hombre regia di Martin Ritt USA 1967
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

hombre (1967)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HOMBRE

Titolo Originale: HOMBRE

RegiaMartin Ritt

InterpretiDiane Cilento, Richard Boone, Fredric March, Paul Newman

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 1967
Generewestern
Tratto dal libro "Hombre" di Elmore Leonard
Al cinema nel Dicembre 1967

•  Altri film di Martin Ritt

Trama del film Hombre

Un bianco cresciuto tra gli indiani si trova in viaggio con altri personaggi, tra cui un agente federale con la moglie e un bandito. Quest'ultimo, intenzionato a rapinare l'agente con la complicità di altri fuorilegge, viene però sconfitto dall'indiano bianco. Presa in ostaggio la moglie dell'agente, i banditi tentano di costringere i passeggeri a uscire dalla baracca in cui hanno trovato rifugio dopo la tentata rapina. Nessuno se la sente di affrontarli a viso aperto, ma...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (9 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Hombre, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

daniele64  @  09/08/2019 13:27:13
   8 / 10
Ce lo vedete voi Paul Newman nella parte di un pellerossa ? Sembrerebbe impossibile , eppure il grande Paul , nonostante i suoi famosi occhi cerulei , riesce ad essere credibile anche quando fa il mezzosangue indiano . Dopo essere cresciuto tra gli Apaches ed aver constatato i soprusi che i nativi subiscono , egli torna tra i bianchi per incamerare l' eredità del padre , ben deciso a monetizzare e ad andarsene lontano facendosi gli affari suoi . Si comporterà così in maniera fredda , scostante ed egoistica con tutti e partirà con la diligenza verso est . Senonchè la carrozza verrà assalita dai banditi e lui diventerà l' ancora di salvezza per gli altri passeggeri . Il variegato gruppetto , dominato dall' avidità e dalla pavidità dei vari membri , fuggirà a piedi nel deserto , braccato dai fuorilegge . Alla fine sarà l' unico vero hombre del gruppo , abbandonando la sua diffidenze ed il suo cinismo , a sacrificarsi per salvare anche chi non lo avrebbe meritato . Il bravo Martin Ritt dirige senza inutili fronzoli una pellicola apertamente progressista , avvalendosi di un cast felicemente amalgamato , con ruoli ben caratterizzati : l' odioso profittatore di Fredrich March , il ghigno da canaglia di Richard Boone , il sudaticcio ed indeciso postiglione di Martin Balsam e la vedova coraggiosa di Diane Cilento , tutti a spasso tra le infuocate e spettacolari lande dell' Arizona . Per me si merita un bel 8 .

alex94  @  10/05/2017 10:27:04
   7½ / 10
Un western atipico da riscoprire,coinvolgente nonostante il ritmo lento e diretto ed interpretato ottimamente,merita sicuramente una visione.

Manticora  @  24/06/2016 10:34:52
   8 / 10
Tarantino è debitore anche di Hombre,ma non lo ammetterà mai,comunque questo western come ha già scritto qualcuno è atipico,è ciò rimane uno dei suoi punti di forza.
Inoltre gli interpreti fanno la differenza,spiccano soprattutto i personaggi femminili,un trittico in cui c'è la donna benestante ma ipocrita,sposata per interesse al dottor Favor,vera anima nera della compagnia.Poi la ragazza gentile ma ingenua,infine la donna sola,ma forte e più determinata delle altre. Tra gli uomini Richard Boone,viso da caratterista,modi rudi e ovviamente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Fredric March nel ruolo del dottor Favor,e ovviamente PAUL NEWMAN,che lasciatemi dire ricopre un ruolo atipico il reietto,l'indiano bianco,il suo personaggio Russel rimane in disparte per quasi metà film,e nella seconda metà diventerà determinante per la salvezza del gruppo,L'HOMBRE del titolo.Ottime location,semidesertiche,desolate in cui il confronto tra banditi e viaggiatori della diligenza porterà ad un confronto finale


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Un western da recuperare.

StIwY  @  10/08/2013 18:14:51
   8½ / 10
Western atipico, molto bello, ottimamente recitato.

Dopo i primi 15 minuti avevo subito intuito che sarebbe stato un'ottimo film, complice l'ottima regia, i dialoghi brevi e ben studiati e l'atmosfera generale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/04/2012 14:32:42
   7 / 10
Dopo il bellissimo "Hud il selvaggio" Martin Ritt dirige nuovamente Newman in un western che merita di essere ricordato!
Intanto per il personaggio interpretato da Paul,un bianco cresciuto dagli Indiani che subisce atti di razzismo da parte di quelle stesse persone che decidera' di proteggere...la sua redenzione sara' totale come capito' al primo martire della storia!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  22/11/2010 08:12:08
   7½ / 10
Bellissimi personaggi e attori in gran forma fanno di questo misconosciuto western una pellicola da vedere e ricordare. Molto insolito Newman in una parte ancor più insolita. Storia semplice ma non per questo facile. Bello.

topsecret  @  09/03/2010 19:11:22
   7 / 10
Un western scorrevole ed accattivante, dotato di un discreto cast convincente e capace. Visione che risulta fluida ed interessante anche se presenta alcune incongruenze facilmente trascurabili.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/11/2009 13:52:08
   7 / 10
Westren dai ritmi dilatati ma con gran finale al cardiopalma, diretto in modo controcorrente dall'eccelente Ritt ed interpretato da un Paul Newman fantastico. Particolare.

LoSpaccone  @  06/09/2009 10:30:38
   7 / 10
Western confezionato egregiamente, scritto (a parte qualche piccolissima mancanza), diretto e fotografato molto bene e con la giusta cura nella caratterizzazione dei personaggi. All’inizio ricorda “Ombre rosse” ma poi prende una strada diversa, centellinando l’azione e sviscerando con toni misurati e senza eccessi retorici il suo messaggio filo-indiano, attraverso le parole (poche) e il vissuto del protagonista, un bianco cresciuto tra gli indiani, individualista e testardo: insomma, il solito magnifico Paul Newman! Boone nel ruolo del bandito non gli è da meno.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050179 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net