i am not your negro regia di Raoul Peck USA 2016

i am not your negro (2016)

locandina del film I AM NOT YOUR NEGRO

Titolo Originale: I AM NOT YOUR NEGRO

RegiaRaoul Peck

InterpretiSamuel L. Jackson, James Baldwin, Dick Cavett

NazionalitàUSA 2016
Generedocumentario
Al cinema nel Marzo 2017

•  Altri film di Raoul Peck

Trama del film I am not your negro

Con un accesso privilegiato al lavoro dello scrittore James Baldwin, il regista Raoul Peck completa cinematograficamente in lavoro mai finito dell'autore, incentrato sul concetto di razza nell'America di oggi e sulla vita e sugli omicidi di Martin Luther King, Malcolm X e Medgar Evers.

Voti e commenti su I am not your negro, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/06/2017 22:28:26
La questione razziale negli Stati Uniti è un problema che apparentemente la presidenza di Obama ha messo da parte, in un certo senso anestetizzata, ma che gli avvenimenti recenti di tumulti in varie parti della nazione, ha contribuito a far riemergere in tutta la loro virilenza. Le riflessioni di Baldwin sono straordinarie nella loro semplicità nel far comprendere, allora come oggi, la radice di un problema che non è mai stato risolto. La questione razziale è qualcosa che va di pari passo con la storia americana ed è parte integrante di un paese che volutamante non vule fare i conti.
Sono riflessioni improntate su un'intimismo chiaro nei concetti, mai urlato ma solido nelle proprie convinzioni. Partendo dalle note di Baldwin, Peck assembla materiale di repertorio alternato a vari flash sulla realtà attuale, che non sembra mutata dai lontani anni sessanta. E' la storia di un paese che non vule affrontare i propri fantasmi, diviso tra la rabbia di una parte ed il terrore dell'altra. Non esiste il sogno americano, evocarlo sarebbe anche ipocrita se tale questione rimanesse, come lo è, irrisolta. Perchè in fondo è questo che esprime questo bellissimo documentario: far vedere che il problema è lì, di fronte ai nostri occhi, ancora oggi.

2night47 metri7 minuti dopo mezzanotte
a casa nostra (2017)acqua di marzoadorabile nemicaalamar
 R T
alcolista
alien: covenant
fast and furious 8fortunata
girotondogold - la grande truffa
king arthur - il potere della spada
parliamo delle mie donnepirati dei caraibi: la vendetta di salazarqualcosa di troppoquando un padrequello che so di leirichard - missione africa
robert doisneau - la lente delle meravigliesasha e il polo nordscappa - get outsicilian ghost storysieranevadasognare e' viveresole cuore amoresong to songsulla via latteatannatavolo 19teen star academythe beatles: sgt. pepper & beyond
the circlethe dinner
the habit of beautythe space between (2017)this beautiful fantastic