i am not a serial killer regia di Billy O'Brien Irlanda 2016

i am not a serial killer (2016)

locandina del film I AM NOT A SERIAL KILLER

Titolo Originale: I AM NOT A SERIAL KILLER

RegiaBilly O'Brien

InterpretiMax Records, Christopher Lloyd, Laura Fraser

NazionalitàIrlanda 2016
Generethriller
Al cinema nel Dicembre 2016

•  Altri film di Billy O'Brien

Trama del film I am not a serial killer

Il sedicenne John Cleaver sa di essere pericoloso. Ossessionato dai serial killer, non vorrebbe in realtà diventarlo. Impulsi terribili lo tentano costantemente e, per la sicurezza di coloro che lo circondano, vive imponendosi rigide regole per rimanere buono e calmo. Tuttavia, quando un vero mostro si presenta nella sua città, è costretto a tirare fuori il suo lato oscuro al fine di fermarlo. Senza le sue imposizioni, però, rischia di diventare peggiore di colui che sta cercando di uccidere.

Voti e commenti su I am not a serial killer, 5 opinioni inserite

ferzbox  @  02/05/2017 19:05:34
Confesso che l'idea di questo film mi stuzzicava talmente tanto che è riuscita a tenermi coinvolto per più di metà dell'opera.
Il personaggio principale, un ragazzino ossessionato dalle manie omicide, considerato sociopatico addirittura dal suo psicanalista(???), scopre l'identità di un'autentico serial killer operante nella sua cittadina, innescando un gioco perverso tra lui è l'assassino....
....e difatti questa trovata non era male per niente, sopratutto grazie ad una buona regia ed un buon ritmo(oltre alle peculiarità "bizzarre" del killer che non rivelo per non fare spoiler).
Sfortunatamente il gioco perde efficacia nel finale che, secondo me, casca troppo nell'assurdo senza rivelare nulla di altrettanto accattivante ma, anzi, ridicolizzando un pochino tutto quello che si era visto prima......e quando una pellicola si dimostra inefficace nella sua conclusione è uno dei punti più deboli che ci possano essere.....
Tuttavia la storia è raccontata bene, Christopher Lloyd sempre in gran forma nonostante l'età(e in un ruolo anomalo), e alcune parti sono assurde al punto giusto per concedergli una certa originalità.....
....ma non tutte le ciambelle riescono con il buco.....anche se alcune hanno comunque un buon sapore, come in questo caso.....
Consigliato?.... Ni.....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/04/2017 09:42:57
Dovrebbe avere l'impatto devastante di un tir in corsa ed invece il disagio del giovane John colpisce come un innocuo refolo di vento. Pensare di essere un potenziale serial killer, con uno strizzacervelli che alimenta la cosa definendoti sociopatico, causerebbe a chiunque sconquassi di gran lunga maggiori rispetto a quelli presi in esame; ed invece il protagonista tra un episodio di bullismo e un impacciato relazionarsi con la bella vicina di casa (giusto per sottolineare maldestramente il messaggio dell'emarginazione) si ritrova a cacciare uno suo presunto pari.
Infatti, nella sonnecchiante ed innevata cittadina di provincia in cui abita, cominciano a spuntare cadaveri come funghi. John scopre per caso l'assassino, anzichè chiamare la polizia come ogni persona con un minimo di sale in zucca farebbe, decide di fermarlo da solo .
Discreto nelle premesse, interessante nel giocare sul filo dell'ambiguità, il film crolla dopo aver perduto l'alone di mistero costruito benino nei primi minuti. Il voler puntare l'indice su eventuali analogie comportamentali e psicologiche inerenti i due antagonisti è un errore, perchè si scade nella superficialità assoluta. Il racconto poi è decisamente tediante, non ingrana mai le marce alte restando a girare al minimo. Il colpo di grazia arriva nel finale, con relativo sbrodolamento in ambito horror, il voler mostrare si rivela una sciagura facendo finire nel ridicolo baracca e burattini.
Le ottime prove del ragazzino (Max Records) e dell'attempato ma efficacissimo Christopher Llloyd sono tra le poche note degne di encomio. La pellicola è tratta da una saga etichettata come "young adult" ed infatti si sceglie un approccio innocuo, mai disturbante nell' affrontare temi pur scabrosi. Anche se la cosa ben più grave, soprattutto quando trattasi di un thriller con influenze soprannaturali, è l'incapacità di generare la minima tensione.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  15/02/2017 13:52:54
Buon film nonstante il pessimo titolo, tanto più godibile quanto meno si cerca di ettichettarlo durante la visione....a suo modo intrigante e originalissimo (e di questi tempi non è facile). Immenso l'anziano CL.

Larry Filmaiolo  @  03/02/2017 11:15:00
9 sostanzialmente regalato, per un film tratto da un romanzo (dicono) di successo dove Lloyd regala una prova devastante in armonia con il giovane e psicolabile protagonista. grazie a sapienti scelte in fase di scrittura, viene fuori un vero anti-thriller, un film che sostanzialmente fa il c a z zzo che vuole tra racconto di formazione degenerato, horror, crime, resoconto di fredda provincialotta americana, e alla fine ti lascia esterrefatto tirandoti padellate in testa mentre ti stai ancora chiedendo cosa sta succedendo. bomba vera, anche se su molti non farà effetto. GUARDATELO SENZA SAPERE NULLA

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/02/2017 23:18:41
I'm not a serial killer è un prodotto un po' anomalo. Fondamentalmente è un thriller con qualche vago accenno horror nella parte finale ed impostato su un taglio decisamente minimalista. Nell'incipit può ricordare la serie Dexter, anche se non l'ho vista ma so di cosa parla. In questo caso ci troviamo di fronte un ragazzo sociopatico che potenzialmente è un serial killer o crede di esserlo, messo di fronte ad una serie di delitti seriali in una sonnolenta città del Midwest americano, di cui scopre che il colpevole è un anziano vicino di casa. La sceneggiatura non è certo impeccabile però la regia funziona bene nel creare tensione di questo duello a distanza fra queste due figure che sono la vera carta vincente del film. Il giovane Records nei panni di questo ragazzo perennemente in bilico ad un precipizio nel cedere o meno ai suoi istinti, mentre il Christpher Lloyd disegna un carattere oscuro ed inquietante. Non privo di una leggera ironia, è un film che può spiazzare nel bene o nel male.