hold the dark regia di Jeremy Saulnier USA 2018

hold the dark (2018)

locandina del film HOLD THE DARK

Titolo Originale: HOLD THE DARK

RegiaJeremy Saulnier

InterpretiRiley Keough, Alexander Skarsgård, Jeffrey Wright, James Badge Dale, Jonathan Whitesell

NazionalitàUSA 2018
Generethriller
Al cinema nel Settembre 2018

•  Altri film di Jeremy Saulnier

Trama del film Hold the dark

Un lupo uccide un ragazzo in un remoto paese dell'Alaska. Un naturalista indaga sul caso e si si fa coinvolgere in un pericoloso triangolo con i genitori della vittima.

Voti e commenti su Hold the dark, 14 opinioni inserite

markos  @  10/12/2023 14:33:12
Senza né capo né coda.

Cianopanza  @  07/08/2022 00:16:54
Vedo voti un po' troppo bassi per questo film. Certo non si capisce il perché accade tutto quello che accade. Quali sono le motivazioni? C'è qualcosa di esoterico nel tutto (simboli, maschere, allusioni). E... Boh, la linearità alla fine non importa. Ne viene fuori una storia di disagio, di territori abbandonati a se stessi, in cui il degrado rende la gente dei fuori di testa completi. Prendi degli americani fusi e armati, mettili in un luogo inospitale e ne verranno fuori dei pericolosissimi sociopatici. "Homo homini lupus", forse... Bella regia, bella ambientazione e trama, fotografia un po' scura, ma interessante. Belle musiche... Film atipico e sufficienza direi più che piena.

Thorondir  @  25/06/2022 23:28:08
Ai confini del mondo, si potrebbe dire della civiltà. Nel profondo Alaska spariscono i bambini, portati via dai lupi. Un incipit interessante tra thriller e poliziesco per un film che poi dilata, si prende le sue pause, quasi a voler rispettare con i suoi tempi e silenzi il mondo e i luoghi che mette in scena. Saulnier ci racconta quindi un'America isolata, talmente profonda da rintanarsi nelle caverne, dove lo Stato semplicemente non esiste, e dove, da buon western (perchè il film questo è, un western) la legge è quella del più forte, dell'animale che meglio si è adattato all'ambiente. Un tema non da poco, su cui potenzialmente si poteva costruire un film più incisivo: la regia di Saulnier ha questi tempi ma qui ha un po' le mani legate da una sceneggiatura che frena tutto, che costruisce e poi smorza. E alla fine, se rimangono le location e le atmosfere, ciò che non convince è uno sviluppo che nel tentativo di legare il thriller classico al mistico finisce per perdersi tutti e due gli aspetti.

Trixter  @  02/01/2022 22:02:22
Due ore abbondanti che sembrano dieci, tanto è noioso e soporifero questo film. L'unica cosa che si salva, a mio parere, è la location: i paesaggi selvaggi dell'Alaska offrono davvero un colpo d'occhio spettacolare, il resto è il nulla. Trama, recitazione, regia, ritmo... tutto assolutamente insufficiente. Da evitare.

Beefheart  @  21/03/2021 11:07:14
Questo è il cinema che detesto. Quel cinema vanitoso, autocompiacente, presuntuoso e snob che vanifica ogni pur evidente pregio tecnico-stilistico.
Libera interpretazione allo stato puro. Infatti non si capisce una cippa di niente.
Quindi alla fin fine risulta un filmaccio del tutto inutile.
Una perdita di tempo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  05/05/2020 12:35:23
Uno dei film più insopportabili, illogici e presuntuosi che abbia mai visto. Talmente pieno di forzature e prolissità che risulta irritante, e non mi va di salvarlo solo perché le ambientazioni sono belle, o solo perché gli attori sono bravi o perché alcune scene fanno effetto... fanno effetto solo perché sono state confezionate bene ma senza rispettare le regole di un buon film thriller, il regista si è preso troppe libertà, cercando di stupire con facilità anche lasciando basito lo spettatore, e non gliene importa. Odio così tanto questo film che forse lo rivedrò.

Ultima risposta 23/03/2021 17.08.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  21/04/2020 01:12:51
Conosciuto attraverso la piattaforma Netflix. La trama mi aveva abbastanza colpito, quindi me lo sono guardato, il risultato è stato altalenante.
Il film di Saulnier, tratto dall'omonimo romanzo di William Giraldi, si svolge tra le nevi dell'Alaska, dove Russel Core (Jeffrey Wright), naturalista e autore di un'autobiografia sulla sua esperienza di convivenza con dei lupi, viene chiamato per aiutare una donna, Medora (Riley Keough) il cui figlio, a suo dire, sarebbe stato rapito da un branco.
Il regista propone un thriller con dei tocchi di horror, grazie ad un ambientazione, scenografia e fotografia che concorrono a creare una buona dose di tensione e angoscia per tutto il film. Girato tra i boschi del Canada, Hold the Dark, fa leva sulla grande potenza evocativa delle location innevate per trascinare lo spettatore in un climax di violenza.
Se l'aspetto scenografico fa tanto, la sceneggiatura inceppa tantissimo, buoni i primi 20 minuti di film, ma poi si miscuglia con situazioni che cercano il colpo di scena, si riempe di simboli a volte di difficile comprensione e rallenta tantissimo diventando pure noioso.
Il cast è di grandi talenti: l'interpretazione misurata di Jeffrey Wright, professionista che ha lavorato con artisti del calibro di Oliver Stone, Sidney Lumet, Woody Allen ecc, si contrappone idealmente alla performance dello svedese Alexander Skarsgård, perfetto nella parte e capace col suo gelido sguardo di rivelare la natura crudele di un personaggio costruito con lunghi silenzi. Riley Keough e James Badge Dale non fanno che contribuire validamente all'insieme.
La qualità c'è e si vede, ma io mi aspettavo qualcosa in più.

