i corpi presentano tracce di violenza carnale regia di Sergio Martino Italia 1973

i corpi presentano tracce di violenza carnale (1973)

locandina del film I CORPI PRESENTANO TRACCE DI VIOLENZA CARNALE

Titolo Originale: I CORPI PRESENTANO TRACCE DI VIOLENZA CARNALE

RegiaSergio Martino

InterpretiSuzy Kendall, Tina Aumont

NazionalitàItalia 1973
Generethriller
Al cinema nel Giugno 1973

•  Altri film di Sergio Martino

Trama del film I corpi presentano tracce di violenza carnale

Un maniaco uccide barbaramente diverse ragazze e alcuni testimoni, poi muore fuggendo dopo un'autentica strage.

Voti e commenti su I corpi presentano tracce di violenza carnale, 28 opinioni inserite

Alpagueur  @  11/01/2021 12:07:11
Film giallo molto sottovalutato che ti si attacca davvero addosso dopo la sua visione ed è un po' diverso dal solito, "Torso" non ha troppo sangue o gore e non succede niente di interessante dopo i primi 45 minuti, ma l'atmosfera da sola compensa tutto. La prima metà è un po' frenetica dappertutto, con molti dialoghi e alcuni simpatici omicidi, anche se dopo una scena brillante che si svolge nella solitaria palude nebbiosa, il film inizia a spostarsi in un luogo più tranquillo e riservato con dialoghi minimi e musica delicata. Una cosa che ho trovato davvero interessante in questo film è stata la durata delle scene. Questo si può dire per alcuni dei migliori sforzi da parte di Argento (che la pensa allo stesso modo): mentre molti registi ti colpiranno a morte con effetti cruenti e tonnellate di omicidi, questo particolare film crea molto spazio per l'umore, il dramma e l'atmosfera in cui far penetrare davvero lo spettatore. Invece di precipitarsi al prossimo omicidio o colpo di scena, le scene possono svilupparsi e diventare quasi come film in miniatura. Guarda la suddetta scena nel bosco per un esempio di ciò di cui sto parlando...Si muove lentamente ma non è mai noioso e in qualche modo riesce a stare con te dopo che lo guardi. Come al solito per questi tipi di film, non è così violento, scioccante o squallido come alcune recensioni vorrebbero far credere, ma vale sicuramente la pena guardarlo. Si arrangia principalmente solo con l'atmosfera. Questa è una fantastica fetta di giallo diretta da Sergio Martino nel 1973. È tutto qui: i luoghi sontuosi, la sorprendente colonna sonora insistente, la fotografia e la regia abili ed eleganti. Ma, soprattutto, c'è uno degli assassini più inquietanti e iconici nella storia del giallo (che sta davvero dicendo qualcosa). E non solo ha un bell'aspetto, ma dispensa anche una buona dose di calci nel sedere e sprazzi di filosofia (leggere sotto lo spoiler)! Questo film crea abilmente tensione con alcune scene che mi ricordano il successivo Halloween. Mi chiedo se Carpenter avesse visto questo film prima di realizzare il classico del 1978. Un altro esempio di questa tensione all'interno di "Torso" sarebbe la scena in cui l'unica sopravvissuta è nella villa con l'assassino che pensa che non ci sia nessun altro lì. È chiusa in camera sua, ma decide di far cadere la chiave che è ancora nella serratura all'esterno della porta su un foglio di giornale che ha fatto scivolare sotto. In questo modo può far scorrere la chiave sotto la porta e provare a liberarsi. Ma poi...dovrai guardare il film per scoprire cosa succede. Così come quella della palude, è una scena fantastica in un grande film. E mi ha riportato alla mente altri gialli interessanti in cui la tensione viaggia proprio così semplicemente attraverso una chiave e una serratura, anche dello stesso Martino ("Lo strano vizio della signora Wardh", "L'arma l'ora il movente"...). Quando si parla di giallo sembra che tutti conoscano il lavoro di Dario Argento, Lucio Fulci e Mario Bava e per una buona ragione. Ma Sergio Martino è un esempio di un altro regista giallo che non ottiene l'attenzione che merita. È un peccato perché il suo lavoro è eccezionale. E "Torso" è un grande 'input' per i fan dell'horror che vogliono indagare sul suo lavoro. Tra l'altro alcuni degli attori principali si distingueranno di li a poco in altri gialli più famosi...Suzy Kendall ("Spasmo", 1974), John Richardson ("Gatti rossi in un labirinto di vetro", 1975), Ernesto Colli ("Macchie solari", 1975), ognuno di loro ci fornisce già qui un'ottima prova. Il film avrebbe beneficiato forse di un titolo più congruo (in tutte le versioni, italiana compresa) e annovera un killer abbastanza intuibile da subito (una volta che cominci a vedere quanto è alto e la facilità con cui si carica i corpi sulle spalle...) ma nonostante ciò è consigliato. Anche per la colonna sonora degli Oliver Onions (Guido e Maurizio De Angelis, quelli della Dune Buggy di "Altrimenti ci arrabbiamo", de "L'ultimo squalo" e de "La casa con la scala nel buio" per citare le prime ost che mi vengono in mente ma basta scorrere il loro curriculum chilometrico per farsi un'idea di tutti i film belli e famosi ai quali hanno prestato le loro musiche), soprattutto qui lo score della palude dell'orrore, e il trauma scatenante un po' diverso dal solito. Le scene esterne della prima metà della pellicola (Università per stranieri di Perugia) sono state girate per la maggior parte nel centro storico della città umbra, mentre quelle della seconda parte (dall'insediamento delle quattro ragazze nella villa dello zio di Daniela a seguire) nel borgo abruzzese di Tagliacozzo (AQ). E' proprio quest'ultima la cittadina che Jane vede dall'alto dalla finestra sbarrata della sua stanza al piano di sopra della villa. La scena in cui le tre ragazze fanno il bagno nude prima dell'arrivo di Jane è stata invece girata alle Cascate di Monte Gelato (Mazzano Romano), altre riprese (sempre nella seconda metà del film) sono state effettuate ai Giardini di Corcolle, una frazione di Roma.

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso