da Babbo Natale. Hobo si rende conto che l’unica via per restituire dignità e pulizia a questa città è l’unica che lui conosce bene: la sua doppietta calibro 20! Improvvisatosi vigilante, il barbone dovrà vedersela con la feccia più spregevole che abbia mai avuto modo di incontrare. Sarà uno scontro... all’ultima goccia di sangue.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,62 / 10 (46 voti)7,62Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Hobo with a shotgun (2011), 46 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

TonyStark  @  13/11/2013 23:03:27
   7 / 10
mi trovo in reale difficoltà a recensire questo film, non è prorio il mio genere, ma devo dire che gli stilemi che caratterizzano questo genere ci sono tutti, questo è un vero B MOVIE in piena regola ricco di scene splatter e fuori da ogni logica.
quindi gli dò un voto non per quello che è, che sarebbe 1 ma per quello che vuole essere, che i fan si aspettano da un film del genere di vedere

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/11/2013 01.57.27
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  27/05/2013 14:24:59
   6½ / 10
Il sanguinario Drake affiancato da stolta prole spadroneggia nella città di Hope City (ribattezzata Scum City e non si fatica a comprenderne la ragione) diffondendo il terrore tra gli abitanti e costringendo questi a crudeli show in cui vengono eletti a vittime sacrificali. Il vagabondo Hobo dopo l'ennesimo sopruso decide di agire, ad interpretarlo Rutger Hauer che, con cipiglio rabbioso, imbraccia un ingombrante fucile ed intraprende la sua crociata facendo saltare teste e perforando stomaci a suon di proiettili.
Dei film tratti dai fake trailer di "Grindhouse" il lavoro di Jesse Eisner pare il meno riuscito, d'accordo che siamo in piena exploitation ma la trama è davvero poca roba e , cosa ben più grave, i personaggi non bucano lo schermo. Detto di Hauer che si salva in corner il resto non lascia tracce, a partire da cattivi talmente sopra le righe da sembrare perfetti idioti e con la macabra coppia soprannominata The plague a fare una bella comparsata e poco altro.
L'estremizzazione del contesto sociale serve relativamente: tutto già visto tra poliziotti corrotti e cittadini manovrabili, poco interessante anche la figura della prostituta redenta unica alleata di Hobo.
Per gli amanti del genere però c'è di che divertirsi, le scene sanguinose sono abbondanti e ben girate, mentre si staglia un'ottima fotografia dalle tinte accese ad opera di Karim Hussain.
Splatter-movie senza particolari picchi fantasiosi e con personaggi poco azzeccati, offre qualche simpatica esagerazione e un buon numero di scene forti intrattenendo senza problemi. Forse po' sopravvalutato e ritenuto un cult oltre i reali meriti, a mio parere "Planet Terror" e "Machete" gli sono superiori.

6 risposte al commento
Ultima risposta 29/05/2013 17.41.23
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  24/12/2011 00:35:31
   7½ / 10
"Why are you doing this?" – "I'm cleaning the streets. From the shit and the smell that make me sick"

Splatterone serrato e gustoso! Hauer decisamente ganzo e poi la fotografia ha colori bellissimi!
Io volevo darci anche otto però non ho fatto a meno di notare che nel suo politically incorrect è abbastanza correct.

3 risposte al commento
Ultima risposta 26/12/2011 12.05.04
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  07/11/2011 18:51:30
   4½ / 10
"Superman non diventa Superman: Superman è nato Superman. Quando Superman si sveglia al mattino è Superman. Il suo alter ego è Clark Kent. (...) Clark Kent è il modo in cui Superman ci vede. E quali sono le caratteristiche di Clark Kent? E' debole, non crede in se stesso ed è un vigliacco. Clark Kent rappresenta la critica di Superman alla razza umana."

Da "Kill Bill II", Friedrich Wilhelm Tarantino, mica càzzi (che poi la filosofia del superman non è neanche sua, ma fa niente).
Cioè, in senso ironico ci può anche stare. Ma a me sa che infondo Quentin e i vari Rodriguez, Eisener eccetera, un po' a 'sta cagàta ci credano veramente.

7 risposte al commento
Ultima risposta 12/12/2011 19.15.06
Visualizza / Rispondi al commento
Ricky91  @  30/10/2011 01:27:43
   6½ / 10
Hobo with a shotgun,come afferma giustamente goat nel suo commento, è il primo genuino grindhouse del XXI° secolo.
Non c'è dietro un progetto studiato nei particolari come nell' "Operazione Grindhouse" di Tarantino e Rodriguez ,nè una rilettura moderna(caratteristica dei film della già citata coppia ma anche della recente sorpresa di nome Bitch Slap).
C'è solo Hobo(un grande Rutger Hauer),il suo fucile e tonnellate di violenza eccessiva,efferata,parossistica.
Essendo quindi in tutto e per tutto solo un grindhouse ,con i suoi pregi e i suoi difetti, Hobo non ha molto dire. Basta far cantare lo shotgun.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

5 risposte al commento
Ultima risposta 10/11/2011 23.25.02
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  23/09/2011 15:45:15
   8 / 10
Prendetemi per matto, per uno che vuole sempre e a tutti i costi trovare messaggi importanti anche nella spazzatura, per ragazzo che non si sa divertire o per quello che vi pare, ma Hobo with a shogun, oltre che uno strabordante e meraviglioso delirio splatter, è un film importante e, addirittura, quasi necessario.
Ma procediamo con ordine.
Il mondo è al collasso. O se non è il mondo lo è senz'altro la cittadina dove per caso arriva Hobo (chiamiamolo così), un senzatetto 60enne senza tanti scopi nella vita se non quello di comprarsi una falciatrice.
La cittadina non è amministrata dalle istituzioni ma da Drake, un ricco pazzo che la governa con il terrore.
Uomini pedofili vestiti da Babbo Natale, poliziotti corrotti ed assassini, persone che in cambio di pochi spiccioli si fanno torturare, omicidi come se piovesse e il tutto in una situazione di apparente normalità, come se questo fosse uno status quo ormai raggiunto. La famiglia Drake (strepitoso l'attore che interpreta il padre, molto simile in viso al Mistery Man di Strade Perdute) raggiunge tali vette di pazzia poche volte raggiunte al cinema precedentemente.
Il livello gore è a rischio di straripamento, lo si capisce già prima dei titoli iniziali con la fontana di sangue nel tombino. Hobo dentro la carcassa del poliziotto in questo senso è una perla del genere cosiccome la mano triturata della ragazza.
E gli assurdi e inconcepibili cavalieri della Peste sono una roba indimenticabile.
Hobo with a shogun non ha etica, i senzatetto vengono massacrati, una madre col bambino bruciata, uno scuolabus pieno di ragazzini incendiato, dall'interno, con un lanciafiamme. Eppure non c'è un minimo senso di fastidio, l'atmosfera esasperata e fumettosa smorza un pò tutto.
In questo contesto Hobo non ce la fa più, diciamo tranquillamente che si è rotto le palle. Inizia la sua sanguinosa vendetta, il suo violentissimo repulisti della feccia che imperversa nelle strade della città.
L'interpretazione di Hauer è memorabile ma non tanto perchè sia un grande attore, quanto perchè il personaggio che interpreta esce quasi fuori dalla pellicola per entrare nella sua vita privata. Hobo è Hauer, un attore ormai fallito, un senzatetto di Hollywood. Come Rourke era Randy the Ram, un uomo sull'orlo del fallimento, anche famigliare, vanamente in cerca della gloria passata.
Ma il film, come accennavo all'inizio, assume un'imprevista valenza, un'importanza che può essere non percepita o non presa in considerazione ma che personalmente a me ha colpito molto.
Hobo parla ai neonati come noi parleremmo ora ai nostri figli. E' questo il mondo che li aspetta? Un mondo dove la violenza non è più un mezzo (già di per sè da biasimare) ma addirittura lo scopo. Un mondo dove ogni valore etico e morale va a farsi friggere. Tutto nel film è esasperato, innalzato all'ennesima potenza, ma la base è tutt'altro che stupida. Il regista Eisener nasconde col sangue, coi colori accesi, coi personaggi assurdi e con scene inverosimili una realtà che purtroppo ci appartiene. E Hobo diventa il nostro paladino, quello che noi vorremmo essere, quello che addirittura noi vorremmo fare se solo fosse possibile.
E il finale, cinematograficamente affrettato e poco convincente, in questo quadro diventa molto simbolico.
So che rischio di rasentare il ridicolo, ma a me ha ricordato tanto un Sacrificio.
Hobo, c'hai provato, ma non riusciremo mai a liberarci dai nostri peccati.
Riposa in pace.