Budojo Jocan  @  03/09/2019 17:30:07
Sarà pure bello come alcuni dicono, ma per me un miscuglio di scene insensate senza che venga spiegato un minimo quel che succede resta letame puzzolente. Il protagonista poi non lo sopporto, con quell'espressione, sempre e solo quella per due ore… vieni che ti porto a zappare.

alex94  @  31/08/2019 13:10:00
A me sinceramente è piaciuto,è un thriller che non da molte spiegazioni (accenna solo alcune possibili spiegazioni alle motivazioni dei protagonisti) nel quale il regista Jeremy Saulnier si dimostra molto bravo nell'utilizzare la cupa ambientazione per trasmettere tensione ed un certo senso di claustrofobia e a gestire le inaspettate esplosioni di violenza,tra cui la lunga sparatoria con la mitragliatrice.
Finale inaspettato di rinascita abbastanza in linea con quelle che sono le tematiche centrali del film.
Una pellicola discreta nel complesso che trova come suo più grande limite l'eccessiva prolissità che la rende abbastanza pesante in alcuni momenti,merita comunque una visione,un altro buon lavoro da parte di questo regista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  09/06/2019 13:15:06
bello il luogo e l'atmosfera , molto meno tutto il resto .
Sceneggiatura interessante per 20 minuti poi si scende in un miscuglio di situazioni sempre alla ricerca del colpo di scena (forzatissimo) nel finale .
Bella solo la scena della sparatoria .

il ciakkatore  @  26/04/2019 23:48:34
Dopo un bel inzio che fa pensare ad un bel triller tutto peggiora con scene assurde,come la sparatoia. Purtroppo si va a concludere con un film che diventa filmetto e con finale che rovina ancor di più il giudizio

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/11/2018 22:27:18
In Hold the dark il contesto e l'ambientazione svolge una funzione fondamentale. E' una zona di confine fra ordinamento umano e ordinamento naturale. Appena si mette un piede aldifuori dello sperduto villaggio sono diverse le leggi che lo regolano. Diverse da quelle umane ed una delle sequenze iniziali dove viene evidenziato un episodio di cannibalismo fra lupi offre in parte una chiave di lettura: ogni atto che si compie ha una lettura differente rispetto al contesto in cui è compiuta. Può essere accettata in un contesto, ma punita in un altro o viceversa. Dipende dal contesto. La vendetta stessa che in qualche modo muovo alcuni dei protagonisti è tollerata in ambito umano, ma non viene contemplata nell'ordine naturale. La vendetta in natura non esiste, è un concetto puramente umano.
Saulnier non approfondisce eccessivamente le motivazioni che muovono i personaggi, perlomeno non le esplicita mai in pieno, ma sottolinea con forza questa frattura tra il mondo umano e naturale in maniera affatto banale. Semmai i difetti di questo film si trovano in un'eccessiva prolissità che appesantisce la pellicola laddove c'era bisogno di più asciuttezza narrativa e da toni a volte un po' enfatici. Non siamo ai livelli sia di Blue ruin o Green room, ma la qualità, malgradi i difetti, rimane.

horror83  @  28/10/2018 09:56:36
L'ho trovato carino, la storia è un po' strana ma è realizzata bene. molto bello il paesaggio selvaggio dell'Alaska e bravo il protagonista.

daniele64  @  23/10/2018 16:11:43
Ho visto questo film incuriosito dalle atmosfere che trapelavano dal trailer , in cui mi pareva un misto tra un thriller con aspetti magari soprannaturali ed un horror light . E poi mi ricordava " I segreti di Wind River " , pellicola che non mi era dispiaciuta . Alla fine però , dopo oltre due ore di visione , devo ammettere che ... non ci ho capito granchè ! Certo , sono belle le inquietanti immagini della remotissima ed inospitale Alaska e l' inizio del film appare invitante ed angosciante al tempo stesso , ma poi la trama si ingarbuglia ed io ho perso completamente il senso logico della vicenda . Non sono proprio riuscito a capire perchè i protagonisti si comportino così , al di fuori di ogni logica a me comprensibile . E sono così tanti i misteri inesplicabili per me che sono persino andato a cercare in rete qualche spiegazione sulla trama del film , ma ho trovato solo degli articoli che mi hanno confuso ancora di più le idee ... Tra chi parla di probabili incesti , chi sostiene che l' opprimente oscurità artica simboleggi le tenebre della Ragione e chi filosofeggia sui parallelismi tra i comportamenti umani e quelli bestiali in quelle lande desolate , il buio è calato anche sulla mia povera e limitata mente ! Che dire ? Boh , non saprei .... In fondo Jeremy Saulnier pare essere un regista emergente ed acclamato , anche se non ho mai visto nient' altro di suo . Comunque , in definitiva , il cast si impegna , ha almeno una bella scena adrenalinica , è ben girato , è inquietante , ma per me resta una mezza chiavica senza senso , da 4 pieno o giù di lì . Però , come ho già detto , riconosco i miei limiti neuronali ed accetto eventuali delucidazioni ( sensate ! ) da chi ci ha capito più di me .... :)