6 risposte al commento
Ultima risposta 24/09/2011 22.57.28
Visualizza / Rispondi al commento
-Uskebasi-  @  21/09/2011 15:11:09
   8 / 10
Eisener costruisce un mondo iper-malato dove il più pulito ha la rogna, e dove le uniche possibili aspirazioni sono diventare un tossico, vendere droga ai tossici, vendere i propri buchi, o diventare semplicemente un vagabondo con in mano un fucile. Sporcizia a non finire, splatter e violenza da sbellicarsi dal ridere, e personaggi perfettamente caricaturizzati che insieme agli eccessivi colori ci ricordano che il tutto è più uno scherzo esagerato del regista, così da sdrammatizzare alcune immagini, altrimenti forti, come quella dello scuolabus. Come sottolineato da chi mi ha preceduto è impossibile non pensare (per chi ci ha giocato) a Dead Rising, con quella mazza rasoiata o la falciatrice manuale. Ottimo Hauer che torna prepotentemente alla ribalta da barbone incaz-zato.
La perla del film, per la quale aumenterò di mezzo punto in più la votazione, sono i membri de "La Peste", usciti praticamente da un altro film o perlomeno dovrebbero essere i protagonisti di un futuro lavoro, così da spiegare la loro storia millenaria, o almeno il perchè siano in possesso di una piovra gigante. Peccato solo per il finale, che non sembra il giusto epilogo per quanto visto.
Hobo with a shotgun è un giocattolo immerso nello sterco...

4 risposte al commento
Ultima risposta 17/12/2011 15.38.21
Visualizza / Rispondi al commento
Sestri Potente  @  28/08/2011 22:29:52
   9 / 10
Un'esplosione di violenza e di colori, Hobo with a Shotgun è il capolavoro del cinema di serie B che punta alla promozione.
Storia molto lineare e prevedibile, ma sempre divertente e mai avara di sangue ed azione;, tanto da ricordare i più violenti videogiochi free roaming (Dead Rising in primis).
Rutger Hauer perfetto nella parte del vigilante-vagabondo, sembra sia stata creata apposta per lui.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/09/2011 01.28.29
Visualizza / Rispondi al commento
lupin 3  @  27/05/2011 14:19:30
   8½ / 10
Di tutto e di più: poliziotti corrotti, prostitute, rapinatori, un pedofilo per le strade travestito da Babbo Natale, teste volanti, una tipa che fa il bagno in strada col sangue di un tipo decapitato, ecc ecc.
Se vi piacciono i film esagerati e scorretti siete capitati nel posto giusto!
Buona visione!

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/05/2011 22.47.26
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  26/05/2011 16:52:26
   7½ / 10
Cattivissimo e scorretto , mi aspettavo un film + comico-tamarro come machete invece qui di ironia ce n'è ben poca e non si guarda in faccia nessuno !! Epica la scena dello scuolabus, veramente roba da restare con la bocca spalancata :D
PErò dura troppo poco e non cè una gran caratterizzazione psicologica di tutti i personaggi...il pedo babbo natale meritava SICURAMENTE più spazio !!!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/05/2011 20.30.34
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  22/05/2011 21:56:31
   8 / 10
Che dire... non so davvero che dire. Non posso far altro che ringraziare di tutto cuore chi me l'ha consigliato, e benedire con tutto me stesso autori e realizzatori di questa perla. Dopo i tentativi, a mio parere falliti in pieno, di Stallone ("I Mercenari") e di Tarantino/Rodriguez (l'operazione "Grindhouse") di riportare in vita le vecchie atmosfere, stili e trame delle tamarrate trash anni 70/80, finalmente qualcuno, con meno soldi (come da copione) e con le idee giuste, è riuscito in pieno nell'intento. Con questa piccola perla, che spero veramente un giorno riceva la distribuzione ed attenzione che merita, sono tornato un ragazzino con la voglia di impugnare un fucile giocattolo e nascondersi tra i cespugli del giardino.
Tante cose avrei da dire su Hobo, ma vado direttamente al sodo: è semplicemente un tuffo in tutto e per tutto negli anni delle cazzàte e del non-sense più esilarante. Chi è cresciuto con Stallone, Schwarzy, Van Damme, Seagal, Willis, un certo Rutger Hauer, e Russell, qui troverà tutti gli elementi e lo spirito delle loro opere: trama semplice scontata e rozza come non mai, action spicciola e violenta oltre ogni limite, dialoghi cazzùti e sboroni al massimo, cattivi ridicoli spietati e sopra le righe, musiche elettroniche esaltanti ed orecchiabilissime (complimenti al compositore... per tutto il film, specie nella scena all'ospedale, mi è sembrato di ascoltare i Tangerine Dream), ed ovviamente, un protagonista durissimo e super grezzo che tutti nella vita vorremmo imitare almeno una volta.
Sul maestro Rutger Hauer, ormai ogni aggettivo è superfluo... per i fan, quale gioia potrebbe essere più grande che vedere un'attore di classe come questo, passato da capolavori indiscussi quali "The Hitcher" e "Blade Runner" ad americanate leggendarie quali "Furia Cieca" e "Detective Stone", rispolverare con disinvoltura il suo vecchio repertorio, nonostante le rughe e i quasi 70 anni suonati, con tanto divertimento, convinzione e credibilità? Ed oltretutto, riuscendo addirittura ad alternare (incredibile in un prodotto del genere) sboronate da urlo (ogni volta che fa saltare la testa a qualcuno con quello sguardo senza pietà è una goduria indescrivibile) con grandi momenti di recitazione di alta scuola (la scena in cui parla ai neonati, da lacrime)?
Semplicemente un mito intramontabile, amo questo attore con tutto il cuore, davvero.

Non saprei che altro dire. Nel suo genere, e soprattutto, nel 2011 (dove le idee scarseggiano, pochi registi si salvano, e dove i film sono impregnati solo da modelli/e, tette, culì, ed effetti speciali fracassoni), rimane un filmetto riuscitissimo, e che ogni amante del vecchio inimitabile cinema anni 80 deve assolutamente recuperare. Stupendo, dai vecchi titoli di testa ai titoli di coda (fatti proprio come negli anni 80) con Lisa Lougheed che canta la sua storica, bellissima "Run With Us".
Inchino con tanto di cappello. Per fortuna c'è ancora qualcuno che crede ancora in questo cinema, spensierato, divertente, e ormai bello che andato.

Sarebbe un film da 7, ma per l'impegno dimostrato, lo scopo raggiunto, e la piacevole sensazione di "voglia di fare cinema con pochi mezzi" che si respira per tutto il film, l'8 non glielo toglie nessuno. Meritatissimo.

5 risposte al commento
Ultima risposta 05/02/2012 17.05.35
Visualizza / Rispondi al commento
Vander  @  28/04/2011 17:23:17
   9 / 10
che film, che film!!!! Il migliore dei vari grindhouse moderni. violenza, splatter, cattiveria, eroe fantastico.. un delirio. Inoltre la fotografia fa paura

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/05/2011 18.42.08
Visualizza / Rispondi al commento
Larry Filmaiolo  @  26/04/2011 21:29:17
   8 / 10
filmone travestito da b-movie. Se la confezione, la sceneggiatura, alcuni dialoghi sono da delirio nostalgico trash, in questo film ho visto un'anima che va oltre tutto ciò. Innanzitutto manca la componente cazzaro/sarcastica degli altri grindhouse. In alcuni punti mi è giunto quasi un alito di serietà e comunque di spessore insolito nel genere, complice l'interpretazione IMPONENTE di Hauer, più convincente che mai, cazzutissima. La trama l'ho trovata interessante e non del tutto banale, mentre esteriormente può sembrare un pretesto per inneggiare al trash. Sembra tutto molto semplice e "commerciale" ma in realtà ogni particolare è curato in modo che l'insieme risulti credibile e avvincente. Alcuni momenti di forte instabilità mentale (come piacciono a tutti noi) ci sono, ma non impediscono al film di filare alla grande. Sì, la dose di violenza potrebbe risultare disturbante per chi non è abituato, ma a mio parere quasi tutti gli effettacci splatter si integrano alla perfezione con la storia senza risultare esagerati . Giusta dose di momenti epici (quasi tutti hanno per protagonista Hauer e il fucile) e di tamarraggine. In conclusione, ottimo e raro prodotto in cui da premesse sulla falsariga del trash si dipana un signor film con le contropalle che nel mio Valhalla personale è già un cult.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 23/09/2011 21.09.06
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  16/04/2011 21:00:52
   10 / 10
solo ora mi rendo conto di quanto planet terror, death proof e machete siano dei film di plastica.
l'unico film grindhouse uscito dopo gli anni '70.

5 risposte al commento
Ultima risposta 19/04/2011 12.57.59
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049876 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net